Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-09-2018, 10:47   #1
stoppani
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2018
Messaggi: 2
Configurazione workstation per software datato

Buongiorno a tutti, apro il thread per chiedervi consiglio per una configurazione workstation da assemblare per software non ottimizzato ma dal carico di lavoro elevato, con un budget sul migliaio di euro (solo case, no monitor e altre periferiche)
La workstation quindi comprende case (scrauso), hard disk, ram, vga, alimentatore etc;
E' un mesetto che sto cercando i componenti ideali ma anche confrontandomi su altri lidi non sono arrivato ad una soluzione.
Ho mandato una mail allo sviluppatore del software di cui vi riporto la risposta:

Quote:
-tutti e due i software non sfruttano threads del processore. Infatti, utilizzano al massimo 2 cpu;
-Per quanto riguarda la RAM dipende dal dataset. Al massimo 2 Giga-byte di RAM. Il software è a 32 bit;
-Gred 2D non utilizza nessuna funzionalità grafica particolare, mentre Gred 3D utilizza funzionalità grafiche supportate dalle schede video presenti sul mercato;
-Si consiglia una scheda grafica di almeno 1 Giga-byte RAM video (VRAM) Open GL2.
-Consiglio di scegliere un disco veloce e capiente: SSD SATA. Dipende da quanto vuoi spendere. Più il disco è veloce e più è performante, ma attenzione i dati processati occupano tanto spazio sul disco. Quindi deve essere almeno 100 Giga-Byte;
-Il fatto di avere un RAID è indifferente per il software.
Originariamente pensavo appunto a una workstation con una cpu normale, un i5, e ram e hard disk veloci.
Purtroppo lo sviluppatore non mi ha fornito informazioni più approfondite, per cui non vorrei correre il rischio di assemblare una configurazione che presenti dei colli di bottiglia.
Il software si occupa di caricare delle tomografie pesanti svariati gb, sono layer in scala di grigio sovrapposti, con la rotella si scrolla visualizzando i layer che sono uno ogni 5 cm fino ad una profondità di 3 metri, procedura che sulla mia attuale configurazione laptop è un po' laboriosa (i7, ssd da mezzo tera, un hp elite book di cui al momento non ho la configurazione completa da riportare)

Il fatto è che non so quale sia il componente che possa portarmi i benefici migliori, se un hard disk ultra rapido (860evo o addirittura un optane 900P), o un gran quantitativo di ram (64gb, attualmente ne ho 16gb) di normale velocità o un kit da 16gb ultra veloce.
Vga non penso sia fondamentale, ma ho visto delle quadro da 2-300 euro (quadro PNY K620) che non vorrei fossero molto scarse preferendo magari una vga gaming.
Anche sul fronte cpu a questo punto andrei su un i5 se non addirittura un i3.
Avete qualche consiglio da darmi?
Se vi servono ulteriori informazioni per quanto posso vi rispondo.
Grazie mille
stoppani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2018, 12:11   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
Ciao
sembra un software che nn riceve modifiche da piu di 10 anni
insomma mi sa che gira lento in qualunque caso
detto cio hai requisiti o necessita particolari x il pc? vuoi usare uno shop specifico?
visto che sfrutta pare 2 core della cpu al massimo direi di puntare ad un processore 4core e nn oltre
il problema maggiore e forse il sistema operativo, dovresti chiedere su cosa gira in particolare, xke i pc moderni possono usare solo windows10 mentre ho paura che quel software nn si possa usare che nn con windows ben piu vecchi
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2018, 12:54   #3
stoppani
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2018
Messaggi: 2
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
sembra un software che nn riceve modifiche da piu di 10 anni
insomma mi sa che gira lento in qualunque caso
detto cio hai requisiti o necessita particolari x il pc? vuoi usare uno shop specifico?
visto che sfrutta pare 2 core della cpu al massimo direi di puntare ad un processore 4core e nn oltre
il problema maggiore e forse il sistema operativo, dovresti chiedere su cosa gira in particolare, xke i pc moderni possono usare solo windows10 mentre ho paura che quel software nn si possa usare che nn con windows ben piu vecchi
Per windows 10 non dovrebbero esserci problemi, altrove mi hanno parlato dei ramdisk, cioè far girare virtualmente tutto il software su ram. Potrebbe essere una soluzione per quanto concerne la velocità?
In questo caso un'idea potrebbe essere quella di fare un assemblato con 64gb di ram (non so se una coppia dual channel o 4 banchi quad channel. Benefici?), oppure basarmi su un disco ultrarapido come l'optane (immagino se optassi per far girare il tutto virtualmente su ram non avrei benefici utilizzando un hard disk estremamente rapido)
stoppani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2018, 14:10   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
un ssd veloce o un ramdisk nn dovrebbe cambiare la sostanza
anche xke poi credo che nn salvi giga e giga di dati su disco un programma del genere
l'optane va bene come disco di scratch, in pratica x i salvataggi temporanei, ma sempre basandomi sul tipo di lavoro ceh svolgerà questo software immagino nn serva a molto
farei qualcosa di simile:

Cpu Amd Ryzen 5 2400G Box AM4 (3,900GHz) con dissipatore Wraith Stealth [YD2400C5FBBOX]

Cpu Amd Ryzen 5 2400G Box AM4 (3,900GHz) con dissipatore Wraith Stealth [YD2400C5FBBOX]
Spedizione in: 4-6 giorni lavorativi
Vedi scheda completa

Garanzia


€ 136,21

€ 136,21


Scheda Madre Msi B450-A Pro AM4 (D) [7B86-001R]

Scheda Madre Msi B450-A Pro AM4 (D) [7B86-001R]
Spedizione in: 2-5 giorni lavorativi
Vedi scheda completa

Garanzia


€ 83,28

€ 83,28


SSD 250GB Samsung 970 EVO M.2[MZ-V7E250BW]

SSD 250GB Samsung 970 EVO M.2[MZ-V7E250BW]
Spedizione in: 2-4 giorni lavorativi
Vedi scheda completa

Garanzia


€ 79,21

€ 79,21


Case Corsair Carbide 100R silent Midi [CC-9011077-WW]

Case Corsair Carbide 100R silent Midi [CC-9011077-WW]
Spedizione in: 4-9 giorni lavorativi
Vedi scheda completa



€ 50,96

€ 50,96


Alimentatore 400W Be Quiet! Pure Power 10 80+ Silver [BN276]

Alimentatore 400W Be Quiet! Pure Power 10 80+ Silver [BN276]
Spedizione in: 2-5 giorni lavorativi
Vedi scheda completa

Garanzia


€ 52,86

€ 52,86


Ram DIMM DDR4 8GB Kingston 3200 C16 Hyp K2 [HX432C16PB3K2/8]

Ram DIMM DDR4 8GB Kingston 3200 C16 Hyp K2 [HX432C16PB3K2/8]
Spedizione in: 2-5 giorni lavorativi
Vedi scheda completa

Garanzia


€ 88,94

€ 88,94



Totale parziale € 491,46 ti mando via PM il nome dello shop x nn fre pubblicità
cpu 4core/8thread, ram veloce, ssd veloce, grafica integrata piuttosto buona, case silenzioso ed alimentatore silenzioso ed efficiente
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v