Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante gli i test invernali ad Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-01-2011, 18:00   #1
RapDj93
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 15
+5VSB assente alimentatore atx

Buonsera a tutti. Sto provando a riparare un alimentatore atx e la prima cosa che sono andato a provare è stata la +5vsb che come sappiamo tutti è l'unica a essere presente a computer e quindi ad alimentatore spento ma collegato alla rete ed è quella che avvia l'intero sistema (in alcune schede madri è anche segnalata da un led).
Sapete voi quale componente si possa essere bruciato?
Grazie.
RapDj93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2011, 23:41   #2
RapDj93
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 15
Allora smontando i to-220 dalle alette di raffreddamento ho notato che i doppi diodi erano buoni, gli switch primari anche, ma il transistor dell'oscillatore del generatore della 5VSB era leggermente perforato e per questo non sono riuscito a leggere la sigla per risalire al modello per sostituirlo.

Dopo essermi informato ho letto che era montato in un TO-126 e che supportava all'incirca 1.25 W con 600V il che è troppo basso perchè l'etichetta dell'alimentatore cita in uscita alla 5VSB che ci possono essere 2 A. Quindi un prodotto equivalente potrebbe essere il C5027 meglio conosciuto come KSC5027, che lavora a 900V con una potenza max di 50W.

Ora vorrei sapere se è realmente un prodotto equivalente come oscillatore per il generatore della 5VSB oppure mi posso essere sbagliato.

Ringrazio tutti coloro che mi sapranno dare una risposta.
RapDj93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2011, 18:42   #3
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16521
c'è la guida alla riparazione degli alimentatori. ti conviene chiedere li e far chiudere questo thread.
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2011, 19:00   #4
RapDj93
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 15
ho chiesto ma non mi rispondono
RapDj93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2011, 19:35   #5
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16521
Quote:
Originariamente inviato da RapDj93 Guarda i messaggi
Dopo essermi informato ho letto che era montato in un TO-126 e che supportava all'incirca 1.25 W con 600V il che è troppo basso perchè l'etichetta dell'alimentatore cita in uscita alla 5VSB che ci possono essere 2 A. Quindi un prodotto equivalente potrebbe essere il C5027 meglio conosciuto come KSC5027, che lavora a 900V con una potenza max di 50W.

Ora vorrei sapere se è realmente un prodotto equivalente come oscillatore per il generatore della 5VSB oppure mi posso essere sbagliato.

Ringrazio tutti coloro che mi sapranno dare una risposta.
se il transistor è quello che genera l'oscillazione, e quindi il driver, non dovrebbe dissipare molta potenza. generalmente lo scopo di quel transistor dovrebbe essere quello di pilotare un transistore di potenza ( quindi più grande ), senza contare che se è partito il transistor pilota vuol dire che come minimo sono partite le altre componenti dell'oscillatore e quindi rimpiazzare il solo transistor serve a poco perchè si brucierà di nuovo non appena provi a riaccendere l'ali.


aiutandoti con uno schema di riferimento, o meglio ancora con una guida che identifichi i sottocircuiti classici dell'alimentatore, dovresti isolare tutta la sezione dei 5vsb e verificare le diverse componenti che la compongono. A quel punto assicurato che siano in buono stato puoi rimpiazzare anche il transistore...
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2011, 14:48   #6
RapDj93
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 15
ok proverò come hai detto....ti farò sapere
RapDj93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2011, 15:05   #7
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16521
Quote:
Originariamente inviato da RapDj93 Guarda i messaggi
ok proverò come hai detto....ti farò sapere
temo che far sapere a me servirà a poco. ti conviene procedere per conto proprio.
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2011, 17:39   #8
RapDj93
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 15
L'alim è aggiustato! Ho controllato tutto ed era saltato lo zener di protezione, gliel'ho cambiato e gli ho messo un 2sc3866...va alla grande!
RapDj93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2011, 18:42   #9
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16521
Quote:
Originariamente inviato da RapDj93 Guarda i messaggi
L'alim è aggiustato! Ho controllato tutto ed era saltato lo zener di protezione, gliel'ho cambiato e gli ho messo un 2sc3866...va alla grande!
ottimo lavoro...
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2011, 05:00   #10
nicolait
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 2942
Quote:
Originariamente inviato da RapDj93 Guarda i messaggi
L'alim è aggiustato! Ho controllato tutto ed era saltato lo zener di protezione, gliel'ho cambiato e gli ho messo un 2sc3866...va alla grande!
Bravissimo, ma fai attenzione perchè gli zener non servono "di protezione".
Gli zener generano una tensione di riferimento costante.
A parte che adesso funzioni, dovresti cercar di capire perchè lo zener, che non è appunto un dispositivo di protezione, si fosse bruciato.
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Samsung dirà addio alle GPU AMD p...
PlayStation Plus: a maggio regala EA Spo...
Intel ha ricevuto 30 milioni di euro dal...
Offerte Amazon del Weekend: super prezzi...
I Google Pixel Watch 2 sono crollati a 2...
Creator digitali, c'è un PC LG Gr...
La sindrome da inseguimento ad OpenAI st...
Da non credere: questo TV Nokia UHD da 6...
Senza precedenti: portatile Medion Full ...
Torna disponibile il super tablet da 109...
Torna in scorte il portatile low cost 16...
Open RAN: Nokia e Vodafone hanno complet...
Google: licenziamenti in California e nu...
Il Gusto delle cose: un'ode alla passion...
Emergono dettagli sull'attacco informati...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v