Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-11-2017, 18:38   #1
tone8
Senior Member
 
L'Avatar di tone8
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: RIMINI
Messaggi: 5273
fsb processore i5 i3 amd fm2 am4 per capire quali ram montare

Ciao!

essendo rimasto un pò indietro ai tempi in cui se un processore aveva fsb a 266 montavo ram a 266 oppure 333 se il processore era a 333 mi trovo un pò spaesato

ad esempio in base a cosa ora le ram funzionano a 1333 piuttosto che 1600?

per non parlare delle ddr4 anche qui vorei un pò di delucidazioni
grazie!
__________________
Ciao per vedere le mie trattative fate una ricerca sul forum digitando tone8 il mio nick, sono troppe per scriverle tutte!!
tone8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2017, 19:58   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
Ciao
dipende dal controller della ram che e integrato nel processore e poi cmq ai settaggi che permettono le schede madri
tu a cosa puntavi?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2017, 20:41   #3
tone8
Senior Member
 
L'Avatar di tone8
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: RIMINI
Messaggi: 5273
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
dipende dal controller della ram che e integrato nel processore e poi cmq ai settaggi che permettono le schede madri
tu a cosa puntavi?
vorrei capire di volta in volta che ram devo montare in pratica

tipo su un i5 terza generazione ipotesi monto le 1333 o le 1600?
voglio tornare a capirci per bene
__________________
Ciao per vedere le mie trattative fate una ricerca sul forum digitando tone8 il mio nick, sono troppe per scriverle tutte!!
tone8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2017, 22:44   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
quelli supportano ram fino a 1600Mhz ddr3
x cui punterei proprio delle 1600Mhz
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2017, 14:27   #5
tone8
Senior Member
 
L'Avatar di tone8
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: RIMINI
Messaggi: 5273
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
quelli supportano ram fino a 1600Mhz ddr3
x cui punterei proprio delle 1600Mhz
supportano perchè sulle caratteristiche della cpu leggi così ma il bus effettivo quant'è? non il clock del processore il fsb
__________________
Ciao per vedere le mie trattative fate una ricerca sul forum digitando tone8 il mio nick, sono troppe per scriverle tutte!!
tone8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2017, 19:56   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
il bus viaggia a 100Mhz
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2017, 21:10   #7
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Solo per dipanare un dubbio, perchè ti interessa il fsb ?

Le cose, come ti scriveva celsius nel primo post, sono molto cambiate, ti specificava infatti che il controller ram è nel processore (che continuiamo per prassi a chiamare CPU, ma in realtà ormai sono SoC, cioè System on Chip).

Premesso che come da risposta sopra un "fsb" esiste ancora, in realtà non ha più il significato che aveva per le vere e proprie, e care vecchie semplici ... CPU.

Solo per fare un esempio, persino i diversi core interni al Ryzen colloquiano tra loro e con i vari livelli di cache con un bus che non è direttamente dipendente dal fsb, anzi, è più allineato alla frequenza di funzionamento del controller ram.

Senza neppure entrare nel concetto di APU, l'interazione tra i vari componenti di un PC sono ormai molto diverse da prima, alcuni componenti che erano sulle MB come dicevo si sono spostati sul chip che vendono come "Processore", e ve ne sono alcuni di relativamente nuovi (o migrati, dai vecchi bus che connettevano i diversi chipset, cpu, ram etc.).

E' un po' più complicato oggi.

E sorry se in realtà avevi già inteso benissimo
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2017, 21:47   #8
tone8
Senior Member
 
L'Avatar di tone8
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: RIMINI
Messaggi: 5273
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Solo per dipanare un dubbio, perchè ti interessa il fsb ?

Le cose, come ti scriveva celsius nel primo post, sono molto cambiate, ti specificava infatti che il controller ram è nel processore (che continuiamo per prassi a chiamare CPU, ma in realtà ormai sono SoC, cioè System on Chip).

Premesso che come da risposta sopra un "fsb" esiste ancora, in realtà non ha più il significato che aveva per le vere e proprie, e care vecchie semplici ... CPU.

Solo per fare un esempio, persino i diversi core interni al Ryzen colloquiano tra loro e con i vari livelli di cache con un bus che non è direttamente dipendente dal fsb, anzi, è più allineato alla frequenza di funzionamento del controller ram.

Senza neppure entrare nel concetto di APU, l'interazione tra i vari componenti di un PC sono ormai molto diverse da prima, alcuni componenti che erano sulle MB come dicevo si sono spostati sul chip che vendono come "Processore", e ve ne sono alcuni di relativamente nuovi (o migrati, dai vecchi bus che connettevano i diversi chipset, cpu, ram etc.).

E' un po' più complicato oggi.

E sorry se in realtà avevi già inteso benissimo
HO CAPITO DOVE SI POSSONO TROVARE LE ARCHITETTURE DELLE "NUOVE" CPU in modo da poter dare un occhiata si è cambiato davvero tutto
__________________
Ciao per vedere le mie trattative fate una ricerca sul forum digitando tone8 il mio nick, sono troppe per scriverle tutte!!
tone8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2017, 23:15   #9
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
quali cpu ti interessano in particolare?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2017, 00:09   #10
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da tone8 Guarda i messaggi
HO CAPITO DOVE SI POSSONO TROVARE LE ARCHITETTURE DELLE "NUOVE" CPU in modo da poter dare un occhiata si è cambiato davvero tutto
Avendole vissute di anno in anno, devo ammettere che non ho mai cercato articoli o documenti che ne spiegassero le evoluzioni, spero altri utenti te ne sappiano consigliare, in modo da velocizzare il refresh

Essenzialmente la classica configurazione Southbridge/Northbridge che permetteva l'interazione tra CPU e i diversi componenti è ancora vera, ma negli anni si sono spostati sempre più moduli nel Processore.
Semplificanco molto, lo schema "completo" di un PC è ancora questo:


Ma il Northbridge è praticamente tutto dentro al SoC (processore), e funzionalità come linee PCIe, Controller Ram, Controller dischi (SATA/NVMe) tipiche dei Southbridge sono ora nel SoC, o meglio, sono "anche nel SoC".

Intanto, se vuoi, e se non ti confonde ancora di più, prova a guardare le funzionalità distribuite ad esempio tra un chipset per AM4 e il Ryzen, , dovresti notare quali componenti si sono spostati tra "MB" e "Processore", e di conseguenza quali bus interni ed esterni sono ora importanti da considerare.

Uso AMD perché lo conosco meglio, ma con Intel si potrebbero fare considerazioni molto simili.

In ogni caso se trovo uno schema completo ma di rapida lettura te lo posto.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2017, 14:59   #11
tone8
Senior Member
 
L'Avatar di tone8
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: RIMINI
Messaggi: 5273
grazie mille zante GE cerchiamo di capirci qualcosa!
__________________
Ciao per vedere le mie trattative fate una ricerca sul forum digitando tone8 il mio nick, sono troppe per scriverle tutte!!
tone8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2017, 09:35   #12
tone8
Senior Member
 
L'Avatar di tone8
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: RIMINI
Messaggi: 5273
abbiamo altre info?
__________________
Ciao per vedere le mie trattative fate una ricerca sul forum digitando tone8 il mio nick, sono troppe per scriverle tutte!!
tone8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v