Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-05-2019, 16:16   #16541
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da heeroyui86 Guarda i messaggi
Scusate ho un dubbio.

La borchia ottica è per forza da far installare?

Perché se si può evitare magari prendo in considerazione di cambiare l'asus dsl-ac68u.

è giusto per capire se posso risparmiare una presa di corrente.

Si, deve essere installata per forza, comunque non è alimentata a corrente (se ti riferivi a quella).
__________________
READY.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2019, 21:14   #16542
heeroyui86
Member
 
Iscritto dal: Jul 2018
Messaggi: 91
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Si, deve essere installata per forza, comunque non è alimentata a corrente (se ti riferivi a quella).
Si mi riferisco a quella che installa openfiber (entra li fibra e poi vai al router/modem in rj45).

Pensavo che doveva essere alimentata.
heeroyui86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2019, 22:12   #16543
alanfibra
Senior Member
 
L'Avatar di alanfibra
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1851
Buonasera a tutti, all’inizio delle due vie perpendicolari alla mia hanno fatto dei segni arancione fluorescente con scritto 0 e sotto 1200 vicino al tombino della fognatura. Potrebbe essere Open Fiber? (Grugliasco TO)
__________________
TIM FTTH 1000/300
La compravvendita è stata perfetta con: leroi, Cluster.One, lucalucius, fireradeon, s5otto, pippo90, Aitor.
alanfibra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2019, 23:38   #16544
ZioMatt
Senior Member
 
L'Avatar di ZioMatt
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Messaggi: 2471
Quote:
Originariamente inviato da heeroyui86 Guarda i messaggi
Si mi riferisco a quella che installa openfiber (entra li fibra e poi vai al router/modem in rj45).

Pensavo che doveva essere alimentata.
C'è la borchia ottica a parete che è semplicemente un'accoppiamento tra la patch volante e il cablaggio strutturato fisso; da qui la bretella esce e va all'ONT (alimentato), che collegherai in Cat6 al router.
A discrezione della compagnia può essere fornito un modulo SFP, da inserire all'interno dei router con porta apposita, che non richiede alimentazione ausiliare.

Se scorri indietro di qualche pagina ne abbiamo ampiamente parlato.
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2019, 07:54   #16545
heeroyui86
Member
 
Iscritto dal: Jul 2018
Messaggi: 91
Proverò ad andare indietro.

A questo punto il dubbio è se posso mettere un modulo sfp per conto mio con un isp che mi da l'ont.

Perché se è possibile conviene che cambio il modem.
heeroyui86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2019, 09:18   #16546
Biscuo
Senior Member
 
L'Avatar di Biscuo
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 1318
Quote:
Telecom Italia fugge dai minimi storici, accordo con Open Fiber più vicino e il mercato esulta
https://www.finanzaonline.com/notizi...isti-e-mercato
Fusione TIM – Open Fiber? Solo chiacchiere - www.webnews.it

Quote:
Le ventilate ipotesi di una fusione tra TIM e Open Fiber sarebbero solamente chiacchiere. A frenare le voci di questa operazione niente di meno che Francesco Starace, AD di Enel.
Biscuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2019, 11:25   #16547
ZioMatt
Senior Member
 
L'Avatar di ZioMatt
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Messaggi: 2471
Quote:
Originariamente inviato da heeroyui86 Guarda i messaggi
il dubbio è se posso mettere un modulo sfp per conto mio con un isp che mi da l'ont.

Perché se è possibile conviene che cambio il modem.
Bella domanda... in teoria no, perché il modulo o ONT è codificato dall'operatore per farti riconoscere come cliente alla centrale che serve la tua abitazione.

Comunque diversi modem "high end" che prevedono la porta SFP hanno comunque anche la possibilità di uscire alla WAN su una normalissima RJ45...
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2019, 11:02   #16548
EliGabriRock44
Senior Member
 
L'Avatar di EliGabriRock44
 
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Messaggi: 9144
Firmata l'estensione della partnership 🤝 Open Fiber - Tiscali grazie alla quale l'operatore potrà ampliare l'offerta di servizi di connettività in modalità FTTH (Fiber To The Home).

“L’estensione dell’accordo con Tiscali conferma la validità del progetto Open Fiber, che garantisce a tutti gli operatori di telecomunicazione l’accesso ad una rete interamente in fibra ottica a condizioni eque e non discriminatorie”, dichiara il nostro AD #ElisabettaRipa.

La rete in fibra ottica realizzata da Open Fiber, oggi disponibile in oltre 80 città, raggiungerà più di 150 città entro la fine dell’anno.

Insieme vi connetteremo al futuro.

https://openfiber.it/it/fibra-ottica...o-su-271-citta
EliGabriRock44 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2019, 12:40   #16549
Vyse
Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Genova
Messaggi: 85
Ragazzi domanda, scusate ma non so come girarmi magari mi potete dare qualche dritta.

Purtroppo per la lentezza dell'amministratore , wind mi han chiuso il contratto dopo 8 mesi di attesa . Da inizio maggio ho l'ok dell amministratore ecc ma i tecnici non sono ancora venuti a far la verticale nel palazzo. Ora non so se rifare il contratto (Wind Vodafone o Tiscali a sto punto, fastweb ha fatto sto accordo ma ancora non ho visto un tubo) o aspettare infinito che vengano ad installare la verticale ( non vorrei ripetere la situazione precedente anche se ho l'ok sembra che se ne stiano sbattendo).

ho provato tutto il mese a chiamare i tecnici per avere informazioni ma non riesco a trovarli
Vyse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2019, 19:36   #16550
heeroyui86
Member
 
Iscritto dal: Jul 2018
Messaggi: 91
Quote:
Originariamente inviato da ZioMatt Guarda i messaggi
Bella domanda... in teoria no, perché il modulo o ONT è codificato dall'operatore per farti riconoscere come cliente alla centrale che serve la tua abitazione.

Comunque diversi modem "high end" che prevedono la porta SFP hanno comunque anche la possibilità di uscire alla WAN su una normalissima RJ45...
Tra quanto partirà la petizione per avere l'sfp/ont libero?

Sembra che con l'arrivo del ftth siamo riusciti a far valere i nostri diritti di scegliere l'apparato che vogliamo, peccato che ci stanno rivendendo un altro pezzo che non possiamo mettere di tasca nostra. Sto pensando io in maniera errata?
heeroyui86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2019, 19:43   #16551
satman
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 3059
Quote:
Originariamente inviato da heeroyui86 Guarda i messaggi
Tra quanto partirà la petizione per avere l'sfp/ont libero?

Sembra che con l'arrivo del ftth siamo riusciti a far valere i nostri diritti di scegliere l'apparato che vogliamo, peccato che ci stanno rivendendo un altro pezzo che non possiamo mettere di tasca nostra. Sto pensando io in maniera errata?
L'ONT nessuno te lo fa pagare.....
satman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2019, 21:26   #16552
ZioMatt
Senior Member
 
L'Avatar di ZioMatt
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Messaggi: 2471
Quote:
Originariamente inviato da heeroyui86 Guarda i messaggi
Tra quanto partirà la petizione per avere l'sfp/ont libero?

Sembra che con l'arrivo del ftth siamo riusciti a far valere i nostri diritti di scegliere l'apparato che vogliamo, peccato che ci stanno rivendendo un altro pezzo che non possiamo mettere di tasca nostra. Sto pensando io in maniera errata?
Quote:
Originariamente inviato da satman Guarda i messaggi
L'ONT nessuno te lo fa pagare.....
Esatto, e soprattutto l'ONT è un apparato totalmente "trasparente", essendo poco più di un media converter, che non interviene assolutamente sui dati in transito, se non per far rispettare i limiti di banda contrattualmente pattuiti con il provider (shaping e timing di invio dei frame nell'albero passivo PON).
Diverso invece è il discorso di un modem/router/firewall, spesso fornito a n volte il costo effettivo, ed in più "blindato" dall'operatore per imporre determinati DNS, fare potenzialmente shaping del traffico a seconda della tipologia di applicazioni, che contiene un access point WiFi sottoperformante,...
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2019, 09:57   #16553
porfax
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 896
Quote:
Originariamente inviato da satman Guarda i messaggi
L'ONT nessuno te lo fa pagare.....
Il problema è che non tutti te lo danno, fastweb adesso fornisce un modem con ont integrato e non puoi metterne uno tuo.
Se vuoi usare un altro router lo devi mettere in cascata al loro che funzionerà da ont.
porfax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2019, 10:30   #16554
ZioMatt
Senior Member
 
L'Avatar di ZioMatt
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Messaggi: 2471
Quote:
Originariamente inviato da porfax Guarda i messaggi
Il problema è che non tutti te lo danno, fastweb adesso fornisce un modem con ont integrato e non puoi metterne uno tuo.
Se vuoi usare un altro router lo devi mettere in cascata al loro che funzionerà da ont.
E allora mi sa che stanno violando le leggi sul modem libero... A meno che non sia semplicemente il modulo inserito in uno slot SFP, in tal caso puoi estrarlo e sostituire il "modem" con uno di tua scelta.

EDIT: ovviamente di parla di PON; per i contratti "vecchio stampo" in fibra attiva (con le due bretelle) lì non c'è identificazione dell'apparato (suppongo), ed è presente una normale ottica SFP, riutilizzabile in altri router

Ultima modifica di ZioMatt : 21-05-2019 alle 10:32.
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2019, 14:30   #16555
porfax
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 896
Quote:
Originariamente inviato da ZioMatt Guarda i messaggi
E allora mi sa che stanno violando le leggi sul modem libero... A meno che non sia semplicemente il modulo inserito in uno slot SFP, in tal caso puoi estrarlo e sostituire il "modem" con uno di tua scelta.

EDIT: ovviamente di parla di PON; per i contratti "vecchio stampo" in fibra attiva (con le due bretelle) lì non c'è identificazione dell'apparato (suppongo), ed è presente una normale ottica SFP, riutilizzabile in altri router
Il fastgate che danno adesso per la gpon ha una presa ottica diretta, senza modulo sfp.
Non violano le leggi sul modem libero perchè su richiesta ti danno i dati voip per la fonia e ti configurano il fastgate per funzionare come un semplice ont a cui collegare il tuo router, ma di fatto lo devi continuare a tenere quando basterebbe un più semplice ont.

PS. C'è comunque da dire che il fastgate gpon che forniscono ha ottime prestazioni sia in ethernet (940mbit) che in wifi (più di 800mbit) per la fruizione al meglio della linea ftth da parte dell'utente comune.

Ultima modifica di porfax : 21-05-2019 alle 14:33.
porfax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2019, 14:57   #16556
satman
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 3059
Quote:
Originariamente inviato da porfax Guarda i messaggi
Il fastgate che danno adesso per la gpon ha una presa ottica diretta, senza modulo sfp.
Non violano le leggi sul modem libero perchè su richiesta ti danno i dati voip per la fonia e ti configurano il fastgate per funzionare come un semplice ont a cui collegare il tuo router, ma di fatto lo devi continuare a tenere quando basterebbe un più semplice ont.

PS. C'è comunque da dire che il fastgate gpon che forniscono ha ottime prestazioni sia in ethernet (940mbit) che in wifi (più di 800mbit) per la fruizione al meglio della linea ftth da parte dell'utente comune.
Se te lo danno gratis e puo funzionare solo come ONT sono in regola, in quanto in questo caso devi considerarlo non piu come modem/router ma come semplice ONT, se invece vogliono soldi allora è diverso...
satman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2019, 19:54   #16557
verris
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Prov di Catania
Messaggi: 1355
Tim-Open Fiber, Gubitosi: "Decisione entro l'estate"

https://www.msn.com/it-it/money/stor...cid=spartanntp
__________________
Procio:G4400-Mobo:Asus H170 pro gaming-Ram:Crucial ddr4/ 4 Gb-HD:SSD Toshiba TL-100/128Gb .TIM "FTTH" 1000/300 Router FRITZ!BOX 7590.Asrock B250M-HDV-Ram Crucial ddr4 8Gb-SSD Samsung 850 evo 250Gb Interfaccia Sata III.
verris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2019, 22:21   #16558
satman
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 3059
Quote:
Originariamente inviato da verris Guarda i messaggi
Secondo me (e spero) non se ne faccia nulla, è Tim che corre dietro ad OF, quest'ultima non ha alcun interesse di fondersi con un'azienda in fallimento piena di debiti che vede il suo principale valore (rete in rame) svalutarsi giorno per giorno con l'avanzare della copertura OF.
satman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2019, 22:59   #16559
porfax
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 896
Quote:
Originariamente inviato da satman Guarda i messaggi
Se te lo danno gratis e puo funzionare solo come ONT sono in regola, in quanto in questo caso devi considerarlo non piu come modem/router ma come semplice ONT, se invece vogliono soldi allora è diverso...
Il fastgate viene fornito gratuitamente e Fastweb a richiesta lo configura come un ont.
Dal punto di vista del modem libero stanno a posto, certo un normale ont sarebbe meglio però.
porfax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2019, 23:37   #16560
ZioMatt
Senior Member
 
L'Avatar di ZioMatt
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Messaggi: 2471
Quote:
Originariamente inviato da satman Guarda i messaggi
Se te lo danno gratis e puo funzionare solo come ONT sono in regola, in quanto in questo caso devi considerarlo non piu come modem/router ma come semplice ONT, se invece vogliono soldi allora è diverso...
Quote:
Originariamente inviato da porfax Guarda i messaggi
Il fastgate viene fornito gratuitamente e Fastweb a richiesta lo configura come un ont.
Dal punto di vista del modem libero stanno a posto, certo un normale ont sarebbe meglio però.
Ok allora messa così ci può stare... alla fine se risulta "trasparente" l'unico punto a sfavore può essere il consumo energetico...
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v