Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-07-2023, 21:33   #21
Uruz_6
Member
 
L'Avatar di Uruz_6
 
Iscritto dal: May 2019
Messaggi: 38
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
da bios lo imposti solo con gli agesa 1.2.0.8 o successivi, il mio con 1.2.0.7 non lo permette e uso pbo2tuner in avvio automatico
Si, ho dato un occhio ma niente da fare via BIOS neanche per me.

Seguendo questa guida su github (https://github.com/PrimeO7/How-to-un...-automatically) sono riuscito a settare la task nello scheduler per applicare i valori all'avvio e questo sembra funzionare correttamente.

Ho qualche difficolta' pero' a creare la notifica (il punto 7) per confermare che i valori siano stati applicati.

Ho installato via powershell burnttoast e cambiato l'execution policy, credo che il mio problema sia o "nell'azione" aggiunta nella task dello scheduler o nel file "Alert.ps1" forse non corretto.

Il file Alert.ps1 contiene questo:

Import-Module BurntToast;
$pngPath="C:\Program Files\PBO Tuner\Ryzen.png";
New-BurntToastNotification -Text "PBO Tuner", 'Undervolt applied successfully' -AppLogo $pngPath

L'icona e' un .png 48x48 pixel.

Per "l'azione" aggiunta nella task ho due dubbi:
1) Dovrebbe essere lanciata via PowerShell ma come seleziono l'eseguibile di PowerShell per dirgli che deve usarlo? Non ne trovo uno!
2) L'argomento di questa azione poi sarebbe "C:\Program Files\PBO Tuner\Alert.ps1" o "C:\Program Files\PBO Tuner" (dato che lo script e' li e c'e' solo quello)??

Qualche idea?

Ultima modifica di Uruz_6 : 22-07-2023 alle 21:35.
Uruz_6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2023, 10:34   #22
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 18002
Quote:
Originariamente inviato da Uruz_6 Guarda i messaggi
Ho qualche difficolta' pero' a creare la notifica (il punto 7) per confermare che i valori siano stati applicati.

Ho installato via powershell burnttoast e cambiato l'execution policy, credo che il mio problema sia o "nell'azione" aggiunta nella task dello scheduler o nel file "Alert.ps1" forse non corretto.

Il file Alert.ps1 contiene questo:

Import-Module BurntToast;
$pngPath="C:\Program Files\PBO Tuner\Ryzen.png";
New-BurntToastNotification -Text "PBO Tuner", 'Undervolt applied successfully' -AppLogo $pngPath

L'icona e' un .png 48x48 pixel.

Per "l'azione" aggiunta nella task ho due dubbi:
1) Dovrebbe essere lanciata via PowerShell ma come seleziono l'eseguibile di PowerShell per dirgli che deve usarlo? Non ne trovo uno!
2) L'argomento di questa azione poi sarebbe "C:\Program Files\PBO Tuner\Alert.ps1" o "C:\Program Files\PBO Tuner" (dato che lo script e' li e c'e' solo quello)??

Qualche idea?
non serve a nulla potresti pure scriverci "w la vita" è na roba del tutto slegata da quello che fa effettivamente il programma

per vedere se funziona, riavvia il pc, aspetta quello che devi aspettare, e poi apri pbo2 tuner e guardi se vedi i valori applicati
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2023, 11:49   #23
Uruz_6
Member
 
L'Avatar di Uruz_6
 
Iscritto dal: May 2019
Messaggi: 38
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
non serve a nulla potresti pure scriverci "w la vita" è na roba del tutto slegata da quello che fa effettivamente il programma

per vedere se funziona, riavvia il pc, aspetta quello che devi aspettare, e poi apri pbo2 tuner e guardi se vedi i valori applicati
Si alla fine ho optato per questa soluzione
Tutto funzionante al primo tentativo!
Uruz_6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2023, 18:35   #24
TomZ
Member
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Novara
Messaggi: 39
Ciao ragazzi sono anche io da poco possessore di un 5800x3D con una mb MSI TOMAHAWK x670e volevo effettuare l'undervolt ma le opzioni del bios sono troppo complesse per me! Nell'uiltimo bios c'è la voce per impostare offset negativo ma non riesco ad attivarla non sapendo su vhe voci intervenire, allora ho provato las trada softvare ma PBO2 non ne vuole sapere di funzionare non si avvia dando errore
Oddio posso vivere felicemente anche cosi ma mi piaceva poter intervenire e abbassare un po le temperature.
Qualche consiglio?
TomZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2023, 11:15   #25
finalyoko
Senior Member
 
L'Avatar di finalyoko
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 917
io con tomahawk b450 max:
attivi il curve optimizer
setti all cores
negative
30

e ti rimane di default.
Sempre su MSI puoi usare i kombo Striker, io non riesco a gestirli con il mio 5800x3d, forse l'1 mentre neglio altri soffro di freeze, sinceramente non so se dovuti alla cpu (non credo essendo nuova e raffreddata con NOCTUA N14) o alla Ram (16 gb 3200hz ma un pò "vecchiotti")
__________________
trattative concluse con successo : Sbardy - bartolinovic - MUZ - semmy83 x 2 - gioygiovy - LEAC - Th3Riddl3 - Alchimista1 - rug22 - xbax88 - Djnat - On1x - Luca92rs - LCol84 - Antimarck - Clammy
finalyoko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2023, 17:40   #26
leofguerri
Member
 
L'Avatar di leofguerri
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 118
su x3D mai sentito di oc
__________________
PC: Rog Strix B650, Ryzen 9 7900x3D, Asus TUF 7900 XTX, GSkill 64 GB

Acquistato da: Robbyno89, sandrol78, b83, uazzamerican, ToXiCo
leofguerri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2023, 09:21   #27
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 18002
Quote:
Originariamente inviato da TomZ Guarda i messaggi
Ciao ragazzi sono anche io da poco possessore di un 5800x3D con una mb MSI TOMAHAWK x670e volevo effettuare l'undervolt ma le opzioni del bios sono troppo complesse per me! Nell'uiltimo bios c'è la voce per impostare offset negativo ma non riesco ad attivarla non sapendo su vhe voci intervenire, allora ho provato las trada softvare ma PBO2 non ne vuole sapere di funzionare non si avvia dando errore
Oddio posso vivere felicemente anche cosi ma mi piaceva poter intervenire e abbassare un po le temperature.
Qualche consiglio?
che errore ti da PBO2 tuner?
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2023, 18:08   #28
Alekx
Senior Member
 
L'Avatar di Alekx
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 4704
Guarda mi sta arrivando il 5800X3d e inatnto mi sto "acculturando" sulla rete su come ottimizzarl oper bene.

L'OC su quest procio e' sconsigliatissimo come e' sconsigliato aumentare il voltaggio pena il rischio di bruciarlo.

In tanti video visti, mi sono imbattuto in questo che spiega velocemente come settarlo al meglio e farlo lavorare a 4450mhz vs 4250@stock semplicemente ottimizzando la curva a -30 e ottimizzando altri parametri.

https://www.youtube.com/watch?v=BOdolaIDADk
__________________
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB
Alekx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2023, 15:40   #29
nanda015
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2023
Messaggi: 1
Ciò è comprensibile, per riferimento futuro la maggior parte delle CPU moderne è dotata di un clock di base e di un boost clock (turbo sui chip Intel). Il clock di base è, come dice il nome, la velocità minima su cui la CPU funzionerà in condizioni normali. Il boost clock è la velocità massima che la CPU raggiungerà in determinati scenari e in condizioni normali. https://vlc.onl/ Quel numero "fino a" è la velocità di clock di boost. Se apri il Task Manager mentre fai delle cose, osserverai la CPU fluttuare tra queste due velocità a seconda di cosa stai facendo. Spero che questo ti aiuti!

Ultima modifica di nanda015 : 14-11-2023 alle 11:07.
nanda015 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2023, 07:52   #30
Alekx
Senior Member
 
L'Avatar di Alekx
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 4704
Quote:
Originariamente inviato da nanda015 Guarda i messaggi
Ciò è comprensibile, per riferimento futuro la maggior parte delle CPU moderne è dotata di un clock di base e di un boost clock (turbo sui chip Intel). Il clock di base è, come dice il nome, la velocità minima su cui la CPU funzionerà in condizioni normali. Il boost clock è la velocità massima che la CPU raggiungerà in determinati scenari e in condizioni normali. Quel numero "fino a" è la velocità di clock di boost. Se apri il Task Manager mentre fai delle cose, osserverai la CPU fluttuare tra queste due velocità a seconda di cosa stai facendo. Spero che questo ti aiuti!
Esattamente, infatti l'obiettivo e' farlo lavorare piu' a lungo o stabile al max del turboboost andando a cambiare quei paramentri standard che non sono per nulla ottimizzati.
Di solito si agisce abassando quei paramentri quindi probabilita' di danneggiare la cpu e' pari a 0.


Se guardate il video che ho inserito la cpu lavora a 4.450 senza schidarsi mai da quella frequenza. Pero' nonostante la frequenza piu' alta di 200Mhz rispetto al default gli FPS non cambiano di molto, ne hai qualcuno in piu' ma nulla che faccia urlare al miracolo. Quindi presumo che magari ti conviene far leva su altro per ottimizzare meglio il sistema, che so magari hai le ram lente e ne acquisit altre piu' veloci oppure hai ancora le 3200 e passando alle 3600 riesci ad aggiungere altre prestazioni.
__________________
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB
Alekx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2023, 17:20   #31
Alekx
Senior Member
 
L'Avatar di Alekx
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 4704
Ragazzi ho bisogno di aiuto.....

Oggi finalmente con tanta pazienza ho smontato il pc, pulito tutto e sostituito la mia vecchia cpu 1700x con un fiammante 5800x3d.

Prima di cambiare cpu, visto che il bios era stato occato per il 1700x avendo la versione BIOS 4901 (che gia' supportava l x3d) procedo ad aggiornare alla versione 5301 del 14/11/2023 con bios pulito senza settaggi particalari.

Contento come una pasqua installo la CPU e tutto finmziona regolarmente, faccio qualche test per capire se tutto e' ok e non ho problemi.

Procedo allora ad andare sul BIOS per setrtare a -30 il PBO e sorpresa...... non ho piu' questa possibilita' dopo l'aggiornamento.

Mi sono rotto la testa ma nulla sembrerebbe che ASUS abbia disabiolitato questa possibilita'.

Anche Ryzen Master non mi da tale possibilita', infatti la voce CURVE OPTIOMIZER non c'e' tra le opzioni disponibili.

La cosa assurda e' che se nel BIOS cerco la voce PBO OPTIMIZER nelle ricerche la vedo ma poi non riesco a capire dove sia.

Come posso fare ? La mia mobo e' una ASUS STRIX ROG B450-F GAMING.
__________________
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB
Alekx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2023, 18:31   #32
Alekx
Senior Member
 
L'Avatar di Alekx
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 4704
PUNTATA N 2

Ho scaricato PBO2 Tuner e settato

All Cores -30
PPT 100W
TDC 70A
EDC 100A

Fatti i test con CB2023 ottengo 15080 punti
Fatto test conm CB2024 molto piu' tosto e lungo cosi' da testare meglio la stabilita' della CPU ed ho ottenuto 873 punti



Valori:
ALL CORES Fissi a 4.450 senza fare una piega
Vcore da 1.170 @ Max 1.190
Temperatura 70° @ Max 71,5 (Noctua NhD14 una bestia)

RAM 3600 @ 18/20/20/1T

Posso essere STRAFELICE avendo avuto un guadagno rispetto al default di tanto.
__________________
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB
Alekx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2023, 14:06   #33
funsuk61
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2023
Messaggi: 1
Ciò è comprensibile, per riferimento futuro la maggior parte delle CPU moderne è dotata di un clock di base e di un boost clock (turbo sui chip Intel). Il clock di base è, come dice il nome, la velocità minima su cui la CPU funzionerà in condizioni normali. Il boost clock è la velocità massima che la CPU raggiungerà in determinati scenari e in condizioni normali. Quel numero "fino a" è la velocità di clock di boost. Se apri il Task Manager mentre fai delle cose, osserverai la CPU fluttuare tra queste due velocità a seconda di cosa stai facendo. Spero che questo ti aiuti! Speed Test https://vidmate.bid/

Ultima modifica di funsuk61 : 29-12-2023 alle 09:18.
funsuk61 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v