Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-12-2019, 20:39   #1
lifegate63
Senior Member
 
L'Avatar di lifegate63
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 632
Problema alla tastiera

Stavo assemblando un vecchio portatile Vaio

in buono stato i7 1° Gen, la tastiera mi dava alcuni tasti non funzionanti, per esattezza il 9 e a scendere la o la L e virgola e punto e virgola, quindi tutti sulla stessa traiettoria diciamo

acquisto la tastiera nuova la monto e neanche controllo (dopo ciò pensato ma dico a che pro ) per caso mentre facevo altre modifiche al pc utilizzo la tastiera e guarda guarda fà lo stesso identico difetto

il bello è che l'altra l'ho pure scassata pensando fosse rotta

vabbè a parte gli scherzi, non ho mai trovato un difetto hardware del genere, il connettore e i pin interni dove và il flat non evidenziano difetti

da cosa può dipendere?
lifegate63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2019, 08:01   #2
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Controlla con una lente o meglio con un microscopio, o è un problema del connettore o una saldatura.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2019, 16:05   #3
lifegate63
Senior Member
 
L'Avatar di lifegate63
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 632
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Controlla con una lente o meglio con un microscopio, o è un problema del connettore o una saldatura.
mah, il connettore non evidenzia difetti all'ingrandimento, nel al suo interno nè esternamente, per quanto riguarda le saldature non saprei dove mettere le mani, penso che il connettore sia direttamente saldato sul pcb

certo è un bel difetto del cavolo, mi ci rode proprio a doverlo buttare, oltretutto aver sprecato i soldi per la tastiera, ma d'altronde come potevo sapere che il problema fose un altro senza provare..


[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

[IMG][IMG]
host photo online[/IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

Ultima modifica di lifegate63 : 11-12-2019 alle 16:44.
lifegate63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2019, 22:23   #4
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Meh, prova a resettare il bios, a volte risolve i problemi più strani.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2019, 12:40   #5
quizface
Senior Member
 
L'Avatar di quizface
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2362
Una tastiera USB funziona bene? Dopo aver infilato il cavo piatto, blocchi il connettore?
quizface è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2019, 21:49   #6
lifegate63
Senior Member
 
L'Avatar di lifegate63
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 632
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Meh, prova a resettare il bios, a volte risolve i problemi più strani.
Ho scollegato la batteria tampone immagino sia la stessa cosa, ora ho aggiornato il bios.

Quote:
Originariamente inviato da quizface Guarda i messaggi
Una tastiera USB funziona bene? Dopo aver infilato il cavo piatto, blocchi il connettore?
La usb non l'ho provata, ma a mio parere non c'entra molto è comunque una periferica esterna, comunque terrò presente, il connettore è ben bloccato provato e riprovato, pur pigiando su qualsiasi punto di esso o del connettore non c'è nessun accenno che quei tasti funzionino

ripeto i tasti sono sulla stessa linea verticale, 9-0-O-L-;-:
tutto mi farebbe pensare ad una tastiera non funzionante, ma l'ho presa nuova e mostra lo stesso difetto non credo possa dipendere da quello e poi non posso proprio comprarne un altra

oppure ad un blocco, ma non esiste un blocco per tali lettere, magari è regolata da un controller e questo non rileva alcune lettere, mi pare improbabile..

Ultima modifica di lifegate63 : 12-12-2019 alle 22:19.
lifegate63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2019, 09:51   #7
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
C'è il pin in comune a tutti quei tasti. C'è da capire qual'è e verificare tutto il percorso dalla tastiera al chip sulla scheda madre.
Le saldature si possono crepare/rompere, il pin sembra lì a posto ma è elettricamente scollegato, te ne accorgi solo pistolandolo con un dental pick o uno stuzzicadenti e vedi che si muove di un infinitesimo di mm.
Cercavo il pinout della tastiera, non è banale perchè al solito ogni modello ha il suo.
Forse qui https://github.com/thedalles77/USB_L...mple_Keyboards ho trovato qualcosa. Potrebbe essere il 4. Verifica comunque il quarto da entrambi i lati del connettore, poi segui le piste e da un'occhiata al chip dove finiscono che magari trovi corrosione lì. Spazzola i pin con disossidante secco e uno spazzolino.


EDIT: Potrebbe anche essere il pin 5.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 13-12-2019 alle 11:43.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2019, 18:06   #8
lifegate63
Senior Member
 
L'Avatar di lifegate63
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 632
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
C'è il pin in comune a tutti quei tasti. C'è da capire qual'è e verificare tutto il percorso dalla tastiera al chip sulla scheda madre.
Le saldature si possono crepare/rompere, il pin sembra lì a posto ma è elettricamente scollegato, te ne accorgi solo pistolandolo con un dental pick o uno stuzzicadenti e vedi che si muove di un infinitesimo di mm.
Cercavo il pinout della tastiera, non è banale perchè al solito ogni modello ha il suo.
Forse qui https://github.com/thedalles77/USB_L...mple_Keyboards ho trovato qualcosa. Potrebbe essere il 4. Verifica comunque il quarto da entrambi i lati del connettore, poi segui le piste e da un'occhiata al chip dove finiscono che magari trovi corrosione lì. Spazzola i pin con disossidante secco e uno spazzolino.


EDIT: Potrebbe anche essere il pin 5.
Ho provato a fare tutto ciò che mi hai consigliato, spazzolato il chipset con disossidante e controllato i pin del connettore abbastanza bene direi, non ho trovato anomalia di nessu genere, manaccia..
allora mi sà mi sà che potrebbe essere proprio il chipset ad essere malfunzionante.
lifegate63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2019, 19:41   #9
lifegate63
Senior Member
 
L'Avatar di lifegate63
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 632
Credo di aver trovato qualcosa di anomalo

lo avevo notato ma speravo fossero incrostazioni

ma pulendolo credo sia venuto fuori che il pin è interrotto, probabilmente l'ossido ha scavato un buco

cosa ne dici? eventualmente si può fare nulla?

[IMG][/IMG]
lifegate63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2019, 21:17   #10
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Apperò, sembra sia esplosa la pista. Che sia andata in corto con quella vicino?
Con un saldatore a punta molto fine potresti provare a tirare un filo dal quel pin direttamente al connettore perchè non vedo come potresti riuscire a riattaccarlo a quella pista così vicina alle altre.
Esattamente che chip è, che si guarda il datasheet ed il pinout giusto per vedere cosa c'è intorno.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2019, 16:50   #11
lifegate63
Senior Member
 
L'Avatar di lifegate63
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 632
Allora c'è un problema, io purtroppo non ho un saldatore adeguato, a dire la verità non ho neanche esperienza di saldature, ma volendo cimentarmi dovrei acquistare un saldatore dotato di un minimo di qualità e punta fine, non chè di stagno sottile e flussante, ed una lente per elettronica, cosa che potrebbero tornarmi utili in futuro, questo sì, ma siamo certi che il difetto si risolva? Perchè la spesa sarebbe ingente, oltretutto ribadisco, la difficoltà intrinseca perchè i pin del chipset sono molto ma molto serrati, il chipset è abbastanza piccolo, quindi sarebbe una saldatura più complessa perchè in miniatura, se non ciazzecco poi rischio di bruciare le piste o il chipset stesso, insomma ho molti dubbi sul da farsi, scusa la pappardella, quello che è certo che ti ringrazio molto per il momento, io ho provato con l'attrezzatura in mio possesso ma senza risultato, ho chiuso momentaneamente il pc prima di leggere il tuo messaggio, quindi non sò che chipset sia.
lifegate63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2019, 20:21   #12
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Beh dovresti portarlo a chi fa riparazioni elettroniche, tipo iphone/macbook.
Se sia bruciato dentro il chip non lo si può sapere in anticipo.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2019, 08:44   #13
lifegate63
Senior Member
 
L'Avatar di lifegate63
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 632
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Beh dovresti portarlo a chi fa riparazioni elettroniche, tipo iphone/macbook.
Se sia bruciato dentro il chip non lo si può sapere in anticipo.
Credo sia giusto.
lifegate63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2020, 15:05   #14
lifegate63
Senior Member
 
L'Avatar di lifegate63
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 632
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Apperò, sembra sia esplosa la pista. Che sia andata in corto con quella vicino?
Con un saldatore a punta molto fine potresti provare a tirare un filo dal quel pin direttamente al connettore perchè non vedo come potresti riuscire a riattaccarlo a quella pista così vicina alle altre.
Esattamente che chip è, che si guarda il datasheet ed il pinout giusto per vedere cosa c'è intorno.
Ho riaperto il pc, puoi gentilmente aiutarmi ad individuare il pin, grazie.



html image from file
lifegate63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2020, 15:23   #15
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Il pin1 è situato nell'angolo del chip contrassegnato in qualche modo univoco (un punto/cerchio), poi si conta in senso antiorario.
Ad aiutarti ci sono le serigrafie sugli angoli. Vicino al nostro pin si legge 33 quindi il primo pin di quel lato è il 33-mo. Contali fino pin, dovrebbe essere il 38.

EDIT: C'è ben poco da individuare comunque. Tutti i pin in quell'intorno vanno unicamente al connettore per la tastiera.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 02-01-2020 alle 17:04.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2020, 17:21   #16
lifegate63
Senior Member
 
L'Avatar di lifegate63
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 632
Allora, sempre da neofita e anche più

sono riuscito a saldare il filino sul 38 e sembra non tocchi altri pin

ho ponticellato con il 5 del connettore, i tasti prima inerti funzionavano ma digitavano un gruppo di lettere ed anche altre lettere facevano lo stesso scherzo

poi ho provato con il 4 pin del connettore, ora le nostre lettere erano di nuovo inerti, ma altre lettere digitavano a gruppi di lettere

cosa puoi suggerirmi?



Più precisamente a questi pin del connettore

[IMG][/IMG]

Ultima modifica di lifegate63 : 03-01-2020 alle 14:44.
lifegate63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2020, 18:26   #17
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Il 38 va sul 5 del connettore.
Verifica con un multimetro la continuità tra i pin del chip e del connettore e che non ci siano pin in corto. La parte di scheda bruciata può fare da conduttore e mettere il pin in contatto con quelli a fianco. Dai una grattatina leggera sei puoi tra un pin e l'altro. Alla peggio ma rischioso potresti sollevare il pin in modo da essere sicuri non tocchi più la scheda. E' rischioso perchè si può spezzare.
Verifica anche i pin 37 e 39 che sembrano interessati dal danno.
Ce l'hai il flussante per sti lavori?

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 02-01-2020 alle 18:38.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2020, 12:35   #18
EugenioS
Member
 
Iscritto dal: Nov 2018
Messaggi: 40
Ciao ragazzi, ho un problema simile, in pratica alcuni tasti della tastiera hanno smesso di funzionare, il problema riguarda tutta la fascia dalla Q alla P.
La cosa che non capisco è che per qualche giorno hanno smesso di funzionare, poi sono ritornati di nuovo operativi ed adesso il problema si è ripresentato.
Ho collegato un tastiera esterna dalla porta USB e funziona.
Che tipo di problema potrei avere?
EugenioS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2020, 13:16   #19
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
La tastiera in se o un contatto/pista sulla scheda madre.
Dovrai smontare e ispezionare.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 04-01-2020 alle 13:19.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2020, 14:43   #20
EugenioS
Member
 
Iscritto dal: Nov 2018
Messaggi: 40
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
La tastiera in se o un contatto/pista sulla scheda madre.
Dovrai smontare e ispezionare.
bhe non posso...... la tastiera è il primo componente che è stato montato quindi dovrei smontare praticamente tutto per vederla.
L'unica cosa che riesco a vedere è il connettore che va sulla scheda madre, che è intatto. Per il resto non posso vedere niente.
EugenioS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v