Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 31-07-2008, 19:42   #101
Grillo.M
Senior Member
 
L'Avatar di Grillo.M
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Londra
Messaggi: 1244
Quote:
Originariamente inviato da Cooperdale Guarda i messaggi
In ogni caso il discorso dello spazio non è esatto perché questi dischi usano il "wear-leveling". In pratica non scrivono cella per cella ma distribuiscono sempre i dati in modo che non vi siano celle che vengono sempre sovrascritte ed altre mai.
Perchè non è esatto? Tu andresti a scrivere, seppure con il wear leveling, su uno spazio minore quindi hai meno celle da poter alternare.
Fai conto di averne 2 e 10: nel primo caso dopo due scritture (in modo da utilizzare solo una cella) ritorni alla cella 1, nel secondo caso dopo 10 scritture ritorni alla cella 1.

Una recensione fatta coi fiocchi dovrebbe valutare anche questi aspetti...vediamo se la redazione ha qualcosa in cantiere.
__________________
NAS:Synology 213
Grillo.M è offline  
Old 31-07-2008, 20:16   #102
Cooperdale
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1338
Quote:
Originariamente inviato da Grillo.M Guarda i messaggi
Perchè non è esatto? Tu andresti a scrivere, seppure con il wear leveling, su uno spazio minore quindi hai meno celle da poter alternare.
Fai conto di averne 2 e 10: nel primo caso dopo due scritture (in modo da utilizzare solo una cella) ritorni alla cella 1, nel secondo caso dopo 10 scritture ritorni alla cella 1.

Una recensione fatta coi fiocchi dovrebbe valutare anche questi aspetti...vediamo se la redazione ha qualcosa in cantiere.
Ma il wear leveling distribuisce la scrittura tra più celle possibile, in modo che non rimangano celle piene e celle vuote. Almeno così la intendevo io. Non penso si debba ragionare come coi drive meccanici, infatti per gli ssd non si deve fare la deframmentazione per esempio.
Cooperdale è offline  
Old 05-08-2008, 15:02   #103
Andala
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 1371
MTRON's consumer-oriented MSD-SATA3035 and enterprise-targeted MSP-SATA7035
http://www.storagereview.com/php/ben...1=364&devCnt=2
http://www.storagereview.com/storagereview_and_ssds
__________________
Trabant Meglio comprare un litro di latte quando serve, piuttosto che mantenere una vacca per tutta la vita ...
P54C 133Mhz Icomp Index 1110 Matrox Millenniun HD SCSI Seagate + IBM Creative Awe 32 DXR2 Win95C Mozilla Firebird 0.7 (Dec/1995-13/Apr/2009)
Andala è offline  
Old 05-08-2008, 15:46   #104
MG66
Member
 
L'Avatar di MG66
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Genova
Messaggi: 152
Ed i dischi SSD PATA?

Le offerte per interfaccia SATA sono buone sia come HDD che come SSD, però, per chi come me vorrebbe cambiare l'HDD (ATA-100) del proprio Notebook (HP Pavillion ZE5603EA) con un SSD PATA, la scelta è molto ridotta
Considerando che attualmente ho un Hitachi da 60GB a 7200 rpm, la velocità media di lettura è 32MB/sec (fonte HD Tach ed HD Tune), un vero collo di bottiglia. Qualcuno ha notizie di SSD PATA?

Grazie e ciao
__________________
MONITOR: HP 22w CASE:Enermax Hoplite ST MOBO:ASUS P8Z68-V CPU: Intel i5 2500 - Cooler Master Vortex Plus RAM: 16GB DDR3 Corsair Vengeance 1600MHz VGA: Zotac GTX 660 TI AMP Edition HD: Samsung EVO 250GB DVD: Samsung SH-B083 PSU: Enermax Liberty 620W SO:Windows 10 Pro / Archlinux
MG66 è offline  
Old 05-08-2008, 21:52   #105
Grillo.M
Senior Member
 
L'Avatar di Grillo.M
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Londra
Messaggi: 1244
Stavo guardando il sito OCZforum ed è pieno di gente che ha problemi con questi SSD.
In particolare:
corruzione di dati
lentezza
problemi nel creare volumi in Raid
a volte il sistema sembra bloccarsi per alcuni secondi
ecc..

Nella maggior parte dei casi sembra ci siano problemi con l'AHCI che consigliano di mantenere disabilitato (dal bios) durante l'installazione in quanto entra in conflitto con il controller del disco.
Inoltre consigliano di eliminare la deframmentazione automatica (questo per ovvi motivi) e altre cose...

Sarebbe interessante capire quanto questi problemi possano rappresentare la totalità degli utenti o solo quelli un po' più sfortunati...
Sinceramente esco un po' preoccupato dai vari post che ho letto...
__________________
NAS:Synology 213
Grillo.M è offline  
Old 05-08-2008, 22:19   #106
Mafio
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
Messaggi: 12723
motivo in più per non comprare disci ssd
Mafio è offline  
Old 05-08-2008, 23:17   #107
xbit
Member
 
L'Avatar di xbit
 
Iscritto dal: May 2008
Città: brindisi
Messaggi: 156
io penso che questi problemi erano relativi ai primi modelli,e in particolar modo alle linee economiche (slc) io fin ora mai avuto problemi...anche con AHCI abilitato...
e vi posso assicurare che è stato il mio miglior acquisto fatto fin ora sul pc....e non parlo di differenze visibili solo attraverso software test,ma di prestazioni all'atto pratico...avvio rapido all'accensione,gestione software migliorata sia in apertura programmi che in elaborazione,con tempi dimezzati in generale,anche internet va meglio con un'apertura più veloce delle pagine visitate ....e rumore pari a 0 Db..
__________________
Aerocool high-tech 7+2noctua NF-S12, Enermax pro82+, Asus M3N HT Deluxe Mempipe, AMD X2 dual core 6400+, xigmatek achilles S1284 HDT,CORSAIR TWIN2X4096-6400C4DHX , HD: SSD Mtron 7000 pro 16Gb(S.O.)+WD6400AAKS,WD15EARS(storage),DVDRW:LG H58N ,pioneer DVR215 , LITEON 20A1L
xbit è offline  
Old 06-08-2008, 09:44   #108
Grillo.M
Senior Member
 
L'Avatar di Grillo.M
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Londra
Messaggi: 1244
Quote:
Originariamente inviato da xbit Guarda i messaggi
io penso che questi problemi erano relativi ai primi modelli,e in particolar modo alle linee economiche (slc) io fin ora mai avuto problemi...anche con AHCI abilitato...
Tu però hai un disco differente, li si parlava esclusivamente di OCZ Core da 64 e 128 GB.
Inoltre per quanto riguarda l'AHCI potrebbe essere un problema dei soli dischi OCZ mentre per gli altri marchi il problema potrebbe non esistere (per questo ora non ho informazioni).
__________________
NAS:Synology 213
Grillo.M è offline  
Old 06-08-2008, 13:35   #109
zerothehero
Senior Member
 
L'Avatar di zerothehero
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Messaggi: 13962
sembrano interessanti, bisogna vedere se hanno problemi di rotture o altro.
zerothehero è offline  
Old 07-08-2008, 11:13   #110
Cooperdale
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1338
Quote:
Originariamente inviato da Grillo.M Guarda i messaggi
Nella maggior parte dei casi sembra ci siano problemi con l'AHCI che consigliano di mantenere disabilitato (dal bios) durante l'installazione in quanto entra in conflitto con il controller del disco.
Inoltre consigliano di eliminare la deframmentazione automatica (questo per ovvi motivi) e altre cose...
Mi metti un link con questi consigli?
Ma l'ahci dicono di tenerlo disabilitato solo durante l'installazione? L'installazione di cosa?
Cooperdale è offline  
Old 07-08-2008, 13:43   #111
Grillo.M
Senior Member
 
L'Avatar di Grillo.M
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Londra
Messaggi: 1244
Quote:
Originariamente inviato da Cooperdale Guarda i messaggi
Mi metti un link con questi consigli?
Ma l'ahci dicono di tenerlo disabilitato solo durante l'installazione? L'installazione di cosa?
Ti metto il link del forum OCZ relativo ai prodotti con memoria flash. Li puoi trovare varie discussioni sui dischi OCZ Core dove in ognuna ci sono consigli diversi in funzione del problema.

L'installazione si riferisce a quella del S.O. ma in particolare noto che la quasi totalità dei prob con AHCI è su schede madri con chipset Intel, non ho ancora visto un sistema su base AMD.

Link
__________________
NAS:Synology 213
Grillo.M è offline  
Old 07-08-2008, 16:30   #112
Cooperdale
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1338
Quote:
Originariamente inviato da Grillo.M Guarda i messaggi
Ti metto il link del forum OCZ relativo ai prodotti con memoria flash. Li puoi trovare varie discussioni sui dischi OCZ Core dove in ognuna ci sono consigli diversi in funzione del problema.

L'installazione si riferisce a quella del S.O. ma in particolare noto che la quasi totalità dei prob con AHCI è su schede madri con chipset Intel, non ho ancora visto un sistema su base AMD.

Link
Grazie!
Cooperdale è offline  
Old 07-08-2008, 19:50   #113
Grillo.M
Senior Member
 
L'Avatar di Grillo.M
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Londra
Messaggi: 1244
Da un utente del forum OCZ:

Server Specs:
OS: Server 2008 64Bit
Intel Core2Duo Quad 2.66GHz (Q9450)
8GB RAM (4x2GB Crucial Ballistix DDR2 PC2-6400 800mhz 4-4-4-12)
Asus P5Q Premium (ICH10R x6, 4xASUS RAID, 4xgigabit network (allows clustering) 16pahse power, 4xPCIe 2) Link

Adaptec 5805 Raid card - NQC/AHCI Disabled
- 3 x OCZ Core 64GB SSD
-RAID0 32k Stripe Size
- 2 x Seagate 500GB 32mb
-RAID0 64k Stripe size







Direi ottimi risultati senza ombra di dubbio
__________________
NAS:Synology 213

Ultima modifica di Grillo.M : 07-08-2008 alle 19:57.
Grillo.M è offline  
Old 07-08-2008, 20:39   #114
Grillo.M
Senior Member
 
L'Avatar di Grillo.M
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Londra
Messaggi: 1244
Guide per l'installazione e consigli

Riporto un thread del forum OCZ scritto dal personale incaricato dove vengono illustrati alcuni punti chiave:

Thread del forum OCZ

Guida in pdf
__________________
NAS:Synology 213
Grillo.M è offline  
Old 07-08-2008, 22:55   #115
Cooperdale
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1338
Quote:
Originariamente inviato da Grillo.M Guarda i messaggi
Riporto un thread del forum OCZ scritto dal personale incaricato dove vengono illustrati alcuni punti chiave:

Thread del forum OCZ

Guida in pdf
Grande, tutte informazioni interessanti!

Il discorso dell'ahci pare sia importante: per fortuna la mia nuova scheda madre permette di disabilitarlo, non quella vecchia invece.

Però io avrò due drive ssd e quattro meccanici, disabilitandolo mi ritroverei con performance degradata sui drive meccanici. Mi toccherà installare una scheda raid, sulla quale disabilitare l'ahci?

Parlano tra l'altro di disabilitarlo nella bios e in windows, ma in windows da dove si disabilita?
Cooperdale è offline  
Old 08-08-2008, 11:48   #116
Grillo.M
Senior Member
 
L'Avatar di Grillo.M
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Londra
Messaggi: 1244
Quote:
Originariamente inviato da Cooperdale Guarda i messaggi
Grande, tutte informazioni interessanti!

Il discorso dell'ahci pare sia importante: per fortuna la mia nuova scheda madre permette di disabilitarlo, non quella vecchia invece.

Però io avrò due drive ssd e quattro meccanici, disabilitandolo mi ritroverei con performance degradata sui drive meccanici. Mi toccherà installare una scheda raid, sulla quale disabilitare l'ahci?

Parlano tra l'altro di disabilitarlo nella bios e in windows, ma in windows da dove si disabilita?
Non hai già due controller sulla mobo? A volte vedo che ci sono alcune porte gestite dal southbridge e altre (in genere 2) gestite da un controller esterno (Jmicron).
Per curiosità: che scheda madre avevi e quale hai adesso?
Ho cercato l'AHCI nel bios della mia Asus ma non ho trovato niente, boh! Anche facendo una ricerca nel pdf del manuale non trova niente, possibile non ci sia?
__________________
NAS:Synology 213
Grillo.M è offline  
Old 08-08-2008, 15:05   #117
Cooperdale
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1338
Quote:
Originariamente inviato da Grillo.M Guarda i messaggi
Non hai già due controller sulla mobo? A volte vedo che ci sono alcune porte gestite dal southbridge e altre (in genere 2) gestite da un controller esterno (Jmicron).
Per curiosità: che scheda madre avevi e quale hai adesso?
Ho cercato l'AHCI nel bios della mia Asus ma non ho trovato niente, boh! Anche facendo una ricerca nel pdf del manuale non trova niente, possibile non ci sia?
La vecchia mobo è una abit a8n32x, quella nuova (ancora in scatola, ho tutto in dispensa fino a fine mese quando avrò comprato la scheda video) è una asus p5e64 ws evolution.

Sulla mobo nuova ho due controller però uno mi permette di fare il raid solo tra un hard disk E-sata esterno e un sata interno. L'altro controller mi serve per forza per gli hard disk meccanici e disabilitare l'ahci su quello li penalizzerebbe...
Per questo mi chiedevo da windows come si disabilita l'ahci, magari mi va bene ed è sufficiente disabilitarlo sugli ssd.
Cooperdale è offline  
Old 09-08-2008, 09:26   #118
nik58
Senior Member
 
L'Avatar di nik58
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Caserta
Messaggi: 1762
Se a qualcuno interessa ho aggiornato il mio post sul mtron 3000 in raid 0 in quanto ne ho acquistato un terzo.
I risultati sono stati ottenuti con controller onboard ICH9 su Asus P5K deluxe.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1778494
In effetti Mtron ha dato delle specifiche che sono state rispettate al 100%
__________________
Corsair Obsidian 800D | Ali Seasonic X-Series 850W | Asrock Z390 Taichi Ultimate | Intel I7 8700K@5,2 Ghz cooled Alphacool Eisbaer LT 360 | 16 GB G.Skill Trident Z 4000@cas 17 | Asus Nvidia GeForce 660 TI OC | Intel Optane 900p 280 GB | 2 x Seagate Barracuda 2 TB | Creative X-Fi Titanium HD | Plextor PX-890SA DVD-RW | HP LA2405wg | Zyxel 8823 |
nik58 è offline  
Old 09-08-2008, 09:30   #119
TheDarkAngel
Senior Member
 
L'Avatar di TheDarkAngel
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Messaggi: 24371
Quote:
Originariamente inviato da nik58 Guarda i messaggi
Se a qualcuno interessa ho aggiornato il mio post sul mtron 3000 in raid 0 in quanto ne ho acquistato un terzo.
I risultati sono stati ottenuti con controller onboard ICH9 su Asus P5K deluxe.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1778494
In effetti Mtron ha dato delle specifiche che sono state rispettate al 100%
davvero notevole, complimenti! inizia a farsi preoccupante il dato del 7.1% occupazione cpu, vista la spesa, si potrebbe quasi pensare a un controller esterno professionale raid
__________________
//\\ Vendo => Asus DSL-AX82U
TheDarkAngel è offline  
Old 09-08-2008, 09:38   #120
nik58
Senior Member
 
L'Avatar di nik58
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Caserta
Messaggi: 1762
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
davvero notevole, complimenti! inizia a farsi preoccupante il dato del 7.1% occupazione cpu, vista la spesa, si potrebbe quasi pensare a un controller esterno professionale raid
Hai ragione su questo, i risultati con controller areca sono migliori.
Ma mi secca aspettare il tempo di boot del controller e tutto sommato il processore è abbastanza potente da poter gestire il raid.
Saluti
__________________
Corsair Obsidian 800D | Ali Seasonic X-Series 850W | Asrock Z390 Taichi Ultimate | Intel I7 8700K@5,2 Ghz cooled Alphacool Eisbaer LT 360 | 16 GB G.Skill Trident Z 4000@cas 17 | Asus Nvidia GeForce 660 TI OC | Intel Optane 900p 280 GB | 2 x Seagate Barracuda 2 TB | Creative X-Fi Titanium HD | Plextor PX-890SA DVD-RW | HP LA2405wg | Zyxel 8823 |
nik58 è offline  
 Discussione Chiusa


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v