Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-05-2019, 16:15   #5701
KJx89
Senior Member
 
L'Avatar di KJx89
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Provincia di Venezia
Messaggi: 9133
Quote:
Originariamente inviato da thewebsurfer Guarda i messaggi
- vorrei mantenere ctrl come tasto per copia/taglia/incolla/seleziona tutto
Non ha per nulla senso, devi solo abituarti a usare un altro tasto e su Windows usi CTRL mica per volontà tua, quindi in questo caso non vedo dove Apple sia "cattiva".
Saluti
Kappa
__________________
MinisForum UM780 XTX - Ryzen 7840HS - 780M - 32GB DDR5 Crucial 5600 - 980PRO 1TB // Logitech G903 // Endorfy Thok TKL Wireless switch RED // XBox Series X in dismissione
KJx89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2019, 16:24   #5702
thewebsurfer
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Salerno
Messaggi: 4204
Quote:
Originariamente inviato da KJx89 Guarda i messaggi
Non ha per nulla senso, devi solo abituarti a usare un altro tasto e su Windows usi CTRL mica per volontà tua, quindi in questo caso non vedo dove Apple sia "cattiva".
Saluti
Kappa
certo che il caso specifico viene dal fatto che sono abituato a windows, ma non vedo cosa c'entri.
Uso la stessa tastiera esterna per il mac ed altre macchine windows. Non vedo perché non dovrei poter cambiare shortcut ed usare gli stessi tasti per i due sistemi.
__________________
NABBA Italia
Federazione Nazionale di Body Building, Fitness, Cultura sportiva, Educazione alimentare
thewebsurfer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2019, 16:52   #5703
spaccacervello
Senior Member
 
L'Avatar di spaccacervello
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 1282
Quote:
Originariamente inviato da thewebsurfer Guarda i messaggi
certo che il caso specifico viene dal fatto che sono abituato a windows, ma non vedo cosa c'entri.
Uso la stessa tastiera esterna per il mac ed altre macchine windows. Non vedo perché non dovrei poter cambiare shortcut ed usare gli stessi tasti per i due sistemi.
Se è solo per la tastiera pc esterna:

Preferenze di Sistema > Tastiera >Tastiera > Tasti modificatori > Seleziona Tastiera: ... e cambi Cmd con Ctrl, Alt, ecc.
spaccacervello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2019, 16:59   #5704
Phoenix Fire
Senior Member
 
L'Avatar di Phoenix Fire
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Messaggi: 12357
Quote:
Originariamente inviato da KJx89 Guarda i messaggi
Non ha per nulla senso, devi solo abituarti a usare un altro tasto e su Windows usi CTRL mica per volontà tua, quindi in questo caso non vedo dove Apple sia "cattiva".
Saluti
Kappa
mia personale opinione, apple ha da sempre "imposto" queste piccole differenze, sopratutto perché così l'abitudine ti porta a non cambiare, vedi anche la mancanza del taglia nel Finder, non puoi fare taglia->incolla, ma devi fare copia->incolla tagliando (spero che si capisce cosa intendo), tante cose che non sono ne meglio ne peggio negli altri OS solo, appositamente secondo me, diverse per rendere più difficile l'uscita una volta che ti abitui
__________________
Quelli che dicevano che era impossibile non hanno mai fatto un tentativo
Inventario Steam contattatemi se interessati
Phoenix Fire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2019, 17:05   #5705
thewebsurfer
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Salerno
Messaggi: 4204
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
mia personale opinione, apple ha da sempre "imposto" queste piccole differenze, sopratutto perché così l'abitudine ti porta a non cambiare, vedi anche la mancanza del taglia nel Finder, non puoi fare taglia->incolla, ma devi fare copia->incolla tagliando (spero che si capisce cosa intendo), tante cose che non sono ne meglio ne peggio negli altri OS solo, appositamente secondo me, diverse per rendere più difficile l'uscita una volta che ti abitui
avevo notato questa mancanza del taglia che è veramente ridicola, ma aspe' cos'è "incolla tagliando"?

@spaccacervello quella era stata la mia prima soluzione, ora non ricordo quale fu il problema..dovrò rivedere
__________________
NABBA Italia
Federazione Nazionale di Body Building, Fitness, Cultura sportiva, Educazione alimentare
thewebsurfer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2019, 17:49   #5706
KJx89
Senior Member
 
L'Avatar di KJx89
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Provincia di Venezia
Messaggi: 9133
Quote:
Originariamente inviato da thewebsurfer Guarda i messaggi
certo che il caso specifico viene dal fatto che sono abituato a windows, ma non vedo cosa c'entri.
Uso la stessa tastiera esterna per il mac ed altre macchine windows. Non vedo perché non dovrei poter cambiare shortcut ed usare gli stessi tasti per i due sistemi.
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
mia personale opinione, apple ha da sempre "imposto" queste piccole differenze, sopratutto perché così l'abitudine ti porta a non cambiare, vedi anche la mancanza del taglia nel Finder, non puoi fare taglia->incolla, ma devi fare copia->incolla tagliando (spero che si capisce cosa intendo), tante cose che non sono ne meglio ne peggio negli altri OS solo, appositamente secondo me, diverse per rendere più difficile l'uscita una volta che ti abitui
Io passo regolarmente da layout ITA a US International e da Mac OS a Win e non ho alcun problema, non vedo dove sia il problema a usare un altro tasto.
Saluti
Kappa
__________________
MinisForum UM780 XTX - Ryzen 7840HS - 780M - 32GB DDR5 Crucial 5600 - 980PRO 1TB // Logitech G903 // Endorfy Thok TKL Wireless switch RED // XBox Series X in dismissione
KJx89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2019, 18:31   #5707
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12038
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Un mese per apprezzarne i vantaggi è poco.
In ogni caso utilizzare bootcamp non vai a far altro che aumentare il tempo di apprendimento dei giusti approcci nell'utilizzo di MacOS.
Se dopo 5-6 mesi ancora non hai preso l'abitudine, come dico spesso a molte persone che ci hanno provato, semplicemente MacOS non fa per te, e di valutare di ritornare a Windows, utilizzare Bootcamp non ha senso, MacOS è un sistema operativo completo, e che con le giuste conoscenze può fare numerosissime cose in più già nativamente, rispetto a Windows.
E' un enorme vantaggio per i Power user, lo è anche per gli utenti normali, ma solo se accettano di utilizzarlo come vuole Apple, se ci si sforza a ragionare "alla windows" e di conseguenza non si hanno le giuste conoscenze su Mac, ci si ritrova ad odiarlo.

Il discorso "funziona cosi com'è" di fatto è vero, nel senso che nell'arco della vita di un Mac sicuramente, in media, si hanno molti meno problemi a livello di sistema operativo e non hai quasi mai bisogni di app di terze parti per fare qualsiasi operazione.
Infatti se prendessimo ad esempio 2 persone che devono imparare ad usare un computer non avendone mai visto uno prima, e gli si presenta un mac e un windows, se non ha mai usato quest'ultimo troverà più semplice utilizzare un Mac.


Non capisco il discorso dei power user, ne il discorso della intuitività.

Si tratta solo di abitudine.

Io uso principalmente Windows per lavoro e a casa Windows,chromeOS o Mac, come comodità mi trovo meglio con Windows per il semplice motivo che lo uso di più.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2019, 09:36   #5708
Phoenix Fire
Senior Member
 
L'Avatar di Phoenix Fire
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Messaggi: 12357
Quote:
Originariamente inviato da thewebsurfer Guarda i messaggi
avevo notato questa mancanza del taglia che è veramente ridicola, ma aspe' cos'è "incolla tagliando"?

@spaccacervello quella era stata la mia prima soluzione, ora non ricordo quale fu il problema..dovrò rivedere
per "tagliare" su Mac OS devi copiare con cmd+c e incollare con option(alt)+cmd+v, in questo modo ottieni lo sposta
Quote:
Originariamente inviato da KJx89 Guarda i messaggi
Io passo regolarmente da layout ITA a US International e da Mac OS a Win e non ho alcun problema, non vedo dove sia il problema a usare un altro tasto.
Saluti
Kappa
1) se usi tanti layout e OS, non sei un "utente normale", quindi ti è più facile cambiare
2) ormai la tua "forma mentis" è di cambiare spesso layout/OS quindi non sei "abituato" a niente. Stai per 2-3 anni solo con un layout/OS e poi cambia di punto in bianco abbandonando il vecchio, anche tu starai "spaesato" all'inizio, figurati un utente normale, perché dovrebbe cambiare abitudini? e quindi spende di più per restare su apple, anche se non gli serve nessuno dei vantaggi che ti può dare la mela
__________________
Quelli che dicevano che era impossibile non hanno mai fatto un tentativo
Inventario Steam contattatemi se interessati
Phoenix Fire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2019, 09:50   #5709
grayfox_89
Senior Member
 
L'Avatar di grayfox_89
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Caserta
Messaggi: 1412
Qualcuno ha idea del perché tentando di installare Xcode dal mac App Store mi da sempre "spazio insufficiente"? Ho 90Gb liberi, direi sufficienti..
__________________
Now heaven have some of LATINO HEAT!
Ho fatto affari con: StIwY, robyhalo, alebrescia, s5otto, Cappej, Leland Gaunt, firmus
grayfox_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2019, 09:52   #5710
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4755
mah, io dopo tanti anni di win sono passato a mac e dopo un po' di tempo (giusto qualche settimana al massimo) mi sono abituato ai diversi comandi senza alcun problema.

ora uso per tutto quello che posso mac, per il resto linux e se sono costretto con la pistola alla tempia win (a volte con layout us): il passaggio da uno all'altro non mi crea problemi.

certo il tasto cmd su win mi manca parecchio e trovo stupido usare il ctrl che potrei usare per altro...ma non sto a cambiare nulla tanto per quanto uso win mi accontento così (quello è l'ultimo dei miei problemi )
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2019, 10:55   #5711
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4703
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
non concordo sull'ultima frase, cosa avrebbe macOS di tanto più intuitivo di windows?
Il fatto che sia completamente autoconfigurante all'avvio e ti ritrovi tutto a posto dopo l'importazione automatica, il fatto che dopo aver creato un unico account iCloud hai la sincronizzazione di tutto sugli altri dispositivi, cosa che con Windows al giorno d'oggi non è possibile fare se non con mille mila account diversi per ogni servizio.
Devi installare una stampante, nel 99% dei casi basta un click.
Devi installare un applicazione, la maggior parte di esse basta trascinarla nella cartella applicazioni, per eliminarla la trascini sul cestino
E potrei continuare.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2019, 10:58   #5712
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12038
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Il fatto che sia completamente autoconfigurante all'avvio e ti ritrovi tutto a posto dopo l'importazione automatica, il fatto che dopo aver creato un unico account iCloud hai la sincronizzazione di tutto sugli altri dispositivi, cosa che con Windows al giorno d'oggi non è possibile fare se non con mille mila account diversi per ogni servizio.
Devi installare una stampante, nel 99% dei casi basta un click.
Devi installare un applicazione, la maggior parte di esse basta trascinarla nella cartella applicazioni, per eliminarla la trascini sul cestino
E potrei continuare.
non mi sembrano cose "intuitive", semmai operazioni che tu ritieni più "comode". Non credo che una installazione con "doppio click" su windows sia molto diversa.

Poi, con iCloud avrai anche le cose sincronizzate come dici tu, ma a patto di avere anche altri prodotti apple. Inoltre non è nè comodo nè intuitivo condividere qualcosa che hai su icloud con altre persone che non ce l'hanno, per quello molto più intuitivi i servizi di altre aziende che sono "multipiattaforma".

ripeto sono abitudini
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2019, 11:00   #5713
G30
Senior Member
 
L'Avatar di G30
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Martinsicuro (Te)
Messaggi: 4796
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
non mi sembrano cose "intuitive".

inoltre con iCloud avrai anche le cose sincronizzate come dici tu, ma a patto di avere anche altri prodotti apple. Inoltre non è nè comodo nè intuitivo condividere qualcosa che hai su icloud con altre persone che non ce l'hanno, per quello molto più intuitivi i servizi di altre aziende che sono "multipiattaforma".
Quoto! E' per questo che da sempre mi sono affidato ai servizi cloud di google, perchè non posso essere vincolato solo ad apple per recuperare le mie cose.
Certo uso per la maggiore prodotti della mela ma a volte mi piace cambiare.

Certo, quello che fanno lo fanno bene e meglio, c'e' poco da discuterci su, pero' rimane sempre chiuso al loro sistema.
__________________
Trattative ok con piu' di 100 utenti, cercate tra i miei messaggi! EVITATE VALERIAA
G30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2019, 11:06   #5714
KJx89
Senior Member
 
L'Avatar di KJx89
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Provincia di Venezia
Messaggi: 9133
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
per "tagliare" su Mac OS devi copiare con cmd+c e incollare con option(alt)+cmd+v, in questo modo ottieni lo sposta

1) se usi tanti layout e OS, non sei un "utente normale", quindi ti è più facile cambiare
2) ormai la tua "forma mentis" è di cambiare spesso layout/OS quindi non sei "abituato" a niente. Stai per 2-3 anni solo con un layout/OS e poi cambia di punto in bianco abbandonando il vecchio, anche tu starai "spaesato" all'inizio, figurati un utente normale, perché dovrebbe cambiare abitudini? e quindi spende di più per restare su apple, anche se non gli serve nessuno dei vantaggi che ti può dare la mela
Non sono un superuomo
È solo una questione di abitudine e flessibilità mentale. Se scegli Mac OS sai che le scorciatoie sono quelle. È come comprare un'auto col cambio automatico e pretendere di dover cambiare. Ti abitui.
Saluti
Kappa
__________________
MinisForum UM780 XTX - Ryzen 7840HS - 780M - 32GB DDR5 Crucial 5600 - 980PRO 1TB // Logitech G903 // Endorfy Thok TKL Wireless switch RED // XBox Series X in dismissione
KJx89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2019, 11:10   #5715
Phoenix Fire
Senior Member
 
L'Avatar di Phoenix Fire
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Messaggi: 12357
Quote:
Originariamente inviato da KJx89 Guarda i messaggi
Non sono un superuomo
È solo una questione di abitudine e flessibilità mentale. Se scegli Mac OS sai che le scorciatoie sono quelle. È come comprare un'auto col cambio automatico e pretendere di dover cambiare. Ti abitui.
Saluti
Kappa
si ma una volta che ti abitui al cambio automatico, a meno che non lo odi, tenderai a comprare auto col cambio automatico, è questo il punto
__________________
Quelli che dicevano che era impossibile non hanno mai fatto un tentativo
Inventario Steam contattatemi se interessati
Phoenix Fire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2019, 11:11   #5716
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4703
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Non capisco il discorso dei power user, ne il discorso della intuitività.

Si tratta solo di abitudine.

Io uso principalmente Windows per lavoro e a casa Windows,chromeOS o Mac, come comodità mi trovo meglio con Windows per il semplice motivo che lo uso di più.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Il discorso del power user di fatto è piuttosto semplice, se pensiamo che da un semplice terminale di MacOS possiamo fare qualsiasi tipo di operazione senza bisogno di software aggiuntivi, diversamente da Windows.
Per quanto mi riguarda, è fondamentale non avere mille software per fare ogni tipo di operazione.
Se ho bisogno di fare una modifica ad un file uso anteprima, che mi permette di visualizzare, modificare ogni tipo di file, compresi i pdf, su windows avrei bisogno di almeno 3 software e di una pesantezza all'apertura considerevole.
Per fare una connessione SSH ho bisogno solo del terminale, su Windows avrei bisogno di un software esterno come Putty o altri, semplicemente perchè windows non ha un client SSH integrato.
Basti pensare che su windows devi installare un software anche per aprire un file .rar su Mac posso aprire qualsiasi tipo di file già quando lo accendo la prima volta e con i software di serie, che hanno l'enorme vantaggio di essere leggerissimi e secondo me pratici da utilizzare.
Mi piace anche il metodo che utilizza Mac per la condivisione dei contenuti, quando un utente basico si ritrova a non saper cosa fare, la possibilità di fare un drag&drop sull'applicazione rende disarmante la facilità d'uso secondo me.
Sono un utilizzatore di entrambi i sistemi in ambito lavorativo, e ho anni di esperienza su entrambi, posso solo dire che se eseguo la stessa operazione con Mac e con Windows dimezzo letteralmente i tempi di lavoro, complice anche le numerose funzioni messe a disposizione dalle shortcut di tastiera, da Alfred e da Keyboard Maestro, app che su Windows non esistono e non ne esistono nemmeno di simili e di minimamente paragonabili e che migliorerebbero notevolmente l'utilizzo anche su di lui.
Inoltre la qualità delle applicazioni di Mac (le poche che uso di terze parti) le trovo superiori rispetto a la maggior parte di quelle per Windows

Ultima modifica di teo180 : 10-05-2019 alle 11:15.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2019, 11:19   #5717
KJx89
Senior Member
 
L'Avatar di KJx89
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Provincia di Venezia
Messaggi: 9133
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
si ma una volta che ti abitui al cambio automatico, a meno che non lo odi, tenderai a comprare auto col cambio automatico, è questo il punto
Il fatto è che l'utente in questione ha comprato di sua volontà il MBP e da quello che ho capito prima aveva PC Win. Sin dall'acquisto sperava di non rimanere deluso e ora vuole avere le scorciatoie Win.
Sarà che sono abituato al fatto che quando faccio un nuovo acquisto sono eccitato dalla novità (penso valga per molti di noi) e non metto le mani avanti in maniera diffidente sperando non mi deluda, ma se faccio un acquisto mirato del genere non accettare come funziona e prenderlo come un difetto mi pare assurdo.
Saluti
Kappa
__________________
MinisForum UM780 XTX - Ryzen 7840HS - 780M - 32GB DDR5 Crucial 5600 - 980PRO 1TB // Logitech G903 // Endorfy Thok TKL Wireless switch RED // XBox Series X in dismissione
KJx89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2019, 11:27   #5718
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12038
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Il discorso del power user di fatto è piuttosto semplice, se pensiamo che da un semplice terminale di MacOS possiamo fare qualsiasi tipo di operazione senza bisogno di software aggiuntivi, diversamente da Windows.
Per quanto mi riguarda, è fondamentale non avere mille software per fare ogni tipo di operazione.
Se ho bisogno di fare una modifica ad un file uso anteprima, che mi permette di visualizzare, modificare ogni tipo di file, compresi i pdf, su windows avrei bisogno di almeno 3 software e di una pesantezza all'apertura considerevole.
Per fare una connessione SSH ho bisogno solo del terminale, su Windows avrei bisogno di un software esterno come Putty o altri, semplicemente perchè windows non ha un client SSH integrato.
Basti pensare che su windows devi installare un software anche per aprire un file .rar su Mac posso aprire qualsiasi tipo di file già quando lo accendo la prima volta e con i software di serie, che hanno l'enorme vantaggio di essere leggerissimi e secondo me pratici da utilizzare.
Mi piace anche il metodo che utilizza Mac per la condivisione dei contenuti, quando un utente basico si ritrova a non saper cosa fare, la possibilità di fare un drag&drop sull'applicazione rende disarmante la facilità d'uso secondo me.
Sono un utilizzatore di entrambi i sistemi in ambito lavorativo, e ho anni di esperienza su entrambi, posso solo dire che se eseguo la stessa operazione con Mac e con Windows dimezzo letteralmente i tempi di lavoro, complice anche le numerose funzioni messe a disposizione dalle shortcut di tastiera, da Alfred e da Keyboard Maestro, app che su Windows non esistono e non ne esistono nemmeno di simili e di minimamente paragonabili e che migliorerebbero notevolmente l'utilizzo anche su di lui.
Inoltre la qualità delle applicazioni di Mac (le poche che uso di terze parti) le trovo superiori rispetto a la maggior parte di quelle per Windows
Mischi un pò le cose, tralascia il discorso "applicazioni di terze parti" perchè dipendono solo dal tipo di utilizzo che fai della macchina.

Si parlava di "intuitività" del sistema non di "disponibilità di applicazioni" (es Alfred che citi).

l'esempio del terminale mi sembra fuori ambito rispetto al concetto di "intuitività", si tratta di un utilizzo specifico. Se facessi il sistemista windows non te ne faresti nulla, ad esempio.

Creare un file, aprire un browser, installare un programma (doppio click v.s. trascinamento), aprire una foto, mi sembrano uguali in tutti e due i sistemi, stesso livello di "intuitività".
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2019, 11:33   #5719
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4703
Quote:
Originariamente inviato da KJx89 Guarda i messaggi
Il fatto è che l'utente in questione ha comprato di sua volontà il MBP e da quello che ho capito prima aveva PC Win. Sin dall'acquisto sperava di non rimanere deluso e ora vuole avere le scorciatoie Win.
Sarà che sono abituato al fatto che quando faccio un nuovo acquisto sono eccitato dalla novità (penso valga per molti di noi) e non metto le mani avanti in maniera diffidente sperando non mi deluda, ma se faccio un acquisto mirato del genere non accettare come funziona e prenderlo come un difetto mi pare assurdo.
Saluti
Kappa
Concordo, e la stessa cosa capita con chi ha sempre utilizzato MacOS (sono in minoranza per via che le macchine costano molto di più, per cui è difficile trovare qualcuno che non ha mai provato Windows, ma ho avuto l'occasione di conoscerne qualcuno in qualche studio di progettazione, e sebbene fosse bravo ad utilizzare il proprio Mac, non sapere proprio dove mettere mano utilizzando Windows, solo in quel caso mi sono accorto che la difficoltà iniziale è bilaterale per entrambi i sistemi, uno che li usa entrambi e tutti i giorni non ha la possibilità di "capire" le difficoltà di utilizzo di un sistema, il cervello si abitua a fare determinate operazioni e con una logica, che sono abbastanza diverse dai 2 sistemi.
La prima che mi viene in mente è la condivisione di un file e dove la maggioranza degli utilizzatori che hanno i primi approcci trovano già difficoltà
Su windows per inviare un file per email apri il client mail, click su allega e selezioni il file.
Su Mac devi aprire il file e cliccare sull'icona condividi-->condividi al client mail, con Mac si può fare anche con il sistema alla Windows, con Windows non si può fare, o si può fare con determinate applicazioni, ma non è certo semplice per un utente comune.

Quale dei 2 metodi è giusto dipende appunto dalla logica che ci ha portato il sistema operativo precedentemente utilizzato, e per la maggior parte il metodo giusto è quello Windows, semplicemente perchè il 90% degli utenti ne è utilizzatore.
Daltronde un computer Windows lo si porta a casa a poche centinaia di euro, e di conseguenza è più diffuso.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2019, 12:19   #5720
Phoenix Fire
Senior Member
 
L'Avatar di Phoenix Fire
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Messaggi: 12357
Quote:
Originariamente inviato da KJx89 Guarda i messaggi
Il fatto è che l'utente in questione ha comprato di sua volontà il MBP e da quello che ho capito prima aveva PC Win. Sin dall'acquisto sperava di non rimanere deluso e ora vuole avere le scorciatoie Win.
Sarà che sono abituato al fatto che quando faccio un nuovo acquisto sono eccitato dalla novità (penso valga per molti di noi) e non metto le mani avanti in maniera diffidente sperando non mi deluda, ma se faccio un acquisto mirato del genere non accettare come funziona e prenderlo come un difetto mi pare assurdo.
Saluti
Kappa
quello che dici è vero, io parlavo in generale non di questo utente specifico
__________________
Quelli che dicevano che era impossibile non hanno mai fatto un tentativo
Inventario Steam contattatemi se interessati
Phoenix Fire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v