Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-05-2010, 19:36   #1
esse09
Senior Member
 
L'Avatar di esse09
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bra
Messaggi: 1429
Dubbi e opinioni su V-Power?

Ciao,

ho una fiat bravo prima serie con un motore 1200 (1242) benzina da un po' di mesi (che ha quasi 200 mila km sul groppone).

Tenendo nota dei rifornimenti grazie al sito spritmonitor ho le idee chiare sui consumi e su quanti km faccio.

Da dicembre ad oggi ho fatto 2600 km con una media di 14 e qualche km al litro.

Adesso dal prossimo pieno (ovvero tra 7-8 giorni appena vado a secco) mettero' la Shell v-power per almeno un paio di volte.
Ora la sola benzina ha un costo di circa 9 centesimi/km (sempre in media) e se tengo come surplus della power sulla normale circa 20 centesimi al litro, mi servirebbero 2 e qualche km in piu' al litro per rientrare.

Quindi io vi aggiornero' se vi interessa su cosa noto di diverso nei consumi e nelle prestazioni in genere.
Nel mentre vi chiedo:
- secondo voi e' plausibile riuscire a ritagliare quei 2km/l in piu' con la benza a 98 ottani?

Inoltre questo e' un esperimento, se poi vedo che i costi del carburante passano da 9 cent/l a 14-15 allora ricomincio a mettere benza 95, altrimenti posso tollerare un aumento di 1/2 centesimi tenuto conto della qualita' superiore della benzina e degli additivi che contiene. (e dei regali del clubsmart xD)

Boh poi se avete impressioni o avete gia' usato le 98/100 ottani e volete condividerle ben venga.
__________________
@Work: Dell 5820 / Xeon W-2235 / Quadro RTX4000 / 2x16gb 2666mhz CL19 ECC / 2x Dell U2720Q
@Home: Corsair Carbide 300R / Corsair AX750 / Asus P8C WS / Intel Xeon E3-1240v2 / AMD FirePro V5900 / Kingston 4x4gb 1600mhz CL11 ECC / OCZ Vector / Samsung 24" 1200p
esse09 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2010, 19:45   #2
Onisem
Senior Member
 
L'Avatar di Onisem
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 792
Spenderai di più inutilmente. Tanto più vista l'auto, che fa supporre non cerchi anche un miglioramento delle prestazioni.
__________________
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese)
"Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?"
Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2010, 20:31   #3
3D Prophet III
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 3057
Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Spenderai di più inutilmente. Tanto più vista l'auto, che fa supporre non cerchi anche un miglioramento delle prestazioni.
Gli additivi presenti nella V-Power aiutano a pulire il sistema di iniezione. Su un'auto con tanti chilometri, a mio avviso, farebbe solo che bene. Perché non provare?
3D Prophet III è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2010, 21:21   #4
Ventu15
Member
 
L'Avatar di Ventu15
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 54
su fifth gear avevano provato le benzine ad alti ottani inglesi (bp, shell ecc).. e l'incremento si vedeva solo su auto da 300+cv (impreza MY06) ma era di pochi cavalli..
Ventu15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2010, 21:28   #5
Guren
Senior Member
 
L'Avatar di Guren
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
Messaggi: 1477
io ogni tanto la metto sulla mia ma sinceramente a parte un leggero incremento nella percorrenza (tipo 11,5km/l invece di 11km/l) non noto mai differenze.

C'è da dire che io sono notoriamente un "vecchio con cappello" e quindi il mio stile di guida non aiuta a percepire le differenze... la metto solo perchè ogni tanto voglio gratificare il 6 cilindri in linea bmw la mia pvera auto secondo me maledice il giorno in cui l'ho comprata (l'altro giorno in autostrada mi ha sorpassato anche una ragazza con una vecchia fiat panda )
__________________
In tutta la sua vita,
quante volte può riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?
Guren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2010, 21:37   #6
Zappz
Senior Member
 
L'Avatar di Zappz
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 13130
la differenza prestazionale si nota abbastanza bene nella auto dotate di sensore di battito in testa ed anticipo variabile...
in ogni caso un pieno ogni tanto di v-power fa bene al motore.
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2010, 21:43   #7
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7890
L'ho messa per un lungo periodo di tempo quando costava 1,29€ al litro. L'unica differenza che ho notato è stata in accelerazione. Riesci a tirare le marce più velocemente, il motore và su di giri in fretta e si riesce a driftare meglio alle rotonde con differenziale debole (o motori piccolini). L'accelerazione su lunghi tratti xò all'inizio può dipendere dalla benzina, ma quando sei al limite di giri conta più il motore.

Se non l'hai mai usata per i primi KM la marmitta fà fumo nero, segno che qualcosa gli additivi fanno al motore. Se hai la marmitta in pessimo stato o quasi esaurita, rischi di darle il colpo di grazia.

Non ho notato differenze tangibili sui consumi. Adesso se non erro la V-Power è a 100 ottani.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2010, 21:46   #8
Ork
Senior Member
 
L'Avatar di Ork
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
Messaggi: 2356
Quote:
Originariamente inviato da Ventu15 Guarda i messaggi
su fifth gear avevano provato le benzine ad alti ottani inglesi (bp, shell ecc).. e l'incremento si vedeva solo su auto da 300+cv (impreza MY06) ma era di pochi cavalli..
Pochi?? si parlava di più di 10 cavalli.. e se consideri che l'incremento lo hai solamente usando un altro carburante.. è eccezionale.

L'unica "sola" è data da Shell V-Power diesel che non serve a niente.. anzi lo sconsigliano pure le case costruttrici.

Personalmente nella moto metto volentieri la vpower, mi sembra che rispondi meglio il motore
Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2010, 21:52   #9
Ork
Senior Member
 
L'Avatar di Ork
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
Messaggi: 2356
ecco il video!!! http://www.youtube.com/watch?v=4boT3iwgZKI

la subby ha ben 26 cv di differenza
Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2010, 21:55   #10
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
La mia Honda è fatta per apprezzare meglio la 100 ottani, si percepisce che gira più rotondo, meno ruvido.
Ma in fin di conti chissenefrega.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2010, 22:29   #11
Capozz
Senior Member
 
L'Avatar di Capozz
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 10220
Bah, proverò al prossimo pieno sulla 207 che ha un motore piuttosto moderno, mentre sulla vecchia clio non cambiava una mazza
__________________
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i5 12600K - Noctua NH-D15 SE - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Inno3D RTX 3080 12GB IChill 4X - SSD Samsung 980 Pro 1TB + Kingston A400 1TB - Asus TUF Gaming VG27AQ1A
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 860 EVO 1TB
Capozz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2010, 22:39   #12
Saggio TiaMantova
Senior Member
 
L'Avatar di Saggio TiaMantova
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 838
anch'io sulla vecchia bravo 1.6 103cv sento discreta differenza nell'accelerazione, ok un pieno ogni tanto ma per me nn conviene l'utilizzo normale per i motori normali
Saggio TiaMantova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2010, 23:16   #13
leoben
Senior Member
 
L'Avatar di leoben
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10044
Ho provato la V-Power diversi anni fa, la 98 ottani. Prima su un 1.6 75cv e poi su un 1.8 Turbo da 150cv.
Differenze rispetto alla comune benzina? A livello psicologico potranno pur essercene, ma effettivamente...
Riuscite davvero a sentire la differenza in accelerazione? Dubito, a meno che non siate collaudatori di professione. La prova andrebbe fatta con/senza VPower ma senza sapere cosa c'è effettivamente nel serbatoio, alla cieca...

QUI una prova su Quattroruote con auto aspirate e turbo a vari livelli di potenza (ed una moto).

Guardate quali sono davvero i risultati ottenuti

Ultima modifica di leoben : 20-05-2010 alle 23:21.
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2010, 23:24   #14
Punitore
Senior Member
 
L'Avatar di Punitore
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
Messaggi: 4901
Tzk, tutti con sti raffinati e complicati motori di auto e/o moto a 4 tempi... ma nessuno parla nei poveri 2 tempi?

Io non l'ho mai provata nella mia... qualcuno ha esperienze in merito?
Punitore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2010, 07:13   #15
El Macho
Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 99
Quote:
Originariamente inviato da Guren Guarda i messaggi
io ogni tanto la metto sulla mia ma sinceramente a parte un leggero incremento nella percorrenza (tipo 11,5km/l invece di 11km/l) non noto mai differenze.

C'è da dire che io sono notoriamente un "vecchio con cappello" e quindi il mio stile di guida non aiuta a percepire le differenze... la metto solo perchè ogni tanto voglio gratificare il 6 cilindri in linea bmw la mia pvera auto secondo me maledice il giorno in cui l'ho comprata (l'altro giorno in autostrada mi ha sorpassato anche una ragazza con una vecchia fiat panda )
El Macho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2010, 07:46   #16
sider
Bannato
 
L'Avatar di sider
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 3888
Se un motore non è progettato per bruciare una 98-100 ottani, non serve a nulla.
I produttori di queste benzine danno 500km in più ogni 20.000 km mi pare , per cui se qualcuno registra risparmi maggiori trattasi di effetto placebo.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2010, 08:22   #17
feo84
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Prov. di Torino
Messaggi: 3731
Sulla moto la metto volentieri e una (leggera) differenza la noto.
feo84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2010, 09:46   #18
Bik
Senior Member
 
L'Avatar di Bik
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Messaggi: 5389
Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
la differenza prestazionale si nota abbastanza bene nella auto dotate di sensore di battito in testa ed anticipo variabile...
in ogni caso un pieno ogni tanto di v-power fa bene al motore.
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Se un motore non è progettato per bruciare una 98-100 ottani, non serve a nulla.
I produttori di queste benzine danno 500km in più ogni 20.000 km mi pare , per cui se qualcuno registra risparmi maggiori trattasi di effetto placebo.
Quoto. A livello prestazionale e di consumi non noterai miglioramenti, a meno che la tua auto non abbia problemi, come battere in testa per un anticipo mal regolato.
Per la pulizia puoi valutare se usare la V-power o mettere un adittivo nel serbatoio.

Quote:
Originariamente inviato da Punitore Guarda i messaggi
Tzk, tutti con sti raffinati e complicati motori di auto e/o moto a 4 tempi... ma nessuno parla nei poveri 2 tempi?

Io non l'ho mai provata nella mia... qualcuno ha esperienze in merito?
Solitamente il 2 tempi non ha problemi di battito in testa, visto la scarsa compressione, quindi a livello prestazionale è inutile.
Gli unici motori che incrementano le prestazioni sono quelli con il sensore di battito in testa, sopratutto se sovralimentati.
__________________
Se la Formula 1 è la tua passione vai su PassioneF1
Bik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2010, 10:12   #19
Punitore
Senior Member
 
L'Avatar di Punitore
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
Messaggi: 4901
Quote:
Originariamente inviato da Bik Guarda i messaggi

[cut]

Solitamente il 2 tempi non ha problemi di battito in testa, visto la scarsa compressione, quindi a livello prestazionale è inutile.
Gli unici motori che incrementano le prestazioni sono quelli con il sensore di battito in testa, sopratutto se sovralimentati.
si si immaginavo... stamattina per provare e perché ero quasi completamente senza benzina ho fatto un pieno di miscela con la v-power, mah... sarò strano io ma ho notato che il motore è un pò più "legato"; fino a 6000/7000 k giri non cambia nulla, ma quando a quei regimi dovrebbe cominciare a spingere lo fa in modo molto più soft. Ho notato anche che il motore si scalda un pelo di più... sembra quasi che mi "asciuga" la miscela diciamo, come se assorbisse un pelo d'olio , vabè in ogni caso non farò mai più v-power
Punitore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2010, 10:19   #20
lele980
Senior Member
 
L'Avatar di lele980
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Napoli
Messaggi: 10243
come reagirebbe una kawasaki zxr del 1990 con 107 cavalli ed i carburatori sporchi?

pulirebbe i carburatori?
consumerebbe di meno?

oppure c'è il rischio che avveleno il motore ?
__________________
Argenio Napoli | VENDO VARIE | Le Mie Trattative (45)
Hp Envy 32" 1440p/i7 4790k/Intel Hd 4600/16 gb Ram/SSD 256gb + WD 2x3tb/XFX 750watt
lele980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v