Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-02-2019, 11:07   #8101
nastrodimoebius
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2013
Messaggi: 13555
Quote:
Originariamente inviato da mattxx88 Guarda i messaggi
personalmente 2 i7 4770k, 3 i7 4790k e 2 8086k
per amici altre 3 che erano 1 3770k e 2 4690k
e i risultati visti sono stati praticamente i medesimi riscontrati da altri su vari forum
se per te la Intel ha fatto un ottimo lavoro saldando sta serie i9 meh
ottimo, quindi 10 su 10 cpu hai guadagnato per ognuna 10 15 gradi a parità di modalità di test? le hai beccate tutte tu
meglio eh, quando si migliora è sempre un bene

come scritto anche prima, ho provato 2 9900k e si comportano entrambi in maniera simile, non ho visto temperature assurde nè grosse differenze tra un core e l'altro; restando in ambito coffelake anche i vari (tutti testati personalmente) 8350k 8600k e 8700k (TIM pasta intel stock) si comportavano abbastanza linearmente, non scaldavano troppo (in base a V core applicato, frequenza di funzionamento, voltaggi accessori llc ecc...) e col delid non ho avuto guadagni eclatanti

Cosa che (purtroppo) pochi o nessuno sottolineano è quanto scalino bene in frequenza le cpu coffeelake se si abbassa sensibilmente la temperatura di esercizio, almeno con l'utilizzo di chiller (temperature quindi prossime ai 0°C)

Il delid può permettere un relativo guadagno in temperature (e quindi in frequenza oc, ma nulla di che) ma il guadagno che hanno le cpu con questo processo produttivo è sensibilmente notevole.

Ma queste ultime due considerazioni esulano dall'utilizzo standard dell'i9 9900k (processore in questione), così come per qualsiasi cpu si faccia lavorare alle frequenze di default
__________________
da evitare: taitich1, Cesare Renzi, [DvL]Axel
nastrodimoebius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2019, 11:12   #8102
mattxx88
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
Messaggi: 10635
Quote:
Originariamente inviato da mattxx88 Guarda i messaggi
personalmente 2 i7 4770k, 3 i7 4790k e 2 8086k
per amici altre 3 che erano 1 3770k e 2 4690k
e i risultati visti sono stati praticamente i medesimi riscontrati da altri su vari forum
se per te la Intel ha fatto un ottimo lavoro saldando sta serie i9 meh
Quote:
Originariamente inviato da nastrodimoebius Guarda i messaggi
ottimo, quindi 10 su 10 cpu hai guadagnato per ognuna 10 15 gradi a parità di modalità di test? le hai beccate tutte tu
meglio eh, quando si migliora è sempre un bene
eh niente, continui a interpretare ciò che ti comoda senza leggere
buona giornata
__________________
HwPartialDwnGrade
mattxx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2019, 11:14   #8103
nastrodimoebius
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2013
Messaggi: 13555
Quote:
Originariamente inviato da mattxx88 Guarda i messaggi
eh niente, continui a interpretare ciò che ti comoda senza leggere
buona giornata
io leggo e rispondo, senza dati alla mano non ha senso parlare, ti sei reso conto dell'evanescenza delle tue risposte?
__________________
da evitare: taitich1, Cesare Renzi, [DvL]Axel
nastrodimoebius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2019, 11:15   #8104
mattxx88
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
Messaggi: 10635
Quote:
Originariamente inviato da nastrodimoebius Guarda i messaggi
io leggo e rispondo, senza dati alla mano non ha senso parlare, ti sei reso conto dell'evanescenza delle tue risposte?
io mi son reso conto di quanto te non comprenda la nostra lingua mi basta per non proseguire ulteriormente i discorsi
__________________
HwPartialDwnGrade
mattxx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2019, 11:18   #8105
nastrodimoebius
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2013
Messaggi: 13555
Quote:
Originariamente inviato da mattxx88 Guarda i messaggi
io mi son reso conto di quanto te non comprenda la nostra lingua mi basta per non proseguire ulteriormente i discorsi
è un peccato non proseguire, si parla di prestazioni dei processori nel thread apposito, si richiedono dati a conferma e preferisci glissare

lasciamo che il tutto prosegua a livello superficiale, così è tutto più facile e leggero
__________________
da evitare: taitich1, Cesare Renzi, [DvL]Axel
nastrodimoebius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2019, 12:10   #8106
Gello
Senior Member
 
L'Avatar di Gello
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Messaggi: 12589
Mat mi sembra tu abbia parecchie cose non chiare, c'e' discrepanza fra le medesime cpu? Sicuramente si, come sempre.

Si guadagna deliddando ? Si' come sempre per tutte le cpu anche se "saldate", com'e' ovvio che sia, ma sicuramente meno che con la pasta.

Pensi che deliddando queste CPU ti cambi qualcosa di tangibile all'atto pratico? Te lo dico io, no

Sul resto ti hanno gia' risposto, non c'e' una casistica importante per fare statistiche, non puoi pensare che ti lappino una CPU per volta e ti mettano pasta col pennelino da 20 euro per CPU.
__________________
Carico eccessivo sul server. Ti preghiamo di tornare più tardi. - Fancy a whiff?
Gello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2019, 12:14   #8107
mattxx88
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
Messaggi: 10635
Quote:
Originariamente inviato da Gello Guarda i messaggi
Mat mi sembra tu abbia parecchie cose non chiare, c'e' discrepanza fra le medesime cpu? Sicuramente si, come sempre.

Si guadagna deliddando ? Si' come sempre per tutte le cpu anche se "saldate", com'e' ovvio che sia, ma sicuramente meno che con la pasta.

Pensi che deliddando queste CPU ti cambi qualcosa di tangibile all'atto pratico? Te lo dico io, no

Sul resto ti hanno gia' risposto, non c'e' una casistica importante per fare statistiche, non puoi pensare che ti lappino una CPU per volta e ti mettano pasta col pennelino da 20 euro per CPU.
ho solo fatto una mera constatazione che sebbene siano "tornati" al soldered, potevano farlo più serio
gia dal fatto che una cpu soldered sia delidabbile dice la sua, dovresti sventrarla una cpu ben saldata
non mi pare ci sia molto da chiarire
__________________
HwPartialDwnGrade
mattxx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2019, 12:24   #8108
TigerTank
Senior Member
 
L'Avatar di TigerTank
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Messaggi: 45760
Quote:
Originariamente inviato da mattxx88 Guarda i messaggi
ho solo fatto una mera constatazione che sebbene siano "tornati" al soldered, potevano farlo più serio
gia dal fatto che una cpu soldered sia delidabbile dice la sua, dovresti sventrarla una cpu ben saldata
non mi pare ci sia molto da chiarire
Eh mi sa tanto che non è una saldatura pari a quella dei processori X o dei vecchi e cari 2600K
Per questi c'è anche chi lo offre come servizio(salato) a pagamento: LINK.
__________________
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2019, 12:33   #8109
mattxx88
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
Messaggi: 10635
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Eh mi sa tanto che non è una saldatura pari a quella dei processori X o dei vecchi e cari 2600K
Per questi c'è anche chi lo offre come servizio(salato) a pagamento: LINK.
dio grazie qualcuno che comprende
ciò non toglie che restano dei treni, una saldatura ben fatta sarebbe stata la ciliegina perfetta per questa torta
__________________
HwPartialDwnGrade
mattxx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2019, 12:51   #8110
Gello
Senior Member
 
L'Avatar di Gello
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Messaggi: 12589
Ma anche le serie vecchie tipo 5820k che erano mattonelle saldate, una volta deliddate davano questi miglioramenti di 5/10C.

Il compound e' sicuramente cambiato (si deliddano piu' facilmente) ma le differenze anche nei confornti delle vecchie sono assolutamente trascurabili.

La vera differenza e' il maggior calore generato su un die piu' piccolo.
__________________
Carico eccessivo sul server. Ti preghiamo di tornare più tardi. - Fancy a whiff?
Gello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2019, 12:58   #8111
nastrodimoebius
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2013
Messaggi: 13555
mancano delle nozioni di base

1) saldatura è un termine improprio, qualcuno potrebbe farsi un'idea erronea
2) 2600K 990X eccetera.... erano "saldati" ma non avevano certo temperature glaciali, anche impostando fissi V core, LLC e altro, sotto stress scaldavano anche loro
3) numero di core e dimensione di superficie per lo scambio termico: avere 8 core sotto stress in un determinato package non è la stessa cosa di 4 o 6
4) processo produttivo: 32nm vs 14nm. Quanto V core applicavate a sandy-bridge / gulftown? provte ad applicare ora lo stesso V core al 9900K

infine: qualsiasi processo, BEN FATTO, porta benefici; ma non ci vuole molto a capire la differenza tra "serie" e "fuoriserie"
__________________
da evitare: taitich1, Cesare Renzi, [DvL]Axel
nastrodimoebius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2019, 13:26   #8112
papugo1980
Senior Member
 
L'Avatar di papugo1980
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 3897
Se può essere utile ho un amico che ha fatto il delid , potrei fare un confronto con lui (A parità di frequenza e vcore)
Abbiamo entrambi quasi la stessa scheda madre, lui apex e io Extreme, entrambi custom loop (test fatti tenendo in considerazione la temp del liquido)
papugo1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2019, 13:33   #8113
mattxx88
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
Messaggi: 10635
Quote:
Originariamente inviato da papugo1980 Guarda i messaggi
Se può essere utile ho un amico che ha fatto il delid , potrei fare un confronto con lui (A parità di frequenza e vcore)
Abbiamo entrambi quasi la stessa scheda madre, lui apex e io Extreme, entrambi custom loop (test fatti tenendo in considerazione la temp del liquido)
per curiosità gli chiedi cosa ha usato per pulire i residui?? ha dovuto andare di abrasiva o ha usato quel liquido che li scioglie?
__________________
HwPartialDwnGrade
mattxx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2019, 13:38   #8114
Telstar
Senior Member
 
L'Avatar di Telstar
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
Messaggi: 4166
Quote:
Originariamente inviato da nastrodimoebius Guarda i messaggi
nel BIOS come hai impostato speedstep e risparmi?
Faccio presente che questo mi succede sul PC VECCHIO, un 2600k su p67 asrock. C6 e C9 sono attivi, l'altra opzione di risparmio energetico invece è disabilitata. Il bios è scarnissimo e ci sono solo quelle tre cose, se non ricordo male per overclock con offset come il mio erano le impostazioni giuste.
W10 allora non c'era però
__________________
| Intel 13700k p57r48 HT off | MSI z690 Unify-X | EK AIO-360 RGB | 32GB ddr5 7200@7600 MT | RTX 4070Ti Zotac Trinity +900 mem | Optane 900p 280GB + WD SN850X 1TB + Crucial P5 plus 2TB | bequiet! Dark Base 700 white | Asus Loki 850W white | LG 34GN850-B 34" UWQHD | Fibra 1000/300 |
Telstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2019, 13:44   #8115
Telstar
Senior Member
 
L'Avatar di Telstar
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
Messaggi: 4166
Quote:
Originariamente inviato da nastrodimoebius Guarda i messaggi
4) processo produttivo: 32nm vs 14nm. Quanto V core applicavate a sandy-bridge / gulftown? provte ad applicare ora lo stesso V core al 9900K
Veramente siamo sempre tra 1.2V e 1.4V, anche se io mi sono tenuto sotto 1.3 per fisime mie, infatti il mio sandy dopo 8 anni è come nuovo.
Il vcore limite dichiarato da intel è piuttosto alto anche coi 14nm perché ha migliorato il processo produttivo proprio per permettere frequenze più alte e maggiori overclock.
__________________
| Intel 13700k p57r48 HT off | MSI z690 Unify-X | EK AIO-360 RGB | 32GB ddr5 7200@7600 MT | RTX 4070Ti Zotac Trinity +900 mem | Optane 900p 280GB + WD SN850X 1TB + Crucial P5 plus 2TB | bequiet! Dark Base 700 white | Asus Loki 850W white | LG 34GN850-B 34" UWQHD | Fibra 1000/300 |
Telstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2019, 13:45   #8116
papugo1980
Senior Member
 
L'Avatar di papugo1980
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 3897
Quote:
Originariamente inviato da mattxx88 Guarda i messaggi
per curiosità gli chiedi cosa ha usato per pulire i residui?? ha dovuto andare di abrasiva o ha usato quel liquido che li scioglie?
Ok certo. A breve monterà anche OC frame e a me interessa più questo tool su come ci siano i guadagni, oltre a non lappare l his
Certo per ora mi trovo benissimo , la cosa mi interesserebbe solo per i bench con vcore belli alti
papugo1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2019, 13:49   #8117
mattxx88
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
Messaggi: 10635
Quote:
Originariamente inviato da papugo1980 Guarda i messaggi
Ok certo. A breve monterà anche OC frame e a me interessa più questo tool su come ci siano i guadagni, oltre a non lappare l his
Certo per ora mi trovo benissimo , la cosa mi interesserebbe solo per i bench con vcore belli alti
se pensa di usare il metallo liquido fra die e dissipatore digli che stia attento

io ai tempi del 4770k ho buttato un waterblock Ek supremacy nikelato per quella schifezza, me lo aveva rovinato tutto mentre provavo il precise mount della ek
usando pochissima pasta hai ottimi risultati senza rovinare tutto
__________________
HwPartialDwnGrade
mattxx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2019, 13:58   #8118
papugo1980
Senior Member
 
L'Avatar di papugo1980
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 3897
Quote:
Originariamente inviato da mattxx88 Guarda i messaggi
se pensa di usare il metallo liquido fra die e dissipatore digli che stia attento

io ai tempi del 4770k ho buttato un waterblock Ek supremacy nikelato per quella schifezza, me lo aveva rovinato tutto mentre provavo il precise mount della ek
usando pochissima pasta hai ottimi risultati senza rovinare tutto
Cacchio corrode anche la nickelatura?
E però se metti la pasta si deve lappare il die per avere una superficie bella liscia e omogenea
In rete anche l autore del oc frame mette il metallo liquido.
Riguardo al delid uno mi ha consigliato di scaldare la cpu prima di scoperchiare.
Ci sono stati dei casi in cui alcuni hanno strappato il die o rovinato la superficie del die.
papugo1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2019, 14:11   #8119
mattxx88
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
Messaggi: 10635
Quote:
Originariamente inviato da papugo1980 Guarda i messaggi
Cacchio corrode anche la nickelatura?
eh si, facile che se ravano nella roba vecchia lo trovo e ti faccio delle foto

Quote:
Originariamente inviato da papugo1980 Guarda i messaggi
E però se metti la pasta si deve lappare il die per avere una superficie bella liscia e omogenea
pensavo usasse questo:
https://rockitcool.myshopify.com/pro...solder-remover

https://rockitcool.myshopify.com/pag...m-9th-gen-cpus

Quote:
Originariamente inviato da papugo1980 Guarda i messaggi
Riguardo al delid uno mi ha consigliato di scaldare la cpu prima di scoperchiare.
io agli inizi li scaldavo col phon da carrozziere per ammorbidire il silicone dell'ihs
__________________
HwPartialDwnGrade
mattxx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2019, 15:15   #8120
papugo1980
Senior Member
 
L'Avatar di papugo1980
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 3897
@mattxx88
Ha usato la lametta per rimuovere l indio, e infine cartavetro da 5000 per rimuovere i residui sul die
papugo1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v