Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-01-2019, 12:34   #1
Rigetto
Senior Member
 
L'Avatar di Rigetto
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 2143
Consiglio su portatile per musica/fotoritocco/gaming leggero

Ciao a tutti,

Dovrò a breve sostituire il mio portatile, quello in firma
Al momento non ho fretta, per cui sto valutando un po' di cose e mi servirebbe un vostro consiglio in base alle caratteristiche che mi servono.

- Innanzitutto vorrei capire in che fascia di prezzo cercare.

- Vorrei rimanere sui marchi conosciuti o comunque che diano meno problemi possibile. Con Dell mi sono trovato abbastanza bene, mai un problema, ma mi pare prezzi più alti a parità di hw. Rimarrei comunque su Dell/Asus/Msi, i soliti noti insomma, ma accetto altri consigli.

- lo utilizzo come desktop replacement, ci guardo i film, un po' di fotoritocco, un po' di produzione musicale, ho già scheda audio esterna. Eventualmente un po' di gaming leggero quando mi prende la voglia, ma niente di eccezionale.

- necessito di un portatile che duri il più possibile, non voglio cambiarlo fra 4 anni, non ho necessità di giocare agli ultimi titoli, eccetera.

- Un minimo aggiornabile (Cpu e Ram almeno)

- 15/17 pollici
- full HD
- Schermo opaco
- SSD da 128 gb minimo (posso eventualmente acquistarlo io a parte, no problem)
- HDD da 1tb minimo (posso eventualmente acquistarlo io a parte, no problem)
- Win 10 64bit (posso eventualmente acquistarlo io a parte, no problem)
- RAM 8 gb minimo (posso eventualmente acquistarle io a parte, no problem)
- masterizzatore dvd (non indispensabile)
- tastiera retroilluminata (non indispensabile)
- tastierino numerico (sul 17" credo sia la regola)
- lettore schede SD (non indispensabile)

Ultima modifica di Rigetto : 08-01-2019 alle 11:42.
Rigetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2019, 07:10   #2
Rigetto
Senior Member
 
L'Avatar di Rigetto
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 2143
Up! Nessuno?
Rigetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2019, 11:04   #3
RevolverFox
Senior Member
 
L'Avatar di RevolverFox
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 500
Quote:
Originariamente inviato da Rigetto Guarda i messaggi
Up! Nessuno?
Beh senza il budget è difficile aiutarti. Non sono un esperto nell'ambito workstation ma immagino che dovresti mettere in conto di spendere da 1200 euro a salire. Intanto dai uno sguardo ai GL703GM/GL704GM se possono fare al caso tuo.
RevolverFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2019, 11:21   #4
Rigetto
Senior Member
 
L'Avatar di Rigetto
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 2143
Quote:
Originariamente inviato da RevolverFox Guarda i messaggi
Beh senza il budget è difficile aiutarti. Non sono un esperto nell'ambito workstation ma immagino che dovresti mettere in conto di spendere da 1200 euro a salire. Intanto dai uno sguardo ai GL703GM/GL704GM se possono fare al caso tuo.
Diciamo che workstation mi sta un po' larga e, dato che sarà il mio solo pc/notebook/tv/stereo/studio, contavo di stare appunto sui 1000/1200€ max e di accettare anche i 15 pollici di diagonale.

I portatili che mi hai indicato non mi dispiacciono ma sono un po' fuori budget.

EDIT: aggiungo che non mi interessa illuminazione RGB tastiera o look da gaming!

Ultima modifica di Rigetto : 08-01-2019 alle 11:54.
Rigetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2019, 11:47   #5
Mirkuzz
Member
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 292
in base a quello che hai scritto di direi un pc con almeno la 1050
masterizzatore ormai e' quasi un miraggio, schermo opaco non saprei cosa consigliarti.

vedendo un po' in giro come 17 hai questi:
MSI GL73 8RC
ASUS FX705
ASUS VIVOBOOK N705

sei poco sotto i 1200 euro.
non so come sia lo schermo pero'
__________________
HP Spectre X360 15'6 I7-8550u MX150
Mirkuzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2019, 07:53   #6
Rigetto
Senior Member
 
L'Avatar di Rigetto
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 2143
Mi piacerebbe parecchio addentrarmi nel mondo dei barebone, c'è qualcosa di decente sotto i 1200?
Rigetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2019, 08:43   #7
Biroger
Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 217
Quote:
Originariamente inviato da Rigetto Guarda i messaggi
Mi piacerebbe parecchio addentrarmi nel mondo dei barebone, c'è qualcosa di decente sotto i 1200?
Puoi dare un'occhiata ai Raionbook N3c e G4c.
Biroger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2019, 10:16   #8
Rigetto
Senior Member
 
L'Avatar di Rigetto
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 2143
Quote:
Originariamente inviato da Biroger Guarda i messaggi
Puoi dare un'occhiata ai Raionbook N3c e G4c.
Grazie, appena ho un attimo do un'occhiata.
Rigetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2019, 11:21   #9
Rigetto
Senior Member
 
L'Avatar di Rigetto
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 2143
Questa configurazione com'é?
Trovo di meglio a pari prezzo?
Il pannello com'è? Qualcuno lo ha utilizzato? Ci sono recensioni in giro?

RaionBook N3c
Processore (€ 89,00):
INTEL MOBILE i7-8750HQ 6 CORE 9MB Cache 2.2 GHz Turbo 4.1 GHz

Pasta Termica (€ 9,00):
Pasta Termica Noctua NT-H1 CPU-VGA

Display:
15.6" LED FULL HD IPS (1920 X 1080) 16:9 panel Matte

Scheda Video (€ 69,00):
Nvidia GeForce GTX1050 4GB GDDR5 DirectX 12.1

Memoria Ram:
8gb (1x8) DDR4 2400mhz SO-DIMM CL17

Hard Disk (€ 75,00):
1TB 2.5 SATA 7200RPM 6Gbs 128MB

SSD (M.2) (€ 74,00):
250GB Crucial MX500 M.2 2280 (up to 530MB/R, 500MB/W)

Modulo WIFI:
Wireless N 1.73Gbps Intel AC 9260 Dual Band + Bluetooth 5.0

Modulo 3G/4G/LTE:
-- Nessuno --

Tastiera:
Italiana (IT) - Retroilluminata Estesa

Sistema Operativo (€ 39,00):
Windows 10 Pro 64Bit -- NO DVD --

Garanzia:
24 Mesi (Batteria 10 Mesi) Pick-up and Return

Estensione Garanzia 3 (€ 45,00):
Estensione di 3 anni fino ad un valore di 1000€ (Fino a 1500€)


TOTALE CARRELLO
Subtotale € 1.149,00
Spedizione Corriere espresso (Gratis)
Totale € 1.149,00 (include € 207,20 IVA)
Rigetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2019, 14:46   #10
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12268
Quote:
Originariamente inviato da Rigetto Guarda i messaggi
Questa configurazione com'é?
Secondo me è un po' sbilanciato, cmq ram e hd si possono sempre sostituire, al contrario di scheda video e processore che sono saldati.

Quote:
Originariamente inviato da Rigetto Guarda i messaggi
Trovo di meglio a pari prezzo?
In offerta a 999€ al MW c'è l'MSI GF63 8RD-054IT.

Quote:
Originariamente inviato da Rigetto Guarda i messaggi
Il pannello com'è? Qualcuno lo ha utilizzato? Ci sono recensioni in giro?
Dovrebbe essere su base clevo N850EK, almeno dalla recensione di quest'ultimo lo schermo è di buona qualità, la scocca di plastica invece non molto, e pare che la gpu vada in termal throttling con alcuni giochi.
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 20.04 LTS 64 Bit Tablet: Asus Nexus 7 32 Gb Wifi Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2019, 08:01   #11
cecconike
Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 140
Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi



In offerta a 999€ al MW c'è l'MSI GF63 8RD-054IT.

Seguo la discussione pervhe mi trovo piu o meno nella stessa situazione di Rigetto.

Ero orientato verso l'acer nitro v5 sui 1200€ circa... ma questa offerta non sembra male e le caratteristeche mi sembrano simili.
cecconike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2019, 10:20   #12
Rigetto
Senior Member
 
L'Avatar di Rigetto
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 2143
Quote:
Originariamente inviato da cecconike Guarda i messaggi
Seguo la discussione pervhe mi trovo piu o meno nella stessa situazione di Rigetto.



Ero orientato verso l'acer nitro v5 sui 1200€ circa... ma questa offerta non sembra male e le caratteristeche mi sembrano simili.
Hai letto qualche recensione? Cosa ne pensi?
Rigetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2019, 11:03   #13
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12268
Quote:
Originariamente inviato da Rigetto Guarda i messaggi
Hai letto qualche recensione? Cosa ne pensi?
Si trova solo la recensione del modello con i5-8300H, cmq cita come difetti principali il riscaldamento della parte alta e centrale della tastiera, che in condizioni stress estreme arriva anche a 50°, l'autonomia leggermente inferiore rispetto ai computer con la stessa configurazione e ricarica della batteria non proprio velocissima...se gli altri si ricaricano in un'ora e mezza, questo si ricarica in 2 ore.
Cmq niente che non si sia già visto su molti pc da gioco, i difetti di questi computer più o meno sono sempre gli stessi.
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 20.04 LTS 64 Bit Tablet: Asus Nexus 7 32 Gb Wifi Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2019, 11:16   #14
cecconike
Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 140
Da quello che leggo, su quella fascia di prezzo e configurazione i pc sono tutti simili. Sotto stress scaldano un po', l'autonomia è limitata ma nascono per stare principalmente sempre collegati.
Sono pc che attualmente fanno girare tutto (magari non al massimo) ma che logicamente invecchieranno prima rispetto a schede video superiori; quindi magari i giochi del 2019/20 si dovrà downgradare la risoluzione per poter giocare fluido...
Dipende dall'uso che devi farne, per me che giochicchio a qualche gioco online va più che bene... Penso
cecconike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2019, 07:22   #15
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
Diciamo che il budget limitato molto, e che gli esa core scaldano parecchio, quindi i si ripiega sui modelli con 8300h, che sono leggermente meglio, oppure si cerca qualcosa con CPU desktop, che per assurdo vanno meglio. Inutile lamentarsi dell'autonomia, perché in ogni caso sarà scarsa. Sugli schermi montati sui barebone, conviene sempre chiedere info ai produttori, che possono cambiare le carte a seconda del paese dove vendono... In ogni caso sono alle porte nuovi modelli con VGA Nvidia serie 2xxx, conviene aspettare per poter approfittare dei saldi sui modelli vecchi...

Inviato dal mio Xiaomi Mi5 utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2019, 09:11   #16
Rigetto
Senior Member
 
L'Avatar di Rigetto
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 2143
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Diciamo che il budget limitato molto, e che gli esa core scaldano parecchio, quindi i si ripiega sui modelli con 8300h, che sono leggermente meglio, oppure si cerca qualcosa con CPU desktop, che per assurdo vanno meglio. Inutile lamentarsi dell'autonomia, perché in ogni caso sarà scarsa. Sugli schermi montati sui barebone, conviene sempre chiedere info ai produttori, che possono cambiare le carte a seconda del paese dove vendono... In ogni caso sono alle porte nuovi modelli con VGA Nvidia serie 2xxx, conviene aspettare per poter approfittare dei saldi sui modelli vecchi...

Inviato dal mio Xiaomi Mi5 utilizzando Tapatalk
Infatti per mia fortuna non ho fretta. Io sto aspettando al varco una buona offerta su i7 8750 e 1060 6gb con un pannello decente, che sia 15 o 17 pollici poco importa. Se avete altri consigli/offerte scrivete pure.

Dei barebone infatti mi spaventa parecchio il discorso del pannello. Insomma, le recensioni che ho trovato in giro non sono proprio eccellenti sulla nostra fascia di prezzo.

Per il discorso autonomia, so benissimo che i portatili gaming non saranno certamente dei mostri di autonomia, ma so di alcuni che per uso ufficio arrivano alle 6h, niente male per me. Ovvio che se vuoi giocare a gta5 con la batteria parti male... A me serve un desktop replacement col quale stare tranquillo a fare tutte le mie operazioni, che sia fotoritocco, musica, gaming, streaming, eccetera. Se avessi lo spazio farei un desktop spendendo 400€ in meno che investirei su un buon monitor...ma questa è un'altra storia...

Ultima modifica di Rigetto : 14-01-2019 alle 09:13.
Rigetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2019, 09:37   #17
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
6h di autonomia con queste configurazioni è impossibile. dovresti fare delle rinunce. io avrei provato a vedere notebook con cpu serie U, e vga discrete mx 150, e così ce la poui fare. per il pannello, ti dovrai accontentare di livelli di sRGBintorno al 60 70%, altrimenti tocca salire di prezzo... o trovare delle buone offerte, la serie Asus n580gd si trova a volte entro quelle cifre, ed i pannelli sono ottimi.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2019, 10:18   #18
Rigetto
Senior Member
 
L'Avatar di Rigetto
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 2143
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
6h di autonomia con queste configurazioni è impossibile. dovresti fare delle rinunce. io avrei provato a vedere notebook con cpu serie U, e vga discrete mx 150, e così ce la poui fare. per il pannello, ti dovrai accontentare di livelli di sRGBintorno al 60 70%, altrimenti tocca salire di prezzo... o trovare delle buone offerte, la serie Asus n580gd si trova a volte entro quelle cifre, ed i pannelli sono ottimi.
Bellino quell'asus! Ma, come dicevo, salvo offertone, aspetto al varco qualcosa con 1060
Rigetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2019, 10:28   #19
Mirkuzz
Member
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 292
C’è sempre il gl504gm (però è un 15). Poco sopra i 1200. Ne parlan bene qui sul forum, c’e Un thread dedicato se vuoi farti un’idea. Un po’ meno sobrio dell’n580 ma più performante pare.
__________________
HP Spectre X360 15'6 I7-8550u MX150
Mirkuzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2019, 10:47   #20
Rigetto
Senior Member
 
L'Avatar di Rigetto
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 2143
Quote:
Originariamente inviato da Mirkuzz Guarda i messaggi
C’è sempre il gl504gm (però è un 15). Poco sopra i 1200. Ne parlan bene qui sul forum, c’e Un thread dedicato se vuoi farti un’idea. Un po’ meno sobrio dell’n580 ma più performante pare.
C'è anche la versione 8750h/1060, niente male davvero, tengo d'occhio il prezzo, come dicevo, non ho fretta al momento. Tra l'altro si trova da oliservices a 1230€, niente male. Unica pecca che vedo al momento, ssd da 128.

Ultima modifica di Rigetto : 14-01-2019 alle 10:50.
Rigetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v