Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding > Project logs

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-04-2014, 22:44   #101
Luke@90
Senior Member
 
L'Avatar di Luke@90
 
Iscritto dal: Aug 2010
Città: Bologna
Messaggi: 1830
Lo step successivo è stato evidentemente quello di collocare su ogni slot interno i 4 supporti gommati.



Questi ultimi, una volta fissati e allineati, costituiscono una vera e propria slitta per mezzo della quale è possibile inserire e/o rimuovere il dissipatore e quindi l'unità in esso contenuta.



Dal punto di vista strutturale l'operazione di estrazione/inserimento necessita l’applicazione di una certa forza sul sistema, che tuttavia non compromette la solidità della struttura (che è stata appunto rinforzata con le lastre di plexiglass proprio per questo motivo).



Ripetendo la stessa operazione per i restanti dissipatori si compone in progressione la torre di drives.





Infine nel primo slot ho installato anche il supporto dedicato al masterizzatore.



[In alternativa è possibile sostituite tale unità con un ulteriore dissipatore in modo da averne complessivamente 5 in parallelo, ma sono dettagli da valutare più avanti durante l'utilizzo effettivo del sistema]

Ultima modifica di Luke@90 : 28-04-2014 alle 23:40.
Luke@90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2014, 23:25   #102
Luke@90
Senior Member
 
L'Avatar di Luke@90
 
Iscritto dal: Aug 2010
Città: Bologna
Messaggi: 1830
Nella parte posteriore del cestello invece trovano spazio le interfacce dei vari drives;



grazie a questa configurazione anche la gestione dei cavi dovrebbe essere più semplice e lineare.



Tutte le "migliorie" apportate al cestello, in particolare il nuovo sistema di ancoraggio integrato nel plexiglass, dimostrano tuttavia la loro efficacia al momento del montaggio nel case.
Infatti osservando l'interno del case dalla seguente angolazione (vedi foto), si può notare che in corrispondenza del perimetro di confine del cestello con la struttura non sono presenti alla vista alcun tipo di viti (cosa che non succedeva nella conformazione di partenza).



Le uniche viti di ritenzione che non si trovano integrate nel cestello sono invece rivolte:
1. verso la facciata superiore del case, la quale verrà però inevitabilmente coperta dal tettuccio;



2. verso la facciata frontale, la quale verrà però coperta dal pannello frontale apposito.
Quindi in ciascuno dei due casi le viti non si vedranno comunque, a tutto vantaggio dell'impatto estetico.




Il lavoro sul cestello può considerarsi in gran parte completato: rimangono ovviamente da rifinire con il colore definitivo le superfici laterali esterne e la base del cestello ma avverrà solo in prossimità del montaggio finale del sistema (quando non ci sarà più il pericolo di graffiare le superfici suddette).
Luke@90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2014, 14:21   #103
Luke@90
Senior Member
 
L'Avatar di Luke@90
 
Iscritto dal: Aug 2010
Città: Bologna
Messaggi: 1830
Proseguiamo le lavorazioni sulla scocca esterna, andando a valutare ora la parte superiore della struttura.

CREAZIONE TETTUCCIO:
Nel case di partenza questo elemento era costituito da un unico pezzo in alluminio, che si estendeva per tutta la superficie utile e lasciava solo nella zona frontale lo spazio per l’alloggiamento delle porte di interfaccia ed i pulsanti di accensione/reset del sistema. Sul lato interno del tettuccio, in corrispondenza dei bordi, appositi incastri a S garantivano invece il corretto ancoraggio alla struttura e l'allineamento delle paratie laterali.
Questo design così essenziale è stato utilizzato nel corso degli anni in parecchi modelli e rappresenta quasi uno standard di costruzione per la casa produttrice Lian Li; tuttavia, proprio per la sua semplicità intrinseca, lascia ampia libertà di espressione quando si tratta di intervenire per modificarlo.
Tra gli accorgimenti che si possono introdurre, i più rilevanti riguardano:
- la modifica del sistema di ancoraggio delle paratie;
- l'adozione di una griglia di aerazione che permetta un’adeguata circolazione tra l'interno del case e l'ambiente.
Quest ultimo punto interessa non solo il piano estetico ma anche quello funzionale in quanto la posizione invertita della scheda madre vincola le schede video (componente del sistema che genera maggiore calore per unità di tempo) a rimanere in alto, favorendo in questo modo l’accumulo di aria calda in tale zona.



Il minimo comune denominatore rimane comunque la sobrietà, quindi non ho voluto intervenire in modo troppo drastico sul design di partenza.
A tale scopo per la realizzazione della griglia ho deciso di riprendere il motivo utilizzato sul pannello frontale interno, visto che le dimensioni del disegno risultano compatibili e ben proporzionate alla superficie.
Inoltre, come si vedrà a breve, questo disegno risulta facile da realizzare ed in futuro consentirà di appoggiare qualsiasi oggetto sopra il tettuccio senza il rischio che cada all’interno del case.



Una volta tracciate le linee di riferimento, ho cominciato la lavorazione forando le estremità di ogni singolo lembo con una punta da 3 mm di diametro.



Successivamente ho effettuato i tagli trasversali, congiungendo con il flessibile i vari fori.



Il risultato ottenuto dopo aver eliminato i residui di alluminio non era molto soddisfacente in termini di solidità; per questo motivo ho pensato di creare una griglia in plexiglass della medesima forma, da abbinare alla precedente nella parte interna del tettuccio.


Ultima modifica di Luke@90 : 12-12-2014 alle 14:49.
Luke@90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2014, 14:24   #104
Luke@90
Senior Member
 
L'Avatar di Luke@90
 
Iscritto dal: Aug 2010
Città: Bologna
Messaggi: 1830
La seconda modifica interessa i supporti ad incastro sui bordi laterali del tettuccio.
Questi supporti interni dovranno essere necessariamente eliminati per far spazio al nuovo sistema di ancoraggio delle paratie; tuttavia la loro rimozione lascia numerosi spazi vuoti in corrispondenza dei profili.



Per risolvere questo problema e ottenere un design più pulito e lineare ho deciso quindi di stuccarli uno ad uno.



Terminate le lavorazioni con l'acciaio liquido ho provveduto a dare una prima mano di fondo per evidenziare le nuove forme ottenute ed eventuali imperfezioni presenti.



Fortunatamente il dettaglio della griglia è venuto abbastanza bene ed è paragonabile con quanto svolto sul pannello frontale.



L'ultimo passo è stato quello di incollare sulla parte interna il supporto in plexiglass, ovviamente in posizione allineata alla griglia metallica.



La posizione dei pulsanti frontali è rimasta invece invariata.


Ultima modifica di Luke@90 : 12-12-2014 alle 14:52.
Luke@90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2014, 14:26   #105
Luke@90
Senior Member
 
L'Avatar di Luke@90
 
Iscritto dal: Aug 2010
Città: Bologna
Messaggi: 1830
Per verificare che tutte le lavorazioni sul tettuccio siano venute bene non rimane che provarlo direttamente sulla struttura portante.



Una volta accostato sulla facciata superiore, per ancorarlo basta avvitare le due viti M3 poste su entrambe le estremità.



Osservando l'interno invece, è stato possibile verificare che i profili angolari della struttura non interferiscano con la griglia in plexiglass incollata nella parte interna del tettuccio.



Ecco infine come si presenta esternamente



Anche questo componente necessita di ulteriore lavoro e l'accostamento alla struttura serve solo come ausilio per le costruzioni future.


Alla prossima

Ultima modifica di Luke@90 : 12-12-2014 alle 15:00.
Luke@90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2014, 15:45   #106
Luke@90
Senior Member
 
L'Avatar di Luke@90
 
Iscritto dal: Aug 2010
Città: Bologna
Messaggi: 1830
Prima di passare alla creazione degli elementi che andranno a contraddistinguere il design interno del case, occorre valutare attentamente l'ingombro di ciascun componente del sistema; in particolare per progettare in modo accurato i pannelli laterali della struttura risultano essenziali le misure di volume dei radiatori e delle pompe.
Procediamo quindi con l'assemblaggio e la loro integrazione interna:

INSTALLAZIONE POMPE:
Una volta rimosso con un piccolo cacciavite piatto il connettore a 3 pin dall'estremità dei cavi di alimentazione,



ho provveduto a svitare le 4 viti nella parte inferiore della pompa.



Così facendo è stato possibile disaccoppiare la voluta dalla girante



e liberare il corpo pompa dal carter in plastica sottostante.



Ecco qui riportati i vari elementi costituenti della pompa.



In seguito ho cominciato a sleevare il cavo di alimentazione


Ultima modifica di Luke@90 : 21-07-2014 alle 19:56.
Luke@90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2014, 16:48   #107
Luke@90
Senior Member
 
L'Avatar di Luke@90
 
Iscritto dal: Aug 2010
Città: Bologna
Messaggi: 1830
Per trattenere la calza in posizione ho utilizzato all'estremità dei cavi un piccolo pezzo di guaina termorestringente.



Una volta riscaldata e fatta aderire alla calza, si è potuto quindi integrare senza difficoltà il corpo pompa all'interno del carter metallico aftermarket.



Dall'esterno la guaina non è comunque visibile ed il look rimane nel complesso piuttosto pulito e sobrio.



Ovviamente lo stesso procedimento è stato ripetuto anche per la seconda pompa.



Il passaggio successivo è stato quello di collocare le due pompe nelle rispettive sedi della vaschetta.


Ultima modifica di Luke@90 : 21-07-2014 alle 20:01.
Luke@90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2014, 17:43   #108
Luke@90
Senior Member
 
L'Avatar di Luke@90
 
Iscritto dal: Aug 2010
Città: Bologna
Messaggi: 1830
Durante il posizionamento delle pompe mi sono accorto che solo una delle due parti del dissipatore metallico entrava nell'alloggiamento dedicato: in particolare l'elemento superiore, destinato a garantire la perfetta tenuta della girante e del corpo pompa con la sede, risultava sovradimensionato.



Per questo motivo ho dovuto ideare dei pezzi ad hoc, molto simili per quanto concerne le geometrie ma evidentemente compatibili con le dimensioni interne della vaschetta.



l pezzi sono stati realizzati in acciaio inox di spessore 1,5mm in modo che non flettano durante il serraggio delle viti di ritenzione e svasati in corrispondenza dei fori.



Ecco quindi come si presentano le pompe alloggiate all'interno della vaschetta.



Da uno sguardo più attento dell'immagine è possibile inoltre notare l'aggiunta di una piccola guaina di protezione tra l'elemento in acciaio e le saldature sottostanti: questo accorgimento cautelativo è stato implementato dopo la prima installazione, quando mi sono accorto che le saldature del pcb potevano toccare la gabbia metallica.
Ben consapevole del fatto che tale zona corrisponde ad una delle parti più calde del pcb, preferisco comunque tutelarmi e scongiurare ogni possibile malfunzionamento futuro.

In seguito è stato applicato il pad termico, su cui verrà appoggiato il dissipatore dedicato.



Anche per integrare questo elemento ho voluto utilizzare viti e bulloni specifici, diversi da quelli forniti nella scatola.




Ultima modifica di Luke@90 : 30-07-2014 alle 21:59.
Luke@90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2014, 20:21   #109
Luke@90
Senior Member
 
L'Avatar di Luke@90
 
Iscritto dal: Aug 2010
Città: Bologna
Messaggi: 1830
Trovo che l'impiego di queste viti e bulloni riesca ad amalgamare meglio tutti gli elementi che compongono la vaschetta.



Rimane infine da implementare il kit CNT-RP401X2 destinato a configurazioni in serie tra pompe.
Tale kit è composto da due elementi:
- un connettore posteriore in rame, che collega esternamente la sezione di mandata della prima pompa con il condotto di aspirazione della seconda;
- un componente sagomato in plexiglass, da integrare in corrispondenza della seconda camera di riempimento.



Quest'ultimo pezzo, occludendo di fatto il passaggio nella camera secondaria, impone al fluido di entrare nella seconda girante (a meno delle perdite fluidodinamiche) alla stessa energia di pressione che possedeva all'uscita dalla prima. Così facendo tale energia posseduta dal fluido può essere ulteriormente incrementata in modo da ottenere a valle del componente valori di prevalenza maggiori rispetto alla configurazione singola.



Ecco dunque come si presentano le pompe integrate in via definitiva.






Alla prossima

Ultima modifica di Luke@90 : 30-07-2014 alle 22:04.
Luke@90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2014, 08:55   #110
Dagored
Member
 
L'Avatar di Dagored
 
Iscritto dal: Jan 2012
Città: Milano
Messaggi: 227
L' autocostruito più entusiasmante degli ultimi anni!
Grande Luke@90, ti seguo anche qui!
Dagored è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2014, 12:09   #111
AndreaNigo
Member
 
L'Avatar di AndreaNigo
 
Iscritto dal: Jul 2013
Città: Vittorio Veneto
Messaggi: 96
Mamma mia, come ho fatto a non vedere prima questo worklog!
Lo ho letto tutto quanto, rivisto talmente tante volte che mi è scaduta più volte la sessione login del forum
Lavoro mastodontico e spiegazioni super dettagliate, seguo interessatissimo, complimentoni!
AndreaNigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2014, 11:44   #112
WizzarD
Senior Member
 
L'Avatar di WizzarD
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Bologna
Messaggi: 555
Ho letto tutto d'un fiato.
Seguo con grande interesse
WizzarD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2014, 21:44   #113
great_mirko
Member
 
L'Avatar di great_mirko
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Pescara
Messaggi: 168
Bellissimo. Quanta invidia!!!
great_mirko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2014, 19:54   #114
Luke@90
Senior Member
 
L'Avatar di Luke@90
 
Iscritto dal: Aug 2010
Città: Bologna
Messaggi: 1830
Quote:
Originariamente inviato da Dagored Guarda i messaggi
L' autocostruito più entusiasmante degli ultimi anni!
Grande Luke@90, ti seguo anche qui!
Ciao Dagored, piacere di vederti anche su hwupgrade!
Ti ringrazio sempre per i generosi complimenti ma non mi sbilancerei così tanto , anche perchè il worklog riportato è comprensivo solo delle fasi iniziali e manca ancora molto materiale da inserire (praticamente il 70% ).

Quote:
Originariamente inviato da AndreaNigo Guarda i messaggi
Mamma mia, come ho fatto a non vedere prima questo worklog!
Lo ho letto tutto quanto, rivisto talmente tante volte che mi è scaduta più volte la sessione login del forum
Lavoro mastodontico e spiegazioni super dettagliate, seguo interessatissimo, complimentoni!
Grazie mille, apprezzo la pazienza che hai avuto nel leggere tutti quanti i post.
Purtroppo ora che ci guardo più attentamente, alcune descrizioni a pag. 2 relative alle paratie laterali della scocca esterna sono inconsistenti e riguardano un design che ho rivisitato qualche tempo fa perchè non mi soddisfaceva a pieno durante l'utilizzo effettivo.
In questi mesi infatti ho realizzato un qualcosa di più versatile e leggero, riciclando le paratie in alluminio del case di partenza (opportunamente tagliate e piegate).



Vedrò di sistemare le lacune nel momento in cui scriverò il capitolo riguardante queste paratie laterali.

Quote:
Originariamente inviato da WizzarD Guarda i messaggi
Ho letto tutto d'un fiato.
Seguo con grande interesse
Grazie!

Quote:
Originariamente inviato da great_mirko Guarda i messaggi
Bellissimo. Quanta invidia!!!
Grazie anche a te!


--------------------
Se riesco a ritagliarmi un po' di tempo prossimamente posto il materiale relativo ai radiatori (anche se sto dando precedenza alle lamiere della scocca, che vorrei ultimare prima del periodo invernale).


Ultima modifica di Luke@90 : 10-11-2014 alle 17:37.
Luke@90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2015, 19:22   #115
egounix
Bannato
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
Messaggi: 20102
nessuna news?
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2015, 10:48   #116
Luke@90
Senior Member
 
L'Avatar di Luke@90
 
Iscritto dal: Aug 2010
Città: Bologna
Messaggi: 1830
Quote:
Originariamente inviato da egounix Guarda i messaggi
nessuna news?
La struttura e la scocca esterna l'ho completata ormai da mesi ma non ho più nè tempo nè soldi per finirlo del tutto (con hardware adeguato e la cura/attenzione necessarie per la fuoriuscita di un prodotto decente e che si potrebbe contraddistinguere).
Posso postarti le ultime foto che ho a suo tempo finito di preparare e che dovevo caricare mesi fa, riguardante la presentazione dei radiatori....il resto purtroppo dovrà attendere dato che mi devo occupare di cose leggermente più importanti e complesse.
Mi dispiace molto per gli utenti iscritti che magari ogni tanto passavano a dare una controllata in cerca di aggiornamenti salienti.









Luke@90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2015, 10:49   #117
Luke@90
Senior Member
 
L'Avatar di Luke@90
 
Iscritto dal: Aug 2010
Città: Bologna
Messaggi: 1830








Luke@90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2015, 10:50   #118
Luke@90
Senior Member
 
L'Avatar di Luke@90
 
Iscritto dal: Aug 2010
Città: Bologna
Messaggi: 1830






Luke@90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2015, 22:25   #119
snisto95
Member
 
L'Avatar di snisto95
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 55
Lavoro impressionante e worklog a dir poco perfetto. Complimenti, veramente. Sarebbe un piacere poter vedere i lavori continuare
snisto95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2015, 18:17   #120
Lorys21
Member
 
Iscritto dal: Oct 2015
Messaggi: 143
Ottimo lavoro, complimenti
Lorys21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v