Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-02-2019, 13:44   #14301
hardblu
Member
 
L'Avatar di hardblu
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 278
Quote:
Originariamente inviato da dado1979 Guarda i messaggi
Dipende dall'assorbimento di corrente ovvero dalla potenza. Dev'essere dimensionato altrimenti può essere un danno oppure bruciare subito.
E' roba complicata , non hai almeno un amico che se ne intenda di queste cose?

l'amico che si occupa di questo per gli altri sarei io ahahah

non credo sia complicata almeno per me

sono ingegnere e capocantiere elttrico e specializzando sto studiando energie rinnovabili e automazione

ma è la prima volta provo a fare da solo un impianto e quindi mi servono consigli e info rapide senza a sta fa troppi calcoli

so che ci vuole tempo e pazienza e i calcoli ci devono essere per un giusto dimensionamento

in ogni caso grazie a tutti per l'aiuto il supporto e la disponibilità

Saluti
__________________
può essere ferito /\ può essere ucciso
hardblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2019, 14:04   #14302
dado1979
Senior Member
 
L'Avatar di dado1979
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
Messaggi: 7873
Quote:
Originariamente inviato da hardblu Guarda i messaggi
l'amico che si occupa di questo per gli altri sarei io ahahah

non credo sia complicata almeno per me

sono ingegnere e capocantiere elttrico e specializzando sto studiando energie rinnovabili e automazione

ma è la prima volta provo a fare da solo un impianto e quindi mi servono consigli e info rapide senza a sta fa troppi calcoli

so che ci vuole tempo e pazienza e i calcoli ci devono essere per un giusto dimensionamento

in ogni caso grazie a tutti per l'aiuto il supporto e la disponibilità

Saluti
Ok. Allora basta che calcoli l'assorbimento di corrente (ovviamente la differenza di potenziale è sempre 12 V in una macchina) di tutto ciò che sta a valle del fusibile (quindi la somma degli assorbimenti massimi degli ampli ad occhio e croce in Ampere) e stai un po' più largo.
Ad esempio: se la potenza massima assorbita da un ampli è 60W e dall'altro sempre 60W (la potenza assorbita non è la potenza dell'ampli eh), allora vuol dire che ognuno assorbe 5 A, la somma dei due è 10 A, quindi io metterei un fusibile da 15 A... ad occhio e croce (qualcuno che se ne intende più di me chiedo se 15 A possa bastare).
__________________
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; Asrock B365 Pro4; Intel i5 9400F; 16GB Kingston 2666; senza vga (non gioco più); Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
dado1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2019, 14:52   #14303
hardblu
Member
 
L'Avatar di hardblu
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 278
Quote:
Originariamente inviato da dado1979 Guarda i messaggi
Ok. Allora basta che calcoli l'assorbimento di corrente (ovviamente la differenza di potenziale è sempre 12 V in una macchina) di tutto ciò che sta a valle del fusibile (quindi la somma degli assorbimenti massimi degli ampli ad occhio e croce in Ampere) e stai un po' più largo.
Ad esempio: se la potenza massima assorbita da un ampli è 60W e dall'altro sempre 60W (la potenza assorbita non è la potenza dell'ampli eh), allora vuol dire che ognuno assorbe 5 A, la somma dei due è 10 A, quindi io metterei un fusibile da 15 A... ad occhio e croce (qualcuno che se ne intende più di me chiedo se 15 A possa bastare).
@dado1979

Ti ringrazio,

la potenza massima assorbita da un ampli è 60W e dall'altro sempre 60W

stai considerando nell'esempio 2 amplificatori che assorbono rispettivamente 60W ?
oltre alla potenza assorbita degli amplificatori non bisognerebbe considerare anche la potenza assorbita dalla radio?
(dato che il fusibile lo colleghi sul +(rosso) della batteria )

allora a occhio e croce 5+5A =10 A un fusibile da 15A (per non stare stretti)

gli unici elementi attivi ne deduco siano gli amplificatori e la radio perche' sono alimentati dalla batteria,quindi a valle dalla fonte di alimentazione

alcuni utilizzano magari batteria con diverso amperaggio e voltaggio perche' alcuni amplificatori non sono alimentati a 12V ma a 14.4V

ho notato che alcuni amplificatori hanno 2 fusibili da 30A ,immagino siano per le uscite audio

per esempio sulla mia radio che ho a casa ho messo sulla linea a
+12V (cavo giallo) un fusibile da 15A (blu)

e sul filo remote un fusibile da 0.5A se ricordo bene

grazie ora ho un quadro generale piu' chiaro

per il dimensionamento dei cavi,spessore e lunghezza e tipo me ne occupo io

Grazie ancora
Saluti
__________________
può essere ferito /\ può essere ucciso

Ultima modifica di hardblu : 01-02-2019 alle 15:03.
hardblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2019, 15:03   #14304
dado1979
Senior Member
 
L'Avatar di dado1979
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
Messaggi: 7873
Quote:
Originariamente inviato da hardblu Guarda i messaggi
@dado1979

Ti ringrazio,

la potenza massima assorbita da un ampli è 60W e dall'altro sempre 60W

stai considerando nell'esempio 2 amplificatori che assorbono rispettivamente 60W ?

allora a occhio e croce 5+5A =10 A un fusibile da 15A (per non stare stretti)

gli unici elementi attivi ne deduco siano gli amplificatori e la radio perche' sono alimentati dalla batteria,quindi a valle dalla fonte di alimentazione

alcuni utilizzano magari batteria con diverso amperaggio e voltaggio perche' alcuni amplificatori non sono alimentati a 12V ma a 14.4V

ho notato che alcuni amplificatori hanno 2 fusibili da 30A ,immagino siano per le uscite audio

per esempio sulla mia radio che ho a casa ho messo sulla linea a
+12V (cavo giallo) un fusibile da 15A (blu)

e sul filo remote un fusibile da 0.5A se ricordo bene

grazie ora ho un quadro generale piu' chiaro

per il dimensionamento dei cavi,spessore e lunghezza e tipo me ne occupo io

Grazie ancora
Saluti
L'assorbimento credo sia sempre a 12 V aldilà della variazione di tensione interna che fa l'ampli (ma qui dovresti saperlo meglio te). Cmq ovviamente il calcolo è : V * I = P (ma anche qua non devo stare a spiegarlo ad un Ing.)
La radio non credo che sia a valle della catena, ameno che tu non porti il + anche sulla radio, ma in genere la radio ha il suo connettore plug (dove arriva già un +) e un fusibile di suo.
Il mio impianto car porta un nuovo cavo + dalla batteria solo per i due ampli... ovviamente il cavo + va in serie per i + di tutti gli ampli.
Sul filo Remote metti un fusibile più piccolo possibile, li parliamo di correnti molto piccole (è un segnale non qualcosa di amplificato).
__________________
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; Asrock B365 Pro4; Intel i5 9400F; 16GB Kingston 2666; senza vga (non gioco più); Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
dado1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2019, 15:11   #14305
dado1979
Senior Member
 
L'Avatar di dado1979
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
Messaggi: 7873
Quote:
Originariamente inviato da hardblu;46043599[COLOR="Green"
la potenza massima assorbita da un ampli è 60W e dall'altro sempre 60W

stai considerando nell'esempio 2 amplificatori che assorbono rispettivamente 60W ?
oltre alla potenza assorbita degli amplificatori non bisognerebbe considerare anche la potenza assorbita dalla radio?
(dato che il fusibile lo colleghi sul +(rosso) della batteria )

allora a occhio e croce 5+5A =10 A un fusibile da 15A (per non stare stretti)
[/color]
Si certo ipotizzavo n° 2 ampli ognuno che assorbe 60W (ovvero 5 A)
__________________
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; Asrock B365 Pro4; Intel i5 9400F; 16GB Kingston 2666; senza vga (non gioco più); Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
dado1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2019, 15:22   #14306
hardblu
Member
 
L'Avatar di hardblu
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 278
Quote:
Originariamente inviato da dado1979 Guarda i messaggi
L'assorbimento credo sia sempre a 12 V aldilà della variazione di tensione interna che fa l'ampli (ma qui dovresti saperlo meglio te). Cmq ovviamente il calcolo è : V * I = P (ma anche qua non devo stare a spiegarlo ad un Ing.)
La radio non credo che sia a valle della catena, ameno che tu non porti il + anche sulla radio, ma in genere la radio ha il suo connettore plug (dove arriva già un +) e un fusibile di suo.
Il mio impianto car porta un nuovo cavo + dalla batteria solo per i due ampli... ovviamente il cavo + va in serie per i + di tutti gli ampli.
Sul filo Remote metti un fusibile più piccolo possibile, li parliamo di correnti molto piccole (è un segnale non qualcosa di amplificato).
L'assorbimento credo sia sempre a 12 V aldilà della variazione di tensione interna che fa l'ampli

in realtà non è un assorbimento di potenza ma una caduta di tensione o differenza di potenziale
comunque ho inteso cosa volevi dire


Cmq ovviamente il calcolo è : V * I = P (ma anche qua non devo stare a spiegarlo ad un Ing.)

infatti,vai tranquillo (meglio se non mi metto davvero a fare l'ingegnere in questo forum)


anche se sono ingegnere di un determinato settore non significa che non posso sempre apprendere cose nuove magari da chi le ha già fatte prima di me



c'e' sempre una prima volta

La radio non credo che sia a valle della catena, ameno che tu non porti il + anche sulla radio, ma in genere la radio ha il suo connettore plug (dove arriva già un +) e un fusibile di suo.

di solito immagino sia cosi',per esempio ho visto alcuni impianti fatti con altri connettori e sistemi dove il cavo della batteria arrivava direttamente e li bisogna un po capirci ed essere del mestiere (elettrauto)

Il mio impianto car porta un nuovo cavo + dalla batteria solo per i due ampli... ovviamente il cavo + va in serie per i + di tutti gli ampli.

questo l'ho inteso già

Sul filo Remote metti un fusibile più piccolo possibile, li parliamo di correnti molto piccole (è un segnale non qualcosa di amplificato).

eh si non ricordo quale sia il valore preciso di quello che ho messo a la radio in casa comunque è piccolo perche' sapevo che ero un segnale piccolo
forse piu' piccolo di 0.5A onestamente non ricordo devo controllare quando vado a casa


di nuovo grazie

Saluti
__________________
può essere ferito /\ può essere ucciso
hardblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2019, 11:06   #14307
hardblu
Member
 
L'Avatar di hardblu
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 278
@Tonisettequattro

Altoparlante 2 way intendi il coassiale con tweerer tipo questohttps://www.lineaarp.com/2-vie-altoparlanti-car-2-way-speaker-165mm.1.35.905.gp.21746.uw

Si,
lo speaker che ho messo alla radio a casa è un
Lenco XA140 2 way 4ohm 60W 100mm
ed ha il tweeter centrale come quello che mi hai fatto vedere.
Non userò questo per l'impianto della macchina, è un esempio.

Quindi avendo 2 way e quindi 2 altoparlanti immagino abbia medi e alti se lo colleghi su
un canale (es:front-right).
__________________
può essere ferito /\ può essere ucciso
hardblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2019, 11:19   #14308
hardblu
Member
 
L'Avatar di hardblu
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 278
@dado1979

Sul filo Remote metti un fusibile più piccolo possibile, li parliamo di correnti molto piccole (è un segnale non qualcosa di amplificato).

Ho controllato e sui cavi della radio già in dotazione hanno messo sul cavo blu remote,un fusibile da 0.5A.
Tu hai messo un fusibile piu' piccolo?


Il mio impianto car porta un nuovo cavo + dalla batteria solo per i due ampli... ovviamente il cavo + va in serie per i + di tutti gli ampli.

Il cavo +12V (red) della batteria con un fusibile da 10-15A l'avrei fatto arrivare ai 2 amplificatori (collegati in parallelo all'alimentazione e quindi sottoposti entrambi a 12V)
non ho ben chiaro a cosa ti vuoi riferire con
"il cavo + va in serie per i + di tutti gli ampli"
magari vuoi esprire lo stesso concetto con parole diverse
è la parole "serie" nella tua frase che mi fa pensare
__________________
può essere ferito /\ può essere ucciso
hardblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2019, 15:34   #14309
Tonisettequattro
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 1124
Quote:
Originariamente inviato da hardblu Guarda i messaggi
@Tonisettequattro


Quindi avendo 2 way e quindi 2 altoparlanti immagino abbia medi e alti se lo colleghi su
un canale (es:front-right).[/color]
Si è teoricamente (in realta non proprio) un full range che dovrebbe riprodurre quasi tutte le frequenze udibili. Con una coppia di questi (sx+dx) vai ad "occupare " 2 canali di un ampli.


È chiaro che gli ampli sono collegati in parallelo avendo unito tutti i positivi, altrimenti aveva coolegato il positivo di un ampli con il negativo dell'altro (serie)


Se usi un crossover passivo ti basta un amlpi 2 canali se fai solo il fronte anteriore.

Se usi più amplificatori per pilotare indipendente le varie vie serve un crossover elettronico (attivo ) mi pare li chiamiamo anche processori audio.

Quindi lo schema e: sorgente---crossover elettr. ---amplificatore/i ----altoparlanti

Ad esempio esci dal crossover e!ettr e vai su un ampli e piloti alti sx e dx un altro ampli per bassi sx e dx ,e sempre dal crossover dall'uscita sub vai ad unaltro ampli per pilotare il sub.

Ultima modifica di Tonisettequattro : 02-02-2019 alle 15:44.
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2019, 10:14   #14310
dennyza
Senior Member
 
L'Avatar di dennyza
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 471
Consiglio posizione coppia Play 1 per "sorround"

Buongiorno, in soggiorno posseggo una Sonon Beam e due diffusori Play 1, vorrei trovare la migliore soluzione per il "Sorround".
La posizione della soundbar è sotto il tv invece i due play 1 sono per ora appoggiati sulla spalliera del divano, per quanto riguarda l'ascolto della musica anbrebbero bene dove sono ma quando sono seduto sul divano a vedere un film sento i diffusori troppo vicini all'orecchio, specialmente se sto a destra o sinistra. Essendo totalmente neofita delle configurazioni "sorround" dove posso posizionarli per ottenere il meglio?

Dalla tv al divano ci sono 4 mt, il divano è lungo 3.30mt.

Allego un disegno e due foto per capire meglio

http://i66.tinypic.com/ego18i.png

http://i64.tinypic.com/2vb8nyp.jpg

http://i68.tinypic.com/2rwosg9.jpg
__________________
Mobo: Gigabyte Aorus b450 Pro Cpu: ADM Ryzen 5 2600 Gpu: XFX Rx 590 Ram: GSkill DDR4 – 3200 MHz 16Gb Ali: XFX 650w
dennyza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2019, 17:01   #14311
kiwivda
Senior Member
 
L'Avatar di kiwivda
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valle d'Aosta
Messaggi: 5905
Quote:
Originariamente inviato da Jeremy01 Guarda i messaggi
Per ascoltare musica digitale di alta qualità, cosa è necessario utilizzare come player, in abbinamento ad un decente Amplificatore entry level (Fascia 500 euro, con ingressi analogici soltanto)?


E' sufficiente collegare un notebook/tablet o questo genere di dispositivi ed utilizzarlo come player o è consigliabile utilizzare un mediaplayer o altro?
Dai uno sguardo a questo:
https://www.head-fi.org/showcase/smsl-su-8.23534/
__________________
CPU: i9-13900KGPU: nVidia RTX 4090 Founders Edition RAM: Fury 7000 CL34 DDR5 32GB AUDIO:Schiit Lyr3+Multibit, Topping D50s
MOBO: Asrock Steel Legend Z790 PSU: Seasonic Vertex1200 SSD: 1.5TB 850/840 EVO NVME: 5TB 990 PRO
CASE: Lian Li O11D WATERCOOLING: Stats MONITOR: LG 27GP950 4k@160Hz G-Sync - SONY 55A1 OLED OS: Win11 Pro 64-bit
kiwivda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2019, 18:26   #14312
bongo74
Senior Member
 
L'Avatar di bongo74
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 6018
JBL ARENA 180 sui 220euro come sono?
__________________
Pc funzionanti,
(Amd x2 3600+ , Amd x2 4400+ , e8400, Q9400, Q9500) Debian 10,G860,i5 6500, in arrivo Q6600 Scotch edition
]
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2019, 08:22   #14313
dado1979
Senior Member
 
L'Avatar di dado1979
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
Messaggi: 7873
Quote:
Originariamente inviato da hardblu Guarda i messaggi
@dado1979

Sul filo Remote metti un fusibile più piccolo possibile, li parliamo di correnti molto piccole (è un segnale non qualcosa di amplificato).

Ho controllato e sui cavi della radio già in dotazione hanno messo sul cavo blu remote,un fusibile da 0.5A.
Tu hai messo un fusibile piu' piccolo?


Il mio impianto car porta un nuovo cavo + dalla batteria solo per i due ampli... ovviamente il cavo + va in serie per i + di tutti gli ampli.

Il cavo +12V (red) della batteria con un fusibile da 10-15A l'avrei fatto arrivare ai 2 amplificatori (collegati in parallelo all'alimentazione e quindi sottoposti entrambi a 12V)
non ho ben chiaro a cosa ti vuoi riferire con
"il cavo + va in serie per i + di tutti gli ampli"
magari vuoi esprire lo stesso concetto con parole diverse
è la parole "serie" nella tua frase che mi fa pensare
Intendo che il cavo +12 lo fai partire dalla batteria e lo mandi al primo ampli, lo tagli e poi fai partire dal +12 del primo ampli l'altro spezoone del cavo e lo fai arrivare al secondo ampli. Ergo non fai partire due cavi dalla batteria per i due ampli. Ok?
__________________
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; Asrock B365 Pro4; Intel i5 9400F; 16GB Kingston 2666; senza vga (non gioco più); Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
dado1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2019, 10:43   #14314
hardblu
Member
 
L'Avatar di hardblu
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 278
12V Batt. Fuse Ampli. Car

Quote:
Originariamente inviato da dado1979 Guarda i messaggi
Intendo che il cavo +12 lo fai partire dalla batteria e lo mandi al primo ampli, lo tagli e poi fai partire dal +12 del primo ampli l'altro spezoone del cavo e lo fai arrivare al secondo ampli. Ergo non fai partire due cavi dalla batteria per i due ampli. Ok?
@dado1979

Ciao,
si ora è chiaro.
Infatti avrei comunque fatto partire un'unico cavo dalla batteria e dopo una diramazione ai 2 amplificatori.
Collegarli in serie non avrebbe senso.
Leggendo meglio la tua frase "serie" ti riferisci non agli amplificatori ma al cavo +12V (red).
(ho letto in fretta sorry)

Consiglio: Se i tuoi amplificatori non hanno fusibile interno meglio metterlo.
Cosi' avresti i due amplificatori con fusibile e in piu' un'altro fusibile
sul cavo della batteria +12V (somma dei 2 fusibili + 5A).
Se si brucia un 'amplificatore l'altro funziona.
Grazie
Saluti
__________________
può essere ferito /\ può essere ucciso
hardblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2019, 10:47   #14315
dado1979
Senior Member
 
L'Avatar di dado1979
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
Messaggi: 7873
Quote:
Originariamente inviato da hardblu Guarda i messaggi
@dado1979

Ciao,
si ora è chiaro.
Infatti avrei comunque fatto partire un'unico cavo dalla batteria e dopo una diramazione ai 2 amplificatori.
Collegarli in serie non avrebbe senso.
Leggendo meglio la tua frase "serie" ti riferisci non agli amplificatori ma al cavo +12V (red).
(ho letto in fretta sorry)

Consiglio: Se i tuoi amplificatori non hanno fusibile interno meglio metterlo.
Cosi' avresti i due amplificatori con fusibile e in piu' un'altro fusibile
sul cavo della batteria +12V (somma dei 2 fusibili + 5A).
Se si brucia un 'amplificatore l'altro funziona.
Grazie
Saluti
Un ampli che non ha un fusibile suo direi che è un ampli da poco, non so neanche se sia a norma un carico del genere senza un fusibile.
__________________
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; Asrock B365 Pro4; Intel i5 9400F; 16GB Kingston 2666; senza vga (non gioco più); Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
dado1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2019, 10:51   #14316
hardblu
Member
 
L'Avatar di hardblu
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 278
crossover speaker amplif. sub

Quote:
Originariamente inviato da Tonisettequattro Guarda i messaggi
Si è teoricamente (in realta non proprio) un full range che dovrebbe riprodurre quasi tutte le frequenze udibili. Con una coppia di questi (sx+dx) vai ad "occupare " 2 canali di un ampli.


È chiaro che gli ampli sono collegati in parallelo avendo unito tutti i positivi, altrimenti aveva coolegato il positivo di un ampli con il negativo dell'altro (serie)


Se usi un crossover passivo ti basta un amlpi 2 canali se fai solo il fronte anteriore.

Se usi più amplificatori per pilotare indipendente le varie vie serve un crossover elettronico (attivo ) mi pare li chiamiamo anche processori audio.

Quindi lo schema e: sorgente---crossover elettr. ---amplificatore/i ----altoparlanti

Ad esempio esci dal crossover e!ettr e vai su un ampli e piloti alti sx e dx un altro ampli per bassi sx e dx ,e sempre dal crossover dall'uscita sub vai ad unaltro ampli per pilotare il sub.
@Tonisettequattro

Ciao,
penso mi prendero' 2 speaker coassiali e un amplificatore a 4 canali

gli speaker li metto davanti occupando 2 canali

mentre il sub lo metto dietro e non so se metterlo a bridge oppure normale

se il sub o l'amplificatore non hanno il filtro passa basso
mi compro un crossover magari a 1 way o 2 way solo per il sub

mi piacerebbe fare esperimenti e prove con vari tipi di impianti e crossover
ma non ho tutti questi soldi e ne il tempo

perchè l'idea del crossover attivo con piu' amplificatori è una bella idea
e sarebbe bello farsi un'aimpianto cosi'

che te ne pare?

Grazie
Saluti
__________________
può essere ferito /\ può essere ucciso
hardblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2019, 11:00   #14317
dado1979
Senior Member
 
L'Avatar di dado1979
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
Messaggi: 7873
Quote:
Originariamente inviato da hardblu Guarda i messaggi
@Tonisettequattro

Ciao,
penso mi prendero' 2 speaker coassiali e un amplificatore a 4 canali

gli speaker li metto davanti occupando 2 canali

mentre il sub lo metto dietro e non so se metterlo a bridge oppure normale

se il sub o l'amplificatore non hanno il filtro passa basso
mi compro un crossover magari a 1 way o 2 way solo per il sub

mi piacerebbe fare esperimenti e prove con vari tipi di impianti e crossover
ma non ho tutti questi soldi e ne il tempo

perchè l'idea del crossover attivo con piu' amplificatori è una bella idea
e sarebbe bello farsi un'aimpianto cosi'

che te ne pare?

Grazie
Saluti
Se quello che cerchi è qualità la tua, a parer mio, è una scelta pessima: una cosa migliore sarebbe comprare un sistema tweeter, crossover e midwoofer amplificato da un ampli e il sub da un altro ampli... oppure puoi comprare ampli a tre canali (due canali per il sistema tweeter/midwoofer e il terzo per il sub).
Altra cosa, andare in bridge significa aumentare la potenza ma anche il rumore elettronico dell'ampli, ovvero la distorsione, ovvero diminuire la qualità.
__________________
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; Asrock B365 Pro4; Intel i5 9400F; 16GB Kingston 2666; senza vga (non gioco più); Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
dado1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2019, 11:50   #14318
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
specie i tweeter, predisposizioni permettendo, sarebbe meglio metterli il più ad altezza orecchio possibile. quindi per avere più flessibilità, concordo sulla preferenza verso un kit con componenti separati
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2019, 12:25   #14319
dado1979
Senior Member
 
L'Avatar di dado1979
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
Messaggi: 7873
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
specie i tweeter, predisposizioni permettendo, sarebbe meglio metterli il più ad altezza orecchio possibile. quindi per avere più flessibilità, concordo sulla preferenza verso un kit con componenti separati
E anche per alzare il fronte sonoro... entra in gioco anche le fisica della propagazione del suono.
__________________
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; Asrock B365 Pro4; Intel i5 9400F; 16GB Kingston 2666; senza vga (non gioco più); Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
dado1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2019, 17:27   #14320
Tonisettequattro
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 1124
Concordo sulla qualità dei coassiali, secondo me non sono neppure da valutare.
Valuterei invece un ampli con dsp e crossover interno già predisposto per il.sub in modo da avere delle regolazioni per una messa a punto migliore.
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v