Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mobilità elettrica > Soluzoni di ricarica: colonnine, wallbox, contratti e abbonamenti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-03-2024, 09:08   #21
Nicfal
Member
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 165
Quote:
Originariamente inviato da sirix37 Guarda i messaggi
non è proprio cosi

chiunque usa una macchina elettrica e ricarica in giro ho un abbonamento dove si paga una cifra x tot kw

che poi questi kw vengano caricati su una colonnina a 22 kw piuttosto che a ad una a 350 kw non cambia il prezzo

non cambia il prezzo ma cambia quella che infili nel pacco, dal bocchettone al pacco si interpongono componenti che hanno perdite che vanno con il quadrato della corrente.
Queste perdite se le accolla chi desidera caricare a 350 kW di potenza (ammesso che il pacco accetti quella potenza in ingresso), perchè le dovrebbe pagare chi produce la corrente?

é cosa nota che caricare lentamente conviene sempre se si ha il tempo e questo vale per ogni dispositivo, su un veicolo elettrico si notato le perdite perchè i valori in gioco sono maggiori
Nicfal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2024, 16:16   #22
click0
Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 57
https://www.bec.energy/tariffe/consu...ariffe_consumo

le tariffe sono "differenziate" in base alle potenze di ricarica, è c'è un "senso" tecnico
oltre i maggiori costi, dell'infrastruttura
c'è da considerare anche la conversione alternata >> continua
dovendola fare, crea delle "perdite" di conversione
quindi 'ste perdite sono dopo o prima, del gruppo di contabilizzazione (se si ricarica AC o DC)
la "perdita di energia"
in AC è fatta lato utente
la perdita in DC è fatta lato "gestore"

(e finisce che la paghi comunque)

Quote:
chi compra metano sono anni che non sa quanto è compresso alla pompa
ma il metano per autotrazione si paga a KG
click0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2024, 16:46   #23
Nicfal
Member
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 165
Quote:
Originariamente inviato da click0 Guarda i messaggi
https://www.bec.energy/tariffe/consu...ariffe_consumo

le tariffe sono "differenziate" in base alle potenze di ricarica, è c'è un "senso" tecnico
oltre i maggiori costi, dell'infrastruttura
c'è da considerare anche la conversione alternata >> continua
dovendola fare, crea delle "perdite" di conversione
quindi 'ste perdite sono dopo o prima, del gruppo di contabilizzazione (se si ricarica AC o DC)
la "perdita di energia"
in AC è fatta lato utente
la perdita in DC è fatta lato "gestore"

(e finisce che la paghi comunque)



ma il metano per autotrazione si paga a KG
per la parte in grassetto mi pare di capire che siamo d'accordo

per il prezzo del metano al kg, stiamo parlando di gas e la pressione influenza la densità e quindi a pari volume influenza la massa
Nicfal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2024, 17:20   #24
click0
Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 57
Quote:
stiamo parlando di gas e la pressione influenza la densità e quindi a pari volume influenza la massa
vero

quindi "tradotto" a parità di volume, lo stesso gas ma più denso, pesa di più

quindi, cambiando la pressione non varia il costo/kg e il consumo/kg, ma varia il costo/volume e il consumo/volume (che poi è quello che percepisce l'utente finale)
click0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2024, 11:51   #25
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 20827
Quote:
Originariamente inviato da Nicfal Guarda i messaggi
è normale che il fornitore si faccia pagare l'energia prodotta a monte ed è anche normale che piu veloce ricarichi piu paghi energia che non finisce nel pacco batteria, non capisco la polemica..



chi compra metano sono anni che non sa quanto è compresso alla pompa

personalmente poi non mi sembra per niente incredibile che la tesla sia la macchina elettrica piu venduta e non ci vedo nulla di grave dal punto di vista culturale italiano
Quote:
Originariamente inviato da click0 Guarda i messaggi
vero

quindi "tradotto" a parità di volume, lo stesso gas ma più denso, pesa di più

quindi, cambiando la pressione non varia il costo/kg e il consumo/kg, ma varia il costo/volume e il consumo/volume (che poi è quello che percepisce l'utente finale)
infatti chi compra metano compra al kg non al litro e al cliente la variazione di volume non tange più di tanto nel senso che paga sempre x per x km di autonomia (non paga a volume non ha indicazioni di quanto volume di metano ha comprato niente di niente il metano si fa al kg non è tanto complicato da capire (ci possono essere minime variazioni di pressione tra i vari impianti vero quello significa che se vai nell'impianto con meno pressione paghi meno e compri meno metano un pò come fare il pieno raso e il pieno al primo scatto del bocchettone
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000

Ultima modifica di !fazz : 15-03-2024 alle 11:55.
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2024, 12:43   #26
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10370
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
infatti chi compra metano compra al kg non al litro e al cliente la variazione di volume non tange più di tanto nel senso che paga sempre x per x km di autonomia (non paga a volume non ha indicazioni di quanto volume di metano ha comprato niente di niente il metano si fa al kg non è tanto complicato da capire (ci possono essere minime variazioni di pressione tra i vari impianti vero quello significa che se vai nell'impianto con meno pressione paghi meno e compri meno metano un pò come fare il pieno raso e il pieno al primo scatto del bocchettone
corretto il ragionamento sul "kg" di metano, in realtà molti di quelli che scrivono non sanno che non fa il pieno di METANO ma di GAS NATURALE e il metano ne è una percentuale tanto che il gascromatografo ne calcola il potere calorifico (PCI o PCS etc) per cui c'è una certa tolleranza nella qualità del metano a pari peso (anche il 10% in certe aree geografiche...)

ma la questione NON è NON pagare le perdite delle colonnine solo avere le informazioni su quello che si compra.

se ci fossero due colonnine da 250 kW di due marche diverse a me piacerebbe sapere che la prima ha perdite che io pago per il 10% e la seconda per l'8% perchè a pari abbonamento andrei dal fornitore della seconda colonnina visto che avrei più energia o un costo inferiore pagando il 2% di kWh in meno

nel caso del metano l'AdM ha deciso che si vende in kg in Italia e non si considera il kWh contenuto (in altre nazione il metano per uso industriale viene venduto in MWh e non in Smc) ma nel caso dell'elettrico nessuno ha deciso come si vende e ognuno occulta informazioni a piacere e pare che ai compratori piaccia questa zona grigia dove vengono derubati in santa pace.

a me da tecnico di questo settore invece non piace non sapere cosa pago e vorrei delle informazioni di più visto che stiamo lavorando su efficienza da 30 anni e che molte normative in ambito industriale prevedono queste informazioni anche su una rondella..

poi però i milioni di kWh usati per la ricarica non ci frega niente di capire come sono sprecati.

da quello che si capisce di arriva fino al 25% di energia sprecata dalla fonte alla batteria per una ricarica in alta potenza e in un mondo dove si parla di ecologia ed efficienza etc a me pare aberrante che sia tutto messo a tacere e addirittura ben visto dai compratori.

anni fa la gente si lamentava della tara del foglio con cui si rivestivano le fette di prosciutto che era venduto a peso e prezzo collegato al prodotto e poi è stata introdotta una regola per creare il concetto di tara durante la vendita degli affettati e qua per molti euro in più tutti felici

nessuno dice di non pagare (non io almeno) ma di avere conoscenza (iso 9001) di quello che paghiamo per capire dove vanno i nostri soldi ?.. 100 euro di ricarica -> in perdite di trasporto 14% in perdite di trasformazione e finalmente 76% nella vettura ?.. sempre 100 euro pago ma sarei contento di sapere COSA pago e non che devo solo pagare e stare zitto.. non essendo una pecora a me piace capire le cose
__________________
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen)
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2024, 14:31   #27
Nicfal
Member
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 165
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
infatti chi compra metano compra al kg non al litro e al cliente la variazione di volume non tange più di tanto nel senso che paga sempre x per x km di autonomia (non paga a volume non ha indicazioni di quanto volume di metano ha comprato niente di niente il metano si fa al kg non è tanto complicato da capire (ci possono essere minime variazioni di pressione tra i vari impianti vero quello significa che se vai nell'impianto con meno pressione paghi meno e compri meno metano un pò come fare il pieno raso e il pieno al primo scatto del bocchettone
paghi la misura in kg che viene da un sensore che deve controllare anche pressione e temperatura del metano

il volume costante è quello del serbatoio, se varia la pressione al distributore ti ritrovi che un giorno fai il pieno con 1 euro e fai 10 km il giorno dopo fai il pieno con 1,2 euro e fai 12 km ma in entrambi i casi hai riempito per intero il tuo serbatoio (numeri completamente a caso)

CITO sito di impianti metano:
Perché può variare l’importo pagato in due diversi distributori a parità di pieno?
È un fatto del tutto normale nella rete di trasporto del gas che tra diversi distributori, o anche allo stesso distributore in tempi differenti, possano essere forniti gas di diversa provenienza e quindi composizione. Questa differenza potrà quindi riflettersi sui kg di gas riforniti e sull’importo totale del rifornimento. A questo riguardo si consideri comunque che, a gas più pesante di norma corrisponde anche un contenuto energetico maggiore che si riflette in maggiori percorrenze del veicolo.


siamo comunque off topic, spero che ora il mio messaggio sia chiaro

Quote:
ma la questione NON è NON pagare le perdite delle colonnine solo avere le informazioni su quello che si compra.

se ci fossero due colonnine da 250 kW di due marche diverse a me piacerebbe sapere che la prima ha perdite che io pago per il 10% e la seconda per l'8% perchè a pari abbonamento andrei dal fornitore della seconda colonnina visto che avrei più energia o un costo inferiore pagando il 2% di kWh in meno

nel caso del metano l'AdM ha deciso che si vende in kg in Italia e non si considera il kWh contenuto (in altre nazione il metano per uso industriale viene venduto in MWh e non in Smc) ma nel caso dell'elettrico nessuno ha deciso come si vende e ognuno occulta informazioni a piacere e pare che ai compratori piaccia questa zona grigia dove vengono derubati in santa pace.

a me da tecnico di questo settore invece non piace non sapere cosa pago e vorrei delle informazioni di più visto che stiamo lavorando su efficienza da 30 anni e che molte normative in ambito industriale prevedono queste informazioni anche su una rondella..

poi però i milioni di kWh usati per la ricarica non ci frega niente di capire come sono sprecati.

da quello che si capisce di arriva fino al 25% di energia sprecata dalla fonte alla batteria per una ricarica in alta potenza e in un mondo dove si parla di ecologia ed efficienza etc a me pare aberrante che sia tutto messo a tacere e addirittura ben visto dai compratori.

anni fa la gente si lamentava della tara del foglio con cui si rivestivano le fette di prosciutto che era venduto a peso e prezzo collegato al prodotto e poi è stata introdotta una regola per creare il concetto di tara durante la vendita degli affettati e qua per molti euro in più tutti felici

nessuno dice di non pagare (non io almeno) ma di avere conoscenza (iso 9001) di quello che paghiamo per capire dove vanno i nostri soldi ?.. 100 euro di ricarica -> in perdite di trasporto 14% in perdite di trasformazione e finalmente 76% nella vettura ?.. sempre 100 euro pago ma sarei contento di sapere COSA pago e non che devo solo pagare e stare zitto.. non essendo una pecora a me piace capire le cose

dal tuo primo messaggio avevo inteso: la colonnina dice che ho caricato 50 kwh ma la macchina mi segnala che ho accumulato 45 kwh

il contatore si trova generalmente in prossimità del "bocchettone" e quindi ho risposto dicendo che quella differenza è dovuta alle perdite nel veicolo e dipendono dalla velocità di ricarica

tu intendi dire che vengono addebitate altre perdite?

Ultima modifica di Nicfal : 15-03-2024 alle 14:39.
Nicfal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2024, 15:02   #28
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 20827
che è esattamente quello che ho detto io con tanto di esempio
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2024, 20:21   #29
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10370
Quote:
Originariamente inviato da Nicfal Guarda i messaggi


dal tuo primo messaggio avevo inteso: la colonnina dice che ho caricato 50 kwh ma la macchina mi segnala che ho accumulato 45 kwh

il contatore si trova generalmente in prossimità del "bocchettone" e quindi ho risposto dicendo che quella differenza è dovuta alle perdite nel veicolo e dipendono dalla velocità di ricarica

tu intendi dire che vengono addebitate altre perdite?
corretto, solo che sarebbe carino che la colonnina mi dicesse quanto mi ha erogato e poi nel contratto venisse specificato che i 10 kWh che mi vengono erogati e resi disponibili per la vettura vengono fatturati maggiorati dei costi di servizio pari alle perdite (10-15%) etc.. oppure che i kWh sono comprensivi delle perdite etc.. ma vorrei che fossero i kWh realmente resi disponibili e non quelli fittizi a monte del sistema.

anche se i misuratori sono a valle del sistema come dici tu (grazie allo schema della ABB) questo non vuol dire che l'app del fornitore mostri i kWh erogati e non quelli prelevati dal sistema.

faccio un esempio (se conosci i cogeneratori) i cogeneratori hanno misuratori sull'ingresso, sull'uscita, sui sistemi ausiliari e a seconda del dato che serve parleremo di energia lorda prodotta (che sembra quella che si vede nella app dei proprietari delle colonnine) o di energia realmente autoconsumata in stabilimento ( e quindi al netto di ausiliari, perdite, cessione)..

la sensazione è che la scarsissima trasparenza sia dei contratti di ricarica che delle app usate per la fatturazione non rendano possibile capire cosa si stia pagando.. o meglio.. quanto..

se mi chiedi 30 euro ti do 30 euro ma vorrei capire se con 30 euro mi hai messo in "serbatoio" 30 kWh, 40kWh, 70 kWh e non mi interessa quanti kWh hai dovuto usare, quelli sono compresi nel costo che ho sostenuto e fanno parte del servizio.

non trovo nessuna normativa che dica come va fatturata l'energia elettrica immessa in un veicolo ne come va gestita la parte di tassazione etc.. sicuramente una lacuna (mia o dell'AdM..)

io vorrei chiarezza.. in merito alla battuta sulle ulteriori 10% di perdite era riferito a quello che si perde fra la centrale di produzione e la Presa del sito.. ma è irrilevante in merito a questa discussione.. era solo per far capire quanta energia pare che si sprechi dalla centrale alla vettura ancora prima di accenderla ma mentre sulle perdite di rete uno si legge il TIT e trova tutto, per la gestione economica e tecnica delle colonnine è tutto aleatorio.. anche l'installazione di una presa su suolo pubblico per la ricarica è autorizzata senza neanche farsi tanti problemi tanto che fuori casa mia sul marciapiede potrei installare una colonnina da 11-22 kW senza problemi a patto di renderla disponibile a chiunque e posso chiedere soldi per chi si collega senza dover pagare per l'uso del suolo pubblico.. la cosa è buffa se si pensa che per mettere un tavolino sul marciapiede devo pagare il comune..
__________________
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen)
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2024, 20:25   #30
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10370
Quote:
Originariamente inviato da Nicfal Guarda i messaggi
paghi la misura in kg che viene da un sensore che deve controllare anche pressione e temperatura del metano

il volume costante è quello del serbatoio, se varia la pressione al distributore ti ritrovi che un giorno fai il pieno con 1 euro e fai 10 km il giorno dopo fai il pieno con 1,2 euro e fai 12 km ma in entrambi i casi hai riempito per intero il tuo serbatoio (numeri completamente a caso)

CITO sito di impianti metano:
Perché può variare l’importo pagato in due diversi distributori a parità di pieno?
È un fatto del tutto normale nella rete di trasporto del gas che tra diversi distributori, o anche allo stesso distributore in tempi differenti, possano essere forniti gas di diversa provenienza e quindi composizione. Questa differenza potrà quindi riflettersi sui kg di gas riforniti e sull’importo totale del rifornimento. A questo riguardo si consideri comunque che, a gas più pesante di norma corrisponde anche un contenuto energetico maggiore che si riflette in maggiori percorrenze del veicolo.


siamo comunque off topic, spero che ora il mio messaggio sia chiaro
l'ho accennato prima.. il sito da cui hai preso usa il "di norma" ma in realtà è così.. il metano contenuto nel GNL determina peso e PCS per cui al suo aumentare aumenta sia il peso che il PCS e quindi un gas più pesante è un gas con maggiore potere calorifico.. se poi la vettura sia in grado o meno di cambiare la miscela aria-gnl per sfruttare il maggiore potere e quindi consumarne di meno non è un problema del distributore ma di norma le vetture moderne lo fanno e quindi consumeranno di meno con un gas più pesante (e quindi più costoso) e di più con un gas che ha più "aria" e meno metano ma che è costato di meno.. il PCS in Italia varia da 37 e spicci a 42 e rotti per cui la variazione da nord a sud può essere notevole e anche da estate ad inverno essendo influenzato anche da pressione e miscela di acquisto (rigassificatore,TAP, Algeria etc..)
__________________
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen)
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2024, 23:03   #31
click0
Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 57
Quote:
il metano contenuto nel GNL determina peso e PCS per cui al suo aumentare aumenta sia il peso che il PCS e quindi un gas più pesante è un gas con maggiore potere calorifico.. se poi la vettura sia in grado o meno di cambiare la miscela aria-gnl per sfruttare il maggiore potere e quindi consumarne di meno non è un problema del distributore ma di norma le vetture moderne lo fanno e quindi consumeranno di meno con un gas più pesante
centra nulla...
comunque il GNL ha un PCS praticamente costante
click0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v