Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-09-2021, 15:48   #21
Iperzampem0
Member
 
L'Avatar di Iperzampem0
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: VE/BZ
Messaggi: 123
Io qualcosa di positivo lo vedo in tutto ciò: forse è la volta che le software house, soprattutto in ambito gaming, si preoccupano maggiormente di ottimizzare le prestazioni con schede non più recenti e midrange
Iperzampem0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2021, 16:00   #22
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 18002
Quote:
Originariamente inviato da Iperzampem0 Guarda i messaggi
Io qualcosa di positivo lo vedo in tutto ciò: forse è la volta che le software house, soprattutto in ambito gaming, si preoccupano maggiormente di ottimizzare le prestazioni con schede non più recenti e midrange
paradossalmente è il contrario, alle software house gliene frega molto poco

se CP2077 fosse stato leggerissimo se ne sarebbe parlato la metà di quello che invece è stato fatto, invece fiumi di thread ed è tra i primi ad essere benchato all'uscita di una nuova vga, sempre sulla bocca di tutti

più che altro bisognerebbe rendersi conto che spesso si dimezzano gli FPS passando che so da high ad ultra con incremento qualità visiva percepita trascurabile
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2021, 16:05   #23
MaxVIXI
Senior Member
 
L'Avatar di MaxVIXI
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Brescia-Padova
Messaggi: 2416
Comunque io ieri da mediaworld ho visto un assemblato Lenovo con un 3070, un 10700kf 32gb ram 1tb nvme a 1900 euro iva inclusa…. Converrebbe comprarlo e smembrarlo
__________________
MacBook Air: M1/8Cpu/8Gpu/16Gb/1Tb Razer Blade Pro 17 2021 Cpu: 10875H (liquid metal) Gpu:Rtx 3070 135 watt Nvme: 2x 1tb Samsung 970 EVO Plus Ram: 32Gb 3200hz Monitor: FullHD 360hz 100%RGB Cuffie: Sony 1000xm3 Mouse: Logitech Mx Master2
MaxVIXI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2021, 16:18   #24
randy88
Senior Member
 
L'Avatar di randy88
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: livorno
Messaggi: 6442
Situazione oramai insostenibile.

Il gaming su PC è morto, ucciso dal mining e da una totale mancanza di volontà, da parte di produttori di GPU e distributori, di mettere un freno agli sciacallaggi degli store. Basterebbe banalmente inserire l'acquisto nominale con un tetto massimo di schede acquistabili, e il problema neanche esisterebbe.
Ma chi è quel folle che rinuncerebbe al mercato dei miner? Un mercato capace di comprare ingenti quantità di prodotti, a prezzo pieno, e in pochissimo tempo?
I dati dei fatturati di AMD e Nvidia sono chiari.

Ciò che tiene ancora "attaccata la spina" del gaming PC, è che alcune console(come Serie X e PS5 con disco) non hanno ancora disponibilità sufficienti a soddisfare tutta la domanda.

Personalmente a inizio anno ho venduto il PC e preso una Serie S, ed ho fatto una scelta eccellente. Con 299€ gioco a tutto senza preoccuparmi delle minchiate sparate da AMD e Nvidia.
E' la mia prima console in assoluto(mai avuto neanche un gameboy), e questo la dice lunga.
__________________
Xbox Serie X
Gamepass: Randy Stalker
randy88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2021, 16:25   #25
euscar
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Messaggi: 4163
Quote:
Originariamente inviato da randy88 Guarda i messaggi
Situazione oramai insostenibile.

Il gaming su PC è morto...
Se ti riferisci ai (mal ottimizzati) tripla AAA che richiedono hardware sempre più performante ti posso dare ragione.

Altrimenti ci sono centinaia di titoli che funzionano benissimo su PC ... poi se ci si limita massimo ad un monitor FHD (ancora molto diffuso) i titoli diventano migliaia.
__________________
PC1:i5-9600K GTX1660TiWindForceOC6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrixGTX1050Ti4GB PC3:i5-8400 Intel®UHD630

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2021, 16:58   #26
supertigrotto
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Messaggi: 3849
Con i soldi di una 3090 ci si compra le 3 consolle principali sul mercato ,avanzandone di soldi per trovarsi un altro hobby ,tipo pilotare droni,comprarsi una bici,comprarsi un set da softair,gnocca.....gnocca..... gnocca.....che come hobby,non passa mai di moda!
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2021, 17:27   #27
StylezZz`
Senior Member
 
L'Avatar di StylezZz`
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 8120
Quote:
Originariamente inviato da randy88 Guarda i messaggi
Il gaming su PC è morto
Io e altri milioni di giocatori che hanno avuto la fortuna di acquistare una gpu a prezzo decente o che hanno ancora la vecchia gen la pensiamo diversamente...ma poi sono 20 anni che sento sempre 'sta frase

È un periodo difficile per tutti, console comprese, lo shortage non risparmia nemmeno loro e i prezzi sono quelli che sono.

Quote:
Originariamente inviato da randy88 Guarda i messaggi
Personalmente a inizio anno ho venduto il PC e preso una Serie S, ed ho fatto una scelta eccellente. Con 299€ gioco a tutto senza preoccuparmi delle minchiate sparate da AMD e Nvidia.
E' la mia prima console in assoluto(mai avuto neanche un gameboy), e questo la dice lunga.
Buon per te, ma anche noi (pc gamers) giochiamo a tutto senza preoccuparci delle minchiate sparate da Sony e Microsoft
__________________
CPU: i5 14500 MOBO: ROG B760-G D4 RAM: Crucial 32GB 3600 CL16 GPU: RTX 3070 FE NVMe: 990 PRO 1TB PSU: NZXT C650 CASE: Jonsplus Z20 MONITOR: LG 27GN800
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2021, 17:51   #28
386DX40
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 2690
Di certo non un bene irrinunciabile tranne ovviamente lavoro permettendo. Puo' succedere che ciclicamente alcuni prodotti diventavano introvabili o carissimi. Negli anni 90 una situazione che ricorda in parte quella attuale mi pare ricordare lo fosse il mercato delle ram SIMM.

Piu' che altro a prescindere dal concatenarsi di motivi (che mi pare capire passano anche attraverso questioni logistiche/navali, relativi costi e a catena tutto il resto durante e post-pandemia), mi stupisce che altri players o gli stessi attuali almeno non facciano qualcosa per inondare con gli attuali processi produttivi una fascia low end del mercato dimenticata, dove vivono le sempreverdi GT710 e le GT1030 al doppio (se va bene) e in entrambi i casi costose. Se uno volesse usare una "qualsiasi GPU" ma nuova anche la piu' scarsa praticamente non esistono alternative a schede ormai concettualmente vecchie anche se low end e a prezzi comunque alti. Nell' usato si vendono a prezzi di schede nuove, schede video di fascia bassa-media del 2012 che dovrebbero far preoccupare piu' che altro sulla durata dei componenti sul PCB a quel punto dopo una decade GPU a parte. Ci sono le integrate ok, ma magari qualcuno vorrebbe poter utilizzare qualche mainboard vecchia senza dover aggiornare tutto il computer per poi usare l' integrata. Poi se la situazione continua cosi' ho schede video e schede madri retro' per andare avanti fino a quando non si esaurisce l'ultimo condensatore ma se dopo decadi avevo una mezza intenzione di prendere una scheda video moderna middle-low end dopo diversi mesi ormai abbandono l'idea.

Ultima modifica di 386DX40 : 20-09-2021 alle 17:58.
386DX40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2021, 18:47   #29
Vash88
Senior Member
 
L'Avatar di Vash88
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Messaggi: 5706
Quote:
Originariamente inviato da randy88 Guarda i messaggi
Situazione oramai insostenibile.

Il gaming su PC è morto, ucciso dal mining e da una totale mancanza di volontà, da parte di produttori di GPU e distributori, di mettere un freno agli sciacallaggi degli store. Basterebbe banalmente inserire l'acquisto nominale con un tetto massimo di schede acquistabili, e il problema neanche esisterebbe.
Ma chi è quel folle che rinuncerebbe al mercato dei miner? Un mercato capace di comprare ingenti quantità di prodotti, a prezzo pieno, e in pochissimo tempo?
I dati dei fatturati di AMD e Nvidia sono chiari.

Ciò che tiene ancora "attaccata la spina" del gaming PC, è che alcune console(come Serie X e PS5 con disco) non hanno ancora disponibilità sufficienti a soddisfare tutta la domanda.

Personalmente a inizio anno ho venduto il PC e preso una Serie S, ed ho fatto una scelta eccellente. Con 299€ gioco a tutto senza preoccuparmi delle minchiate sparate da AMD e Nvidia.
E' la mia prima console in assoluto(mai avuto neanche un gameboy), e questo la dice lunga.
ma nemmeno arrivano al distributore, le comprano direttamente dai produttori. Nessuno a questo mondo accetterebbe di essere pagato la metà o meno per motivi "etici". Gli unici che possono fare qualcosa sono Nvidia (limitare ancora di più le GPU per il mining) e un intervento politico contro le criptovalute a livello globale.
__________________
3090 FE & Ryzen 5700x - Legion 7 5800h 32gb - 3080 16gb
Vash88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2021, 19:14   #30
no_side_fx
Senior Member
 
L'Avatar di no_side_fx
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 4627
Quote:
Originariamente inviato da supertigrotto Guarda i messaggi
Con i soldi di una 3090 ci si compra le 3 consolle principali sul mercato ,avanzandone di soldi per trovarsi un altro hobby ,tipo pilotare droni,comprarsi una bici,comprarsi un set da softair,gnocca.....gnocca..... gnocca.....che come hobby,non passa mai di moda!
veramente con lo street price di una 3090 ne compri 6 di consolle
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2021, 19:30   #31
no_side_fx
Senior Member
 
L'Avatar di no_side_fx
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 4627
Quote:
Originariamente inviato da StylezZz` Guarda i messaggi
Io e altri milioni di giocatori che hanno avuto la fortuna di acquistare una gpu a prezzo decente o che hanno ancora la vecchia gen la pensiamo diversamente...ma poi sono 20 anni che sento sempre 'sta frase

È un periodo difficile per tutti, console comprese, lo shortage non risparmia nemmeno loro e i prezzi sono quelli che sono
mah oddio le console si trovano poco ma il prezzo è quello di listino
per le gpu molti magari a sto giro hanno fatto lo sforzo ma se questo periodo diventerà lo standard molti molleranno il colpo
si parla quasi solo di gpu ma ci sarebbe da notare che i costi (e consumi) sono aumentati di tutte le componenti
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2021, 19:39   #32
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da randy88 Guarda i messaggi

Personalmente a inizio anno ho venduto il PC e preso una Serie S, ed ho fatto una scelta eccellente. Con 299€ gioco a tutto senza preoccuparmi delle minchiate sparate da AMD e Nvidia.
E' la mia prima console in assoluto(mai avuto neanche un gameboy), e questo la dice lunga.
Ci tornerai.
Adesso le console sono tutte nuove e fiammanti, vedrai che non sarà sempre così, già adesso si vedono compromessi anche evidenti con gli attuali titoli, più avanti quando l'HW mostrerà il fianco sarà sempre peggio, specie con la Series S.

Senza contare poi il vincolo del pad, il che vuol dire non riuscire più a godersi appieno fps, rts e i migliori simulatori automobilistici.
Se non ci giochi buon per te.

Io il passaggio a console lo testai anni addietro e son tornato al PC per eccesso di schifo a schermo, compromessi esagerati a livello visivo o nessuna garanzia sulla stabilità del frame rate o entrambe le cose.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2021, 19:40   #33
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da supertigrotto Guarda i messaggi
Con i soldi di una 3090 ci si compra le 3 consolle principali sul mercato ,avanzandone di soldi per trovarsi un altro hobby ,tipo pilotare droni,comprarsi una bici,comprarsi un set da softair,gnocca.....gnocca..... gnocca.....che come hobby,non passa mai di moda!
Anche con i soldi di una supersportiva ci compro 15-20 Panda.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2021, 19:51   #34
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11244
Io trovo troppo alto pure il prezzo di listino.
A Maurì, magna tranquillo! (cit.)
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2021, 20:24   #35
Therinai
Senior Member
 
L'Avatar di Therinai
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Messaggi: 18397
Dove sono quei fenomeni che quando ho preso la 3060ti da amazon a 550 mi hanno preso per coglione e me lo hanno pure ricordato in altre occasioni? Aridicoli
__________________
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG C2 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk
ID PEDINA Dragon's Dogma 2: 8GVQ1TT9NXMT |Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni.
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2021, 20:34   #36
rattopazzo
Senior Member
 
L'Avatar di rattopazzo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
Messaggi: 5402
La mia fortuna è avere preso una 1660 quando costava ancora meno di 200 €
ora me la tengo stretta, anche perchè per il Full HD va ancora benone.
Schede video oltre quel valore per me sono un assurdità, tanto vale prendersi una console per giocare.
__________________
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB
PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP)

rattopazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2021, 20:37   #37
StylezZz`
Senior Member
 
L'Avatar di StylezZz`
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 8120
Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
mah oddio le console si trovano poco ma il prezzo è quello di listino
A parte la series s? Nessuna, se mi trovi una series x o playstation 5 al prezzo di listino ti stringo la mano.
__________________
CPU: i5 14500 MOBO: ROG B760-G D4 RAM: Crucial 32GB 3600 CL16 GPU: RTX 3070 FE NVMe: 990 PRO 1TB PSU: NZXT C650 CASE: Jonsplus Z20 MONITOR: LG 27GN800
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2021, 20:50   #38
rattopazzo
Senior Member
 
L'Avatar di rattopazzo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
Messaggi: 5402
Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
Dove sono quei fenomeni che quando ho preso la 3060ti da amazon a 550 mi hanno preso per coglione e me lo hanno pure ricordato in altre occasioni? Aridicoli
Sicuramente è un buon affare paragonato ai prezzi attuali
ma in ogni caso spendere 550€ per una scheda video che si può considerare di fascia media non mi sembra comunque una genialata, mia opinione ovviamente visto che una volta le fascie medie andavano non oltre i 250/300€
ma, sarà anche un pò colpa dell'inflazione.
__________________
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB
PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP)

rattopazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2021, 23:55   #39
El Roy
Utente sospeso
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 1334
Quote:
Originariamente inviato da agonauta78 Guarda i messaggi
Non mi sembra che la scheda video sia un bene di prima necessità. Vivremo bene anche con le integrate alla peggio. Si tornerà ai bench in fhd e ai monitor 1980x1024 di risoluzione massima
Mamma mia che schifo, vero? Perché bisogna giocare per forza in 4k? Ma su monitor da 24" il 4k serve solo a spendere di più in GPU. FHD basta e avanza!!!
__________________
Ho VOLUTAMENTE scelto di non visualizzare i post di utenti che, in modo totalmente offensivo dell'intelligenza degli altri utenti, intervengono principalmente per vantarsi dei valori raggiunti dal loro setup con totale mancanza di umiltà e di spirito di collaborazione REALE e NON INTERESSATO!
Pertanto i miei interventi vanno considerati al netto di ciò che viene espresso da tali utenti, i cui post sono, per me, totalmente privi di utilità perché fini solo a soddisfare l'ego di chi li esprime.
El Roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2021, 23:58   #40
El Roy
Utente sospeso
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 1334
Quote:
Originariamente inviato da rattopazzo Guarda i messaggi
La mia fortuna è avere preso una 1660 quando costava ancora meno di 200 €
ora me la tengo stretta, anche perchè per il Full HD va ancora benone.
Schede video oltre quel valore per me sono un assurdità, tanto vale prendersi una console per giocare.
Le stesse parole mie Io ho una 1660ti presa quasi all'uscita a meno di 300 euro (me la tengo stretta stretta)... e me la godo in FHD con tutto attivato (tranne RT che reputo inutilmente pesante)!!!
__________________
Ho VOLUTAMENTE scelto di non visualizzare i post di utenti che, in modo totalmente offensivo dell'intelligenza degli altri utenti, intervengono principalmente per vantarsi dei valori raggiunti dal loro setup con totale mancanza di umiltà e di spirito di collaborazione REALE e NON INTERESSATO!
Pertanto i miei interventi vanno considerati al netto di ciò che viene espresso da tali utenti, i cui post sono, per me, totalmente privi di utilità perché fini solo a soddisfare l'ego di chi li esprime.

Ultima modifica di El Roy : 21-09-2021 alle 00:02.
El Roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1