Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-03-2019, 13:13   #37241
LkMsWb
Senior Member
 
L'Avatar di LkMsWb
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Ancona
Messaggi: 2059
Comunque, provocazioni a parte del suo post, se un 2700X va meno di un 4670k in ST c'è qualche problema, io vengo da un 4770k e Ryzen serie 2000 è superiore in IPC ad Haswell. Quindi anche con software single thread deve andare meglio.

Ma forse sbaglio io e aveva il 4670 a 5GHz.

In sostanza: mi pare un post poco fondato, nulla da dire sui 9000 che in ST vanno più di Ryzen 2000.
__________________
Main: NZXT H7 Flow|RM1000x|Z690 Aorus Master|i7 13700k|LFII 360|G.Skill 2x16GB 6400C32|Asus RTX 4090 TUF OC|Dell S2721DGFA + Pana 55JZ1500|Audient iD14 II + Kali LP-6 + Sundara|2xFireCuda 530 2TB + MX500 1TB + NAS
Encoding: Define R6|Prime TX-750|B550 Tomahawk|5900X|2x8GB 3200C14|6900XT
LkMsWb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2019, 13:32   #37242
Gello
Senior Member
 
L'Avatar di Gello
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Messaggi: 12589
Quote:
Originariamente inviato da LkMsWb Guarda i messaggi
Comunque, provocazioni a parte del suo post, se un 2700X va meno di un 4670k in ST c'è qualche problema, io vengo da un 4770k e Ryzen serie 2000 è superiore in IPC ad Haswell. Quindi anche con software single thread deve andare meglio.

Ma forse sbaglio io e aveva il 4670 a 5GHz.

In sostanza: mi pare un post poco fondato, nulla da dire sui 9000 che in ST vanno più di Ryzen 2000.
Si ma a default in single thread fanno circa gli stessi risultati (considerando il ryzen gia' boostato al massimo praticamente),il 4670k lo puoi far salire di ancora qualche centinaio di mhz (di la' non hai praticamente margine) unito ad un software non ottimizzato per la piattaforma ed ecco il risultato...

Se non ricordo male il mio 4790k a 5ghz faceva circa 200 in single thread, parecchio di piu' del 2600x.

Chiaro che con software ottimizzato nonostante la perdita di frequenza il risultato sarebbe comunque diverso.
__________________
Carico eccessivo sul server. Ti preghiamo di tornare più tardi. - Fancy a whiff?
Gello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2019, 13:32   #37243
djmatrix619
Senior Member
 
L'Avatar di djmatrix619
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: London, UK
Messaggi: 20560
Ma esiste un modo per non avere la CPU constantemente al 100% senza togliete PBO o Asus PE ?

É assurdo onestamente che la CPU spinga sempre al 100% e l'unico fix che tutti stanno applicando, é disattivare il PBO (per non far andare di conseguenza la cpu al massimo che ci si spetta.
__________________
● ( MyPC ) ● >> "RimWorld" <<The "Matrix Approved" videogames list!"The Indie Corner"
- qui ci devo scrivere qualcosa di bello, ma non mi viene in mente niente -
EA is the Devil... » ..victims of EA.. « ...ORIGIN is the Hell
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2019, 14:44   #37244
walter.caorle
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 1091
Quote:
Originariamente inviato da djmatrix619 Guarda i messaggi
Ma esiste un modo per non avere la CPU constantemente al 100% senza togliete PBO o Asus PE ?

É assurdo onestamente che la CPU spinga sempre al 100% e l'unico fix che tutti stanno applicando, é disattivare il PBO (per non far andare di conseguenza la cpu al massimo che ci si spetta.
Vcore in offset e c-state (spread spectrum) enabled
__________________
Antec Cube Razer3900x-B350 Strix Itx-GTX 1080 TI-16gb TridentZ@3600c16
walter.caorle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2019, 14:48   #37245
mtk
Senior Member
 
L'Avatar di mtk
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: ozzero(MI)
Messaggi: 5409
Quote:
Originariamente inviato da djmatrix619 Guarda i messaggi
Ma esiste un modo per non avere la CPU constantemente al 100% senza togliete PBO o Asus PE ?

É assurdo onestamente che la CPU spinga sempre al 100% e l'unico fix che tutti stanno applicando, é disattivare il PBO (per non far andare di conseguenza la cpu al massimo che ci si spetta.
l unico fix che tutti stanno applicando...tutti chi?io con pbo attivo ho frequenza e vcore che scalano in base al carico....sono stato fortunato o forse non ho installato i software della mobo che fanno auto oc...

Quote:
Originariamente inviato da Peterino1980^ Guarda i messaggi
Ho acquistato Ryzen circa 3 mesi fa, in quanto la scheda madre che avevo, la Maximus 7 ranger,ha deciso di abbandonarmi.
Praticamente dopo una mezzoretta di utilizzo il PC si riavviava,anche se ero semplicemente al desktop.
Ho pensato fosse l'alimentatore(EVGA Supernova G2 550W),così dato che era in garanzia l'ho sostituito,ma il problema si è ripresentato,quindi penso fosse un problema di MB,
magari qualche linea di alimentazione andata(escludo RAM e Procio,come anche la gpu).

All'inizio mi ero buttato sull'8700K,ma aveva raggiunto un prezzo assurdo ben oltre le 400 euro,
poi avevo "ripiegato"sull'8700 liscio(i 9000 erano usciti da pochissimo),
ma anche questo aveva un prezzo fuori mercato,così vedendo che con cento euro in meno,avrei avuto 2 core in più con il 2700X,a malincuore ho optato per questo,
quindi non è stata nemmeno una libera scelta se vogliamo.

So solamente che il mio vecchio 4670K portato stabilmente a 4.2(avrei anche potuto spingere qualcosa in più,ma forse il gioco non valeva la candela)
era praticamente un mulo,macinava qualsiasi cosa gli passava sotto,dai rendering 3d,ai videogiochi,alle simulazioni ed ha dato sempre tutto quello che ci si poteva aspettare da un quad core senza HT,
con questo Ryzen sono iniziati i grattacapi,rendendo quasi inutilizzabile un programma che usavo,non dico spessissimo,ma abbastanza frequentemente.
Oltretutto 4.2Ghz è una frequenza di poco inferiore a quella raggiunta dal 2700 in turboboost(circa 4320Mhz su un paio di cores),quindi non è nemmeno un problema legato al fatto che scala male su sistemi MT.

Addirittura su un Forum di grafica 3D,mi avevano detto che anche il ben piu noto e diffuso 3ds max,aveva dei rallentamenti su Ryzen,
poi è intervenuta Autodesk a metterci una pezza.

In ogni caso ora me lo devo tenere,in quanto Intel dal lato suo,visto anche i problemi che ha avuto,ha fatto delle scelte sbagliate,come ad esempio far uscire un processore di classe i7 senza HT,mi riferisco ovviamente al 9700K,destinando questa tecnologia alla fascia piu alta e ad un prezzo elevato.

Quindi secondo me la cosa da fare è attendere e vedere gli sviluppi sui nuovi processori,che per quanto mi riguarda sarà Intel ovviamente.
certo che e' stata una libera scelta la tua,poi che sia stata giusta o sbagliata e' un altro discorso.tutti i problemi che hai avuto li hai avuti con materiale nuovo?c e' la garanzia,se invece hai preso pezzi usati potrebbero essere stati danneggiati dal precedente proprietario.insomma potevi anche informarti un filo sul thread del software che usi piu' spesso se conveniva amd rispetto a intel.
__________________
1CM Q300P/3900x/16Gb/5700Xt/nvme256Gb/MsK 1Tb/SM evo500Gb/wd 750/corsair 750w+lc-2fx8350+rx480
3CM scout+m5a99fx r2+fx8350 4,0+8x2gb corsair 1866+rx570 pulse+ssd m4 256\hdd 5tb+ocz650w+medialab
mtk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2019, 14:50   #37246
PeK
Senior Member
 
L'Avatar di PeK
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Trieste Gamertag:robertoTS BattleNet:Pek#2624
Messaggi: 10758
Quote:
Originariamente inviato da Peterino1980^ Guarda i messaggi
Ho acquistato Ryzen circa 3 mesi fa, in quanto la scheda madre che avevo, la Maximus 7 ranger,ha deciso di abbandonarmi.
Praticamente dopo una mezzoretta di utilizzo il PC si riavviava,anche se ero semplicemente al desktop.
Ho pensato fosse l'alimentatore(EVGA Supernova G2 550W),così dato che era in garanzia l'ho sostituito,ma il problema si è ripresentato,quindi penso fosse un problema di MB,
magari qualche linea di alimentazione andata(escludo RAM e Procio,come anche la gpu).

All'inizio mi ero buttato sull'8700K,ma aveva raggiunto un prezzo assurdo ben oltre le 400 euro,
poi avevo "ripiegato"sull'8700 liscio(i 9000 erano usciti da pochissimo),
ma anche questo aveva un prezzo fuori mercato,così vedendo che con cento euro in meno,avrei avuto 2 core in più con il 2700X,a malincuore ho optato per questo,
quindi non è stata nemmeno una libera scelta se vogliamo.

So solamente che il mio vecchio 4670K portato stabilmente a 4.2(avrei anche potuto spingere qualcosa in più,ma forse il gioco non valeva la candela)
era praticamente un mulo,macinava qualsiasi cosa gli passava sotto,dai rendering 3d,ai videogiochi,alle simulazioni ed ha dato sempre tutto quello che ci si poteva aspettare da un quad core senza HT,
con questo Ryzen sono iniziati i grattacapi,rendendo quasi inutilizzabile un programma che usavo,non dico spessissimo,ma abbastanza frequentemente.
Oltretutto 4.2Ghz è una frequenza di poco inferiore a quella raggiunta dal 2700 in turboboost(circa 4320Mhz su un paio di cores),quindi non è nemmeno un problema legato al fatto che scala male su sistemi MT.

Addirittura su un Forum di grafica 3D,mi avevano detto che anche il ben piu noto e diffuso 3ds max,aveva dei rallentamenti su Ryzen,
poi è intervenuta Autodesk a metterci una pezza.

In ogni caso ora me lo devo tenere,in quanto Intel dal lato suo,visto anche i problemi che ha avuto,ha fatto delle scelte sbagliate,come ad esempio far uscire un processore di classe i7 senza HT,mi riferisco ovviamente al 9700K,destinando questa tecnologia alla fascia piu alta e ad un prezzo elevato.

Quindi secondo me la cosa da fare è attendere e vedere gli sviluppi sui nuovi processori,che per quanto mi riguarda sarà Intel ovviamente.
prenditela con i prezzi di intel
__________________
Millennium hand and shrimp, bugrit!
PeK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2019, 14:51   #37247
PeK
Senior Member
 
L'Avatar di PeK
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Trieste Gamertag:robertoTS BattleNet:Pek#2624
Messaggi: 10758
Quote:
Originariamente inviato da djmatrix619 Guarda i messaggi
Ma esiste un modo per non avere la CPU constantemente al 100% senza togliete PBO o Asus PE ?

É assurdo onestamente che la CPU spinga sempre al 100% e l'unico fix che tutti stanno applicando, é disattivare il PBO (per non far andare di conseguenza la cpu al massimo che ci si spetta.
uh?
il mio va in boost solo quando c'è carico
__________________
Millennium hand and shrimp, bugrit!
PeK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2019, 15:04   #37248
LkMsWb
Senior Member
 
L'Avatar di LkMsWb
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Ancona
Messaggi: 2059
Quote:
Originariamente inviato da Peterino1980^ Guarda i messaggi
Ho acquistato Ryzen circa 3 mesi fa...
cut
Se molti stanno usando e consigliando Ryzen, è perché la piattaforma funziona. I problemi da te descritti NON sono normali, aldilà di normali aggiornamenti software per supportare una architettura recente (quella core, per quando modificata, ha 10 anni).

Io faccio tutto con il mio 2700X senza impuntamenti né rallentamenti, nel mio specifico utilizzo parecchia roba per rendering video, programmi audio professionali e videogiochi, oltre a software che neanche menziono perché non richiede PC potenti per funzionare.

Arrivando dal 4770k non ho MAI perso prestazioni, alla peggio le ho pareggiate in software pesantissimamente Single Threaded e compilato col compilatore Intel.

Quindi io sono d'accordo che per il TUO utilizzo un Intel 8000 o 9000 sarebbe stato migliore, ma non capisco come possa andarti peggio il 2700X sul 4670k.
__________________
Main: NZXT H7 Flow|RM1000x|Z690 Aorus Master|i7 13700k|LFII 360|G.Skill 2x16GB 6400C32|Asus RTX 4090 TUF OC|Dell S2721DGFA + Pana 55JZ1500|Audient iD14 II + Kali LP-6 + Sundara|2xFireCuda 530 2TB + MX500 1TB + NAS
Encoding: Define R6|Prime TX-750|B550 Tomahawk|5900X|2x8GB 3200C14|6900XT
LkMsWb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2019, 17:46   #37249
SpongeJohn
Senior Member
 
L'Avatar di SpongeJohn
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 1388
Se un programma gira meglio su di una cpu mobile rispetto ad un ryzen 2700x: c'é qualche problema hardware/software a monte di tutto ció.

Tantopiú se si considera che nel caso peggiore per ryzen (serie 1, memorie a 2133mhz) le cpu amd hanno lo stesso ipc di haswell (figuriamoci poi un 2700x vs un i5 serie 4 "overclocckato" a 4.2) .

Inoltre un pc non stabile (tale da dare freeze e quant'altro) non é assolutamente da prendere in considerazione lato performance.

Se c'é voglia di capire i motivi per i quali la piattaforma non ha una performance/stabilità adeguata: bene.
Altrimenti cortesemente evitiamo le polemiche inutili avallate da preconcetti senza fondamenti.

Inutile parlare di tdp e ipc quando le basi di partenza del discorso sono fallate, i confronti anche su software non ottimizzati sono disponibili in rete, su testate serie e accessibili a chiunque.
Se si vuole dimostrare la presunta superiorità sempre e comunque di una marca rispetto ad un altra (tale da giustificare il prezzo maggiorato di certe cpu) perlomeno fatelo con dati accurati.
__________________
I'm gonna do a thing...

Ultima modifica di SpongeJohn : 03-03-2019 alle 17:48.
SpongeJohn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2019, 17:52   #37250
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da Peterino1980^ Guarda i messaggi
Ho acquistato Ryzen circa 3 mesi fa, in quanto la scheda madre che avevo, la Maximus 7 ranger,ha deciso di abbandonarmi.
Praticamente dopo una mezzoretta di utilizzo il PC si riavviava,anche se ero semplicemente al desktop.
Ho pensato fosse l'alimentatore(EVGA Supernova G2 550W),così dato che era in garanzia l'ho sostituito,ma il problema si è ripresentato,quindi penso fosse un problema di MB,
magari qualche linea di alimentazione andata(escludo RAM e Procio,come anche la gpu).
forse ho capito male io ragazzi, ma i problemi di riavvii ecc credo li riferisca alla configurazione vecchia ed in particolare la mobo maximus 7, non alla configurazione con il 2700X i cui "grattacapi" suppongo siano riferiti all'utilizzo che non lo soddisfa.

io purtroppo non conosco il software, quindi non ho idee in merito.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2019, 18:18   #37251
djmatrix619
Senior Member
 
L'Avatar di djmatrix619
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: London, UK
Messaggi: 20560
Quote:
Originariamente inviato da mtk Guarda i messaggi
l unico fix che tutti stanno applicando...tutti chi?io con pbo attivo ho frequenza e vcore che scalano in base al carico....sono stato fortunato o forse non ho installato i software della mobo che fanno auto oc...
Tutti quellli che hanno il mio stesso problema, una volta che googlo per cercare la soluzione. Ce ne sono tantissimi che lo hanno.

Quote:
Originariamente inviato da PeK Guarda i messaggi
uh?
il mio va in boost solo quando c'è carico
Beati voi. A me va sempre al 100%.

Se limito il carico alla cpu al 99%, ho notato che si limita un po' e gira meglio, ma non la vedo una soluzione "intelligente".

Non ho idea di cosa fare... e cosí dal primo giorno.
__________________
● ( MyPC ) ● >> "RimWorld" <<The "Matrix Approved" videogames list!"The Indie Corner"
- qui ci devo scrivere qualcosa di bello, ma non mi viene in mente niente -
EA is the Devil... » ..victims of EA.. « ...ORIGIN is the Hell
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2019, 18:54   #37252
Gyammy85
Senior Member
 
L'Avatar di Gyammy85
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Messaggi: 18381
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Nessuna azienda ha un canale privilegiato sui rumors, ne tanto meno Lisa SU come CEO approverebbe una tale mossa suicida nel rilasciare dettagli su tecnologie non ancora presentate...
Adored TV sono semplicemente dei cialtroni e smettiamola di dare tanta importanza a rumors o per chi per qualche strano motivo fa video su youtube dicendo cose a caso...
Purtroppo sono gli unici leak disponibili, Lisa ha postato l'apprezzamento sul canale di adoredtv, il perché non lo so, ma non capisco perché sparare a zero su ogni leak che esce, senza offesa, questi sono e questi si postano.
__________________
MSI B550 Gaming Plus - AMD Ryzen 5 5600X - HyperX Fury RGB 32GB 3200 @3600 - Kingston KC3000 1 TB/XPG SX8200 Pro 512 GB - Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT - Corsair CX750F RGB - Cooler Master GM32-FQ
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2019, 19:29   #37253
SpongeJohn
Senior Member
 
L'Avatar di SpongeJohn
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 1388
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
forse ho capito male io ragazzi, ma i problemi di riavvii ecc credo li riferisca alla configurazione vecchia ed in particolare la mobo maximus 7, non alla configurazione con il 2700X i cui "grattacapi" suppongo siano riferiti all'utilizzo che non lo soddisfa.

io purtroppo non conosco il software, quindi non ho idee in merito.
My bad, dopo aver letto che con il 2700x il pc andava in freeze ho associato anche il resto dei problemi alla build.
In ogni caso sarebbe quantomeno doveroso stabilire se la configurazione é stabile o meno. Perché bloccarsi dopo aver dato un comando, non é comunque normale.
__________________
I'm gonna do a thing...
SpongeJohn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2019, 20:10   #37254
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30248
Quote:
Originariamente inviato da djmatrix619 Guarda i messaggi
Ma esiste un modo per non avere la CPU constantemente al 100% senza togliete PBO o Asus PE ?

É assurdo onestamente che la CPU spinga sempre al 100% e l'unico fix che tutti stanno applicando, é disattivare il PBO (per non far andare di conseguenza la cpu al massimo che ci si spetta.
Non è normale questo comportamento.
O si sono disabilitati in bios i risparmi energetici o c'è un programma proprietario del produttore di mobo che ne altera il funzionamento, o anche il normale settaggio di windows sul procio.

Ti faccio un esempio pratico sulla Taichi X370 di cosa può fare A-Tunnung su un 2700X settato bene in bios con PBO attivo.

Non ho lanciato l'auto-OC proprio per evitare questi comportamenti, ma di suo A-Tunning ha 3 opzioni, Power-Performances, Normal Setting e Power Saving.

In power Saving il procio sta a 2,2GHz a 0,7V ed è piuttosto lento a salire di frequenza.

In Normal Setting ha il comportamento di default del 2700X, cioè i core stanno a 2,2GHz con 0,7V ma 2 core ciclicamente vanno in turbo sino a 4,350GHz.

In Power Performances i core stanno tutti a >4GHz con 1,250V pronti a sparare la massima frequenza.

Siccome io ho una tamb di 36°, ho notato che in Power Perfrmances per conversioni video alla fin fine non ho risultati migliori azi peggiori rispetto al Normal Setting, approfondendo ho scoperto il motivo, cioè il comportamento nel salto dei P-State è troppo aggressivo. Spiegando alla buona, cercando le maggiori performances, la gestione turbo fa si che salta immediatamente al P-State con la frequenza massima che ha anche il Vcore massimo, generando calore che di conseguenza fa si che la frequenza cali.
Il Normal Setting essendo meno aggressivo, nel complesso fa si che la temp sia inferiore e quindi alla fin fine le frequenze siano almeno uguali ma se il carico è tanto, perfino superiori. Ovviamente con Tamb 20° sarebe stato differente.

Se uno non volesse settare il procio in Power Setting, per avere i consumi minimi senza rinunciare alle performances, un sistema terzo ci sarebbe. Un bel potenziometro sull'alimentazione della ventola del dissipatore e via.
Le frequenze vengono gestite in automatico a seconda della temp procio, se si porta la ventola a girare al minimo del minimo, è ovvio che la temp rilevata sarebbe troppo alta a far andare in turbo il procio e che ci vada o meno basterebbe aumentare i giri della ventola a piacere.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 03-03-2019 alle 20:24.
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2019, 20:18   #37255
Gello
Senior Member
 
L'Avatar di Gello
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Messaggi: 12589
Quote:
Originariamente inviato da djmatrix619 Guarda i messaggi
Tutti quellli che hanno il mio stesso problema, una volta che googlo per cercare la soluzione. Ce ne sono tantissimi che lo hanno.

Beati voi. A me va sempre al 100%.

Se limito il carico alla cpu al 99%, ho notato che si limita un po' e gira meglio, ma non la vedo una soluzione "intelligente".

Non ho idea di cosa fare... e cosí dal primo giorno.
Piu' che parlare di "intelligenza" del PBO (che funziona benissimo), controllerei cosa c'e' che non va' nel tuo PC, bios, power management profile, o qualcosa che ti utilizza la CPU in modo sospetto.
__________________
Carico eccessivo sul server. Ti preghiamo di tornare più tardi. - Fancy a whiff?
Gello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2019, 21:18   #37256
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30248
Pensando al mobile dove AMD registra consumi superiori ed è meno competitiva, io credo che il problema sia architetturale ed ipotizzo cosa farà AMD.
In primis, l'IF che è parte integrante dell'architettura Zen, ha comunque un suo consumo che si somma a quello dei core.

Il mobile ha un mix di motivi che amplificano il consumo dell'IF.
Il core Zen di per sè è efficiente, ma se consideriamo il consumo dell'IF, una cosa è la somma con IF + 8 core, un'altra IF + 4 core, dove l'IF percentualmente incide di più, poi c'è il prb che per far lavorare bene l'iGPU le DDR4 devono avere clock alto, e il TDP di 15W del mobile fa risaltare molto anche mezzo watt in meno ai core.

I tempi piuttosto lunghi per un APU mobiile 7nm mi fanno pensare che non ci sia solamente il prb di realizzare l'APU in monolitico, ma che si lavori più a come creare un CCX >X4 (per eliminare l'IF inter-CCX) e probabilmente il fatto che l'APU non sia realizzato con chiplet-motherchip potrebbe avere un sistema tutto suo di IF inteso al risparmio.

Io credo che il problema principe di Zen sia un'ossatura realizzata per server, riciclata per desktop e pure per mobile.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2019, 02:43   #37257
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30248
Quote:
Originariamente inviato da Peterino1980^ Guarda i messaggi
La configurazione è stabile,era con la precedente configurazione con la MB fallata che si riavviava.
Con 3ds max,non si è mai bloccato durante i render,e le ram funzionano stabilmente a 3200 Mhz.
Il problema è con Marvelous 8 con il quale ho avuto un forte calo di prestazioni e la cosa è confutata dal fatto che su 4720hq giri normalmente.
Non sò se è un problema delle istruzioni interne del processore,o il sw male ottimizzato,o ottimizzato per Intel,giustamente come diceva qualcuno,
Intel ha dominato il mercato delle cpu e continua a farlo,quindi molti dei sw che ci sono in circolazione soprattutto se di nicchia,sono ottimizzati per quella piattaforma.
Fatto sta che passare da un sistema in cui macinava di tutto ad uno in cui bisogna sperare che le software house intervengano a mettere una pezza ai loro programmi,
per farli girare decentemente su Ryzen(esattamente come ha fatto Autodesk con 3ds max) è francamente inaccettabile.
Al di là che come presenti la cosa mi sembra esagerata, perchè ci sono punti che descrivi che sono discutibili (che li ho evidenziati... perchè la frase "che dominava il mercato e la domina tutt'ora" non penso che rispecchi un mercato dove il predominio su server e fascia alta-desktop non l'ha più e sulla fascia X8 a scendere l'unica cosa in cui è superiore è la frequenza ST con cui vanta un vantaggio massimo del 10-20% nei casi estremi (a fronte di un esborso del 50% n più).

Secondo me la cosa non va guardata a marchio, l'acquisto di un processore a mio avvio è esclusivamente un discorso di prezzo/prestazioni e nello specifico il comportamento sul software per il quale si fa l'acquisto.

Del resto basta guardare i dati di vendita del più grosso distributore tedesco (su 3 CPU 2 sono di AMD) per capire che la maggioranza di persone reputa l'offerta AMD più interessante di quella Intel.

Tornando alla tua situazione, hai 2 opzioni. O vendi il tuo sistema 2700X (facilissimo da vendere) e ti prendi un 9900K, oppure aspetti Zen2 e upgradi.

Tra le 2... in termini di costo è sicuramente più oneroso il cambio al 9900K, perchè ho fede che con gli stessi soldi ci scapperà un Zen2 X12.

Per quanto si è visto l'aspettativa di Zen2 è che pareggi (almeno) le prestazioni ST di un 9900K e avendo un costo a core ben inferiore (già il 2700X costa un -50%) a parità di spesa un numero di core maggiore (se vero l'X16 dovrebbe costare quanto il 9900K) e di qui un MT più che doppio.
Non so se sai del confronto fatto al CES, in Cinebench l'ES Zen2 superava di poco le performances del 9900K overcloccato a @4,7GHz (ben di più del 95W TDP nominali) consumando un -50%, che praticamente fa rebbe rientrare sia Zen2 X12 che X16 a consumi inferiori.

Oltre a ciò, bisogna tenere presente che nella tua stessa mobo (bios permettendo) si potrà montare Zen3 7nm+, al solo costo procio, con aumento di prestazioni certo (il 7nm+ sicuramente aumenterà le frequenze a parità di TDP e alcune migliore archtetturali aumenteranno l'IPC) , mentre è praticamente certo che il sistema 9900K è nato e morto con il 9900K e passare ai proci 10nm significherà cambiare tutto in toto.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2019, 07:59   #37258
Pate
Member
 
L'Avatar di Pate
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 100
Quote:
Originariamente inviato da User111 Guarda i messaggi
2400 o 2666 non cambia nulla? a parte il prezzo? nell'uso office
l'athlon 200ge ha una gpu ridotta ai minimi termini, non credo che con le ram a 2400 si perdano prestazioni, soprattutto in uso office.
Pate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2019, 08:02   #37259
Pate
Member
 
L'Avatar di Pate
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 100
Quote:
Originariamente inviato da Peterino1980^ Guarda i messaggi
La configurazione è stabile,era con la precedente configurazione con la MB fallata che si riavviava.
Con 3ds max,non si è mai bloccato durante i render,e le ram funzionano stabilmente a 3200 Mhz.
Il problema è con Marvelous 8 con il quale ho avuto un forte calo di prestazioni e la cosa è confutata dal fatto che su 4720hq giri normalmente.
Non sò se è un problema delle istruzioni interne del processore,o il sw male ottimizzato,o ottimizzato per Intel,giustamente come diceva qualcuno,
Intel ha dominato il mercato delle cpu e continua a farlo,quindi molti dei sw che ci sono in circolazione soprattutto se di nicchia,sono ottimizzati per quella piattaforma.
Fatto sta che passare da un sistema in cui macinava di tutto ad uno in cui bisogna sperare che le software house intervengano a mettere una pezza ai loro programmi,
per farli girare decentemente su Ryzen(esattamente come ha fatto Autodesk con 3ds max) è francamente inaccettabile.
Ma oltre a Marvelous 8 ci sono altri software con cui hai rilevato un peggioramento delle prestazioni?
Pate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2019, 08:28   #37260
Alekx
Senior Member
 
L'Avatar di Alekx
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 4704
Salve a tutti, visti i prezzi a cui verranno proposti i nuovi AMD 3x ho deciso di non acquistare l'usato al momento anche perche' sembra che la gente sia fuori di testa con i prezzi.

Sotto le nuove bestiole in usicta ad aprile, sembrerebbe.

Sto puntando il 3600x anche se il best buy per me sembrerebbe il 3600 liscio.


Ryzen 3 3300 6/12 3,2/4,0 GHz 50W 99$
Ryzen 3 3300X 6/12 3,5/4,3 GHz 65W 129$
Ryzen 3 3300G 6/12 3,0/3,8 GHz 65W 129$
Ryzen 5 3600 8/16 3,6/4,4 GHz 65W 178$
Ryzen 5 3600X 8/16 4,0/4,8 GHz 95W 229$
Ryzen 5 3600G 8/16 3,2/4,0 GHz 95W 199$
Ryzen 7 3700 12/24 3,8/4,6 GHz 95W 299$
Ryzen 7 3700X 12/24 4,2/5,0 GHz 105W 329$
Ryzen 9 3800X 16/32 3,9/4,7 GHz 125W 449$
Ryzen 9 3850X 16/32 4,3/5,1 GHz 135W 599$


Domanda: Ma le mobo attuali li supporteranno ? Al momento da quello che ho visto su nessuna specifica c'e' riportato Ryzen 3° serie
__________________
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB
Alekx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v