Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Primo grande progetto della coreana Shift Up, Stellar Blade è il racconto apparentemente poco originale di un mondo post-apocalittico. La nuova esclusiva PS5 ha attirato l'attenzione di numerosi giocatori per i motivi più disparati: scopriamo i suoi principali punti di forza nella nostra recensione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-04-2008, 17:29   #1
PhoEniX-VooDoo
Bannato
 
L'Avatar di PhoEniX-VooDoo
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 15499
Nikon D40

Ciao ragazzi, questo è il mio primo post in questa sezione (anche se come si puo vedere scrivo su HWU da molti anni) e mi appello alla vostra pazienza in quanto sto per chiedere qualcosa di un po ciclico da quanto ho potuto vedere.

Finalmente settimana prossima dopo non so quanto tempo mi si presenta la possibilità di prendere una Reflex, solo che io non vi chiedo se è meglio questa o quella, io ho solo una scelta: Nikon D40 con obiettivo "standard" (18-55, spero/penso stabilizzato)

Quello che vi chiedo è se ad oggi questa macchina è ancora valida e vale la pena comprarla, se i 6.1MP sono in qualche modo un limite e se va bene per farmi l'esperienza e la pratica iniziali.

A me piace molto fare macro, fotografare dettagli e paesaggi. Questi saranno gli usi piu tipici che ne vorrei fare...(almeno come idea per adesso).


è tutto, mi sono anche dilungato troppo, attendo qualche consiglio


ciao
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2008, 18:01   #2
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
ciao.

allora, il 18-55 è stabilizzato SOLO se nella sigla c'è il termine VR. cmq è una lente onesta che vale il suo prezzo... per iniziare va bene...

6mp sono sufficienti anche per stampe da 60x40... basta che non ci sia del mosso e la messa a fuoco sia precisa... se la si guarda dalla giusta distanza si può anche stampare a formati maggiori...

la d40 è una ottima macchina ad un prezzo stracciato. la qualità del file prodotto è pari a fotocamere che costano 3 volte tanto...

il suo punto debole è il corpo economico e pochi comandi ad accesso diretto.. ma anche qui ci si potrebbe abituare

il grande difetto che tutti gli appassionati gli contestano è la mancanza, prima volta per nikon..., del motorino di messa a fuoco interna.

se gli obiettivi non sono motorizzati (nikon af-s, sigma hsm) devi mettere a fuoco a mano.. un po difficile.
quindi c'è questo piccolo problema che preclude un comodo uso di obiettivi quali i vari fissi: 50 1.8 e 35f2 85 1.8. che a buon prezzo permettono di avere foto impossibili da uno zoom in termini di sfocato di sfondo e possibilità di scattare con poca luce...

cmq. per un uso generalista anche qui si potrebbe chiudere un occhio...
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2008, 18:13   #3
PhoEniX-VooDoo
Bannato
 
L'Avatar di PhoEniX-VooDoo
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 15499
Grazie mille della risposta.

Da quanto ho capito quindi per avere la messa a fuoco automatica essa deve essere effetuata dal obiettivo, giusto? Quello che prenderei io è questo: AF-S DX 18-55mm f/3.5-5.6G ED Lense ...va bene?
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2008, 11:27   #4
VICK
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1151
l'obiettivo che hai citato è quello normale, cioè non è il VR (stabilizzato) ed è comunque una buona lente per quello che costa
per la messa a fuoco devi usari gli obiettivi con motore interno (in casa nikon sono gli AF-S , i sigma sono gli hsm, ecc.)
con gli obiettivi senza motore interno (ad esempio i nikon AF) devi muovere tu la ghiera di messa a fuoco ed hai conferma comunque nel mirino tramite l'accensione di un puntino verde.
__________________
utenti affidabili: #BOYSCOUT#, asca, alexis1980, bixxio, bronzodiriace, carlos, cicavin, Clyde84, Deep73, demon666, DURONMEN,Friskio TheBest, ghetty84, Holy_Knight, joesarnataro, robibo68, SergioStyle, Tensor, v1nline
VICK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2008, 12:51   #5
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18496
Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
... basta che non ci sia del mosso e la messa a fuoco sia precisa...
piccola pignoleria: con pochi MP si riduce anche la percentuale di mosso e sfocato
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2008, 13:06   #6
PhoEniX-VooDoo
Bannato
 
L'Avatar di PhoEniX-VooDoo
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 15499
Ottimo ottimo, a me ora come ora cmq premeva sapere che l'AF-S DX 18-55mm fosse motorizzato dato che sono "obbligato" a prenderlo...poi per il futuro ne sceglierò uno con calma in base alle esigenze
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2008, 17:31   #7
iaki
Senior Member
 
L'Avatar di iaki
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sardegna
Messaggi: 589
dunque con la d40 la messa a fuoco va fatta manualmente visto che l'obbiettivo non è motorizzato?
__________________
Il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi. (Clint Eastwood, "Il buono, il brutto, il cattivo")
My Flickr
iaki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2008, 17:44   #8
PhoEniX-VooDoo
Bannato
 
L'Avatar di PhoEniX-VooDoo
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 15499
Solo se prendi un obiettivo non motorizzato.

Per essere sicuro che un obiettivo Nikon sia motorizzato basta vedere se è della serie "AF-S".
Se la prendi nuova in Kit cmq te ne danno un o due sempre motorizzati.

bye
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2008, 07:49   #9
iaki
Senior Member
 
L'Avatar di iaki
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sardegna
Messaggi: 589
A bene, proprio ieri mattina ero da mediaw.. e ho visto la d40 con kit 18-55 a 419,00€, poi la sera vado vedendo il post mi sono sorti i dubbi.
Grazie dell'info
__________________
Il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi. (Clint Eastwood, "Il buono, il brutto, il cattivo")
My Flickr
iaki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2008, 07:54   #10
AarnMunro
Senior Member
 
L'Avatar di AarnMunro
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 12828
Quote:
Originariamente inviato da iaki Guarda i messaggi
A bene, proprio ieri mattina ero da mediaw.. e ho visto la d40 con kit 18-55 a 419,00€, poi la sera vado vedendo il post mi sono sorti i dubbi.
Grazie dell'info
Corri a comprartela! E' un oggettino proprio delizioso e fa foto nitide!
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 11:40   #11
half
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: https://t.me/********
Messaggi: 1175
d40

attenzione è in offerta con 2 obiettivi 18-55 e 55-200 a 419 €, se vuoi ti dico in pvt dove( è una catena "esperta" ), che ne pensate di questa offerta e che qualita hanno i 2 obiettivi? chi mi dà una dritta?
half è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 12:49   #12
_BetA_
Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 97
Sei sicuro che a 419e sia la d40 con doppio obiettivo?? Sarebbe un affarone.
Una domanda: avrei la possibilità di acquistarla personalmente in Cina: che ne pensate? La macchina è la stessa?
_BetA_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 12:50   #13
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11031
Sono le versioni "vecchie" senza stabilizzatore .
La qualità non è straordinaria , ma per cominciare vanno bene ( e anche per continuare un bel pezzo se uno non ha pretese professionali )
Comunque una spanna sopra a una compatta / bridge .
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Cfranco è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 13:15   #14
half
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: https://t.me/********
Messaggi: 1175
d40

ragazzi devo fare la scansione del volantino 419€ con i 2 obiettivi, che ne pensate di questa macchina?
half è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 13:40   #15
Raziel7
Senior Member
 
L'Avatar di Raziel7
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Messaggi: 1339
Saranno i 2 obbiettivi non stabilizzati. Ad ogni modo è un ottimo prezzo.
Raziel7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 13:41   #16
VICK
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1151
ho la d40 da poco meno di un anno e ne sono molto soddisfatto
riguardo all'offerta tieni presente che con il 55-200 non stabilizzato non ci fai un granchè ....... o meglio a 200mm se non hai molta luce avrai sicuramente una foto mossa
__________________
utenti affidabili: #BOYSCOUT#, asca, alexis1980, bixxio, bronzodiriace, carlos, cicavin, Clyde84, Deep73, demon666, DURONMEN,Friskio TheBest, ghetty84, Holy_Knight, joesarnataro, robibo68, SergioStyle, Tensor, v1nline
VICK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 14:45   #17
half
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: https://t.me/********
Messaggi: 1175
d40

allora andrò a dare un'occhiata, gli obiettivi stabilizzati sono Vr o sbaglio?
half è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 15:30   #18
kontimatteo
Senior Member
 
L'Avatar di kontimatteo
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Misano Adriatico
Messaggi: 1081
Quote:
Originariamente inviato da half Guarda i messaggi
allora andrò a dare un'occhiata, gli obiettivi stabilizzati sono Vr o sbaglio?
Alla fine sta offerta a lo stabilizzato VR 55-200 oppure no??
kontimatteo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 18:24   #19
_BetA_
Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 97
A proposito dell'offerta "esperta"...io ho trovato il volantino ma c'è scritto 599e per la d40 double zoom (e si parla solo di 55-200, quindi sembrerebbe non il vr) http://www.expert-italia.net/volantino_mag_2008.asp
_BetA_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 18:43   #20
cl4x
Senior Member
 
L'Avatar di cl4x
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 307
419 con i due obiettivi è un po' troppo poco. attento perchè anche io ho visto la sigla con 2 obiettivi e quando sono andato a chiedere mi hanno detto "è un errore di battitura". anche perchè quello è spudoratamente il prezzo del kit 18-55.

in ogni caso io mi sono fatto due conticini e mi sono preso con 419 euro la D40+18-55 e con altri 140 euro il 55-200VR (fuori italia, arrivato perfetto e nuovissimo). e alla fine mi è costato meno del kit con entrambe le ottiche ed il VR è davvero ottimo (quando lo disabilito si sente -molto- a mano libera).
cl4x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Quante offerte Amazon: qui trovate DJI (...
Sempre più basso! DJI Mini 2 SE F...
Starfield, confermata la grande patch di...
Quel pasticciaccio brutto dei bucket S3 ...
Tim e Oracle si alleano: la telco ospite...
Armi nucleari controllate dall'intellige...
Opel svela nuovo Grandland elettrico: tu...
Einstein Probe: il telescopio spaziale a...
La nuova serie di punta HUAWEI Pura 70 &...
Blackview BL9000 Pro: rugged top di gamm...
500 milioni di euro per il nuovo data ce...
Logitech G Cloud: la console portatile c...
Gli astronauti di Shenzhou-17 hanno comp...
Windows, l'errore 0x80070643 non pu&ogra...
Il prossimo Batman: Arkham non è ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v