Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-02-2020, 19:55   #61
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19669
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
La mia comprensione è che, al di là dei tipi di dato (le Gpu funzionano bene con dati a virgola mobile), ....
ok, quindi a parte l'aspetto dell ram limitata a cui non avevo pensato, il problema principale è il tipo di dati da trattare ed il fatto che le gpu hanno architetture troppo specifiche e per cui non vale la penda di portare il codice.
grazie
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2020, 21:39   #62
coschizza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 6522
Quote:
Originariamente inviato da b.u.r.o.87 Guarda i messaggi
Sì ma overcloccare questi tipi di cpu non ha senso
Lasciata a stock si raggiungono livelli di efficienza assurdi: 64 core in 200w
https://www.anandtech.com/show/15483...3990x-review/2
280w non 200w
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2020, 12:36   #63
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
ok, quindi a parte l'aspetto dell ram limitata a cui non avevo pensato, il problema principale è il tipo di dati da trattare ed il fatto che le gpu hanno architetture troppo specifiche e per cui non vale la penda di portare il codice.
grazie
Si e no. Le GPU sono in evoluzione proprio per soddisfare le necessità di GP ( general purpose computing, da cui deriva il famoso acronimo GPGPU ).

Considera che le GPU iniziarono la loro vita come acceleratori grafici a pipeline fissa. Cioè non erano nemmeno programmabili! Niente shader.

Hanno implementato pipeline programmabili in tempi relativamente recenti.

Da qualche anno sono state aggiunte le istruzioni di branching ( i salti condizionati e non ). Senza la possibilità di saltare, è difficile realizzare programmi di ogni tipo.

La memoria è l'altra questione. Ma è meramente tecnica e di opportunità. Da un lato è vero che le latenze delle gddr sono più elevate rispetto alle ddr, ma è pur vero che la banda passante è molto molto maggiore. E parlando di programmi che fanno tanti calcoli, la banda serve.

Sempre sulla memoria, ad oggi le gpu s'interfacciano con le loro memorie, presenti sulla scheda grafica. La comunicazione con la ram avviene via DMA. E la gddr non si può espandere! Ovvio che è una questione di opportunità, Cioè nessuno ti costringe a creare una scheda grafica dove non si possa aggiungere memoria. Ma per i casi d'uso attuali sarebbe inutile.

E infine c'è la questione delle ISA. E' vero che storicamente le ISA delle GPU sono state create per manipolare numeri reali e vettori. Ma il deep learning sta rapidamente cambiando la situazione. Le GPU moderne supportano interi a 8 bit!!!

Altra questione è la memoria virtuale. Gli interrupt. Tutte cose che sono arrivate o stanno arrivando su gpu. Ma storicamente non c'erano.

E c'è ovviamente il software x86, che richiederebbe tempo e denaro portare. E a che pro? Le aziende non spendono soldi per niente.

E su quali architetture di gpu? Non c'è un'unica architettura lato gpu. E nemmeno delle virtual machine tipo quella di .NET o Java.

E infine i singoli core delle gpu sono più lenti di quelli delle cpu. Questo impatterebbe sui programmi single thread e la reattività.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2020, 14:05   #64
al135
Senior Member
 
L'Avatar di al135
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
Messaggi: 7914
bella cpu , ma penso che daranno il meglio con le future generazioni e nanometrie migliorate, attualmente mi sembrano un po castrate
__________________
Nvidia Manli GeForce RTX® 4090 Gallardo , INTEL i9-13900K, 32gb Crucial HyperX DDR5 @6000, SSD NVME Corsair Pcie 4.0 4TB, Monitor LG OLED 240HZ
27GR95QE
, Headset AR/VR Meta Quest Pro
al135 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2020, 14:12   #65
scatolone
Utente sospeso
 
Iscritto dal: Sep 2012
Città: Treviso
Messaggi: 270
Quote:
Originariamente inviato da Apix_1024 Guarda i messaggi


come lo si raffredda una robo da 700watt?
700w è un'assurdità in overclock, però prendendo i 280w che fa da stock ho visto che sono molto più facili da raffreddare dei 140w del 3950x.

Non pensavo che la dimensione fisica della cpu incidesse così tanto sulla prestazione termica
scatolone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2020, 15:05   #66
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19669
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
Si e no. Le GPU sono in evoluzione proprio per soddisfare le necessità di GP ( general purpose computing, da cui deriva il famoso acronimo GPGPU )...
è appunto quello il motivo per cui mi chiedevo quanto spazio ci sia per Cpu di questo tipo, visto che negli ultimi anni si è spinto molto sulle gpgpu
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2020, 16:11   #67
calabar
Senior Member
 
L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14722
Quote:
Originariamente inviato da scatolone;
700w è un'assurdità in overclock, ...
Occhio che quello è il consumo dell'intero sistema, non del solo processore.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2020, 16:17   #68
Nautilu$
Bannato
 
L'Avatar di Nautilu$
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
Messaggi: 3803
Si, vabbè.....puoi togliere 100W.....
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2020, 16:51   #69
BVS
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2016
Messaggi: 367
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
è appunto quello il motivo per cui mi chiedevo quanto spazio ci sia per Cpu di questo tipo, visto che negli ultimi anni si è spinto molto sulle gpgpu
Processori del genere sono overkill anche per pilotare flotte di GPU messe in gpcomputing
__________________
topi...topi...topi...

fatto affari con: fantacaz, mally
BVS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2020, 17:24   #70
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
è appunto quello il motivo per cui mi chiedevo quanto spazio ci sia per Cpu di questo tipo, visto che negli ultimi anni si è spinto molto sulle gpgpu
E' impossibile prevedere come andrà a finire.

Per ora il legacy c'è ed è forte. E riscrivere vagonate di software non credo sia fattibile. Se si parlasse dei Rome, parleremmo di hpc, e quindi scarsa presa del legacy. Ma trattandosi di workstation, non credo che il dominio delle cpu x86 verrà scalfito a breve-medio termine.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2020, 22:17   #71
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20610
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
è appunto quello il motivo per cui mi chiedevo quanto spazio ci sia per Cpu di questo tipo, visto che negli ultimi anni si è spinto molto sulle gpgpu
C'e un sacco di spazio per queste cpu.
Vero il fatto che le GPU sono scresciute allargando la quantità di istruzioni che possono eseguire proprio in termini di uso general purpose. Ma siamo ben lontani dal general purpose inteso per una CPU.
Sono due tipologie di core totalemte differenti, come totalemte differente è il set di istruzioni per cui sono pensate ed ottimizzate.

Quindi se una determinata operazione calza bene con il calcolo GPU bene. Vai come un treno.
Ma se questo non succede (e "non succede" spesso) allora la risorsa è solo la CPU. E quindi vedi bene che una cpu potente fa la differenza.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2020, 06:51   #72
Apix_1024
Senior Member
 
L'Avatar di Apix_1024
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Fidenza
Messaggi: 7252
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Occhio che quello è il consumo dell'intero sistema, non del solo processore.
no l'intero sistema è a 950W....
__________________
||Ryzen 1700||Asus Rog Strix X370-F Gaming||Corsair Vengeance LPX 3200/16Gb||My VGA||SilverStone SST-ST85F-PT||Samsung C34F791 34"||G29+TH8A||Lego™ Fans Club||Tu che ne sai di pc||PassioneF1||Diablo3|| Mi Note 10||Steam||Dai del gaaas||
Apix_1024 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2020, 09:39   #73
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da Apix_1024 Guarda i messaggi
no l'intero sistema è a 950W....
950w per quel pò pò, mica male

considera che l'equivalente CPU Intel ha un TDP di 380W https://www.tomshardware.com/news/in...90xe-cpu-specs
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2020, 09:41   #74
Mechano
Bannato
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Verona
Messaggi: 612
Test di Phoronix

Se volete vedere i test nel number crunching Larabel (Phoronix) ha avuto una workstation da testare con Linux.

È una CPU favolosa, e darà un boost di prestazioni a tutto il mondo del rendering e della ricerca scientifica.

https://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=3990x-threadripper-linux

Industria cinematografica, studi di ingegneria, simulazioni in tutti i settori.
Questa CPU non solo vola, ma ha sfondato ogni barriera prestazionale vista finora!

Batte anche macchine dual Xeon top di gamma.

Mechano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2020, 11:37   #75
homero
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: BARI
Messaggi: 1983
Ho provato lightwave su un multicore e secondo le stime questo processore sarebbe più veloce delle gpgpu cosa impensabile fino a qualche anno fa se continua cosi le schede video torneranno a fare le schede video
homero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2020, 11:46   #76
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 18002
per paolo corsini: non vorrei scatenare un problema ma: https://www.anandtech.com/show/15483...3990x-review/3

ho letto che hai usato windows10 pro, non hai notato questa situazione di performance peggiori con il multithreading simultaneo causato dal fatto che il sistema operativo rileva 2 socket al posto di 1? in alcuni casi 64/64 vanno molto più forte di 64/128:



nel tuo caso vedo che ha scalato bene, quindi avevi HT off? grazie
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2020, 11:59   #77
Apix_1024
Senior Member
 
L'Avatar di Apix_1024
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Fidenza
Messaggi: 7252
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
950w per quel pò pò, mica male

considera che l'equivalente CPU Intel ha un TDP di 380W https://www.tomshardware.com/news/in...90xe-cpu-specs
no no ma dico solo che dissipare 700watt è cosa da folli! se non ci vai di azoto dubito che con un liquido normale ci si riesca...
__________________
||Ryzen 1700||Asus Rog Strix X370-F Gaming||Corsair Vengeance LPX 3200/16Gb||My VGA||SilverStone SST-ST85F-PT||Samsung C34F791 34"||G29+TH8A||Lego™ Fans Club||Tu che ne sai di pc||PassioneF1||Diablo3|| Mi Note 10||Steam||Dai del gaaas||
Apix_1024 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2020, 12:25   #78
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
per paolo corsini: non vorrei scatenare un problema ma: https://www.anandtech.com/show/15483...3990x-review/3

ho letto che hai usato windows10 pro, non hai notato questa situazione di performance peggiori con il multithreading simultaneo causato dal fatto che il sistema operativo rileva 2 socket al posto di 1? in alcuni casi 64/64 vanno molto più forte di 64/128:



nel tuo caso vedo che ha scalato bene, quindi avevi HT off? grazie
Di povray c'è una versione attualmente in beta che abilita tutti i 128 threads in parallelo ed è quella che ho usato io; dovrebbe essere resa pubblica a breve.
Povray sulla carta scala oltre i 64 threads ma nella versione 3.7 che si può scaricare ora non carica più di 64 core. Non ho fatto test con diverse versioni di OS
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2020, 15:07   #79
Rei & Asuka
Senior Member
 
L'Avatar di Rei & Asuka
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
Messaggi: 13236
Vacca boia...
Comunque una CPU del genere è meno di nicchia di quanto si pensi... Con il processing di foto derivanti da droni per esempio, sono tornato a livelli di calcoli di 10 anni fa: quando lasciavo il PC notti acceso...
La scorsa settimana, un rilievo di 1300 foto ha richiesto 7giorni di calcoli per il Ryzen 1700X in firma, con la sola formazione della nuvola densa. Per dire.
Sarebbe bello Paolo inserire un test con software del genere [Agisoft Metashape, 3DF Zephyt, Pix4D (che può essere gratuito)], alla fine gente che li usa qui dentro penso ci sia
__________________
Pc a gogo ma la firma è corta [ Epoche Passate Automobilismo di Ieri | [Topic Ufficiale] HW Operazione Nostalgia Motoristica| Elenco Trattive Hwupgrade
Rieju Nuuk / Tinbot / Niu / Leaf / FV14kWp / PdC e legna
Rei & Asuka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2020, 15:25   #80
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 18002
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
Di povray c'è una versione attualmente in beta che abilita tutti i 128 threads in parallelo ed è quella che ho usato io; dovrebbe essere resa pubblica a breve.
Povray sulla carta scala oltre i 64 threads ma nella versione 3.7 che si può scaricare ora non carica più di 64 core. Non ho fatto test con diverse versioni di OS
la altre applicazioni non sono affette da questo teorico collo di bottiglia?
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1