Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-02-2021, 14:26   #1
jepessen
Senior Member
 
L'Avatar di jepessen
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 5476
Matematica vs Matlab: quale consigliate per fare trading

Salve a tutti.

E' da un po' che sto studiando teoria per fare trading online. Ho letto qualche libro, ho fatto alcune prove con degli account demo utilizzando programmi come metatrader, e adesso vorrei provare ad improntare qualche strategia. Ho anche qualche spicciolo che nel tempo mi sono messo da parte con lo scopo di utilizzarli per il trading (in maniera tale che se li perdo tutti perche' faccio cagare smetto e non investo oltre, che e' la regola piu' importante specialmente per chi inizia a fare trading, ed evitare che la cosa diventi un gioco d'azzardo).

Praticamente volevo cominciare a sviluppare strategie di trading (sempre a livello molto basico per adesso eh!). Stavo quindi guardando programmi specializzati nel calcolo e conosco sia Mathematica che Matlab.

Volevo quindi sapere quale dei due mi consigliate considerando i seguenti requisiti:
  • Curva di apprendimento: Diciamo che li uso gia' entrambi per altro, a lavoro, quindi non e' importante per me la curva di apprendimento, avendole gia' superate per entrambi i linguaggi;
  • Librerie di trading: Matlab ha diversi toolbox dedicati alla finanza, come il Financial Toolbox, il Risk Management toolbox etc. Tutti questi toolbox sono disponibili ed acquistabili tranquillamente, ed aggiungono diverse funzioni dedicate al trading. Mathematica invece ha un Finance Platform che sara' potentissimo, ma e' difficile reperire informazioni, e per conoscere il prezzo occorre contattarli direttamente, il che non fa ben sperare. Quindi volevo capire quanto erano importanti questi tool aggiuntivi per i due programmi.
  • Interfacciamento con C, C++ e .Net: Per fare il trading reale al momento sto utilizzando la piattaforma Metatrader, con il suo linguaggio MQL (versione 4 o 5). Questo linguaggio permette di caricare delle DLL in C per eseguire le operationi. Quindi una volta che avro' fatto la mia strategia di tradig invece di ricopiarla in formato MQL mi piacerebbe esportare il lavoro in una DLL in C, per poi poter utilizzare direttamente in MQL gli algoritmi fatti dentro Mathematica o Matlab. Inoltre dato che programmo anche in C++ e C#, avere delle interfacce per questi linguaggi sarebbe un plus, ad esempio per fare interfacce personalizzate. So che entrambi i programmi esportano lle dll, ma non so quale sia piu' conveniente, e se le DLL esportate possono essere usate da altri programmi in altri PC senza particolari problemi di licenza. L'idea e' accumulare esperienza in maniera tale che fra un annetto o due possa essere abbastanza ferrato da far girare i miei algoritmi in un server remoto 24 ore su 24, invece che sul PC di casa che in genere tengo spento quando non lo uso, quindi il problema della licenza e' reale.
  • Costi: Entrami i programmi hanno delle licenze Home, che posso utilizzare per cominciare a sviluppare e fare dei test, prima di passare all'utilizzo con il trading reale (per la quale mi serviranno ovviamente le licenze commerciali). La licenza home di Mathematica e' oggettivamente piu' cara di quella di Matlab, anche se a quest'ultimo dovrei aggiungere alcuni toolbox, quindi alla fine credo che i prezzi piu' o meno si equipareranno. Non ci sono notizie il giro per il prezzo del Financial Toolbox per Mathematica quindi assumo che non esista una versione home e che quella professionale costi uno sproposito..

Diciamo che storicamente (tesi, primi lavori) vengo da Mathematica, anche se ormai mi trovo abbastanza bene con entrambi i programmi per quello che faccio (sistemi di controllo per autopiloti, simulazione di scenari virtuali etc).

Se devo essere sincero il mio bias mi porta un po' di piu' verso Mathematica, ma mi frena il secondo punto, ovvero il mistero (ed il costo) del suo Finance Platform, mentre e' molto piu' chiaro a cosa servono e come si usano i toolbox correispettivi di Matlab. Inoltre guardando in giro la mia sensazione e' che Matlab sia piu' utilizzato, o perlomeno c'e' piu' letteratura in merito.

Detto questo, avete consigli a riguardo? Qualcuno di voi ha esperienze di questo tipo e qualche consiglio da darmi?
__________________
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri
L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli
jepessen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2021, 22:22   #2
Lampo89
Member
 
L'Avatar di Lampo89
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 33
Ciao,
domanda molto interessante

Inizio rispondendo con le note dolenti:
1) temo che il costo - sicuramente esorbitante - di una financial platform di wolfram non comprenda il costo - altrettanto esorbitante - dei dataprovider. Da quello che ho avuto modo di vedere (nel passato mi ero interessato) il package fornisce dei connettori verso Reuters/Bloomberg (i più utilizzati in ambito banking) ma devi possedere una licenza valida, sicuramente esclusa dal prodotto. Forse sono supportate chiamate verso servizi gratuiti con yahoo finance, ma su questo non saprei indicarti con precisione. D'altro lato, non ti so dire se wolfram fornisca invece connettività verso brokers per l'invio ordini, che mi pare di capire sia quello che vuoi fare tu: ai tempi, sul sito non era indicato nulla a riguardo.

2) per l'interfacciamento di DLL prodotte da Wolfram Mathematica, la problematica principale su cui stare attenti sono le dipendenze a runtime da DLL mathematica. Questo è sicuramente un punto molto delicato da affrontare, e temo valga anche per MATLAB.

Hai provato a prendere in considerazione Python?
Il linguaggio è molto semplice da imparare, le librerie sono tante e buone, il gestore dei pacchetti è figo. Trattandosi tutti e tre (escludiamo per un attimo il codice nativo che producono) di linguaggi interpretati, sulle performance siamo lì ma dato che sicuramente non saranno strategie di trading ad alta frequenza questo è sicuramente l'ultimo dei problemi.

ps massì, i servizi gratuiti sono supportati, ma la domanda che ti devi porre è: conviene comprare un prodotto costoso, rivolto principalmente ad un altro tipo di utenza, per i tuoi scopi inizialmente "didattici"? Io opterei per un no

Ultima modifica di Lampo89 : 02-02-2021 alle 22:34.
Lampo89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2021, 09:05   #3
jepessen
Senior Member
 
L'Avatar di jepessen
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 5476
Grazie per la risposta.

Non e' tanto il discorso delle dipendenze delle dll a preoccuparmi, ho a che fare con queste problematiche ogni giorno. Il mio problema e' "Sviluppo sul PC di casa, creo la/le dll utilizzando matlab/mathematica, copio la DLL su un server remoto. il server remoto ha bisogno di una licenza mathematica/matlab per funzionare?". E' questo il cruccio, non il come svilupparle, perche' mi costringerebbe ad acquistare due licenze, una per il PC di casa ed una per il server remoto.

Per quanto riguarda i provider, quello che dici tu e' vero, ma non e' il mio scopo principale utilizzare i provider direttamente dentro Mathematica o Matlab, ma creare delle dll con gli algoritmi che poi devono essere importati in metatrader, ed e' quello il programma che fa effettivamente le transazioni con i diversi account (non li cito per fare pubblicita', ma ci sono diversi broker seri anche per un livello amatoriale come il mio, senza spendere migliaia di euro in abbonamenti. Bisogna solo fare attenzione a cercare quelli certificati, magari anche vedendo su testate giornalistiche come ilsole24ore). Quindi il problema del provider non mi tange.

Python sinceramente non l'ho preso in considerazione per almeno un paio di motivi. Il primo e' che Matlab e mathematica non mi servono per implementare il codice, ma per crearlo. Devo fare i calcoli, le ottimizzazioni, vedere i risultati, fare analisi con dati storici che ho in un database etc. Una volta che l'ho fatto con i loro comandi/toolbox se posso convertire direttamente l'algoritmo in codice C skippo direttamente la scrittura del codice , anche perche' ricopiando possono capitare sempre errori.

Il secondo motivo e' che non penso di utilizzare programmi fatti da me per il trading, ma di appoggiarmi a programmi esterni, quali ad esempio metatrader, che gia' lo fanno in maniera molto piu' efficiente di quanto possa fare io da zero, "limitandomi" quindi a dargli la strategia che voglio implementare appunto tramite la dll create con mathematica/matlab. E questi programmi accettando dll con funzioni in C, non accettano script python. Quindi anche se ci sono librerie come Pandas non e' la soluzione che fa per me...

Per l'investimento sui prodotti, dipende. Se io voglio imparare per cazzeggio e' un conto, se lo voglio vedere come investimento e' un altro. E comunque matlab sotto i 200 euro iva compresa te lo prendi, e poi i vari toolbox costano 35 euro l'uno in genere, sempre licenza "casalinga". Mathematica e' piu' caruccio invece, ma sotto i 500 euro comunque (che sarebbe comunque il costo all'incirca di matlab + diversi toolbox che tengo sott'occhio). Alla fine se lo pensi come investimento per un futuro profitto non sono prezzi alti secondo me. Ovvio che poi le versioni "di sgamo" si trovano sempre, ma fortunatamente ho uno stipendio quindi posso fare a meno di queste soluzioni. Quando saro' pronto pensero' all'investimento delle licenze commerciali, ma a quel punto saro' molto piu' sicuro di quello che ho intenzione di fare e su come far diventare profittevole l'investimento...
__________________
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri
L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli
jepessen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v