Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-03-2003, 08:16   #21
plutus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
Messaggi: 3681
Quote:
Originally posted by "Kaiser70"


Nikon sia un tantino indietro rispetto alle altre top (Minolta, Canon e Zeiss in particolare)
per quanto ne so io non è solo un'impressione...
__________________
---------------------------------
plutus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2003, 08:40   #22
franco112
Senior Member
 
L'Avatar di franco112
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Padova - Veneto - Italia
Messaggi: 1146
per Kaiser 70,

scusami se mi intrometto ma io possiedo da circa un mese una Nikon 4300, dopo aver avuto in precedenza una Epson (circa 3 anni fa) e una Kodak DX 4900.
Ho cmq contatti con altra gente che ha Olympus e Sony, per quanto concerne la luminosità delle lenti di Nikon mi spiace contraddirti ma posso dirti (perchè ce l'ho) che almeno la 4300 ha un'ottima luminosità e fa foto di qualità eccellente, allo scopo t'invito a leggere la recensione comparsa su Chip di questo mese dove c'è una prova comparativa che potrebbe interessare a tutti quelli potenzialmente interessati ad acquistare una fotocamera di fascia media , medio - bassa.
per quanto mi riguarda posso solo consigliare a tutti quelli che intendono acquistare una focamera digitale di orientarsi, nel limite del budget, su camere con almeno 3 megapixel, zoom ottico 3x e verificare la presenza di batterie al litio ricaricabili e relativo caricabatterie (cosa quest'ultima molto spesso sottovalutata, col rischio di trovarsi sempre a secco dopo pochi scatti vedi DX4900 di Kodak), concludo ribadendo che la 4300 Nikon è un vero gioiellino !!!
franco112 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2003, 08:59   #23
Aleazzu
Senior Member
 
L'Avatar di Aleazzu
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Montignoso
Messaggi: 356
si trova in rete quell'articolo di cui parli?
Altrimenti vado a comprare la rivista....
Aleazzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2003, 09:05   #24
plutus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
Messaggi: 3681
leggiti dpreview e gli altri...
__________________
---------------------------------
plutus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2003, 09:11   #25
Kaiser70
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2709
Quote:
mi spiace contraddirti ma posso dirti (perchè ce l'ho) che almeno la 4300 ha un'ottima luminosità e fa foto di qualità eccellente
In realtà c'è poco da discutere, perchè la luminosità è epressa da un valore numerico:
Nikon 4300 F 2,8 - 4,9
Canon G2 F 2,0 - 2,5
Per chi non lo sapesse a numeri + piccoli corrispondono aperture maggiori (quindi maggiore luminosità) inoltre il primo numero è la massima apertura in wide, il secondo max apertura in tele.
E del resto non potrebbe essere altrimenti visto che la gamma di macchine digitali Nikon monta lenti fin troppo compatte, quindi è ovvio che ci siano limiti fisici alla massima apertura.
Per quanto riguarda la qualità delle foto...può essere che sia ottima, ma resta il problema che con scarsa luce, l'otturatore non si apre + di tanto, quindi o lo rallenti (trovandoti con foto mosse) o alzi l'ISO (trovandoto con rumore video diffuso). Quindi foto belle si...ma con tanta luce.
Kaiser70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2003, 09:34   #26
franco112
Senior Member
 
L'Avatar di franco112
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Padova - Veneto - Italia
Messaggi: 1146
per Aleazzu,

non so' se puoi trovare l'articolo in rete, ma credo di no, Ti preciso che nella rivista c'è anche una prova comparativa fra alcune stampanti "fotografiche" e una recensione sui software che solitamente si usano in abbinamento alle fotocamere.

per Plutus e Kaiser70,

a prescindere dai dati numerici sui quali concordo, il mio parere spassionato da fotoamatore non evoluto e soprattutto avendo avuto le stesse perplessità di Aleazzu mi sento di consigliargli:
1. un apparecchio di marchio affermato
2. con almeno 3 mpxl (non meno)
3. zoom 3x ottico
4. batterie litio ricaribili + caricabatterie incluso è una cosa molto importante molto spesso sottovalutata (verifica poi l'autonomia dichiarata)
5. che utilizzi compact flash (per il costo e velocità di trasf. dati)
6. che sia pratica (non troppo ingombrante) ma al tempo stesso che sia utilizzabile anche con comandi manuali. (ti risulterà più versatile ed utilizzabile in ogni circostanza)

e per concludere se posso spezzare una lancia ti direi di orientarti su apparecchi di marca:
Olympus - Nikon - Canon
franco112 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2003, 09:50   #27
plutus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
Messaggi: 3681
Quote:
Originally posted by "franco112"



a prescindere dai dati numerici sui quali concordo, il mio parere spassionato da fotoamatore non evoluto e soprattutto avendo avuto le stesse perplessità di Aleazzu mi sento di consigliargli:
1. un apparecchio di marchio affermato
2. con almeno 3 mpxl (non meno)
3. zoom 3x ottico
4. batterie litio ricaribili + caricabatterie incluso è una cosa molto importante molto spesso sottovalutata (verifica poi l'autonomia dichiarata)
5. che utilizzi compact flash (per il costo e velocità di trasf. dati)
6. che sia pratica (non troppo ingombrante) ma al tempo stesso che sia utilizzabile anche con comandi manuali. (ti risulterà più versatile ed utilizzabile in ogni circostanza)

e per concludere se posso spezzare una lancia ti direi di orientarti su apparecchi di marca:
Olympus - Nikon - Canon
d'accordo....


però non puoi confrontare la nikon 4300 con la canon g2!!
__________________
---------------------------------
plutus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2003, 10:04   #28
franco112
Senior Member
 
L'Avatar di franco112
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Padova - Veneto - Italia
Messaggi: 1146
p.s. a parte che è in inglese, poco male lo mastico discretamente dpreview.com parla bene della Nikon 4300 o sbaglio ?

altra cosa che vorrei evidenziare avete fatto caso a quanto sia veloce l'uscita di produzione dei modelli Canon e Kodak ?
è vero che anche Nikon cambia spesso i suoi modelli ma fateci caso cambia il sensore ma non il case (vedi serie Coolpix ad es.) e gli accessori piu' importanti come la batteria. mi spiego meglio, Nikon ad es. cambia i suoi modelli ma non cambia la batteria così facendo permette anche ai possessori dei modelli precedenti di poter trovare gli accumulatori (dedicati) anche dopo parecchio tempo .
franco112 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2003, 10:10   #29
franco112
Senior Member
 
L'Avatar di franco112
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Padova - Veneto - Italia
Messaggi: 1146
per Plutus,

no, non volevo paragonare la 4300 Nikon alla G2 di Canon, però ti volevo far presente che la G2 non ero riuscito a trovarla e che mi era stata proposta all'epoca la G3 (ma c'è un bella differenza di prezzo fra la G3 e la 4300) credo cmq che non si tratti di prodotti diversi anche come filosofia di utilizzo, sicuramente la G2 è più "manuale" mentre la 4300 può essere considerata un apparecchio più familiare (nel senso buono del termine)

ad ognuno la sua................
franco112 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2003, 10:38   #30
plutus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
Messaggi: 3681
Quote:
Originally posted by "franco112"

per Plutus,

no, non volevo paragonare la 4300 Nikon alla G2 di Canon, però ti volevo far presente che la G2 non ero riuscito a trovarla e che mi era stata proposta all'epoca la G3 (ma c'è un bella differenza di prezzo fra la G3 e la 4300) credo cmq che non si tratti di prodotti diversi anche come filosofia di utilizzo, sicuramente la G2 è più "manuale" mentre la 4300 può essere considerata un apparecchio più familiare (nel senso buono del termine)

ad ognuno la sua................
scusa..volevo rivolgermi a kaiser..cmq la 4300 non la conosco per cui..ma di sicuro non è della stessa fascia della g2

i modelli canon cambiano? rispetto ad 1 anno fa la s30 c'è ancora, la s40 è diventata s45..di fatto identica e la g2 è diventata g3...insomma, piccole migliorie...anzi, adesso la g2 a mio parere è un affarone..
__________________
---------------------------------
plutus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2003, 11:50   #31
Kaiser70
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2709
Quote:
volevo rivolgermi a kaiser..cmq la 4300 non la conosco per cui..ma di sicuro non è della stessa fascia della g2
Vabbè ho citato la Nikon 4300 perchè è di quella che si parlava...ma la sostanza del discorso non cambia se consideriamo le Nikon di fascia alta, anzi qui la mancanza di luminosità è ancora + grave, vista la fascia di prezzo:
Nikon 5000: F 2,8 - 4,8
Nikon 5700: F2,8 - 4,2
La conclusione è la stessa: Nikon non è riuscita a produrre una lente che mantenesse una buona qualità pur arrivando ad aperture notevoli, ed ha dovuto ripiegare su soluzioni meno performanti per non compromettere la qualità globale.
In secondo luogo, come tu stesso hai fatto notare, adesso la G2, se la si riesce a trovare, diventa una concorrente anche per le macchine di fascia media, perchè pur costando ancora qualcosa in più, tuttavia gli sconti la rendono molto appetibile nel rapporto prezzo.prestazioni.
Kaiser70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2003, 12:10   #32
plutus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
Messaggi: 3681
già..ma con tutto questo non stiamo rispondendo a chi ha aperto il topic...

purtroppo le macchine di fascia bassa..sono poco appetite qindi..
io resto della mia idea: andare in rete e cercare delle foto fatte con la macchina che interessa..per rendersi conto di persona

altro consiglio: provarla in negozio. Con le canon mi ci trovo bene, le fuji per quel poco che ho visto per es non mi sono troppo congeniali
__________________
---------------------------------
plutus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2003, 12:22   #33
Aleazzu
Senior Member
 
L'Avatar di Aleazzu
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Montignoso
Messaggi: 356
non preoccupatevi, per ora mi avete dato degli ottimi consigli..sto girovagando tra i siti consigliati, e mi sto facendo un'idea...
purtroppo non sono molto afferrato in fatto di fotografia quindi ho un pò di diffcoltà ma per fortuna c'è questo forum!!
Grazie 1000 per ora
Aleazzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2003, 12:33   #34
plutus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
Messaggi: 3681
Quote:
Originally posted by "Aleazzu"

afferrato
Grazie 1000 per ora
__________________
---------------------------------
plutus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2003, 15:32   #35
Aleazzu
Senior Member
 
L'Avatar di Aleazzu
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Montignoso
Messaggi: 356
Allora..avrei trovato le mie candidate in rapporto a prezzo e qualità immagini viste in rete...
AIUTATEMI VI PREGO!!!
1) HP 620 (2Mp)
2) Nikon 2000 (2Mp)
3) Kodak CX4230 (2Mp)

Quale mi consigliate??A me sembrerebbe la Nikon la + bellina, ma ripeto..non me ne intendo quindi aspetto consigli!!!!
Mi potete dare anche qualche valutazione sulle memorie che usano e sulle batterie...?!?!?
Aleazzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2003, 15:47   #36
plutus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
Messaggi: 3681
io direi nikon..
__________________
---------------------------------
plutus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2003, 15:47   #37
Aleazzu
Senior Member
 
L'Avatar di Aleazzu
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Montignoso
Messaggi: 356
si anche a me è quella chemi ispira d+....
per le batterie che mi dici??c'è qualcosa in particolare??
Aleazzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2003, 16:02   #38
Aleazzu
Senior Member
 
L'Avatar di Aleazzu
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Montignoso
Messaggi: 356
l'unica cosa che mi incupisce è che su dpreview ha solo 3 stelline e un'anticchia....non ci capisco molto nei commenti lasciati....
mi sembra che ci siano molte lamentele sul flash
Aleazzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2003, 17:12   #39
franco112
Senior Member
 
L'Avatar di franco112
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Padova - Veneto - Italia
Messaggi: 1146
viste le mie esperienze precedenti lascerei perdere la Kodak, senza ombra di dubbio le altre due non le conosco.
ciauz
franco112 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2003, 22:43   #40
Aleazzu
Senior Member
 
L'Avatar di Aleazzu
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Montignoso
Messaggi: 356
Quote:
Originally posted by "Aleazzu"

Allora..avrei trovato le mie candidate in rapporto a prezzo e qualità immagini viste in rete...
AIUTATEMI VI PREGO!!!
1) HP 620 (2Mp)
2) Nikon 2000 (2Mp)
3) Kodak CX4230 (2Mp)

Quale mi consigliate??A me sembrerebbe la Nikon la + bellina, ma ripeto..non me ne intendo quindi aspetto consigli!!!!
Mi potete dare anche qualche valutazione sulle memorie che usano e sulle batterie...?!?!?
A queste aggiunbgo anche la FUJIFILM
Fot.Dig. FinePix A202 CCD 2,0Megapixel
che viene 195€...anzi Fujifilm Finepix A202 + xD picture card 128 Mb = 269€

oppure la a204 che viene 259€

oppure la toshiba pdr 2300 che viene 229€

Aleazzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v