Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > E-Reader, Navigatori e Palmari > e-Reader

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-10-2011, 01:14   #4141
MesserWolf
Senior Member
 
L'Avatar di MesserWolf
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Messaggi: 9327
raga non sono LCD per vederci contenuti multimediali ....

risoluzione e dpi non contano molto, conta che si legge da dio su sti dispositivi, già ora.... provare per credere.

Per carità se contate di vederci immagini o pdf di immagini un risoluzione maggiore aiuta, ma per leggere narrativa e pdf "normali", non sprecate neanche il tempo a pensare a risoluzione e dpi.
__________________
"It's so much easier to suggest solutions when you don't know too much about the problem." - Malcolm Forbes
MesserWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2011, 01:15   #4142
MesserWolf
Senior Member
 
L'Avatar di MesserWolf
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Messaggi: 9327
Quote:
Originariamente inviato da miriddin Guarda i messaggi
La risoluzione 600x800 è perfettamente adeguata non solo su di un 6 pollici, ma anche su di un 5 pollici: la visualizzazione di semplici fonts non richiede elevate risoluzioni, che possono magari risultare utili solo per la visualizzazione di immagini.
esatto
__________________
"It's so much easier to suggest solutions when you don't know too much about the problem." - Malcolm Forbes
MesserWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2011, 01:27   #4143
Freaxxx
Senior Member
 
L'Avatar di Freaxxx
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 3808
Quote:
Originariamente inviato da MesserWolf Guarda i messaggi
raga non sono LCD per vederci contenuti multimediali ....

risoluzione e dpi non contano molto, conta che si legge da dio su sti dispositivi, già ora.... provare per credere.

Per carità se contate di vederci immagini o pdf di immagini un risoluzione maggiore aiuta, ma per leggere narrativa e pdf "normali", non sprecate neanche il tempo a pensare a risoluzione e dpi.
non sta ne in cielo ne in terra quello che hai scritto.

PS
nel caso non ti basti come risposta basta il processo di rendering dei font a dartene una esauriente.

Ultima modifica di Freaxxx : 02-10-2011 alle 01:38.
Freaxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2011, 06:58   #4144
Dulas
Senior Member
 
L'Avatar di Dulas
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
Messaggi: 2686
Ma che parametri utilizzate per dire che quei vecchi Cybook sono meglio dei nuovi Kindle? Cioè lo schermo è peggiore (vecchia tecnologia), la durata della batteria minore.. mi sembrano già due buoni motivi per prendere altro!

Poi se vi basate sempre sul discorso degli epub con drm non mi pronuncio dato che se ne è già discusso in passato.

__________________
Trattative: HW 23 + eB ay 200 | ASRock Z77 Extreme 4-M + Intel Core i7 3770k + Gigabyte Nvidia GeForce GTX 660Ti | Xiaomi Mi4C |
Dulas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2011, 07:41   #4145
Indiana Joe
Senior Member
 
L'Avatar di Indiana Joe
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Padova
Messaggi: 2123
Quote:
Originariamente inviato da Dulas Guarda i messaggi
Cioè lo schermo è peggiore (vecchia tecnologia), la durata della batteria minore.. mi sembrano già due buoni motivi per prendere altro!
Beh, avendo uno di quei "vecchi" Cybook non mi sembra che la durata della batteria sia così scarsa (due settimane con lettura giornaliera di almeno un'oretta) e soprattutto ti ricordo che non è solo lo schermo a garantire la qualità di stampa, ma anche una serie di parametri già discussi.
E il Cybook Opus che possiedo ha una resa di stampa che non ha nulla da invidiare al Sony con schermo pearl.
__________________
Indiana Joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2011, 07:46   #4146
Dulas
Senior Member
 
L'Avatar di Dulas
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
Messaggi: 2686
Quote:
Originariamente inviato da Indiana Joe Guarda i messaggi
Beh, avendo uno di quei "vecchi" Cybook non mi sembra che la durata della batteria sia così scarsa (due settimane con lettura giornaliera di almeno un'oretta) e soprattutto ti ricordo che non è solo lo schermo a garantire la qualità di stampa, ma anche una serie di parametri già discussi.
E il Cybook Opus che possiedo ha una resa di stampa che non ha nulla da invidiare al Sony con schermo pearl.
Mh, ho capito.. penso che per rendermene conto dovrei confrontarlo da vicino col Kindle. Magari una volta me lo porto al Mediaworld per vedere la differenza..
__________________
Trattative: HW 23 + eB ay 200 | ASRock Z77 Extreme 4-M + Intel Core i7 3770k + Gigabyte Nvidia GeForce GTX 660Ti | Xiaomi Mi4C |
Dulas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2011, 07:48   #4147
BimboGrifo
Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 114
Che ne pensate del nuovo Boox M92 che uscirà il 24 nov?

System CPU iMX 508 Processor (800Mhz Cortex)
RAM 256MB LPDDR
Battery 1600 mAh
Display Display Type 9.7" E Ink® Vizplex® PEARL EPD display
Contrast Ratio 12:1
Gray Levels 16-shade
Screen Resolution 1200 x 825
Input Wacom Penabled® magnetic touch screen
Storage Internal 4GB Flash Storage
External Up to 32Gb SDHC & SDIO
Connectivity Wired USB 2.0
Wireless 802.11 g/n Wi-Fi
Forse queste migliorie a livelli software risolvono qualche problema , come schermo d a9-10 pollici insieme al DX è l'unico che ha il Pearl e secondo me questo è importante inoltre sul sito della Onyx viene dato in pre-order a $439.00 che in euro dovrebbero essere 328 € circa , a me non sembra cosi tanto visto le caratteristiche...
BimboGrifo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2011, 07:50   #4148
MesserWolf
Senior Member
 
L'Avatar di MesserWolf
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Messaggi: 9327
Quote:
Originariamente inviato da Freaxxx Guarda i messaggi
non sta ne in cielo ne in terra quello che hai scritto.

PS
nel caso non ti basti come risposta basta il processo di rendering dei font a dartene una esauriente.

ascolta ci ho letto libri e libri su sti schermi e-ink e vanno benone, non senti mancanza di risoluzione. La risoluzione è perfettamente adeguata alla dimensione dello schermo e alla funzione

NOn saranno i font più aggraziati di questa terra, ma funzionano benone. Non ci guardi fotografie / film con sti apparecchi, ci leggi.

bottom line: Le tue sono seghe mentali
__________________
"It's so much easier to suggest solutions when you don't know too much about the problem." - Malcolm Forbes
MesserWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2011, 07:58   #4149
miriddin
Senior Member
 
L'Avatar di miriddin
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Messaggi: 14798
IMHO, il Kindle è e resta una periferica "chiusa" a basso costo, nata per vendere esclusivamente i contenuti del proprio produttore.

Da possessore del primo Kindle di tanti anni fà, direi che il suo successo è stato decretato dalla sua economicità e dal fatto che per molti è divenuto sinonimo di ebook reader, così come (ed altrettanto a torto) ipod è per molti sinonimo di lettore mp3.

Non và dimenticato poi che questi lettori costavano all' epoca circa 300 euro, motivo per cui il Kindle con un prezzo di un terzo risultava concorrenziale.

Tornando ai vantaggi di questi lettori, qualche considerazione, basata sul fatto che in casa mia, oltre al vecchio Kindle citato, ci sono 2 Onyx Boox 60, un Cybook Gen 3, un BeBook One ed un BeBook Mini, e che ho potuto fare il confronto sia con i Sony che col Kindle:

- Qualità schermo: dov'è tutta questa differenza tra uno schermo Pearl ed uno di questi "vecchi" schermi? Il Pearl, di cui si fà un gran parlare è una versione castrata degli altri schermi, basato su di una matrice attiva gestita da un numero minore di chip (3 anzichè 4) ed è nato esclusivamente per tagliare i costi di produzione (come riportato sul "più semplice dei siti"):

- Leggibilità schermo: interporre una ulteriore superficie tra l'occhio ed il testo da leggere non è mai una buona cosa. Lettori con il touch hanno bisogno di un ulteriore strato per implementare questa funzione, tutto a scapito della leggibilità, a meno di non utilizzare approcci più intelligenti, come ad esempio l'interfaccia Wacom degli Onyx, inserita dietro e non davanti allo schermo eInk. Inoltre l'utilizzo con tasti fisici e non con interfaccia touch, garantisce sia la pulizia che la maggior protezione dello schermo: per gli usi all'aperto mi capita spesso di utilizzare il lettore con un rettangolo di plastica trasparente (ricavato da un blister) interposto tra schermo e custodia, perdendo un pò di leggibilità a causa di qualche riflesso in più, ma godendo di uno schermo maggiormente protetto.

- Formati supportati: dobbiamo parlarne? Con il BeBook al primo posto e, a seguire, gli altri che posseggo, questi lettori alternativi al Kindle digeriscono senza problemi tutto ciò che viene dato loro in pasto, senza bisogno di alcuna conversione. Poi si è sempre liberi di convertire i propri testi nel formato che si ritiene più opportuno, quali l' ePub che mi sembra che con Kindle abbia più di qualche problema!

- Durata batteria: Proprio sicuri che duri di più in dispositivi con touch, wifi ed altri ammennicoli? Senza considerare poi le scelti intelligenti di alcuni di questi vecchi lettori: il BeBook One, a mio avviso ancora il migliore di questi lettori come giudizio globale, monta una semplice batteria Nokia per cellulari, reperibile praticamente ovunque e sostituibile dall' utente.

- Versatilità: non trascurerei la presenza di uno slot di espansione! Tutta la mia biblioteca è contenuta sulla scheda SDHC da 8 GB che utilizzo e la praticità di aggiornamento dei contenuti è decisamente irraggiungibile da parte di dispositivi che richiedono necessariamente il collegamento del lettore al computer fisso. Và poi citata la disponibilità di firmware alternativi, quali il Jotas per BeBook One, che aggiungono ulteriori funzionalità a quelle standard del lettore.

Detto questo, direi che il mio lettore ideale tra tutti, resta quello da 5 pollici, che entra comodamente in tasca e risulta perfettamente leggibile, a meno appunto di non dover leggere testi tecnici.

Poi inviterei alla sperimentazione volta all' individuazione del font di caratteri più adatto, visto che font apparentemente splendidi utilizzati su di un pc potrebbero avere una pessima resa su di un lettore di ebook...

Ultima modifica di miriddin : 02-10-2011 alle 08:15.
miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2011, 08:02   #4150
miriddin
Senior Member
 
L'Avatar di miriddin
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Messaggi: 14798
Quote:
Originariamente inviato da federico89 Guarda i messaggi
ma il cybook gen 3 ha l'accelerometro ? passa in landscape mode ruotando il dispositivo? da youtube non sono riuscito a capirlo
No, per fortuna non ce l'ha! Prova a stare sdraiato a leggere con lo schermo che cambia orientamento ogni volta che cambi posizione...
miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2011, 08:13   #4151
Indiana Joe
Senior Member
 
L'Avatar di Indiana Joe
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Padova
Messaggi: 2123
Miriddin, ocio coi link...


Comunque ti quoto (virtualmente, sennò allunghiamo troppo la pagina) in pieno.
__________________
Indiana Joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2011, 08:19   #4152
Dulas
Senior Member
 
L'Avatar di Dulas
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
Messaggi: 2686
Quote:
Originariamente inviato da miriddin Guarda i messaggi
IMHO, il Kindle è e resta una periferica "chiusa" a basso costo, nata per vendere esclusivamente i contenuti del proprio produttore.

Da possessore del primo Kindle di tanti anni fà, direi che il suo successo è stato decretato dalla sua economicità e dal fatto che per molti è divenuto sinonimo di ebook reader, così come (ed altrettanto a torto) ipod è per molti sinonimo di lettore mp3.

Non và dimenticato poi che questi lettori costavano all' epoca circa 300 euro, motivo per cui il Kindle con un prezzo di un terzo risultava concorrenziale.

[...]

Poi inviterei alla sperimentazione volta all' individuazione del font di caratteri più adatto, visto che font apparentemente splendidi utilizzati su di un pc potrebbero avere una pessima resa su di un lettore di ebook...
Ti ringrazio per il chiarimento, devo ammettere che mi era sfuggita una delle faq in prima pagina che parlano della qualità di stampa.

Chi meglio di te potrebbe descrivere tali differenze avendo tutti quei device in casa?

Dalla parte mia comunque posso dire, da possessore del Kindle, l'esborso maggiore che avrei dovuto affrontare ad aprile (quando l'ho acquistato) per l'acquisto di un lettore nuovo non giustificava in ogni caso secondo me questi vantaggi/differenze.

Sul discorso del touchscreen invece mi trovo in accordo con te
__________________
Trattative: HW 23 + eB ay 200 | ASRock Z77 Extreme 4-M + Intel Core i7 3770k + Gigabyte Nvidia GeForce GTX 660Ti | Xiaomi Mi4C |
Dulas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2011, 08:29   #4153
miriddin
Senior Member
 
L'Avatar di miriddin
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Messaggi: 14798
Ma infatti il lettore migliore in assoluto è quello che meglio si presta allo scopo per cui viene utilizzato da ognuno: se si è perfettamente a proprio agio con un lettore che supporta solo alcuni formati perchè si usano solo quelli è inutile spendere di più.

Nel mio caso ritengo indispensabile avere un ampio supporto per numerosi formati perchè lo uso anche per lavoro, per esaminare i file che ricevo, ovviamente dei formati più disparati...
miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2011, 08:41   #4154
federico89
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trecate - NO
Messaggi: 571
Quote:
Originariamente inviato da miriddin Guarda i messaggi
No, per fortuna non ce l'ha! Prova a stare sdraiato a leggere con lo schermo che cambia orientamento ogni volta che cambi posizione...
però l'orientamento si può cambiare con i tasti, corretto ?


cmq mi state convincendo a provare il cybook gen 3...
__________________
MacBook Pro 13'' mid2010 base
federico89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2011, 09:23   #4155
XFormula1
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 439
Quote:
Originariamente inviato da Freaxxx Guarda i messaggi
non sta ne in cielo ne in terra quello che hai scritto.

PS
nel caso non ti basti come risposta basta il processo di rendering dei font a dartene una esauriente.
Ma tu ne stai usando uno o l'hai mai visto di persona?
XFormula1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2011, 09:56   #4156
Kanishka
Member
 
L'Avatar di Kanishka
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 254
Quote:
Originariamente inviato da BimboGrifo Guarda i messaggi
Che ne pensate del nuovo Boox M92 che uscirà il 24 nov?
Mi pare che sia una versione aggiornata dell'M90, con il processore dell'M91S.
A 329 euri secondo me è un investimento che vale la pena, se ti serve un 9"
Kanishka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2011, 10:14   #4157
BimboGrifo
Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 114
Quote:
Originariamente inviato da Kanishka Guarda i messaggi
Mi pare che sia una versione aggiornata dell'M90, con il processore dell'M91S.
A 329 euri secondo me è un investimento che vale la pena, se ti serve un 9"
Il DX che dovrebbe essere tecnologicamente un pò più dietro viene a costare sulle 280€ , inoltre da come ha detto miriddin il touch viene sfruttato in maniera più ottimale rispetto ad altri lettori per il fatto che è dietro lo schermo e-ink .
Inizio a pensare che sia proprio questo quello che cercavo.

Ultima modifica di BimboGrifo : 02-10-2011 alle 10:19.
BimboGrifo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2011, 10:39   #4158
miriddin
Senior Member
 
L'Avatar di miriddin
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Messaggi: 14798
Quote:
Originariamente inviato da federico89 Guarda i messaggi
però l'orientamento si può cambiare con i tasti, corretto ?


cmq mi state convincendo a provare il cybook gen 3...
Sì, ma solo con alcuni formati...

Il Cybook Gen 3 ha un paio di limiti abbastanza rilevanti, se confrontato ai BeBook:
- la rotazione solo con alcuni formati;
- la presenza dello zoom anzichè del Reflow per i file in formato pdf

A mio avviso la più "grave", anche se frutto di una scelta che si può anche condividere, è quella del trattamento dei file pdf: se con questo metodo si ha il vantaggio di non perdere il layout originale (eventuali formule/tabelle di file tecnici rimangono inalterate e si naviga nella pagina zoomata spostandosi nelle quattro direzioni e visualizzando una sola "porzione" della pagina), non c'è però la possibilità di effettuare il reflow, che per mette invece di "andare a capo" e quindi di ingrandire i caratteri come si vuole, perdendo però il layout originale (all'aumentare del carattere, la riga di testo originario viene spezzata e portata sul rigo successivo in modo che sia completamente visualizzata).

Non sò se il modello Opus abbia invece adottato il Reflow: bisognerebbe sentire Indiana...
miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2011, 10:41   #4159
miriddin
Senior Member
 
L'Avatar di miriddin
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Messaggi: 14798
Quote:
Originariamente inviato da BimboGrifo Guarda i messaggi
...come ha detto miriddin il touch viene sfruttato in maniera più ottimale rispetto ad altri lettori per il fatto che è dietro lo schermo e-ink .
Preciso solo che in questo caso non si tratta di touch, visto che lo schermo è sensibile solo allo stilo in dotazione...
miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2011, 11:42   #4160
Indiana Joe
Senior Member
 
L'Avatar di Indiana Joe
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Padova
Messaggi: 2123
Quote:
Originariamente inviato da miriddin Guarda i messaggi
Non sò se il modello Opus abbia invece adottato il Reflow: bisognerebbe sentire Indiana...
Nemmeno sull'Opus c'è il reflow.
__________________
Indiana Joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v