Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Primo grande progetto della coreana Shift Up, Stellar Blade è il racconto apparentemente poco originale di un mondo post-apocalittico. La nuova esclusiva PS5 ha attirato l'attenzione di numerosi giocatori per i motivi più disparati: scopriamo i suoi principali punti di forza nella nostra recensione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-04-2022, 21:39   #1
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18496
circuito che interrompe alimentazione a una certa tensione

salve ragazzi, dovrei alimentare una telecamera con una batteria, mi servirebbe un circuito che interrompe l'alimentazione alla telecamera quando la batteria scende sotto una certa soglia, per evitare una deep discharge e danneggiare la batteria. esiste niente del genere?
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2022, 08:26   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18006
Ci sono in vendita circuiti gia pronti , prova a cercare su internet :
"protezione sottotensione 12v" vedrai che ti escono vari risultati .
Poi se vuoi puoi anche costruirti il circuito visto che e molto semplice da realizzare , anche in questo caso trovi gli schemi elettrici su internet .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2022, 13:32   #3
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3546
pero' non è che mi piaccia troppo come approccio: aspettare il calo di tensione per dichiarare scarica la batteria

che batterie sono ? litio ?

un grafico qualunque:


vedi come droppa velocemente la tensione alla fine ? interverrebbe quando è già troppo tardi


...mi fa venire in mente quelli dell'areoplano con i generatori guasti e non potevano caricare dai motori e avevano solo la scorta della batteria di riserva..

i motori funzionavano e l'aereo andava, pero' non avevano energia per alimentare tutti gli strumenti e varie..

loro avevano le nichel/cadmio, ancora peggio
guardavano la tensione erogata e avevano deciso di proseguire perchè pensavano di averne abbastanza visto che la tensione era appena sotto i 24V

invece era solo l'inizio e sono andati col culo per terra perchè non sono neanche riusciti a metter giu i carrelli...
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"

Ultima modifica di bancodeipugni : 18-04-2022 alle 13:37.
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2022, 13:09   #4
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18496
sul solito aliexpress ho trovato qualcosa... con trimmer per regolare finemente la tensione di cut off. il problema è: chiedi al venditore il range del trimmer e ti rispondono a vanvera... va be per 5-7€ posso rischiarmela

devo evitare l'eccessiva scarica di una batteria AGM 95Ah che poco non costa la telecamera dovrebbe consumare un'inezia ma stando accesa parecchie ore potrebbe mandare a zero la batteria... intanto appena mi arriva la telecamera farò delle prove con un alimentatore da banco per vedere se si spegne da sola
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2022, 22:05   #5
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3546
ah allora non è mica al litio...

batteria al piombo ? cazzo ma che picchi di scarica deve sostenere ? sarà qualcosa di meno recente...

una telecamera di siffatto costo dovrebbe implementare da sola un sistema di prevenzione della completa scarica della batteria, altrimenti noto l'amperaggio della batteria e il consumo a regime della telecamera, fai una stima e con un timer, settando un certo margine, la fai spegnere...
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2022, 13:09   #6
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18496
no no non parliamo di picchi di scarica ma una scarica lenta lenta che manda a zero la batteria... il timer non è fattibile perchè ci sono altre utenze variabili attaccate alla batteria, vediamo che mi manda aliexpress poi valutiamo
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2022, 14:17   #7
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18496
Quote:
Originariamente inviato da bancodeipugni Guarda i messaggi
una telecamera di siffatto costo dovrebbe implementare da sola un sistema di prevenzione della completa scarica della batteria
hai indovinato

la telecamera è arrivata e ho fatto dei test con un alimentatore da banco simulando una variazione di tensione... in pratica sta accesa anche a 5V ma quando sta sotto 11.8V per oltre un minuto si spegne. altra chicca, sopra i 13.5V attiva automaticamente il wifi per eventuali connessioni a smartphone, in questo modo consuma sui 2.5W, mentre a wifi spento 1.5W. direi ottimo, solo il venditore cinese non sapeva niente di queste cose e sono dovuto un po andare alla cieca... un po ci speravo in questa cosa perchè avevo visto un'altra telecamera simile e aveva tale funzione
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2022, 17:48   #8
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3546
bene

speriamo che duri
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 18:59   #9
Sganghino
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 11
Ciao,
riapro questo vecchio thread perchè ho bisogno di un circuito che interrompe l'alimentazione ad un dispositivo quando la tensione in ingresso -normalmente di 12V- scende al di sotto dei 9V circa.
Devo però limitare al massimo il consumo per cui devo evitare un circuito con relè.
Il carico da controllare è di 4,5mA.

Ho cercato in rete, ma non ho trovato nulla nè già pronto nè da costruire. Ho visto che forse l'utilizzo di un diodo schottky potrebbe aiutarmi, ma non so come collegarlo.

Riuscite ad aiutarmi?

Grazie
Sganghino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 21:02   #10
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18006
Se vuoi in vendita ci sono circuiti gia pronti per quello che vuoi fare tu , cerca su google con la sigla : XH-M609 e vedi che ti escono vari circuiti gia pronti in vendita .
Se vuoi qualche schema elettrico cerca immagini su google con le parole : schematic minimum voltage relay , e anche in questo caso ti escono vari schemi elettrici .
Se a te non serve il rele puoi anche toglierlo e pilotare il carico direttamente collegando il tuo carico al posto del rele , o aggiungendo un transistor al circuito .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 07:47   #11
Sganghino
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 11
Ottimo suggerimento, anche quello di eliminare il relè e collegarci direttamente il carico.
Però a me servirebbe che il relè nel XH-M609 venga attivato quando la tensione è alta, sai se è così?
Sganghino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 19:21   #12
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18006
In questo circuito con il XH-M609il rele si attiva quando la tensione scende sotto un certo valore che imposti tu . Il rele di solito ha un contatto deviatore quindi puoi utilizzare il contatto normalmente chiuso per farlo funzionare al contrario .
In ogni caso ci sono circuiti di altro tipo , gia pronti che attivano il rele solo quando la tensione sale oltre un certo valore .
Se cerchi con google trovi anche questi circuiti .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 20:30   #13
Sganghino
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 11
Non volendo usare il relè proprio per ridurre il consumo, non posso utilizzarlo purtroppo. Oggi ho trovato lo schema di un circuito che farebbe al mio caso, ma preferivo qualcosa di già fatto. Mi sa che dovrò rassegnarmi.

Grazie mille
Sganghino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Starfield, confermata la grande patch di...
Quel pasticciaccio brutto dei bucket S3 ...
Tim e Oracle si alleano: la telco ospite...
Armi nucleari controllate dall'intellige...
Opel svela nuovo Grandland elettrico: tu...
Einstein Probe: il telescopio spaziale a...
La nuova serie di punta HUAWEI Pura 70 &...
Blackview BL9000 Pro: rugged top di gamm...
500 milioni di euro per il nuovo data ce...
Logitech G Cloud: la console portatile c...
Gli astronauti di Shenzhou-17 hanno comp...
Windows, l'errore 0x80070643 non pu&ogra...
Il prossimo Batman: Arkham non è ...
Claude sbarca su iOS e lancia il nuovo p...
Offerte sensazionali su Amazon ora: iPad...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v