Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 18-10-2020, 08:55   #1
quartaumentata
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 253
Domande particolari su webcam

Salve a tutti,

premetto che apro la discussione qui (monitor tv ecc) perché non avendo trovato una sezione specifica per webcam, mi è sembrata quella che più si avvicina all'argomento.

Il mio quesito: tra le caratteristiche di una webcam (autofocus o fuoco manuale, microfono incorporato o meno...) noto che viene evidenziata abbastanza spesso quella relativa alla ampiezza dell'angolo di ripresa: stretto "tradizionale" sulla persona di fronte, oppure più ampio (100, 120 gradi o oltre) per riprendere più persone.

Esistono modelli che possano gestire dinamicamente questo parametro oppure se prendessi una webcam con angolo 120 questa sarebbe l'ampiezza sempre e comunque?

Numerose ricerche su google non portano altro che elenchi inutili (poche informazioni) frutto di copia e incolla tra un blog e l'altro, tutti uguali e tutti grosso modo simili alle prime due pagine di risultati che si ottengono su qualsiasi shop online.

Grazie a chi mi potrà dare qualche indicazione più specifica
quartaumentata è offline  
Old 20-10-2020, 18:37   #2
Paganetor
Senior Member
 
L'Avatar di Paganetor
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13352
ciao, le webcam hanno focale fissa.

Se vuoi qualcosa che possa essere variato devi usare una fotocamera con funzione webcam (ci sono persino reflex che lo fanno)
__________________
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline  
Old 20-10-2020, 21:33   #3
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
esistono ancora, non lo so, ma penso di sì

esistevano tempo fa?... sì, ne avevo una che usavo 12 anni fa che ruotando la ghiera dell'ottica variava l'angolo di campo inquadrato (insomma zoomava)

se c'erano allora penso che cercando con pazienza si trovino anche oggi

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline  
Old 21-10-2020, 19:55   #4
quartaumentata
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 253
Vi ringrazio, mi state dando conferma che si tratterebbe del classico ago nel pagliaio.

@Paganetor: il capitolo macchine fotografiche è un settore che non mi ha mai interessato ma..., senza spendere un capitale, avresti qualche indicazione?
A pensarci bene poter comandare via software tutti i parametri (messa a fuoco, apertura, esposizione), altro che webcam! E poi uno si troverebbe a disposizione anche una macchina fotografica...
Se hai altri due minuti di tempo...

Grazie
quartaumentata è offline  
Old 22-10-2020, 07:49   #5
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
attenzione però che i sensori delle fotocamere non nascono per fare questo tipo di servizio

la moda e le circostanze stanno portando i produttori a spingere le fotocamere lato video (4k, 8k, millemila-k) e a fornire programmi per trasformarle in webcam

ma i sensori se usati continuativamente si scaldano, briccano la fotocamera e nei casi peggiori si rovinano


quindi se si deve fare 20-30 minuti di videoconferenza a bassa risoluzione e framerate forse anche si può pensare di utilizzare una fotocamera (io sconsiglio comunque), ma se si deve tenerla accesa ore anche no. E più si sale di risoluzione/framerate e peggio sarà



del resto se esistono le videocamere, perchè voler usare una fotocamera per fare video?

e se esistono le webcam, perchè usare una fotocamera per fare streaming video?


ogni strumento il suo utilizzo diceva mio nonno, a piantare chiodi si può anche usare la tenaglia ma lo strumento giusto si chiama martello


poi se vuoi fotocamera prendi fotocamera, in sez. dedicata ci si confronta nuovamente volentieri
però ti invito ad approfondire online il discorso del surriscaldamento del sensore (es. al volo https://www.youtube.com/watch?v=LOX80bv0o1g )

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline  
Old 22-10-2020, 20:22   #6
quartaumentata
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 253
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
attenzione però che i sensori delle fotocamere non nascono per fare questo tipo di servizio

la moda e le circostanze.....

...ogni strumento il suo utilizzo diceva mio nonno, a piantare chiodi si può anche usare la tenaglia ma lo strumento giusto si chiama martello


poi se vuoi fotocamera prendi fotocamera, in sez. dedicata ci si confronta nuovamente volentieri
però ti invito ad approfondire online il discorso del surriscaldamento del sensore (es. al volo https://www.youtube.com/watch?v=LOX80bv0o1g )

ciao ciao
Beh, come dicevo non ho mai preso in considerazione l'argomento e l'avevo un po' buttata lì, senza troppo riflettere. Devo dire che le tue osservazioni sono sensate.
Magari mi documento un po' e ci risentiamo nella stanza giusta, grazie.
quartaumentata è offline  
Old 22-10-2020, 21:26   #7
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
ben che volentieri

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline  
 Discussione Chiusa


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v