Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante gli i test invernali ad Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-09-2016, 13:15   #1
Fross
Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 98
partizionare/formattare Hd 8TB,come? Quale dimensione cluster? (Seagate ST80000DM002)

salve a tutti, ho appena comprato un nuovo hard disk da ben 8 TB, un seagate ST8000DM002, qui sul forum

per ora ho creato una partizione GPT da 8TB con Seagate Disk Wizard (by Acronis) e poi ho formattato in NTFS tramite "Gestione disco" di Windows 7 64bit (poichè non sono riuscito a capire come si formatta in Seagate DiskWizard.


userò il nuovo hd da 8TB come disco per archiviare principalmente video e un po' di foto sul pc Windows 7 in firma.


dall'utility Gestione diisco di Windows7 ho impostato la dimensione unita di allocazione (cluster size) a 64k invece dei soliti 4k, ho fatto bene?
dovevo usare una procedura(o software) diversa per partizionare/formattare?


con crystal diskmark ho ottenuto 182 MB/s in lettura sequenziale e 149 MB/s in scrittura sequenziale
però cercando online ho visto gente che ha ottenuto 202 MB/s e 198 MB/s con lo stesso disco e medesimo test. sarà dovuto al fatto che io lo uso con motherboard dotata di controlle Sarta II 300 invece degli attuali Sata III 600 ?

eppure il limite del mio controller Sata (la mobo è una Gigabyte Ep45-UD3R con chipset intel P45)dovrebbe essere di circa 300 MB/s...

ciao e grazie per i vostri eventuali consigli
__________________
cpu Intel E8400 su Gigabyte Ep45-UD3R rev1.0, ram 8GB OCZ Reaper 1066+, dissipatore cpu Zerotherm Zen Zf120, vga 9600GT, ali Corsair HX520W, SSD Intel X25-M g2 160GB ...

Ultima modifica di Fross : 21-09-2016 alle 08:19.
Fross è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2016, 15:29   #2
zeMMeMMez
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2016
Messaggi: 871
...

Ultima modifica di zeMMeMMez : 01-11-2016 alle 16:46.
zeMMeMMez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2016, 07:45   #3
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37005
Per un HD meccanico direi che quei risultati sono ottimi, lascia tuto così. Sui Seagate i problemi sono altri, come la durata e i guasti.
__________________
Slowdive - Facebook - 1 - 2 - 3 - 4
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2016, 11:43   #4
Fross
Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 98
Quote:
Originariamente inviato da zeMMeMMez Guarda i messaggi
A dir la verità dovresti innanzitutto verificare se ha settori da 512 byte o da 4K (cosa da non escludere), sono pigro, guarda la documentazione seagate (magari sarà un finto 512, quello che chiamano 512e)

Cluster di dimensioni maggiori determinano maggiore frammentazione interna, però riducono le dimensioni delle strutture dati del filesystem, il che può essere un bene oppure no, a seconda del numero di file (e cartelle) presenti, ed in ultima analisi della MFT

allora, il disco è da ben 8 Tb, conterrà quasi esclusivamente files video, tutti di dimensioni comprese tra qualche centinaio di MB e qualche GB (1-4).
le cartelle saranno molte(qualche centinaia) , penso da duecente a trecento cartelle in tutto


spulciando il manuale Seagate ho trovato a pagina 8 questa dicitura:

ST8000DM002 8000GB
Guaranteed sectors: 15,628,053,168

Bytes per sector: 4096 physical (emulated at 512-byte sectors)


con queste info dici che è è stato un bene impostare il cluster size di NTFS a 64K ?

ciao e grazie a tutti


P.s.
il transfer rate dichiarato è di 225MB/s - 180MB/s
il mio hd ST8000DM002 invece non riesce a superare i 189MB/s - 149MB/S con Crystal Diskmark, , sarà colpa del controller ICH10 (Sata 2) integrato nel chipset intel P45 della mia Mobo, oppure potrebbe essere colpa di come ho formattato/partizionato l'HD ?
__________________
cpu Intel E8400 su Gigabyte Ep45-UD3R rev1.0, ram 8GB OCZ Reaper 1066+, dissipatore cpu Zerotherm Zen Zf120, vga 9600GT, ali Corsair HX520W, SSD Intel X25-M g2 160GB ...

Ultima modifica di Fross : 22-09-2016 alle 11:50.
Fross è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2016, 12:04   #5
zeMMeMMez
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2016
Messaggi: 871
...

Ultima modifica di zeMMeMMez : 01-11-2016 alle 16:46.
zeMMeMMez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2024, 13:13   #6
__miche__
Senior Member
 
L'Avatar di __miche__
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Messaggi: 3339
Quote:
Originariamente inviato da Fross Guarda i messaggi
allora, il disco è da ben 8 Tb, conterrà quasi esclusivamente files video, tutti di dimensioni comprese tra qualche centinaio di MB e qualche GB (1-4).
le cartelle saranno molte(qualche centinaia) , penso da duecente a trecento cartelle in tutto


spulciando il manuale Seagate ho trovato a pagina 8 questa dicitura:

ST8000DM002 8000GB
Guaranteed sectors: 15,628,053,168

Bytes per sector: 4096 physical (emulated at 512-byte sectors)


con queste info dici che è è stato un bene impostare il cluster size di NTFS a 64K ?

ciao e grazie a tutti


P.s.
il transfer rate dichiarato è di 225MB/s - 180MB/s
il mio hd ST8000DM002 invece non riesce a superare i 189MB/s - 149MB/S con Crystal Diskmark, , sarà colpa del controller ICH10 (Sata 2) integrato nel chipset intel P45 della mia Mobo, oppure potrebbe essere colpa di come ho formattato/partizionato l'HD ?
stando alle info, era meglio 4096 ma non noteresti nessuna differenza tangibile...
__________________
iPhone 12 Pro
Concluso con: leddlazarus Alex23 ziobystek chiadoz Stappern paulk72 BabyNeo.g]R[e josepdf
__miche__ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Samsung dirà addio alle GPU AMD p...
PlayStation Plus: a maggio regala EA Spo...
Intel ha ricevuto 30 milioni di euro dal...
Offerte Amazon del Weekend: super prezzi...
I Google Pixel Watch 2 sono crollati a 2...
Creator digitali, c'è un PC LG Gr...
La sindrome da inseguimento ad OpenAI st...
Da non credere: questo TV Nokia UHD da 6...
Senza precedenti: portatile Medion Full ...
Torna disponibile il super tablet da 109...
Torna in scorte il portatile low cost 16...
Open RAN: Nokia e Vodafone hanno complet...
Google: licenziamenti in California e nu...
Il Gusto delle cose: un'ode alla passion...
Emergono dettagli sull'attacco informati...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v