Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 17-11-2021, 23:39   #1
danielesanta
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 746
Monitor LG 32 4k UN500: colori slavati e difformità di colore

salve a tutti, da pochi giorni sto usando un monitor 4k da 32 pollici lg modello un500 (range di prezzo sui 300 euro).

PRECISAZIONE: sto usando questo monitor con cpu amd 5600g e senza scheda grafica (quindi con quella integrata nella cpu) e cavo hdmi

RISULTATO: i colori sono tutti sbiaditi, agli angoli il colore è visibilmente diverso dall'area centrale (piu slavato e chiaro), in generale i neri sono grigi e anche i menu contestuali di windows sono molto molto chiari, al punto che non vedo la selezione (ad es quando apro col tasto destro non noto la selezione tra le varie opzioni: apri, copia, incolla...etc)

I driver sono aggiornati. Ho provato avrie impostazioni del monitor.

Che mi consigliate? Faccio reso? E0' un difetto dei 32 pollici di questa fascia? Dipende dalla gpu dell'amd? Dal cavo? NOn mi intendo molto di monitor

Come posso muovermi?

Grazie
danielesanta è offline  
Old 18-11-2021, 08:15   #2
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36087
Quote:
Originariamente inviato da danielesanta Guarda i messaggi
salve a tutti, da pochi giorni sto usando un monitor 4k da 32 pollici lg modello un500 (range di prezzo sui 300 euro).

PRECISAZIONE: sto usando questo monitor con cpu amd 5600g e senza scheda grafica (quindi con quella integrata nella cpu) e cavo hdmi

RISULTATO: i colori sono tutti sbiaditi, agli angoli il colore è visibilmente diverso dall'area centrale (piu slavato e chiaro), in generale i neri sono grigi e anche i menu contestuali di windows sono molto molto chiari, al punto che non vedo la selezione (ad es quando apro col tasto destro non noto la selezione tra le varie opzioni: apri, copia, incolla...etc)

I driver sono aggiornati. Ho provato avrie impostazioni del monitor.

Che mi consigliate? Faccio reso? E0' un difetto dei 32 pollici di questa fascia? Dipende dalla gpu dell'amd? Dal cavo? NOn mi intendo molto di monitor

Come posso muovermi?

Grazie
La disomogeneità nei pannelli grossi è purtroppo un male comune, più sali di diagonale peggio è, inoltre quello sto leggendo che è un pannello VA che ha angoli di visuale molto stretti quindi verso gli angoli una variazione è normale

Domanda, hai attivato l'HDR su windows? Perché se si, è quello. L'HDR su windows su pannelli che non sono da oltre 500 nits fa quel effetto, lo fa anche un po' a me sulla mia Sony e lo faceva molto sulla mia vecchia Samsung.
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1
devil_mcry è offline  
Old 18-11-2021, 14:51   #3
danielesanta
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 746
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
La disomogeneità nei pannelli grossi è purtroppo un male comune, più sali di diagonale peggio è, inoltre quello sto leggendo che è un pannello VA che ha angoli di visuale molto stretti quindi verso gli angoli una variazione è normale

Domanda, hai attivato l'HDR su windows? Perché se si, è quello. L'HDR su windows su pannelli che non sono da oltre 500 nits fa quel effetto, lo fa anche un po' a me sulla mia Sony e lo faceva molto sulla mia vecchia Samsung.
grazie mille prima di tutto

hdr su win è stato disattivato, con la sua attivazione il risultato è drammatico

alla fine ho preso il 32 pollici per puro sfizio, non è una reale necessità, tuttavia vorrei un pannello dai colori migliori e con angoli di visule piu omogenie

a tal proposito: che mi consigli?

- se passo a un 28 pollici magari ips la situazione cambia?

- il 4k non mi serve davvero, posso ripiegare su un 2k

- il modello philips Philips 288E2A Gaming Monitor 28", IPS 4K UHD 3840x2160 a tuo avviso è preferibile?

oppure ho visto anche

ASUS TUF Gaming VG289Q, 28'' 4K (3840x2160) Gaming monitor, IPS,

Viewsonic VX3276-2K-MHD - Monitor di design 80 cm (32 pollici), pannello IPS


Grazie
danielesanta è offline  
Old 18-11-2021, 17:58   #4
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7890
Ma ci puoi fare una foto? Secondo me è difettoso, un pannello VA sia pure orrendo quanto vuoi non potrà mai essere così pessimo come lo descrivi. LG è famosa per i suoi IPS, nel catalogo sono praticamente tutti IPS, come hai fatto a comprare un VA...

https://www.lg.com/it/monitor/lg-32un500-w

Ti ripeto x me è difettoso oppure hai abilitato qualche funzione strana.
__________________
System Failure
Perseverance è offline  
Old 18-11-2021, 18:53   #5
danielesanta
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 746
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Ma ci puoi fare una foto? Secondo me è difettoso, un pannello VA sia pure orrendo quanto vuoi non potrà mai essere così pessimo come lo descrivi. LG è famosa per i suoi IPS, nel catalogo sono praticamente tutti IPS, come hai fatto a comprare un VA...

https://www.lg.com/it/monitor/lg-32un500-w

Ti ripeto x me è difettoso oppure hai abilitato qualche funzione strana.
grazie mille
guarda se faccio una foto credo di falsare tutto.

in ogni caso i colori sono iperslavati
ho usato le impostazioni tradizionali e al momento ho un profilo colore tra quelli preimpostati

magari avete dei valori rgb da consigliare?
lg ha anche configurazione su 6 colori

quello che mi stupisce è che ai bordi è proprio piu chiaro....fatto anche test online eizo...
danielesanta è offline  
Old 18-11-2021, 19:18   #6
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7890
Quote:
guarda se faccio una foto credo di falsare tutto.
Non preoccuparti, facce vedé. Falle al buio, con a video il desktop eppoi se riesci con lo schermo tutto nero e tutto bianco. Non usare il flash.

Quote:
ho usato le impostazioni tradizionali e al momento ho un profilo colore tra quelli preimpostati
C'ha delle funzioni di contrasto dinamico e luci\ombre dinamiche a zona (black stabilizer), spengile; ma non credo sia questo il problema di cui lamenti.

Ha bisogno di un driver specifico? Guarda qui:
https://www.lg.com/it/supporto/softw...=32UN500-W.AEU
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 18-11-2021 alle 19:21.
Perseverance è offline  
Old 18-11-2021, 20:31   #7
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
vediamo anche le impostazioni video del menu di windows e/o da quello amd

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline  
Old 18-11-2021, 22:34   #8
danielesanta
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 746
Grazie

Allego le foto dello schermo nero fatte al buio e poi del bianco


https://imgur.com/YXeblle


https://imgur.com/ZX0rf5J


e bianco


https://imgur.com/cVhgr1G

ripeto, secondo me sono poco significative, dipendono tantissimo dall algoritmo dello smartphone. in ogni caso le prime sono dello schermo nero.

posto le altre IMPOSTAZIONI settate

LUMINOSITA 85

CONTRASTO 60

NITIDEZZA 90

SUPER RESOLUTION MEDIO

LIVELLO NERO BASSO (su alto il nero è grigio)

DFC ACCESO (spento è praticamente uguale)


TEMPO RISPOSTA VELOCE

FREESYNC BASE

STABILIZZATORE NERO 35 (qui con valori superiori a 50 il nero è grigio chiaro)



GAMMA MODALITA 3

ROSSO 50

VERDE 50

BLU 45


TEMPERATURA COLORE MANUALE 0


Dove è che sbaglio? Secondo me sono proprio i colori smorti. Inoltre ai lati c'è un effetto fortissimo di diminuzione colore...
danielesanta è offline  
Old 18-11-2021, 22:38   #9
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36087
mah sul discorso del nero secondo me c'è qualcosa che non va, mentre sul bianco la minor luminosità sui bordi è normale, ma se ci colleghi qualcos'altro come si comporta? hai la possibilità?

le foto rendono poco, se non hai l'hdr acceso non può uscire una roba slavata soprattutto con un VA che sarà almeno 2-3000:1 di contrasto
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1
devil_mcry è offline  
Old 18-11-2021, 22:53   #10
danielesanta
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 746
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
mah sul discorso del nero secondo me c'è qualcosa che non va, mentre sul bianco la minor luminosità sui bordi è normale, ma se ci colleghi qualcos'altro come si comporta? hai la possibilità?

le foto rendono poco, se non hai l'hdr acceso non può uscire una roba slavata soprattutto con un VA che sarà almeno 2-3000:1 di contrasto
le foto, ovviamente, fanno sembrare peggiore la situazione, specie dei neri.

sul nero non saprei....

collegato macbook m1 air con display port, stesso discorso colori slavati e non brillanti.

hdr è spento, se acceso, da windows, è inguardabile...pare tutto violetto
danielesanta è offline  
Old 18-11-2021, 23:00   #11
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7890
Installa i driver per windows 10, se anche così non funziona ed il problema è vistoso probabilmente è guasto. Ma una foto con le icone e qualcosa di familiare si può avere? Copre uno spazio colore DCI al 90%, se si vede slavato è chiaro che c'è qualche problema.
__________________
System Failure
Perseverance è offline  
Old 18-11-2021, 23:04   #12
danielesanta
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 746
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Installa i driver per windows 10, se anche così non funziona ed il problema è vistoso probabilmente è guasto. Ma una foto con le icone e qualcosa di familiare si può avere? Copre uno spazio colore DCI al 90%, se si vede slavato è chiaro che c'è qualche problema.
ho installato sia la suite amd (ricordo che la mia scheda grafica è la cpu medesima, 5600g) e i driver dell lg sono aggiornati...
danielesanta è offline  
Old 18-11-2021, 23:33   #13
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36087
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Installa i driver per windows 10, se anche così non funziona ed il problema è vistoso probabilmente è guasto. Ma una foto con le icone e qualcosa di familiare si può avere? Copre uno spazio colore DCI al 90%, se si vede slavato è chiaro che c'è qualche problema.
vabeh ma se capita anche con il mac il problema è del monitor, che sia una questione di configurazione

a questo punto io farei cosi, prendi il mac come riferimento e configura il monitor fino a che diventa simile al mac andando a tentativi

tipo se metti il contrasto a 100 cosa capita?

io farei cosi, se poi nessun setting genera qualcosa di decente magari è difettoso davvero perché su carta con quelle specifiche non può fare schifo
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1
devil_mcry è offline  
Old 18-11-2021, 23:36   #14
danielesanta
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 746
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
vabeh ma se capita anche con il mac il problema è del monitor, che sia una questione di configurazione

a questo punto io farei cosi, prendi il mac come riferimento e configura il monitor fino a che diventa simile al mac andando a tentativi

tipo se metti il contrasto a 100 cosa capita?

io farei cosi, se poi nessun setting genera qualcosa di decente magari è difettoso davvero perché su carta con quelle specifiche non può fare schifo
con contrasto a 100, tanto per capire, i menu contestuali di win sono bianchi e non si vede cosa seleziono (se copia, incolla, etc.)

al momento ho messo 60 in tal modo, i menu contesutalmi almeno li vedo
danielesanta è offline  
Old 19-11-2021, 08:00   #15
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36087
Quote:
Originariamente inviato da danielesanta Guarda i messaggi
con contrasto a 100, tanto per capire, i menu contestuali di win sono bianchi e non si vede cosa seleziono (se copia, incolla, etc.)

al momento ho messo 60 in tal modo, i menu contesutalmi almeno li vedo
ma invece

GAMMA MODALITA 3

è al massimo? la gamma più la alzi più aumenta la luminosità, sulle mie tv non le fa diventare slavate ma non si sa mai, ha provato a mettere 1 o 0?

Da quel che so dovrebbe essere -2 per i film e 0 per i giochi
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1
devil_mcry è offline  
Old 19-11-2021, 09:33   #16
danielesanta
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 746
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
ma invece

GAMMA MODALITA 3

è al massimo? la gamma più la alzi più aumenta la luminosità, sulle mie tv non le fa diventare slavate ma non si sa mai, ha provato a mettere 1 o 0?

Da quel che so dovrebbe essere -2 per i film e 0 per i giochi
in realtà gamma moldaità3 è un preset non si puo modificare, se metto oltre 0 ci sono valori numerici tipo c1 ma la situazione colori non cambia

oggi dovrei provare asus tuf 4k 28 pollici
danielesanta è offline  
Old 19-11-2021, 09:53   #17
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36087
Quote:
Originariamente inviato da danielesanta Guarda i messaggi
in realtà gamma moldaità3 è un preset non si puo modificare, se metto oltre 0 ci sono valori numerici tipo c1 ma la situazione colori non cambia

oggi dovrei provare asus tuf 4k 28 pollici
capito boh vediamo che succede, hai avuto sicuramente un po' sfortuna
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1
devil_mcry è offline  
Old 19-11-2021, 10:06   #18
danielesanta
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 746
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
capito boh vediamo che succede, hai avuto sicuramente un po' sfortuna
guarda sui colori non so, è soggettiva ma rispetto al mio asus 24 pollici di 15 anni fa sono slavati

comunque gli angoli di visuale sono molto sbiaditi, intendo dire che la pienezza del colore al centro è visibilmente diversa da quella ai lati, e questo con la qualità dei colori c'entra poco, immaigno

infine: avete dei preset rgb da consigliare? cosi li provo...
danielesanta è offline  
Old 19-11-2021, 11:36   #19
danielesanta
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 746
può dipendere dal bios della scheda madre? che tuttavia rileva il mio 5600g
danielesanta è offline  
Old 19-11-2021, 11:50   #20
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7890
Vai nel menu del monitor e fagli il reset di fabbrica!

Dalle prove che hai fatto e dalla gravità che lamenti secondo me è guasto. Le foto che hai fatto non servono a niente fatte così; si vede solo che è schiacciata la guida luce più o meno al centro, c'è un bozzo sia sul nero sia sul bianco.

Hai detto che non c'è contrasto quando fai la selezione dei menu contestuali, faccelo vedere.

Abbi pazienza ma l'unico modo per capire a distanza attraverso un forum è mostrare le foto del difetto, a parole si risolve poco.
__________________
System Failure
Perseverance è offline  
 Discussione Chiusa


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v