Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Riders Republic: divertimento assicurato nell'open world di Ubisoft - Recensione PS5
Riders Republic: divertimento assicurato nell'open world di Ubisoft - Recensione PS5
Dopo Steep, Ubisoft Annecy ci riprova con gli sport estremi e raddoppia con l'open world: Riders Republic è il folle prodotto partorito dalle menti del team francese, un esplosivo mix di gare e acrobazie dedicato agli amanti degli sport estremi, e non solo. Vi raccontiamo il nostro viaggio nella Repubblica.
Perché FRITZ!Repeater 6000 è la soluzione ideale per la connessione per giocare
Perché FRITZ!Repeater 6000 è la soluzione ideale per la connessione per giocare
Abbiamo provato il nuovo FRITZ!Repeater 6000 in abbinamento al router FRITZ!Box 7530AX. Una postazione per la gestione della connessione domestica con caratteristiche ottimali e dalle prestazioni super, grazie al collegamento Wi-Fi 6, alla versatilità del FRITZ!OS, alla rete mesh e a molte altre funzionalità, che scopriamo nell'articolo
ECS Liva Q3 Plus, quando il mini-PC è davvero mini
ECS Liva Q3 Plus, quando il mini-PC è davvero mini
ECS Liva Q3 Plus è un mini-PC che sta in una mano e può essere impiegato in ambito embedded o casalingo per navigazione e produttività leggera. Il sistema può essere anche nascosto dietro un monitor grazie al supporto VESA. All'interno una APU AMD con 4 core / 8 thread e una GPU integrata Vega 8.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-09-2021, 22:15   #1
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
MacBook Air m1 e display esterno 4K - opzioni hidpi

Ciao,
Recentemente ho comprato un MacBook Air m1 e stavo valutando di comprare un monitor esterno.

Ho letto che i monitor 2k non gestiscono bene lo scaling dei caratteri per cui vorrei valutare un 4K.

Che opzioni di scaling Hidpi (retina?) sono disponibili ? Solo l’opzione di avere un desktop 1920x1080 molto definito o anche altre opzioni intermedie ?

Grazie
Old 29-09-2021, 12:47   #2
ciciolo1974
Senior Member

L'Avatar di ciciolo1974

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Reggio Calabria
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Ciao,
Recentemente ho comprato un MacBook Air m1 e stavo valutando di comprare un monitor esterno.

Ho letto che i monitor 2k non gestiscono bene lo scaling dei caratteri per cui vorrei valutare un 4K.

Che opzioni di scaling Hidpi (retina?) sono disponibili ? Solo l’opzione di avere un desktop 1920x1080 molto definito o anche altre opzioni intermedie ?

Grazie
Ma tu hai bisogno di duplicare lo schermo e lavorare contemporaneamente o solo di avere un monitor più grande?
Perchè io, con un mbp 16 intel, ho sì problemi a gestire il formato, ma se non mi serve il monitor del mb interessa poco...stessa cosa il mio collega con altro mbp, usa solo il monitor esterno, 2k...
Work NZXT 440-AX760-1920X -AsRock Phantom 6 X399 -Crucial 32 Gb-950 Pro 512gb-SSD 500/1TB-2080 Gaming OC W - 3x DELL U2515H Office PC60FN-Corsair HX850i-Ryzen 2700x-MSI 350 Gam Pro-32 Gb 2400-SSD 512- 1080Ti - UP2516D Home Ryzen 3800X-ASUS CH6-Corsair 4*8 3200-960 Pro 512- 2070S -U2515H - MBP 16 2020
ciciolo1974 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2021, 13:56   #3
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Originariamente inviato da ciciolo1974 Guarda i messaggi
Ma tu hai bisogno di duplicare lo schermo e lavorare contemporaneamente o solo di avere un monitor più grande?
Perchè io, con un mbp 16 intel, ho sì problemi a gestire il formato, ma se non mi serve il monitor del mb interessa poco...stessa cosa il mio collega con altro mbp, usa solo il monitor esterno, 2k...
Soprattutto userei solo il monitor grande ma potrebbe capitare di usarli entrambi.
Old 07-10-2021, 00:02   #4
giofal
Senior Member

L'Avatar di giofal

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
Quote:
Ciao,

Grazie
Con un 4K (3840x2160) hai 5 opzioni.

1504x846
1920x1080 (2x)
2304x1296
2560x1440
3008x1692

Con un 2k vai solo a risoluzione nativa non hidpi, quindi niente scaling. Sconsigliato.

Ultima modifica di giofal : 07-10-2021 alle 00:08.
giofal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2021, 01:23   #5
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Originariamente inviato da giofal Guarda i messaggi
Con un 4K (3840x2160) hai 5 opzioni.

1504x846
1920x1080 (2x)
2304x1296
2560x1440
3008x1692

Con un 2k vai solo a risoluzione nativa non hidpi, quindi niente scaling. Sconsigliato.
E come si vede un 4K a “risoluzione” 2k ? Perché io sarei interessato ad avere più spazio sul desktop

Infatti sono indeciso tra un 2k è un 4K “”scalato “
Old 07-10-2021, 08:08   #6
giofal
Senior Member

L'Avatar di giofal

Quote:
E come si vede un 4K a “risoluzione” 2k ? Perché io sarei interessato ad avere più spazio sul desktop

Infatti sono indeciso tra un 2k è un 4K “”scalato “
La "scalatura" hidpi è perfetta. Un 2k hdpi scalato da 4k è infinite volte migliore di un 2k nativo. La risoluzione reale e la densità dei pixel è sempre quella di un 4k.

Ultima modifica di giofal : 07-10-2021 alle 08:19.
Old 07-10-2021, 08:23   #7
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
La "scalatura" hidpi è perfetta. Un 2k hdpi scalato da 4k è infinite volte migliore di un 2k nativo. La risoluzione reale e la densità dei pixel è sempre quella di un 4k.
Ok, perché leggevo in rete che , mentre a 1080 la scalatura era ok, ad altre risoluzioni tipo 2k non era così, esempio si parlava di linee con diversi spessori ed altri errori del genere, se ritrovo dove l’ho letto lo posto qui

Edit: si parla anche di perdita di performance se si usano risoluzioni tipo i 1440p su monitor 4K con Mac

https://forums.macrumors.com/threads...mance.2232164/

Ultima modifica di megamitch : 07-10-2021 alle 08:39.
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2021, 13:47   #8
giofal
Senior Member

L'Avatar di giofal

Quote:
Ok, perché leggevo in rete che , mentre a 1080 la scalatura era ok, ad altre risoluzioni tipo 2k non era così, esempio si parlava di linee con diversi spessori ed altri errori del genere, se ritrovo dove l’ho letto lo posto qui

Edit: si parla anche di perdita di performance se si usano risoluzioni tipo i 1440p su monitor 4K con Mac

https://forums.macrumors.com/threads...mance.2232164/
Guarda, sul mio monitor LG Ultrafine 4k da 24 pollici il rendering a 2k mi appare perfetto e non noto variazioni nella fluidità dell'interfaccia.
Magari su un 32 pollici qualche artefatto potrebbe anche uscir fuori se lo guardi molto da vicino, parlo per ipotesi. Se la risoluzione non è multipla è normale. Il punto è che la densità è così alta che gli artefatti di rendering non si vedono a meno che non prendi la lente di ingrandimento o la utilizzi su un monitor molto grande.
In ogni caso è sempre mille volte meglio di un 2k nativo, su quello non c'è dubbio.

Comunque ti consiglio di provarlo prima sul monitor che ti interessa, magari portando il laptop in un negozio con monitor 4k esposti e chiedere se telo fanno provare. Si tratta solo di connettere un cavo usb-c.
(Ovviamente ti consiglio solo monitor con usb-c.)

Ultima modifica di giofal : 07-10-2021 alle 13:52.
Old 07-10-2021, 14:15   #9
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Guarda, sul mio monitor LG Ultrafine 4k da 24 pollici il rendering a 2k mi appare perfetto e non noto variazioni nella fluidità dell'interfaccia.
Magari su un 32 pollici qualche artefatto potrebbe anche uscir fuori se lo guardi molto da vicino, parlo per ipotesi. Se la risoluzione non è multipla è normale. Il punto è che la densità è così alta che gli artefatti di rendering non si vedono a meno che non prendi la lente di ingrandimento o la utilizzi su un monitor molto grande.
In ogni caso è sempre mille volte meglio di un 2k nativo, su quello non c'è dubbio.

Comunque ti consiglio di provarlo prima sul monitor che ti interessa, magari portando il laptop in un negozio con monitor 4k esposti e chiedere se telo fanno provare. Si tratta solo di connettere un cavo usb-c.
(Ovviamente ti consiglio solo monitor con usb-c.)
vedrò se ho modo di fare delle prove. Sono abituato allo scaling dei caratteri di Windows o Linux dove non c’è alcuna perdita di prestazioni perché viene fatto con una tecnica diversa.

Vedrò l’acquisto non è impellente, diciamo che sono n fase di raccolta informazioni
Old 11-10-2021, 12:59   #10
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Intanto posso confermare che la resa dei font su OSX su monitor fullHD è peggiore rispetto a quella di Windows, stesso monitor (linux in questo momento non riesco a provare).

Riders Republic: divertimento assicurato nell'open world di Ubisoft - Recensione PS5 Riders Republic: divertimento assicurato nell'op...
Perché FRITZ!Repeater 6000 è la soluzione ideale per la connessione per giocare Perché FRITZ!Repeater 6000 è la so...
ECS Liva Q3 Plus, quando il mini-PC è davvero mini ECS Liva Q3 Plus, quando il mini-PC è dav...
Dagli smartphone ai PC e alle periferiche di gioco: il futuro di Qualcomm Dagli smartphone ai PC e alle periferiche di gio...
Nikon Z9: pazzesca la raffica a 120 fps. Ecco il nostro primo contatto Nikon Z9: pazzesca la raffica a 120 fps. Ecco il...
Scoperta coppia di buchi neri supermassi...
La NASA finanzierà tre progetti per staz...
Tre dei quattro strumenti scientifici de...
L'email di Elon Musk ai dipendenti di Sp...
La NASA assegna altre tre missioni con e...
TV Panasonic e Disney+: ora arriva anche...
Sony: nuovo firmware per XH90, arrivano ...
Per ricevere una Canon EOS R3 potrebbe e...
Elon Musk: annunciato l'inizio della cos...
Esplode il mercato dei pieghevoli: nel Q...
Nuove analisi sul test antisatellite rus...
8K: il codec VVC fino al 50% più ...
Rocket Lab Neutron: cambia il design del...
Musk conferma: quattro motori e ruote in...
Sony ZV-E10: ecco il nuovo firmware Ver ...
SmartFTP
LibreOffice 7.2.3
7-Zip
Chromium
OCCT
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Opera Portable
Opera 82