Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-04-2020, 14:33   #81
Fuzzo
Senior Member
 
L'Avatar di Fuzzo
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Padova
Messaggi: 2200
Per ora le sto usando a 3200, il codice è F4-3200C16D-32GVK.
__________________
Fisso: Case Corsair Carbide 275Q PSU Seasonic Focus GX-850 MB Asus TUF GAMING X570-PLUS CPU AMD Ryzen 3900x Cooler AMD Wrait Prism RAM 2*16GB G.Skill RipJaws V DDR4 3200MHz VGA EVGA GeForce RTX 2060 Super 8GB Monitor Asus VX239H SSD 2*ADATA XPG SX8200 PRO 1TB Raid0 Router Netgear DGND4000 SO Windows 10 Print&Scan Canon Pixma MX925 / Laptop: Dell XPS L502X / Mobile: Oneplus 5T
Fuzzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2020, 13:31   #82
Мир
Senior Member
 
L'Avatar di Мир
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Messaggi: 926
Quote:
Originariamente inviato da Stella nascente Guarda i messaggi
Prendi lo Sharkoon.

Se non è un problema superare le 100 euro puoi valutare anche lo Sharkoon SilentStorm Cool Zero 750W 80 Plus Gold, completamente modulare
...
Ho già fatto gli acquisti ... dopo una dozzina d'anni di Phenom II 965 era tempo
Ho trovato che molti pezzi sono simili a quelli di Fuzzo...
Comunque ho preso un Alimentatore Seasonic Focus+ 1000.
Non conoscevo gli Sharkoon. Dici che sono derivati o simili al Seasonic?
__________________
Мир - CPU 6502 - 48K RAM
Мир è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2020, 14:00   #83
Stella nascente
Member
 
L'Avatar di Stella nascente
 
Iscritto dal: Sep 2019
Messaggi: 131
Quote:
Originariamente inviato da Мир Guarda i messaggi
Ho già fatto gli acquisti ... dopo una dozzina d'anni di Phenom II 965 era tempo
Ho trovato che molti pezzi sono simili a quelli di Fuzzo...
Comunque ho preso un Alimentatore Seasonic Focus+ 1000.
Non conoscevo gli Sharkoon. Dici che sono derivati o simili al Seasonic?
Si, anche a me sembra che siano andati su componenti simili a quelli di Fuzzo.
Lo Sharkoon non è un derivato dei Seasonic, ha una piattaforma propria Sharkoon e realizzata da Sirtec, come qualità è ai livelli dei Corsair RM e dei Seasonic Focus.
Stella nascente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2020, 18:12   #84
Мир
Senior Member
 
L'Avatar di Мир
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Messaggi: 926
Quote:
Originariamente inviato da Stella nascente Guarda i messaggi
Si, anche a me sembra che siano andati su componenti simili a quelli di Fuzzo.
Lo Sharkoon non è un derivato dei Seasonic, ha una piattaforma propria Sharkoon e realizzata da Sirtec, come qualità è ai livelli dei Corsair RM e dei Seasonic Focus.
Bene. La MB che ho preso è la Asus TUF X570 Pro WiFi, mentre la RAM sono 2 moduli da 16Gb G.Skill F4-3600C16D mentre la video è una Sapphire Nitro+ RX5700XT SE.
Quello che mi cruccia è come procedere con l'installazione. Ho preso due SSD ed un HDD. Vorrei avere sia Win 10 Pro che Linux Gentoo.
Sarei per mettere Win 10 su un SSD e Linux sull'altro.
Oppure dovrei partizionare i due SSD, creare due RAID, e mettere Win10 su una partizione e Linux sull'altra?
Non ho esperienza con i BIOS UEFI.
__________________
Мир - CPU 6502 - 48K RAM
Мир è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2020, 18:38   #85
Fuzzo
Senior Member
 
L'Avatar di Fuzzo
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Padova
Messaggi: 2200
Мир ti dico subito una cosa prima che tu inizi con pensare al dual boot Windows Linux con in RAID: non si riesce a far vedere l'array a Linux, non ce l'ho fatta in nessuna maniera.
AMD non rilascia ufficialmente il modulo del kernel per la X570, ma solo per la X399 che, pur essendo compatibili, pare che non "veda" un array di dischi NMVE
Ti lascio dei link, nel caso tu volessi approfondire l'argomento:
https://github.com/thopiekar/rcraid-dkms
https://frdmtoplay.com/amd-raid-on-ryzen/
https://thopiekar.eu/other/amd-raidxpress/
https://launchpad.net/~thopiekar/+archive/ubuntu/rcraid
In sostanza dei volontari hanno patchato il modulo del kernel per farlo funzionare sui nuovi chipset, tuttavia, pur contattando il maintainer del PPA, una mia installazione di Linux fatta su una chiavetta USB non vede l'array, ma solo i due dischi NMVE separati. Pur installando il suddetto modulo infatti, non c'è un block device su Linux che identifichi l'array.

Concludo dicendo che se vuoi il dual boot, ti suggerisco di non usare il RAID ma installa un SO su uno e un SO sull'altro.
Sarei molto felice di essere smentito
__________________
Fisso: Case Corsair Carbide 275Q PSU Seasonic Focus GX-850 MB Asus TUF GAMING X570-PLUS CPU AMD Ryzen 3900x Cooler AMD Wrait Prism RAM 2*16GB G.Skill RipJaws V DDR4 3200MHz VGA EVGA GeForce RTX 2060 Super 8GB Monitor Asus VX239H SSD 2*ADATA XPG SX8200 PRO 1TB Raid0 Router Netgear DGND4000 SO Windows 10 Print&Scan Canon Pixma MX925 / Laptop: Dell XPS L502X / Mobile: Oneplus 5T
Fuzzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2020, 18:58   #86
Stella nascente
Member
 
L'Avatar di Stella nascente
 
Iscritto dal: Sep 2019
Messaggi: 131
Quote:
Originariamente inviato da Мир Guarda i messaggi
Bene. La MB che ho preso è la Asus TUF X570 Pro WiFi, mentre la RAM sono 2 moduli da 16Gb G.Skill F4-3600C16D mentre la video è una Sapphire Nitro+ RX5700XT SE.
Quello che mi cruccia è come procedere con l'installazione. Ho preso due SSD ed un HDD. Vorrei avere sia Win 10 Pro che Linux Gentoo.
Sarei per mettere Win 10 su un SSD e Linux sull'altro.
Oppure dovrei partizionare i due SSD, creare due RAID, e mettere Win10 su una partizione e Linux sull'altra?
Non ho esperienza con i BIOS UEFI.
Ottima scelta della scheda madre e delle RAM, finalmente qualcuno che monta le 3600MHz. Per quanto riguarda gli OS e meglio metterli in diversi SSD per prevenire nello sfortunato caso ci sia un problema con Grub non perdere la partizione di windows 10. Mi raccomando installa prima Windows 10 e poi Linux per avere il dual boot da Grub.
Devo avvisarti che alcune distro Linux non funzionano su schede madri Asus per colpa del Bios che viene concepito esclusivamente per Windows, spero che Gentoo non appartenga a quelle distro.
Stella nascente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2020, 19:21   #87
Мир
Senior Member
 
L'Avatar di Мир
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Messaggi: 926
SE avrò un po' di tempo libero e SE mi arriveranno i componenti un tentativo RAID lo farò. Ho letto di incompatibilità fra il kernel pre 5.3 con AMD, tipicamente con la scheda video RX 5700, per cui credo che installare Gentoo richiederà del tempo. Magari con nuovi kernel le cose andranno meglio. In effetti la prima cosa che farò sarà ricompilare il kernel.

Il RAID 0 ce l'ho sul Phenom II, ma con HDD. Credo che alla fine con i 2 SDD M.2 che ho (970 EVO+) non cambi molto fra RAID 0 e AHCI.
Non è nemmeno escluso che i RAID 0 vadano oltre le possibilità della MB. Mi pare che i Samsung 970 EVO+ siano PCI 3.0 -di questo non sono sicuro-

Per ci credo che ci proverò per curiosità personale, ma se non funzionrà passerò rapidamente ai due SSD separati.
Grazie @Fuzzo e @Stella
__________________
Мир - CPU 6502 - 48K RAM
Мир è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2020, 20:48   #88
Stella nascente
Member
 
L'Avatar di Stella nascente
 
Iscritto dal: Sep 2019
Messaggi: 131
Prego
Stella nascente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2020, 09:12   #89
Fuzzo
Senior Member
 
L'Avatar di Fuzzo
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Padova
Messaggi: 2200
Quote:
Originariamente inviato da Мир Guarda i messaggi
Non è nemmeno escluso che i RAID 0 vadano oltre le possibilità della MB.
Ti confermo che il RAID 0 è perfettamente funzionante a livello di MB e di Windows. Se e quando proverai, ti chiedo gentilmente di postare qui o su un thread dedicato all'AMD-RAID i tuoi risultati, grazie!
__________________
Fisso: Case Corsair Carbide 275Q PSU Seasonic Focus GX-850 MB Asus TUF GAMING X570-PLUS CPU AMD Ryzen 3900x Cooler AMD Wrait Prism RAM 2*16GB G.Skill RipJaws V DDR4 3200MHz VGA EVGA GeForce RTX 2060 Super 8GB Monitor Asus VX239H SSD 2*ADATA XPG SX8200 PRO 1TB Raid0 Router Netgear DGND4000 SO Windows 10 Print&Scan Canon Pixma MX925 / Laptop: Dell XPS L502X / Mobile: Oneplus 5T
Fuzzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2020, 18:43   #90
Мир
Senior Member
 
L'Avatar di Мир
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Messaggi: 926
Quote:
Originariamente inviato da Fuzzo Guarda i messaggi
Ti confermo che il RAID 0 è perfettamente funzionante a livello di MB e di Windows. Se e quando proverai, ti chiedo gentilmente di postare qui o su un thread dedicato all'AMD-RAID i tuoi risultati, grazie!
Ho dato solo un'occhiata alle impostazioni BIOS della Asus TUF X570 Pro: c'è un'opzione "NVMe Raid Mode", per cui sembrerebbe che il RAID su SSD possa essere supportato nativamente dalla MB.
__________________
Мир - CPU 6502 - 48K RAM
Мир è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2020, 09:11   #91
Fuzzo
Senior Member
 
L'Avatar di Fuzzo
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Padova
Messaggi: 2200
Ti confermo che è supportato a livello di MB. Con Linux però è un altro paio di maniche...
__________________
Fisso: Case Corsair Carbide 275Q PSU Seasonic Focus GX-850 MB Asus TUF GAMING X570-PLUS CPU AMD Ryzen 3900x Cooler AMD Wrait Prism RAM 2*16GB G.Skill RipJaws V DDR4 3200MHz VGA EVGA GeForce RTX 2060 Super 8GB Monitor Asus VX239H SSD 2*ADATA XPG SX8200 PRO 1TB Raid0 Router Netgear DGND4000 SO Windows 10 Print&Scan Canon Pixma MX925 / Laptop: Dell XPS L502X / Mobile: Oneplus 5T
Fuzzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2020, 15:23   #92
Мир
Senior Member
 
L'Avatar di Мир
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Messaggi: 926
Non ho capito se sulla MB Asus TUF Gaming X570-Plus i due slot M.2 sono equivalenti. Uno pare linkato alla CPU mentre l'altro al chipset X570. Tant'è che il secondo PCIe 4.0 c'è solo con le CPU Ryzen 3000
Se non sono equivalenti è un ulteriore argomento per NON fare il RAID 0.

L'altra considerazione è che essendo i 970 EVO Plus PCIe 3 (e viaggiano a 3.5G) potrebbero guadagnare abbastanza con il RAID 0, ma la mia impressione è che il gioco non valga comunque la candela perchè per un normale utilizzo, anche gaming, non ci sarebbero grandi benefici, se non nel trasferimento di file di grandi dimensioni.

La mia preoccupazione principale rimane comunque la durabilità degli SSD (tant'è che a parità di prezzo ho scelto Samsung invece di Sabrent che è PCIe 4, perchè Samsung sugli SSD si è fatta un nome), che in caso di RAID 0 (mi pare) verrebbero sottoposti a stress maggiori, con conseguente riduzione della loro durata.
O mi sbaglio?
__________________
Мир - CPU 6502 - 48K RAM
Мир è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2020, 17:12   #93
Fuzzo
Senior Member
 
L'Avatar di Fuzzo
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Padova
Messaggi: 2200
I due canali PCI-E penso siano in tutte le MB gestiti uno dal processore e uno dal chipset, perchè dici che detto ciò sarebbe da evitare il RAID 0? Non capisco il collegamento.
Per quanto riguarda lo stress dei dischi, il RAID 0 per sua natura lo dimezza: il dato infatti viene diviso per il numero di dischi, sia in lettura che in scrittura.

Per l'altro discorso, cioè un guadagno prestazionale, sono d'accordo con te, sembra non essere granchè: http://www.tomshardware.com/reviews/...port,4449.html

Io l'ho fatto perchè un disco da 2TB costava ben più del doppio di 2 dischi da 1TB.
__________________
Fisso: Case Corsair Carbide 275Q PSU Seasonic Focus GX-850 MB Asus TUF GAMING X570-PLUS CPU AMD Ryzen 3900x Cooler AMD Wrait Prism RAM 2*16GB G.Skill RipJaws V DDR4 3200MHz VGA EVGA GeForce RTX 2060 Super 8GB Monitor Asus VX239H SSD 2*ADATA XPG SX8200 PRO 1TB Raid0 Router Netgear DGND4000 SO Windows 10 Print&Scan Canon Pixma MX925 / Laptop: Dell XPS L502X / Mobile: Oneplus 5T
Fuzzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2020, 18:49   #94
Мир
Senior Member
 
L'Avatar di Мир
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Messaggi: 926
Se le due PCIe hanno velocità di accesso diverso il RAID non va bene.
Non so se il link diretto CPU o via Chipset cambi (anche se di poco) questa velocità.
__________________
Мир - CPU 6502 - 48K RAM
Мир è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2020, 13:42   #95
Мир
Senior Member
 
L'Avatar di Мир
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Messaggi: 926
Quote:
Originariamente inviato da Fuzzo Guarda i messaggi
...
Io l'ho fatto perchè un disco da 2TB costava ben più del doppio di 2 dischi da 1TB.
Probabilmente lo sai già, ma per fare il boot con linux su RAID 0 conviene fare il software raid, diverso dal raid del bios.
Serve che:
1) il kernel abbia compilato (non come modulo) il raid (MDADM=yes o qualcosa del genere)
2) serve initramfs
3) serve Grub 2
3) partizionare con GPT/UEFI

Questo link potrebbe aiutare
__________________
Мир - CPU 6502 - 48K RAM
Мир è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2020, 13:48   #96
Fuzzo
Senior Member
 
L'Avatar di Fuzzo
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Padova
Messaggi: 2200
Conosco il sistema: è il Raid ad "alto" livello. Non ero interessato...
__________________
Fisso: Case Corsair Carbide 275Q PSU Seasonic Focus GX-850 MB Asus TUF GAMING X570-PLUS CPU AMD Ryzen 3900x Cooler AMD Wrait Prism RAM 2*16GB G.Skill RipJaws V DDR4 3200MHz VGA EVGA GeForce RTX 2060 Super 8GB Monitor Asus VX239H SSD 2*ADATA XPG SX8200 PRO 1TB Raid0 Router Netgear DGND4000 SO Windows 10 Print&Scan Canon Pixma MX925 / Laptop: Dell XPS L502X / Mobile: Oneplus 5T
Fuzzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2020, 09:26   #97
Мир
Senior Member
 
L'Avatar di Мир
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Messaggi: 926
Quote:
Originariamente inviato da Fuzzo Guarda i messaggi
Conosco il sistema: è il Raid ad "alto" livello. Non ero interessato...
Allora, aspettando i componenti ho giocato un po' con il portatile (che ha UEFI boot) e provato ad installare Gentoo, che erano anni che non lo facevo..
Le cose sono cambiate e anche parecchio da quello che ricordo io.
Comunque il mio tentativo di installare Gentoo su un SSD esterno da 256 Gb collegato ad un USB 3.0 to SATA converter ( ) forse mi ha dato qualche informazione.

Per poter vedere e poter fare il boot correttamente dal disco SSD esterno bisogna configurare il BIOS come segue:
1) disabilitare Legacy/CSM Boot mode
2) abilitare EFI boot
3) disabilitare il Secure Boot
4) selezionare UEFI "Gentoo" come priorità più alta nel boot

Tutti step fondamentali sennò non parte proprio.
Poi ho usato efibootmgr, cioè niente GRUB2 ma semplicemente usando il Boot UEFI del BIOS, che è in grado di fare il boot sia di Win che di Linux.

Così operando sono riuscito a fare il boot su SSD esterno, ma sono ancora fermo al Kernel Panic perchè non vede il rootfs.
Ma a questo punto è un problema di settaggi corretti fra initramfs e boot.
Devo capire se il boot via bios UEFI è in grado di passare tutti i comandi, altrimenti mi tocca ricompilare il kernel integrando initramfs.

Credo che un metodo di procedere analogo potrebbe risolvere gli stessi problemi riscontrati nel fare il boot con il RAID.
__________________
Мир - CPU 6502 - 48K RAM
Мир è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v