Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-09-2020, 08:41   #1
Carmine Sele
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 6
Rete interna o multimonitor?

Buongiorno a tutti,

Mi scuso in anticipo se la sezione non è corretta.

Vi espongo la situazione in cui mi trovo in modo da aiutarvi ad aiutarmi

In azienda (piccola) abbiamo la necessità di installare dei monitor in alcuni punti.

su questi monitor devono essere proiettate delle informazioni (slide, o report access) gestite da un pc che si trova in amministrazione.
Tali informazioni non sono le stesse per ogni monitor.

Ciò che si desidera in azienda è qualcosa di molto simile a quello che si trova oggi in molti ristoranti in cui l'ordine del cliente viene inviato ai vari reparti del ristorante e stampato attraverso le stampanti per comande. Solo che al posto delle stampanti dovrebbero esserci i monitor.

è una cosa che si può fare tramite cavi video (tipo multimonitor)? o è necessaria un'infrastruttura di rete e collerare i monitor a dei minipc?
il punto è che i report si aggiornerebbero ad ogni chiamata del cliente.

Grazie in anticipo
Carmine Sele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2020, 08:57   #2
no_side_fx
Senior Member
 
L'Avatar di no_side_fx
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 4627
ci sono varie soluzioni, quella di avere mini pc + monitor è quella più costosa,
altrimenti potresti usare il multimonitor come dicevi ma non puoi usare cavi hdmi da tirare per l'azienda dentro canaline perchè ci sono limiti fisici sulla lunghezza cavo-degradazione immagine, potresti usare trasmettitori hdmi wireless (più costosi) oppure la migliore è probabilmente l'estensione hdmi su lan del tipo HDMI->LAN->HDMI per esempio questo:
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2020, 09:53   #3
Carmine Sele
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 6
Innanzitutto Grazie mille per la risposta,

Se ho capito bene la strada migliore è quella del multimonitor ma con l'utilizzo di adattatori video/rete in modo da usare per il tragitto il cavo di rete e non l'HDMI, in modo da non degradare il segnale.

Il tutto a questo punto verrebbe gestito dalla scheda video del pc che si trova nella postazione di raccolta ordini presente in cucina.

Ora mi sorge un altro dubbio.

La scheda video ha la sua uscita HDMI, a cui dovrei collegare un "router video" (non so come si chiama ) a cui collegare i vari terminali (fatti da cavo hdmi->adattatore->cavo lan lungo->adattatore->cavo HDMI->monitor).

Cercando in rete ho trovato gli switch che però, a quanto ho capito, mi fanno scegliere su quale output instradare il segnale video di input (1 fonte video, tanti schermi e scelgo con i pulsantini a quale schermo inviare il segnale).
Se così fosse io potrei proiettare su un monitor per volta ciò che vedo sul desktop del pc.

come dovrei gestire l'instradamento "contemporaneo" del segnale sui vari monitor?
Carmine Sele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2020, 10:11   #4
no_side_fx
Senior Member
 
L'Avatar di no_side_fx
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 4627
Quote:
Originariamente inviato da Carmine Sele Guarda i messaggi
come dovrei gestire l'instradamento "contemporaneo" del segnale sui vari monitor?
dipende di quanti monitor servono e seconda cosa, quella principale, se questo tipo di soluzione è fattibile con il vostro software che volete usare
premesso che la soluzione multi monitor si può fare con quel software, visto che non è detto, le uscite o vengono gestite direttamente dalla scheda video, in questo caso avresti 4 uscite mini display port a cui andranno collegati adattatori mini-dp->hdmi e a questi ultimi extender video lan,
oppure esistono adattatori multimonitor da usb, usati per i notebook tipo questo:
https://www.startech.com/it-it/audio...ts/mstcdp123hd
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2020, 11:21   #5
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2993
Se hai a che fare con cose relativamente "statiche" (chessò ad esempio un video) io ti consiglio di usare qualcosa tipo un raspberry collegato ad ogni pc e poi tramite VNC carichi quello che ti interessa.
Altrimenti hai bisogno di una soluzione con un pc con scheda video con multi uscite come indicato
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2020, 11:28   #6
Carmine Sele
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 6
Ciao Kaya, Grazie per l'intervento,

Ciò che mi servirebbe proiettare sui vari monitor altro non è che una report di Access in modalità popup.

in pratica con access sono arrivato al punto di creare dei report con gli ordini di produzione per ogni reparto del centro cottura (cucina diete ordinarie, cucina diete speciali, confezionamento, carico veicoli).

Ad ogni inserimento di ordine ricevuto, questi report si aggiornano in automatico.

tutta la questione sta nel fatto che vorrei "proiettare" su un determinato monitor, un determinato report.

ti scrivo cosa voglio fare perché penso (e correggimi se sbaglio) che proiettare un video sia più "statico" di un'immagine che si aggiorna dietro un input.
Carmine Sele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2020, 11:37   #7
no_side_fx
Senior Member
 
L'Avatar di no_side_fx
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 4627
Quote:
Originariamente inviato da Carmine Sele Guarda i messaggi
tutta la questione sta nel fatto che vorrei "proiettare" su un determinato monitor, un determinato report
si ma come dicevo il problema è come fai a dire al software di visualizzare cose diverse per ogni monitor sei sicuro che è fattibile?
se usi altri pc indirizzare i dati su determinati ip è di sicuro più semplice
tanto per intenderci hai mai provato ad usare un pc con più monitor?

Quote:
Originariamente inviato da Carmine Sele Guarda i messaggi
ti consiglio di usare qualcosa tipo un raspberry collegato ad ogni pc
perché non un raspberry da solo ma associato ad ogni pc?

Ultima modifica di no_side_fx : 17-09-2020 alle 11:43.
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2020, 13:22   #8
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2993
Quote:
Originariamente inviato da Carmine Sele Guarda i messaggi
Ciò che mi servirebbe proiettare sui vari monitor altro non è che una report di Access in modalità popup.
Quando sento la parola Access già ho i brividi.

Considerato che ormai lavori con "quello che hai", il mio suggerimento è mettere un mini pc (ovviamente con Windows visto che usi access) dietro ogni monitor e ogni pc all'avvio lancia questo Access (brrrr) sul file dei dati.
Anche perchè non ho idea se possa funzionare più istanze di access su singolo pc con relative finestre sui singoli monitor aggiuntivi.. andrebbero fatte delle prove..

Quote:
perché non un raspberry da solo ma associato ad ogni pc?
Perchè il raspberry ha una sola uscita hdmi?
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2020, 13:31   #9
no_side_fx
Senior Member
 
L'Avatar di no_side_fx
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 4627
Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
Perchè il raspberry ha una sola uscita hdmi?
intendo perchè pc + raspberry e non solo uno dei due per ogni monitor
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2020, 13:33   #10
Carmine Sele
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 6
Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
si ma come dicevo il problema è come fai a dire al software di visualizzare cose diverse per ogni monitor sei sicuro che è fattibile?
se usi altri pc indirizzare i dati su determinati ip è di sicuro più semplice
tanto per intenderci hai mai provato ad usare un pc con più monitor?
Nell'ufficio amministrativo in sede legale ho un videoproiettore collegato al pc, per cui quando voglio lavorare a doppio schermo faccio "estendi schermo".

Questa soluzione sarebbe ottimale se non fosse che mentre in ufficio io vedo contemporaneamente i 2 schermi (monitor pc e proiettore), in azienda i vari monitor non sono visibili dalla postazione di raccolta ordini, per cui c'è il rischio per l'operatore di trascinare la finestra popup di access sul monitor sbagliato (cerco una soluzione abbastanza user friendly in quanto l'operatore non è praticissimo di informatica).

Per quanto riguarda Access, @kaya, è un prototipo di sistema che voglio implementare prima di passare a sistemi sicuramente più robusti e "completi".... e di conseguenza costosi

ho guardato l'applicazione Dexpot che permette di creare desktop virtuali, che da un lato risolverebbe la questione, ma rimane la problematica dell'instradamento delle informazioni (del segnale video per intenderci)
Carmine Sele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2020, 14:05   #11
no_side_fx
Senior Member
 
L'Avatar di no_side_fx
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 4627
Quote:
Originariamente inviato da Carmine Sele Guarda i messaggi
per cui c'è il rischio per l'operatore di trascinare la finestra popup di access sul monitor sbagliato (cerco una soluzione abbastanza user friendly in quanto l'operatore non è praticissimo di informatica)
cioè quindi vorresti trascinare a manina ogni volta le finestre pop up su ogni monitor che tra l'altro non puoi neanche vedere direttamente?
per automatizzare questa cosa la vedo grigia

Ultima modifica di no_side_fx : 17-09-2020 alle 14:08.
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2020, 14:18   #12
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2993
Certo che "ufficio complicazioni affari semplici" a voi vi fa......

Per rispondere a no side
Quote:
intendo perchè pc + raspberry e non solo uno dei due per ogni monitor
Perchè ho scritto male, intendevo raspberry + monitor.


Considerato che stai ancora "sperimentando" ti do il mio consiglio:
Converti la tua applicazione access in una web.
Metti un raspberry dietro ogni monitor con avvio automatico del browser full screen sull'url della pagina .
Vivi felice.
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2020, 14:26   #13
no_side_fx
Senior Member
 
L'Avatar di no_side_fx
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 4627
Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
Certo che "ufficio complicazioni affari semplici" a voi vi fa......

Per rispondere a no side

Perchè ho scritto male, intendevo raspberry + monitor.

Considerato che stai ancora "sperimentando" ti do il mio consiglio:
Converti la tua applicazione access in una web.
Metti un raspberry dietro ogni monitor con avvio automatico del browser full screen sull'url della pagina .
Vivi felice.
ok
come soluzione è buona
è l'applicazione access da cambiare

Ultima modifica di no_side_fx : 17-09-2020 alle 16:31.
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2020, 16:15   #14
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11125
Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
Certo che "ufficio complicazioni affari semplici" a voi vi fa......

Per rispondere a no side


Perchè ho scritto male, intendevo raspberry + monitor.


Considerato che stai ancora "sperimentando" ti do il mio consiglio:
Converti la tua applicazione access in una web.
Metti un raspberry dietro ogni monitor con avvio automatico del browser full screen sull'url della pagina .
Vivi felice.
Quoto.
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2020, 09:30   #15
Carmine Sele
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 6
Grazie a tutti per gli interventi,

Ricapitolando:

Munire i monitor di "processore" (raspberry o al limite mini-pc)

Collegare ogni minipc via cavo al router.

Convertire l'applicazione in applicazione web

Far in modo che ogni monitor (trasformato in pc) all'avvio si colleghi automaticamente tramite browser ad una pagina web su cui andrò a caricare le informazioni.

Giusto?

Se così fosse ci sarebbero due domande:

1) tutto l'ambaradan software sarebbe a livello di rete locale e non internet. Giusto?

2) quale linguaggio di programmazione dovrei imparare per fare queste pagine web "locali"?

dovrò rimettermi sui libri mi sa
Carmine Sele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2020, 13:02   #16
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2993
Quote:
Originariamente inviato da Carmine Sele Guarda i messaggi
Grazie a tutti per gli interventi,

Ricapitolando:

Munire i monitor di "processore" (raspberry o al limite mini-pc)

Collegare ogni minipc via cavo al router.

Convertire l'applicazione in applicazione web

Far in modo che ogni monitor (trasformato in pc) all'avvio si colleghi automaticamente tramite browser ad una pagina web su cui andrò a caricare le informazioni.

Giusto?
Si

Quote:
Originariamente inviato da Carmine Sele Guarda i messaggi
Se così fosse ci sarebbero due domande:

1) tutto l'ambaradan software sarebbe a livello di rete locale e non internet. Giusto?
E' un concetto relativo.
Chiaramente avrai una macchina che ti fa da "server" e poi sta a te decidere se questa macchina è accessibile unicamente via LAN oppure anche "dall'esterno".

Quote:
Originariamente inviato da Carmine Sele Guarda i messaggi
2) quale linguaggio di programmazione dovrei imparare per fare queste pagine web "locali"?

dovrò rimettermi sui libri mi sa
Se parti da 0, potrebbe esserti un po più complessa per te la cosa.
Parlando per astratti, probabilmente PHP + Ajax (Jquery per dire una) sono la soluzione che richiede meno tempo per essere brevemente operativo.
Se hai fretta, ti conviene dare un incarico fuori, non dovrebbe costarti molto.
Se non hai fretta, internet è pieno di corsi sui vari linguaggi web.

Per Raspberry, basta google (ad esempio con "raspberry launch firefox at startup" )
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v