Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-04-2020, 18:48   #1
laba
Senior Member
 
L'Avatar di laba
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Grugliasco (TO)
Messaggi: 1581
Nuc i3 per Kodi e video 4K?

Pongo questo quesito perché ho questo dubbio amletico.

Avevo dato a mio padre un Raspberry 3b con Raspbian e Kodi 18.5 da usare come sistema multimediale.

Purtroppo con le ultime release è abbastanza lento, anche solo nella navigazione dei menu.
Nella visualizzazione di un film in streaming si è perso, ogni tanto, 5-10 secondi di video

Il mio sospetto è che, collegato a un tv 4K, non riesca a stare dietro alla risoluzione.

Io ho un Intel Nuc che se ben ricordo dovrebbe esser il DC3217IYE NUC, sicuro ha un i3-3217U e ram 4GB DDR3, un SSD M2 da 64 giga.

Lo uso come server nextcloud e per Kodi senza nessun problema.
Stavo pensando se fare l'upgrade a un NUC con i5 (tipo un D54250WYKH) per gestire anche la domotica con Home Assistant, e girare il mio a mio padre.
Il dubbio è: se in futuro volesse vedersi un film in 4K, ce la potrebbe fare, o la cpu sarebbe collo di bottiglia?
Grazie!
__________________
"Senza deviazione non è possibile il progresso e quindi chiunque devia dalla norma viene considerato pazzo" (Frank Zappa) http://www.relov.it
laba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2020, 19:44   #2
lemming
Senior Member
 
L'Avatar di lemming
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
Messaggi: 1984
Per me sì, avresti un collo di bottiglia.
Se vuoi un dispositivo in grado di riprodurre filmati che fanno uso del codec HEVC (coded del nuovo digitale terrestre che verrà) ti serve un processore Intel di 6 sesta generazione, oppure un AMD di 6a, cioè da Carrizo e Ryzen in poi.

In alternativa ci sono i dispositivi con processore ARM, qui però è un po' più difficile spiegare quali funzionano bene.

Un nuc come il modello BLKNUC7I3DNH2E (NUC con CPU I3 7100U) è sufficiente, ma costa sui 250 euro.
__________________
Diverse trattative completate con successo nel mercatino. Verificate miei post può vecchi.
lemming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2020, 19:54   #3
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133453
Ciao
in teoria dovrebbe poter reggere il 4k a 30Hz in pratica nn trovo recensioni in cui sia stato testato nella riproduzione 4k x cui dovresti fare qualche test tu
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2020, 17:32   #4
laba
Senior Member
 
L'Avatar di laba
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Grugliasco (TO)
Messaggi: 1581
vi ringrazio per il parere, ottima l'info sulla famiglia delle cpu intel che gestiscono il 4K.

Per quel che riguarda mio padre e le sue esigenze, mi sono accorto che non ho specificato un particolare importante.

Lui ha un tv 4K con sintonizzatore compatibile col prossimo digitale terrestre, e ha integrato le appe per netflix (e tramita Firestick per Amazon Prime).
Non usa IPTV per la tv (io ogni tanto per i canali in chiaro, nel caso in cui volessi vedere qualcosa in "realtime" e non dalle app dei ari siti). Per cui niente riproduzione di film da nas o rete locale, e codificati con codec "impegantivi".

Ogni tanto guarda qualche film dai vari siti di streaming e gli andrebbe bene anche in "semplice" HD, già ora gli capita e per lui la qualità video è più che sufficiente.

Quel che non so ancora e non reisco a testare è se l'i£ reggerebbe la visualizzazione dei film in HD facendo il ridimensionamento dell'immagine fino alla risoluzione nativa del tv.

Kodi sul raspberry è lento anche solo a cambiare tra i menù o quando fa le ricerche,con l'i3 invece va che è una scheggia, sul mio monitor 32" HD che uso in soggiorno come "tv" (tra l'altro... una buona offerta, schermo ips a 178€, e qualità dell'immagine più che adatta ai miei scopi).

Stavo quindi cercando di capire se potevo fargl risparmiare qualcosa e "ricicliare" il mio NUC a lui, prendendone uno dove mettere all'interno il disco sata che uso per i dati di Nextcloud, senza usareun box usb.

O se spendere una 60ina di euro per il Raspberry 4, sempre se regge fluidamente il tutto e il 4K.

Grazie mille!
__________________
"Senza deviazione non è possibile il progresso e quindi chiunque devia dalla norma viene considerato pazzo" (Frank Zappa) http://www.relov.it
laba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v