Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-09-2020, 20:56   #21
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21947
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
la semplificazione spid - pin è per l'INPS che non avra piu il server dell'autenticazione che verra demandata ai provider certificati.

chi ha problemi con lo SPID è perchè tanto manco usava il PIN, quindi tanto vale levarlo.
Non è che lo SPID serve per l'INPS, serve anche a collegarsi all'INPS.
....cambia...cambia... e non è una questione di solo scaricabarile riguardo il server di autenticazione...

Ultima modifica di giovanni69 : 07-09-2020 alle 20:59.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2020, 22:32   #22
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20610
Eh.. oddio.. da una parte è pure una buona cosa ma devo dire che lo SPID non è che sia proprio immediato.

Per averne uno è necessario il riconoscimento di persona, come per aprire una casella PEC.. ok è solo al momento della creazione ma è comunque una rottura.
Poi c'è il discorso dei livelli di autenticazione:
col livello uno (solo utente e password) ci fai praticmante niente, la maggior parte delle credenziali richiede il livello 2 che prevede il generatore di codici OTP che è appunto una app su cellulare.
Da precisare qui che il settaggio della app OTP prevede una specifica procedura di sicurezza, non è che installi la app e via.
E questo ogni volta che cambi smartphone o lo pialli e reinstalli la app OTP.
Anche la password naturalmente deve essere cambiataa periodicamente
Insomma diciamo che non è prpriamente a misura di comune cittadino.
Se metto in fila tutti quelli che conosco e gli faccio fare il setup di sta roba è già una festa se ce la fa il 10%.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2020, 22:40   #23
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 11683
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Non è che lo SPID serve per l'INPS, serve anche a collegarsi all'INPS.
....cambia...cambia... e non è una questione di solo scaricabarile riguardo il server di autenticazione...
certo, in questo caso si parlava solo di INPS;

ci guadagnano tutti, cittadini e pubblica amministrazione; è una delle poche cose veramente buone fatte negli ultimi anni.
__________________
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2020, 22:44   #24
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 11683
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Per averne uno è necessario il riconoscimento di persona, come per aprire una casella PEC.. ok è solo al momento della creazione ma è comunque una rottura.
per aprire una PEC non serve il riconoscimento della persona, basta mandare copia dei documenti... per lo SPID è obbligatorio il riconoscimento della persona in loco/webcam E copia documenti.

l'unico modo per saltare il riconoscimento facciale è se si è gia in possesso della firma digitale.

Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Poi c'è il discorso dei livelli di autenticazione:
col livello uno (solo utente e password) ci fai praticmante niente, la maggior parte delle credenziali richiede il livello 2 che prevede il generatore di codici OTP che è appunto una app su cellulare.
Da precisare qui che il settaggio della app OTP prevede una specifica procedura di sicurezza, non è che installi la app e via.
E questo ogni volta che cambi smartphone o lo pialli e reinstalli la app OTP.
Anche la password naturalmente deve essere cambiataa periodicamente
Insomma diciamo che non è prpriamente a misura di comune cittadino.
Se metto in fila tutti quelli che conosco e gli faccio fare il setup di sta roba è già una festa se ce la fa il 10%.
per tutti quelli poco avvezzi c'è il token.
__________________
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360

Ultima modifica di AceGranger : 07-09-2020 alle 22:47.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2020, 23:39   #25
AndreaW10
Member
 
Iscritto dal: May 2018
Messaggi: 70
Il PIN era gratuito, e dopo la prima attivazione tutti gli altri codici di rinnovo arrivavano direttamente online, lo SPID non è gratis ed è anche più scomodo da ottenere.
Per fortuna che almeno usano la CIE, che piano piano avranno tutti e diverrà lo standard.
AndreaW10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2020, 07:44   #26
omerook
Senior Member
 
L'Avatar di omerook
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Messaggi: 6931
Esatto invece di fare la fila alla posta per ottenere un servizio che oggi è gratuito ma domani chi lo sa, io andrei ad aggiornare la carta di identità con quella elettronica.
__________________
Asrock Q1900M , SSD 240GB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore!
Asrock 1333-D667, Celeron 420 Conroe-L, VID6 undervolt pin mod 0.875v, Fanless
Ubuntu delle mie brame, per me sei e sarai sempre tu il linux più bello del reame
omerook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2020, 07:49   #27
omerook
Senior Member
 
L'Avatar di omerook
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Messaggi: 6931
Vabbè mo non esageriamo era più semplice inserire un PIN a 8 caratteri
__________________
Asrock Q1900M , SSD 240GB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore!
Asrock 1333-D667, Celeron 420 Conroe-L, VID6 undervolt pin mod 0.875v, Fanless
Ubuntu delle mie brame, per me sei e sarai sempre tu il linux più bello del reame
omerook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2020, 07:59   #28
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 19484
Fatta la richiesta nel sito delle poste, dato che non ho nè passaporto nè C.I. digitale uno dei prox sabati vado a farmi schedare di persona...



Cò,sò,sòlmòlmssòls
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2020, 08:09   #29
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 13120
Quote:
Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
Si certo...PIN che però eri obbligato a cambiare ogni tot mesi.
Comodo...senz'altro.
Hai provato lo SPID delle poste?
C'è l'app posteID. Inquadri il QR code che ti appare nel sito, poggi il dito sullo smartphone e sei dentro.
E la password non ti viene richiesto di cambiarla ogni tot mesi perché hai in mano un sistema di autenticazione forte.
a quanto pare ci sono più livelli di spid e forse non è così immediato come dici tu per tutti i livelli (dico forse perchè per quel poco che l'ho usato mi è risultato immediato e semplice)

spid1
Nome utente e password

spid2
Nome utente e password + App PosteID

spid3
Nome utente e password + App PosteID + PIN
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2020, 08:16   #30
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20107
La SPID è ancora gratuita ed è più comoda del PIN, nonchè più sicura.
Se mai diventerà a pagamento, nel frattempo sarà affiancata/soppiantata dalla CIE che ormai rilasciano in fase di rinnovo della CI.
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2020, 08:24   #31
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41577
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Eh.. oddio.. da una parte è pure una buona cosa ma devo dire che lo SPID non è che sia proprio immediato.

Per averne uno è necessario il riconoscimento di persona, come per aprire una casella PEC.. ok è solo al momento della creazione ma è comunque una rottura.
Poi c'è il discorso dei livelli di autenticazione:
col livello uno (solo utente e password) ci fai praticmante niente, la maggior parte delle credenziali richiede il livello 2 che prevede il generatore di codici OTP che è appunto una app su cellulare.
Da precisare qui che il settaggio della app OTP prevede una specifica procedura di sicurezza, non è che installi la app e via.
E questo ogni volta che cambi smartphone o lo pialli e reinstalli la app OTP.
Anche la password naturalmente deve essere cambiataa periodicamente
Insomma diciamo che non è prpriamente a misura di comune cittadino.
Se metto in fila tutti quelli che conosco e gli faccio fare il setup di sta roba è già una festa se ce la fa il 10%.
Io l'ho attivato in occasione della postepay evolution che ho attivato alla mia compagna, fatto online si c'è un pò da fare, ci sono parecchi passaggi da seguire, che ci va un pò (tanta) attenzione, e dimestichezza con sistemi digitali, mia mamma arriverebbe alla prima schermata...

ma gli anziani hanno tempo e possono fare la fila in posta, così come la fanno per pagare le bollette.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2020, 08:44   #32
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21947
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi


per tutti quelli poco avvezzi c'è il token.
Il 'token usb' o 'smart card' lo vedo indicato come terzo livello....

Mentre nel secondo livello si parla di 'codice temporaneo di accesso' (OTP): suppongo non sia solo mediante app ma anche un SMS, giusto?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2020, 08:47   #33
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 13120
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Il 'token usb' o 'smart card' lo vedo indicato come terzo livello....

Mentre nel secondo livello si parla di 'codice temporaneo di accesso' (OTP): suppongo non sia solo mediante app ma anche un SMS, giusto?
sulle poste mi da queste due varianti di spid2
Nome utente e password + App PosteID (scritta sopra)
e pure questa
Nome utente e password + SMS su cellulare certificato

evidentemente possiamo scegliere noi quale delle due utilizzare

Quote:
Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
Io uso quello delle poste e, a parte farsi riconoscere la prima volta quando ti registri, per il resto è immediato se usi il QRCODE.
Ovviamente puoi usare anche la password, che è univoca per tutti gli accessi, unita al OTP che ti arriva via SMS, ma a quel punto diventa meno immediato e veloce.
Tanto vale usare il classico PIN senza passare per la richiesta dello SPID allora.
per ora lo trovo semplice come dici tu, ma magari ci sarà qualche servizio futuro (o magari c'è già) in qui il login non sarà così immediato. per esempio con un servizio con necessità di spid3 non penso sarà così immediato

Ultima modifica di TorettoMilano : 08-09-2020 alle 08:50.
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2020, 08:51   #34
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21947
Ma quel cellulare "certificato" che vuol dire? Non sarà spero uno 'smartphone' su cui in precedenza si è stati costretti ad installare un'app perchè altrimenti si torna punto a caso.

E quel che non capisco: è possibile avere lo SPID con le Poste senza essere costretti a fare il servizi PosteID?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2020, 08:53   #35
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 13120
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Ma quel cellulare "certificato" che vuol dire? Non sarà spero uno 'smartphone' su cui in precedenza si è stati costretti ad installare un'app perchè altrimenti si torna punto a caso.

E quel che non capisco: è possibile avere lo SPID con le Poste senza essere costretti a fare il servizi PosteID?
di solito si dice "certificato" un numero di cellulare che hai dimostrato di essere il tuo tramite un'apposita procedura. non deve essere necessariamente il numero dello smartphone su cui hai installato l'app

il posteid è la tua identità digitale quindi è necessaria

Ultima modifica di TorettoMilano : 08-09-2020 alle 09:01.
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2020, 09:17   #36
Silent Bob
Senior Member
 
L'Avatar di Silent Bob
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 4158
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
non è cambiato niente per chi non vuole cambiare, tu continuerai a fare coda io no , contento tu contento io.
comunque mi piacerebbe che si leggesse gli interventi degli altri, io ho specificamente detto che sta roba per me non è un problema, ma per chi invece non è capace cmq, eppure l'ho scritto, non me lo sto a inventà.

E cmq la coda, c'è pure alle poste, anche se usi la app, basta vedere su tot. sportelli che ci sono quanti sono effettivamente all'opera.

PS: e comunque se si guarda al proprio orticello è sempre tutto facile, ma non esistiamo solo "noi" che su queste cose ci sappiamo metter mano.
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2020, 09:26   #37
Alessiuccio
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bologna
Messaggi: 794
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
E quale sarebbe la semplificazione tra SPID e PIN a parte il fatto che la seconda ha molteplici usi mentre la seconda è dedicata all'INPS?
Che per entrare in qualunque servizio della PA non ho bisogno di inserire alcun login, ma basta 1) inquadrare un QR code e 2) essere riconosciuto dal mio smartphone?
Alessiuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2020, 09:26   #38
nx-99
Member
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 281
Quote:
Addio al pin INPS: si userà solo lo SPID

di Alberto Falchi pubblicata il 07 Settembre 2020, alle 17:21 nel canale Innovazione

Insomma, è arrivato il momento in cui diventa davvero fondamentale dotarsi di credenziali SPID. Per ottenerle è necessario avere un'e-mail, un numero di cellulare, un documento di identità valido e la tessera sanitaria.
Questo si che è ottimismo, vedremo tra qualche tempo come si evolverà.
__________________
Si sa che la gente dà buoni consigli
Se non può più dare cattivo esempio
nx-99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2020, 09:27   #39
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41577
Quote:
Originariamente inviato da Silent Bob Guarda i messaggi
comunque mi piacerebbe che si leggesse gli interventi degli altri, io ho specificamente detto che sta roba per me non è un problema, ma per chi invece non è capace cmq, eppure l'ho scritto, non me lo sto a inventà.

E cmq la coda, c'è pure alle poste, anche se usi la app, basta vedere su tot. sportelli che ci sono quanti sono effettivamente all'opera.

PS: e comunque se si guarda al proprio orticello è sempre tutto facile, ma non esistiamo solo "noi" che su queste cose ci sappiamo metter mano.
Altra cosa che puoi fare con l'app e quindi con il cellulare è prenotare il tuo posto in coda allo sportello.

Anzichè andare davanti le poste ed aspettare che aprano, prendi il cellulare e ti fissi un appuntamento, ti presenti all'appuntamento informando il sistema della tua presenza, scansionando il qr code che ti hanno fornito e verrai chiamato dallo sportello.

E la gente non tecnologica che è li dalla mattina, si incazza regolarmente !

Non è questione del proprio orticello, è la tecnologia che avanza, quindi o la aboliamo e facciamo tutto a carta e penna in modo che anche i tecnologicamente impediti ce la possono fare o ci evolviamo.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2020, 09:31   #40
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 11683
Quote:
Originariamente inviato da Silent Bob Guarda i messaggi
comunque mi piacerebbe che si leggesse gli interventi degli altri, io ho specificamente detto che sta roba per me non è un problema, ma per chi invece non è capace cmq, eppure l'ho scritto, non me lo sto a inventà.
era un "tu" figurativo.... mi sembra normale che tu che scrivi sul forum non abbia problemi con un'app del tel...


Quote:
Originariamente inviato da Silent Bob Guarda i messaggi
E cmq la coda, c'è pure alle poste, anche se usi la app, basta vedere su tot. sportelli che ci sono quanti sono effettivamente all'opera.
non saprei, sono anni che non vado in posta.

Quote:
Originariamente inviato da Silent Bob Guarda i messaggi
PS: e comunque se si guarda al proprio orticello è sempre tutto facile, ma non esistiamo solo "noi" che su queste cose ci sappiamo metter mano.
lo SPID lo ritenevo utile anche prima di farlo.

e non è che ritengo utili solo le cose che servono a me
__________________
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1