Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-08-2019, 16:49   #1
Hopper
Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 274
[Thread Ufficiale] Dell Precision 7X40




Questa nuova serie Dell è praticamente gemella della precendete 7X30, aggiornata per ospitare i nuovi processori Intel Core di 9a generazione e le nuove schede nVidia RTX (Quadro).

Ho deciso di aprire questo thread per ravvivare un pò la sezione ( ) e perchè magari qualcuno come me sta aspettando da tempo l'arrivo di notebook classe workstation con processori finalmente 8 core / 16 thread (sperando che nel mentre si dia una mossa anche la cara AMD ad implementare cpu mobile >= 8 core), nel mio caso specifico ho scelto l'i9 9980HK per poter avere più margine di ottimizzazione con ThrottleStop.

Dato che il mio utilizzo verte principalmente nello sviluppo sw in ambienti virtualizzati, ho scelto di avere un notebook il più orientato possibile verso il sottisistema cpu-ram-ssd trascurando volutamente la parte gpu (anche per avere più "spazio" lato dissipazione). Dell offre infatti la possibilità di avere sistemi senza grafica discreta (almeno sulla serie 7740), cosa che ho prontamente sfruttato. Quindi partiamo dalla configurazione del mio 7740 (ci sono voluti circa 20gg per avere il pc a casa usando l'opzione "build your own"):

Processore Intel® Core™ i9-9980HK (octa-core, 16 MB di cache, 2,4 GHz, fino a 5 GHz Turbo, 45 W)
Windows 10 Pro 64 bit
Scheda grafica Intel HD
Memoria DDR4 HyperX HX426S15IB2K2 2666 Cl15 64Gb (16x4, in sostituzione del modulo originale 1x8Gb)
SSD PCIe NVMe Samsung 970 Evo Plus 2Tb (in sostituzione dell'originale Micron NVMe Class 40 da 256 GB)
Display FHD (1.920 x 1.080) UltraSharp IPS non touch-screen da 17,3", antiriflesso, fotocamera/microfono, Premium Warranty, 100% sRGB color Gamut, cover posteriore in fibra di carbonio
Intel® Wi-Fi 6 AX200 2x2 .11ax a 160 MHz + Bluetooth 5.0
Tastiera interna italiana retroilluminata, QWERTY
Poggiapolsi con NFC, lettore di smart card e di impronte digitali FIPS
Batteria ai polimeri di litio a sei celle (97 Whr) con ciclo di vita prolungato
Ripristino del sistema operativo Windows 10 Pro 64 bit - USB
Garanzia 3Y ProSupport and Next Business Day Onsite Service
Protezione contro danni accidentali per 3 anni


Totale 2455€ + iva (configurazione Dell) + RAM e SSD aggiunti (~650€ ivati), tutto sommato un buon prezzo considerato anche le opzioni di garanzia incluse.

Com'è e come va:
Il notebook si presenta molto bene, i materiali (alluminio dello chassis, carbonio della cover display) sono di livello medio-alto, con un ottimo feeling al tocco. Si nota decisamente il livello "Pro".

Tutto il sistema è estremamente reattivo (ovviamente), anche più di quanto avessi sperato inizialmente. Premettendo che arrivo da un HP ProBook 4740s con un i7 3632QM 4c/8t aggiornato negli anni con un SSD MX500 1TB e 16gb di HyperX, questo 7740 è circa 4 volte più veloce nell'utilizzo a 360 gradi (si, ~400%).
Risulta essere un 35% più veloce della mia workstation fissa, uno Xeon 1680v2 Ivy Bridge sempre 8c/16t @ 4.4Ghz allcore e sempre con 64Gb di RAM (DDR3 2200) e SSD NVMe, che ovviamente ha quasi 6 anni ma che fino a 2 anni fa era ancora considerato un mostro. Siamo a circa un -10/15% in MT dal 9900K (desktop!) a default e allo stesso livello nel ST.

In modalità batteria, ottimizzando bene i consumi lato cpu con lo speedshift il pc resta veloce praticamente come il mio vecchio portatile in modalità prestazioni eccellenti, la durata arriva ad oltre 7 ore con wifi attivo e schermo al 30% di illuminazione. Non male per una bestia da 17".

I lati negativi:
il calore. Il dissipatore originale può senz'altro essere migliorato e non di poco. Nel complesso il layout con doppia ventola è buono, ma le finiture del dissipatore sono davvero 'economiche' per un pc che può arrivare a costare anche più di 5mila € in configurazione massima. Sarebbe bastato usare un pò più di materiale nella zona processore e soprattutto meglio lavorato (qualcuno ha detto finitura a specchio? ) e con una pasta termoconduttiva decente si sarebbero ottenuti ottimi risultati.

Morale: ho dovuto procedere immediatamente al repasting della cpu (io ho usato la AS MX-4 che avevo) e ad ottimizzare tutto con TrotthleStop per poter sfruttare quasi al 100% le potenzialità del mio 9980HK (che può arrivare a 4.2GHz allcore in turbo mode, da specifiche). Questo processore è davvero una piccola bestia, ho visto recensioni di sistemi gaming (ovviamente molto più ingombranti di questi Dell) dove con una buona dissipazione sono riusciti a portarlo a 4.7GHz allcore con 120mV di undervolt! Davvero incredibile per un processore da portatile.
Purtroppo Dell ha impostato le due soglie di power limit (long and short turbo boost) rispettivamente a 75W e 107W, e non sono bypassabili via software, limitando leggermente la frequenza massima raggiungibile allcore sul lungo periodo che si ferma a circa 4Ghz (invece dei 4.5Ghz che potrebbe fare senza troppa fatica a ~120W, temperature permettendo).

Alla fine sono arrivato a questa 'taratura' (per la modalità prestazioni massime):
cpu/cache -120mV offset

Turbo mode
1 core 50x
2 core 50x
3 core 49x
4 core 48x
5 core 47x
6 core 46x
7 core 45x
8 core 44x

Qui un pò di numeri:

Geekbench:
https://browser.geekbench.com/v5/cpu/335919
https://browser.geekbench.com/v4/cpu/14456112







__________________
I'm a wireless lover

Ultima modifica di Hopper : 11-10-2019 alle 21:25.
Hopper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2019, 20:46   #2
Hopper
Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 274
Un successone sto povero notebook

Ho aggiornato un pò di dettagli, nel mentre..
__________________
I'm a wireless lover
Hopper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2019, 08:51   #3
Hopper
Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 274
Benvenuto nel club!

Hai preso un'ottima configurazione, la RTX4000 è la scelta migliore, la 5000 ha performance praticamente identiche in questa configurazione per via degli importanti limiti di throttling imposti da Dell, quindi ha senso solo in quei rari casi in cui si vadano a sfruttare veramente più di 8Gb di ram video, altrimenti sono soldi buttati.

Per il resto, se hai un po' di voglia e manualità, ti consiglio di eseguire un bel repasting di cpu e gpu (che se fatto correttamente non invalida la garanzia, tra l'altro), la pasta termica originale purtroppo è davvero pessima.
__________________
I'm a wireless lover
Hopper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2019, 12:43   #4
Hopper
Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 274
Quote:
Originariamente inviato da MotionDesign Guarda i messaggi
Per il repasting non sono un grande esperto, l'avevo fatto su un clevo qualche anno fa, ed
era andato tutto ok....ma farlo su una macchina da oltre 4000 euro, sinceramente al momento
non me la sento. Per il momento me lo godo così com'è
Se per l'uso che ne fai al momento non hai comunque throttling, in effetti non è un problema. Puoi sempre farlo più avanti..

Comunque questi i9 sono tanta roba, rispetto al mio vecchio i7 quadcore è un piccolo mostro, sempre considerando che si sta parlando di un portatile..
__________________
I'm a wireless lover

Ultima modifica di Hopper : 15-10-2019 alle 17:21.
Hopper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2021, 09:49   #5
taprotatonandron
Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 197
Precision 7750 i7-10850H RAM 16GB-SSD 512GB M.2-NVIDIA QUADRO RTX 3000 6GB

Ciao a tutti, non trovo una pagina ufficiale del Precision 7750.
Dato che è il successore del 7740 penso sia il posto giusto.

Inutile dire che rispetto al Precision 6800 che usavo prima è iperveloce, considerata anche l'aggiunta di due moduli di ram comprata, per sicurezza, a peso d'oro sul sito DELL (Samsung DDR4-3200 M471A1K43EB1-CWE) accoppiati ai due moduli originali da 8 Gb SK Hynix HMA81GS6CJR8N-XN e due dischi NVMe M.2 Samsung SSD 980 da 1 Tb, aggiunti al disco originale NVMe M.2 SK Hynix da 512Gb.

La scheda video è la Nvidia Quadro RTX3000, nell'unica configurazione a prezzi umani trovata in tempi di penuria di schede video decenti.

Con l'ultima versione del BIOS 1.8.1 sono stati risolti alcuni problemi piuttosto gravi (almeno nel mio caso): un calo piuttosto marcato delle prestazioni video (aggiornamento dinamico finestre lento e zoppicante all'avvio, che si risolveva solo staccando e riattaccando l'alimentazione ) e di trasferimento dati su ssd (Max 1200-1500 Mb/sec sul disco di sistema invece degli attuali max 3200-3400 Mb/sec).

Mi rimane da risolvere un problema incomprensibile che coinvolge la configurazione dei monitor connessi alla workstation:

Ho due monitor esterni, un nuovo EIZO Flexscan EV2450 e un vecchio Samsung Syncmaster P2270

il Precision 7750 ha una uscita miniDisplayport e una HDMI

1) senza monitor collegati, quindi con il solo pannello originale, ho lanciato il benchmark di Lumion, (foto allegata, in alto):
TUTTO OK: Prestazioni GPU superiori al livello consigliato come ci si aspetta

2) solo il monitor Samsung Syncmaster P2270 collegato su miniDP (collegabile solo in questo modo, non ha uscita hdmi, e devo usare due adattatori, DVI to DP e DP to miniDP):
TUTTO OK: come per il punto 1.

3) solo il monitor EIZO Flexscan EV2450, collegato in HDMI oppure in miniDP (foto allegata, in basso):
PRESTAZIONI GPU APPENA SOPRA IL MINIMO

4) con entrambi i monitor attaccati (EIZO in miniDP, Samsung in HDMI):
PRESTAZIONI GPU APPENA SOPRA IL MINIMO, come per il punto 3.

Solo in un caso, passando attraverso le varie configurazioni dei monitor esterni, quindi collegando e scollegando via software con il gestore impostazioni schermo di windows 10, sono riuscito ad ottenere le prestazioni massime della GPU, salvo poi tornare indietro quando si riavvia.

Risultati simili con altri benchmark, come se il monitor EIZO, in qualunque modo si colleghi, castrasse la scheda video. Mai avuto un problema del genere. Ho provato anche ad utilizzare gli unici drivers proprietari EIZO disponibili (peraltro dichiarati compatibili con windows fino a 8.1), risultato nullo. Che sia un problema di windows e la gestione multi monitor? Che sia un bug nel BIOS? boh?
Immagini allegate
File Type: jpg Senza titolo-12.jpg (23.9 KB, 6 visite)
taprotatonandron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2021, 10:50   #6
Gufo 2
Senior Member
 
L'Avatar di Gufo 2
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 879
Suggerimento

Che sia un problema di Nvidia Optimus? Forse alloca dinamicamente le risorse video tra scheda video integrata nel procio e quella discreta della Gpu. Dovrebbe esserci un settaggio nel Bios che permette di selezionare la sola Gpu discreta. Però dal grafico è strano: la scheda video discreta funziona ma a basso carico; per sapere, la risoluzione dell' Eizo (immagino sia FHD) è la stessa del Samsung? Prova se mai a fare una prova settando la stessa risoluzione ad Eizo e Samsung e vedere come va.
Fammi sapere perché a breve acquisterò un laptop simile, il 7560, e ho intenzione di usarlo con un monitor esterno Asus full Hd da 24.5" per modellazione 3D.
__________________
Io credo nelle persone. Però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre d' accordo e a mio agio con una minoranza...Nanni Moretti

Ultima modifica di Gufo 2 : 27-08-2021 alle 10:57.
Gufo 2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2021, 14:38   #7
Marci
Senior Member
 
L'Avatar di Marci
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13741
Prova a disabilitare l'Optimus, so che nonostante ci sia una GPU potente questo fa passare sempre tutto dall'integrata. Se puoi prendi una docking station Dell per il multimonitor

Inviato dal mio CPH2173 utilizzando Tapatalk
__________________
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz
Marci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2021, 09:39   #8
taprotatonandron
Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 197
Quote:
Originariamente inviato da Gufo 2 Guarda i messaggi
Che sia un problema di Nvidia Optimus? Forse alloca dinamicamente le risorse video tra scheda video integrata nel procio e quella discreta della Gpu. Dovrebbe esserci un settaggio nel Bios che permette di selezionare la sola Gpu discreta. Però dal grafico è strano: la scheda video discreta funziona ma a basso carico; per sapere, la risoluzione dell' Eizo (immagino sia FHD) è la stessa del Samsung? Prova se mai a fare una prova settando la stessa risoluzione ad Eizo e Samsung e vedere come va.
Fammi sapere perché a breve acquisterò un laptop simile, il 7560, e ho intenzione di usarlo con un monitor esterno Asus full Hd da 24.5" per modellazione 3D.
Ciao, per il benchmark Lumion la risoluzione è la stessa per i due monitor (FHD).
Non ho provato a modificare le impostazioni nel Bios, lo farò e aggiornerò il benchmark.
taprotatonandron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2021, 10:07   #9
taprotatonandron
Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 197
Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
Prova a disabilitare l'Optimus, so che nonostante ci sia una GPU potente questo fa passare sempre tutto dall'integrata. Se puoi prendi una docking station Dell per il multimonitor

Inviato dal mio CPH2173 utilizzando Tapatalk
Per quanto riguarda la Docking station, ho sempre pensato che (per me) fosse una spesa inutile, dato che non scollego tanto spesso come chi ogni giorno si porta il notebook a casa dall'ufficio o deve portarlo spesso dal cliente (capisco che è comodo non dover staccare e riattaccare cavi ogni volta).

Non avevo mai pensato alla diversa gestione multimonitor della Docking station rispetto ai collegamenti standard.

Per quanto riguarda l'Optimus, farò qualche prova. Vorrei evitare di avere sempre sotto carico la scheda discreta, per una questione di durata. Spero in prossime correzioni del BIOS o dei drivers, dato che uno dei grossi problemi che avevo qualche tempo fa (ad ogni avvio il notebook era stranamente lento, staccando e riattaccando l'alimentazione improvvisamente si rianimava) è stato risolto dopo un'update del BIOS.

Potrei in effetti disabilitare Optimus in caso di lavori importanti e riabilitarlo in condizioni standard.
taprotatonandron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2021, 10:21   #10
Marci
Senior Member
 
L'Avatar di Marci
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13741
Quote:
Originariamente inviato da taprotatonandron Guarda i messaggi
Per quanto riguarda la Docking station, ho sempre pensato che (per me) fosse una spesa inutile, dato che non scollego tanto spesso come chi ogni giorno si porta il notebook a casa dall'ufficio o deve portarlo spesso dal cliente (capisco che è comodo non dover staccare e riattaccare cavi ogni volta).



Non avevo mai pensato alla diversa gestione multimonitor della Docking station rispetto ai collegamenti standard.



Per quanto riguarda l'Optimus, farò qualche prova. Vorrei evitare di avere sempre sotto carico la scheda discreta, per una questione di durata. Spero in prossime correzioni del BIOS o dei drivers, dato che uno dei grossi problemi che avevo qualche tempo fa (ad ogni avvio il notebook era stranamente lento, staccando e riattaccando l'alimentazione improvvisamente si rianimava) è stato risolto dopo un'update del BIOS.



Potrei in effetti disabilitare Optimus in caso di lavori importanti e riabilitarlo in condizioni standard.
Sul mio M6600 ho disattivato l'Optimus (o come si chiamava all'epoca) quando lo accesi la prima volta nel Settembre 2010, da allora la Quadro 4000 ha sempre lavorato su CAD 2D, 3D, programmi BIM vari, sessioni di gioco di ore ed ore. Siamo a Settembre 2021, sono passati 11 anni e lo uso ancora, ultimamente quasi solo per giochi dell'epoca che comunque non sono leggeri e va ancora alla grandissima, per cui non penso che potrai avere alcun problema di durata, anzi, secondo me è il continuo stacca-attacca che fa l'Optimus che può portare a problemi.
__________________
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz
Marci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2021, 10:44   #11
taprotatonandron
Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 197
Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
Sul mio M6600 ho disattivato l'Optimus (o come si chiamava all'epoca) quando lo accesi la prima volta nel Settembre 2010, da allora la Quadro 4000 ha sempre lavorato su CAD 2D, 3D, programmi BIM vari, sessioni di gioco di ore ed ore. Siamo a Settembre 2021, sono passati 11 anni e lo uso ancora, ultimamente quasi solo per giochi dell'epoca che comunque non sono leggeri e va ancora alla grandissima, per cui non penso che potrai avere alcun problema di durata, anzi, secondo me è il continuo stacca-attacca che fa l'Optimus che può portare a problemi.
Ho appena provato a disabilitare l'Optimus nel BIOS.

Ho passato momenti di panico per la richiesta di Bitlocker key. Non so come funziona, ma sembra che Windows 10 blocchi l'accesso al disco di sistema perché (probabilmente) rileva qualche cambiamento HW che non gli piace, come se avessi messo il disco del SO in un altro notebook.

Risolto subito, spegnendo e tornando all'impostazione iniziale del BIOS. Quindi OCCHIO SE DISABILITATE L'OPTIMUS, procuratevi prima la key Bitlocker collegata al vostro account microsoft e all'installazione di win10 sulla macchina in cui lo fate. Non ho approfondito quindi non so se si recupera facilmente la key, nè se la cosa poi funziona. Fatevi sempre un backup prima, per sicurezza, e un salvataggio delle impostazioni del BIOS.

Per quanto riguarda Il tuo M6600, ho avuto modo negli anni di capire che alcuni modelli di Dell precision sono stati delle macchine eccezionali (ho ancora un M90 che funziona perfettamente, ho cambiato solo la tastiera), ho un M6800 ancora perfetto, altri meno riusciti, l'M6500 per esempio ha avuto tanti problemi, soprattutto alla scheda Nvidia.
Spero che il 7750 sia tra quelli riusciti.
taprotatonandron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2021, 13:37   #12
Marci
Senior Member
 
L'Avatar di Marci
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13741
Quote:
Originariamente inviato da taprotatonandron Guarda i messaggi
Ho appena provato a disabilitare l'Optimus nel BIOS.



Ho passato momenti di panico per la richiesta di Bitlocker key. Non so come funziona, ma sembra che Windows 10 blocchi l'accesso al disco di sistema perché (probabilmente) rileva qualche cambiamento HW che non gli piace, come se avessi messo il disco del SO in un altro notebook.



Risolto subito, spegnendo e tornando all'impostazione iniziale del BIOS. Quindi OCCHIO SE DISABILITATE L'OPTIMUS, procuratevi prima la key Bitlocker collegata al vostro account microsoft e all'installazione di win10 sulla macchina in cui lo fate. Non ho approfondito quindi non so se si recupera facilmente la key, nè se la cosa poi funziona. Fatevi sempre un backup prima, per sicurezza, e un salvataggio delle impostazioni del BIOS.



Per quanto riguarda Il tuo M6600, ho avuto modo negli anni di capire che alcuni modelli di Dell precision sono stati delle macchine eccezionali (ho ancora un M90 che funziona perfettamente, ho cambiato solo la tastiera), ho un M6800 ancora perfetto, altri meno riusciti, l'M6500 per esempio ha avuto tanti problemi, soprattutto alla scheda Nvidia.

Spero che il 7750 sia tra quelli riusciti.
Strano però, sul mio Razer se lo disabilito da Bios non chiede nulla.

Sui Precision hai ragione, io ho ricevuto il 6600 proprio in sostituzione del 6500 preso nemmeno un anno prima che aveva un sacco di problemi, avevo il tecnico a metterci mano almeno ogni due settimane, al 6600 in undici anni è saltata solo la batteria praticamente.
__________________
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz
Marci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2021, 09:16   #13
taprotatonandron
Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 197
Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
Strano però, sul mio Razer se lo disabilito da Bios non chiede nulla.

Sui Precision hai ragione, io ho ricevuto il 6600 proprio in sostituzione del 6500 preso nemmeno un anno prima che aveva un sacco di problemi, avevo il tecnico a metterci mano almeno ogni due settimane, al 6600 in undici anni è saltata solo la batteria praticamente.

Probabilmente non hai il Bitlocker attivato, il tuo disco di sistema non è criptato.
Il precision mi è arrivato con windows 10 già installato con bitlocker attivato, ma si può disattivare.

In effetti ha senso, I Precision sono pensati per l'uso lavorativo, quindi devono essere predisposti per aderire alla normativa EU di protezione dei dati,
mentre il Razer a quanto ho capito è concepito come gaming laptop quindi non è predisposto in tal senso, anche se magari il chip per la protezione ce l'ha installato.

Ultima modifica di taprotatonandron : 08-09-2021 alle 09:31.
taprotatonandron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2021, 12:29   #14
Marci
Senior Member
 
L'Avatar di Marci
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13741
Quote:
Originariamente inviato da taprotatonandron Guarda i messaggi
Probabilmente non hai il Bitlocker attivato, il tuo disco di sistema non è criptato.
Il precision mi è arrivato con windows 10 già installato con bitlocker attivato, ma si può disattivare.

In effetti ha senso, I Precision sono pensati per l'uso lavorativo, quindi devono essere predisposti per aderire alla normativa EU di protezione dei dati,
mentre il Razer a quanto ho capito è concepito come gaming laptop quindi non è predisposto in tal senso, anche se magari il chip per la protezione ce l'ha installato.
Si il Bitlocker ce l'ha, però non ho controllato se è attivato sinceramente; tieni conto che vivo a Dubai e l'ho comprato su Amazon US per cui della normativa Europea penso non interessasse ne a loro ne al paese dove vivo io😅
__________________
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz
Marci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v