Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-02-2024, 15:37   #1
artful
Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 72
SSD a rischio 8%. Sta tirando le cuoia?



Cosa dite? Sta per andarsene?
artful è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2024, 16:00   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18077
Quote:
Originariamente inviato da artful Guarda i messaggi


Cosa dite? Sta per andarsene?
Stai esaurendo i cicli di scrittura sulle memorie flash garantiti dal produttore. Il che non vuol dire che una volta esauriti l'SSD cesserà di funzionare. Potrà funzionare ed anche ancora a lungo, ma il produttore non garantisce eventuali contro crolli delle memorie.

Puoi adoperare l'SSD, ma forse è meglio non metterci dentro file in singola copia che non vuoi rischiare di perdere.

Poi è anche vero che dopo quasi sessantamila ore di funzionamento la pensione se la sarà strameritata
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2024, 16:04   #3
artful
Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 72
Grazie per la risposta. In effetti ha i suoi annetti ormai.
Visto che è su un vecchio pc che usa mio padre per uso ufficio/internet
con quale modello mi consigli di sostituirlo?
artful è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2024, 16:09   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18077
Quote:
Originariamente inviato da artful Guarda i messaggi
Grazie per la risposta. In effetti ha i suoi annetti ormai.
Visto che è su un vecchio pc che usa mio padre per uso ufficio/internet
con quale modello mi consigli di sostituirlo?
Dipende da quanto siete disposti a spendere, senza limiti di spesa direi che puoi sostituirlo con un Samsung 870 EVO o Crucial MX500, quest'ultimo costa qualcosa meno.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2024, 16:18   #5
artful
Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 72
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Dipende da quanto siete disposti a spendere, senza limiti di spesa direi che puoi sostituirlo con un Samsung 870 EVO o Crucial MX500, quest'ultimo costa qualcosa meno.
Pensavo una cinquantina di euro. Su amazon c'è sia 250gb che 500gb. Visto che la differenza di prezzo è di circa 10 euro, pensavo di prendere il 500gb. Meglio questo o quello da 250gb (rapporto spazio/prezzo escluso)?
artful è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2024, 16:37   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18077
Quote:
Originariamente inviato da artful Guarda i messaggi
Pensavo una cinquantina di euro. Su amazon c'è sia 250gb che 500gb. Visto che la differenza di prezzo è di circa 10 euro, pensavo di prendere il 500gb. Meglio questo o quello da 250gb (rapporto spazio/prezzo escluso)?
Sempre meglio gli SSD di capacità maggiore, in linea teorica. Più disponibilità di memoria non vuol dire solo più spazio disponibile per l'utente ma anche più spazio per il firmware nel compiere le sue operazioni di Wear leveling, quindi meno usura delle memorie. Inoltre soliamente ad un incremento delle memorie flash corrisponde anche un aumento della cache SLC ed è possibile anche un aumento della DRAM, quindi migliori prestazioni.

Insomma se è possibile prendere quello di doppia capacità tanto meglio
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2024, 16:45   #7
artful
Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 72
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Insomma se è possibile prendere quello di doppia capacità tanto meglio
Vada per quello da 500gb.
Grazie per i consigli.

Un'ultima cosa, visto che anche l'hdd ha la stessa età, che dici vale la pena sostituirlo con un altro hdd? Lo usa come archivio per files audio FLAC e video HD.

artful è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2024, 16:50   #8
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18077
Quote:
Originariamente inviato da artful Guarda i messaggi
Vada per quello da 500gb.
Grazie per i consigli.

Un'ultima cosa, visto che anche l'hdd ha la stessa età, che dici vale la pena sostituirlo con un altro hdd? Lo usa come archivio per files audio FLAC e video HD.
Se come auspicabile ha un backup su altro dispositivo dei file che vuole evitare di perdere nella rottura dell'hard disk, può continuare ad usarlo fino a morte naturale

Se non ha un backup allora sì che bisogna comprare presto presto un altro hard disk, per il backup...
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2024, 16:57   #9
artful
Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 72
Ha i backup su HDD esterni. Ma è sempre quasi al limite quindi ho pensato che già che ci sono glieli sostituisco entrambi e via. Mentre cercavo l'ssd mi è apparso questo Toshiba P300 1 TB 7200RPM 3.5 Inch SATA HDD a 57euro. Com'è?

Ultima modifica di artful : 18-02-2024 alle 17:00.
artful è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2024, 17:19   #10
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18077
Quote:
Originariamente inviato da artful Guarda i messaggi
Ha i backup su HDD esterni. Ma è sempre quasi al limite quindi ho pensato che già che ci sono glieli sostituisco entrambi e via. Mentre cercavo l'ssd mi è apparso questo Toshiba P300 1 TB 7200RPM 3.5 Inch SATA HDD a 57euro. Com'è?
Moto buono, assieme al modello da 3 TB è ormai l'unico con tecnologia CMR di questa linea, quindi o prendi lui o prendi quello da 3 TB. Sconsiglio gli altri, quelli in tecnologia SMR:

https://www.toshiba-storage.com/wp-c...0_GB_30_11.pdf

Il prezzo 57 euro mi sa che è un po' altino, su Amazon lo sto vedendo a 47-49 euro consegna gratuita o spese di spedizione comprese.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2024, 17:24   #11
artful
Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 72
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Moto buono, assieme al modello da 3 TB è ormai l'unico con tecnologia CMR di questa linea, quindi o prendi lui o prendi quello da 3 TB. Sconsiglio gli altri, quelli in tecnologia SMR:

https://www.toshiba-storage.com/wp-c...0_GB_30_11.pdf

Il prezzo 57 euro mi sa che è un po' altino, su Amazon lo sto vedendo a 47-49 euro consegna gratuita o spese di spedizione comprese.
Sì, l'ho visto dopo.
Grazie per i consigli
artful è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2024, 08:37   #12
artful
Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 72
Volendo fare un'installazione pulita di windows 10 sul samsung, devo fare qualche operazione preliminare? O basta collegarlo e avviare l'installazione dalla penna usb? Per continuare ad usare e magari copiare i dati dal vecchio ssd dici che può andare bene una roba del genere?

BENFEI Cavo da SATA a USB, adattatore per driver rigido da USB 3.0 a SATA III compatibile per HDD e SSD da 2,5"
artful è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2024, 08:45   #13
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18077
Quote:
Originariamente inviato da artful Guarda i messaggi
Volendo fare un'installazione pulita di windows 10 sul samsung, devo fare qualche operazione preliminare? O basta collegarlo e avviare l'installazione dalla penna usb?
Basta il boot da chiavetta di installazione USB realizzata preferibilmente con lo strumento ufficiale di Microsoft, Mediacreationtool.

Quote:
Per continuare ad usare e magari copiare i dati dal vecchio ssd dici che può andare bene una roba del genere?
Potrebbe andar bene ma è per dischi o SSD in formato 2.5 pollici. Quindi non va bene per hard disk in formato 3.5 pollici, tipo il Toshiba P300 di cui si parlava prima, dischi che richiedono un alimentatore apposito. Con quel cavetto adattatore l'alimentazione viene presa dalle porte USB e non è sufficiente per i dischi di dimensione superiore. Serve un Box apposito dotato di alimentatore supplementare.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2024, 09:03   #14
artful
Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 72
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Basta il boot da chiavetta di installazione USB realizzata preferibilmente con lo strumento ufficiale di Microsoft, Mediacreationtool.
Sì, l'ho appena creata proprio con Mediacreationtool

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Potrebbe andar bene ma è per dischi o SSD in formato 2.5 pollici. Quindi non va bene per hard disk in formato 3.5 pollici, tipo il Toshiba P300 di cui si parlava prima, dischi che richiedono un alimentatore apposito. Con quel cavetto adattatore l'alimentazione viene presa dalle porte USB e non è sufficiente per i dischi di dimensione superiore. Serve un Box apposito dotato di alimentatore supplementare.
Lo voglio usare per l'ssd 2.5 da 60gb che tolgo dal pc e sostituisco col nuovo Samsung 870 EVO
artful è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2024, 09:12   #15
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18077
Quote:
Originariamente inviato da artful Guarda i messaggi

Lo voglio usare per l'ssd 2.5 da 60gb che tolgo dal pc e sostituisco col nuovo Samsung 870 EVO
OK, l'SSD puoi collegarlo con quel dispositivo.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2024, 10:05   #16
artful
Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 72
Riporto su questa discussione per non aprirne una nuova.

Allora ho installato l'ssd con win 10 da zero e va una meraviglia. Il pc è quasi irriconoscibile.

Ho installato anche l'hdd toshiba, alla fine mio padre ha optato per quello da 3TB visto che aveva anche un buono di 15€.

Fin qui tutto bene. L'unica cosa è che l'hdd ogni tanto inizia a "lavorare" anche se non si sta svolgendo nessuna attività.
E' la stessa cosa che fa appena acceso, sta lì a "controllare/scannerizzare" boh chi può dirlo, per circa 5 min e poi smette (non è il rumore che si sente quando scrive è più soft) e neanche ti accorgi che è lì.
C'è qualche servizio di win10 responsabile di questa situazione? La cosa è sopportabile all'inizio appena acceso ma durante il giorno diventa snervante.
Io pensavo che mio padre esagerasse un po' ma davvero è insopportabile sentire sta cosa che "macina" ogni tot per tutto il giorno.
artful è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2024, 16:52   #17
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18077
Indicizzazione di Windows? Deframmentazione automatica? Antivirus che effettua il controllo dei file sull'hard disk?

Verifica riavviando in modalità provvisoria ed usando il computer per qualche decina di minuti in questo stato. Il fenomeno si ripresenta uguale?
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2024, 11:14   #18
artful
Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 72
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Indicizzazione di Windows? Deframmentazione automatica? Antivirus che effettua il controllo dei file sull'hard disk?

Verifica riavviando in modalità provvisoria ed usando il computer per qualche decina di minuti in questo stato. Il fenomeno si ripresenta uguale?
L'indicizzazione l'ho disabilitata da "proprietà disco" quando l'ho installato.
La deframmentazione è in automatico una volta a settimana.
Stessa cosa per l'antivirus l'ho lasciato in automatico.

Riavviato in modalità provvisoria mentre stava "macinando".
Non ha fatto nulla nè è all'avvio nè nei successivi venti minuti.

Adesso l'ho riavviato in modalità normale e nulla, da 10 min tutto normale.

------
19:12
Ho provato a ricollegare il vecchio hdd da 500gb e il fenomeno non si presenta.
C'è un modo per vedere quale servizio sta lavorando in quel momento?
Tra l'altro ho anche riattivato l'indicizzazione stamattina, ma non è cambiato nulla.
La cosa assurda è che dopo che ha frullato per 3-5 minuti non si sente più ed è come se non ci fosse.

Ultima modifica di artful : 23-03-2024 alle 18:13. Motivo: aggiornamento 19:12
artful è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2024, 13:22   #19
artful
Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 72
Oggi sono passato a casa dei miei e visto che mio padre era al pc ho registrato il "macinino" che frulla.

https://voca.ro/131JWg2htP4A
ho messo il telefono attaccato al case quindi si sentono anche le ventole. L'hdd è quello che frulla a intermittenza.
Fa così per crica mezzora, poi smette e lo senti solo quando scrive, salvo ricominciare dopo un tot alternando il frullio intermittente a un frullio continuo.
Vi assicuro che dopo un po' è snervante.
Cercando su google toshiba p300 3tb "grinding" noise ho visto che è una fenomeno molto comune.

Nel frattempo mio padre mi ha detto che vuole cambiarlo. Io ho pensato di metterlo in un case e usarlo come backup.
Avrei bisogno del vostro consiglio per il case.

Inoltre devo prenderne uno nuovo. Mi potete consigliare un hdd da 2gb silenzioso?
E' l'hdd sul quale scarica giornalmente molti files che poi trasferisce sugli hdd di backup quindi la scrittura/cancellazione è molto frequente.

Ultima modifica di artful : 05-04-2024 alle 13:27.
artful è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2024, 13:39   #20
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22676
Quote:
Originariamente inviato da artful Guarda i messaggi
Oggi sono passato a casa dei miei e visto che mio padre era al pc ho registrato il "macinino" che frulla.

https://voca.ro/131JWg2htP4A
ho messo il telefono attaccato al case quindi si sentono anche le ventole. L'hdd è quello che frulla a intermittenza.
Fa così per crica mezzora, poi smette e lo senti solo quando scrive, salvo ricominciare dopo un tot alternando il frullio intermittente a un frullio continuo.
Vi assicuro che dopo un po' è snervante.
Cercando su google toshiba p300 3tb "grinding" noise ho visto che è una fenomeno molto comune.

Nel frattempo mio padre mi ha detto che vuole cambiarlo. Io ho pensato di metterlo in un case e usarlo come backup.
Avrei bisogno del vostro consiglio per il case.

Inoltre devo prenderne uno nuovo. Mi potete consigliare un hdd da 2gb silenzioso?
E' l'hdd sul quale scarica giornalmente molti files che poi trasferisce sugli hdd di backup quindi la scrittura/cancellazione è molto frequente.
Ho un Samsung Exos 12Tb Sata interno che è un trattore rispetto a molti altri dischi da storage, ma non ho rumore così fastidioso (considerando il tuo audio, li c'è un fracasso incredibile e la sola parte del disco non si riesce a capie bene)..
In generale, il mio nelle fasi di scrittua o in generale quando ci sono accessi è simile a questo audio come rumore
https://www.youtube.com/watch?v=dgnJMsmOLQo

Il tuo ha come dato indicato un noise di 27dBA in seeking/writing quindi me sembra strano che sia così rumoroso.. tenendo conto che il mio Seagate ha almeno 32dBA
Per averli più silenziosi comunque, servono unità da 5400Rpm
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v