Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante gli i test invernali ad Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-05-2012, 21:13   #21
loncs
Senior Member
 
L'Avatar di loncs
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3270
Se vuoi iniziare con un solo obbiettivo versatile prendi il kit 18-105VR
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2012, 21:18   #22
ABstar
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 581
Insomma quale reflex andrebbe bene per chi inizia come me ? A me piaceva la nuova nikon perchè gli han messo dei menù leggermente + intuitivi
__________________
- Case BITFENIX Full Tower Colossus Venom Window - Intel Core i7 3770k @ 4,00 GHz - ASRock Z77 Extreme 6 - 2x4gb Ram Corsair Vengeance - Gigabyte WindForce Gtx 660ti - SSD CRUCIAL M4 128GB -
ABstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2012, 10:13   #23
darioi3liw
Member
 
L'Avatar di darioi3liw
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: VENETO
Messaggi: 302
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
ti ho mandato un messaggio privato, io comunque reputo che ai prezzi attuali la D3200 non sia una scelta conveniente, la D5100 allo stesso prezzo mi pare una scelta più oculata. Sia chiaro che questa è la mia personale opinione.
Ciao hornet75, vorrei approffittare della tua competenza per chiederti delle precisazioni in merito a quanto sopra:
Perchè la D5100 allo stesso prezzo sarebbe una scelta più oculata?
Cosa ha in più o meno una rispetto all'altra?
Sicuramente la D5100 non la possibilità di essere comandata a distanza in WI-FI come invece è possibile con la D3200.
Quali sono le altre differenze di queste due reflex entrambe nella fascia entry-level?
Grazie anticipate per la risposta.
darioi3liw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2012, 15:32   #24
ari
Senior Member
 
L'Avatar di ari
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: vercelli / gorizia
Messaggi: 729
Quote:
Originariamente inviato da loncs Guarda i messaggi
Se vuoi iniziare con un solo obbiettivo versatile prendi il kit 18-105VR
L'ho provato oggi al mediamondo , montato su una 3100 , lo zoom non e' eccezionale ma va bene , non sono pero' riuscito a capire la minima distanza di messa a fuoco per fare immagini il piu' macro possibili , c omunque credo che questa sara' la mia scelta
ari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2012, 16:15   #25
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15442
Quote:
Originariamente inviato da ABstar Guarda i messaggi
Insomma quale reflex andrebbe bene per chi inizia come me ? A me piaceva la nuova nikon perchè gli han messo dei menù leggermente + intuitivi
Guarda, se quello che ti spaventa è la difficoltà d'uso... non farti spaventare .
La mia prima reflex digitale è stata la D90, ma dopo il primo momento di smarrimento (penso normale con qualunque aggeggio nuovo che non sia un apribottiglie) mi ci sono trovato subito a mio agio con i menù e i controlli.

L'unica cosa è che devi sapere quello che fai... o meglio, devi avere un minimo di background di teoria (vanno benissimo le varie guide e tutorial che trovi online) e aver letto a fondo e studiato il manuale.

Quote:
Originariamente inviato da ari Guarda i messaggi
L'ho provato oggi al mediamondo , montato su una 3100 , lo zoom non e' eccezionale ma va bene , non sono pero' riuscito a capire la minima distanza di messa a fuoco per fare immagini il piu' macro possibili , c omunque credo che questa sara' la mia scelta
Beh, non puoi avere tutto in una lente... o meglio esistono lenti del genere, ma la qualità è mediocre o, se spendi un migliaio di euro, decente/buona.

Se ti serve un tele più spinto, c'è il 55-200 VR nikon (170€ nuovo) o il 55-300 VR nikon (270€ nuovo) o il tamron 70-300 VC (320€ nuovo).

In abbinamento al 18-105, ti consiglio uno dei due che arriva a 300mm per avere una più netta differenza rispetto ai 105mm del 18-105.

Anche con il 55-200 sentiresti la differenza a 200mm... però se magari non ti basta cosa fai, rivendi questo e prendi un obiettivo che arriva a 300? Per la differenza di prezzo (100€, non sono bruscolini ma neanche un megacifrone), meglio aspettare un pochetto di tempo in più e prendere direttamente un 300 che molto probabilmente ti durerà molto più a lungo .
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2012, 17:04   #26
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da darioi3liw Guarda i messaggi
Ciao hornet75, vorrei approffittare della tua competenza per chiederti delle precisazioni in merito a quanto sopra:
Perchè la D5100 allo stesso prezzo sarebbe una scelta più oculata?
Cosa ha in più o meno una rispetto all'altra?
In più ha poca roba tra le cose principali la possibilità di scattare a 14 bit, l'LCD posteriore snodato, l'intervallometro, l'HDR on camera, quest'ultima possibilità in particolare mi sembra uno specchietto per le allodole ma tant'è che è una cosa in più.

Non c'è una abisso ma a parità di prezzo ha queste cose in più e la D3200 è destinata a scendere di prezzo mentre la D5100 è più o meno assestato ormai su prezzi allineati al mercato. Prendere ora la D3200 e trovarla a 100/150 euro in meno fra tre mesi credo che sia una cosa che non fa piacere a nessuno.

Poi ci sono motivazioni tecniche ancora non valutabili, il sensore della D5100 è ormai ben conosciuto, in pratica è il medesimo di altri modelli Nikon e Pentax e gode di ottima fama. Il sensore della D3200 dovrebbe derivare da quello utilizzato anche sulla Sony A77 e quello invece ha mostrato qualche criticità. Bisognerebbe aspettare e vedere come se la cava il nuovo processore expeed III a gestire cotanta risoluzione ma i primi che l'acquisteranno "faranno da cavia". Per questi aspetti io considero la D3200 ancora poco conveniente.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2012, 17:12   #27
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da ari Guarda i messaggi
non sono pero' riuscito a capire la minima distanza di messa a fuoco per fare immagini il piu' macro possibili
Basterebbe andare a cercare i dati tecnici sul sito della nikon che sia global, nikon italia o nikon usa, poco importa troverai i dati che cerchi, suvvia un piccolo sforzo

http://imaging.nikon.com/lineup/lens...d_vr/index.htm

come si può leggere la distanza minima di messa a fuoco è pari a 45cm con un rapporto di riproduzione 1:5 ovvero quanto di meno indicato per la fotografia macro. Fa decisamente meglio il Nikon 18-55 VR con i suoi 28cm e 1:3,2 come rapporto di riproduzione.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2012, 17:15   #28
ficofico
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 4389
Il sensore è lo stesso della nex-7, non lo paragonerei con quello della a77 che è svantaggiato dal profilo slt della macchina (1/2 ev di luce assorbito dallo specchio semi trasparente)

http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM

Su imaging resource è possibile fare un paragone tra la d3200 e la nex-7 (stesso sensore) ma ovviamente anche con le altre nikon.
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2012, 19:04   #29
ari
Senior Member
 
L'Avatar di ari
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: vercelli / gorizia
Messaggi: 729
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Basterebbe andare a cercare i dati tecnici sul sito della nikon che sia global, nikon italia o nikon usa, poco importa troverai i dati che cerchi, suvvia un piccolo sforzo

http://imaging.nikon.com/lineup/lens...d_vr/index.htm

come si può leggere la distanza minima di messa a fuoco è pari a 45cm con un rapporto di riproduzione 1:5 ovvero quanto di meno indicato per la fotografia macro. Fa decisamente meglio il Nikon 18-55 VR con i suoi 28cm e 1:3,2 come rapporto di riproduzione.
L'avevo vista la scheda tecnica ma siccome non ho confidenza con quei dati , volevo vedere dal vero.
Va a finire che mi dovro' portare dietro questa insieme alla fuji f770 per avere piu' versatilita'
ari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2012, 23:18   #30
ABstar
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 581
http://it.groupalia.com/sconti-shopp...1855vr-bs.html

Come la vedete questa offerta ?
__________________
- Case BITFENIX Full Tower Colossus Venom Window - Intel Core i7 3770k @ 4,00 GHz - ASRock Z77 Extreme 6 - 2x4gb Ram Corsair Vengeance - Gigabyte WindForce Gtx 660ti - SSD CRUCIAL M4 128GB -
ABstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2012, 07:05   #31
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15442
Quote:
Originariamente inviato da ABstar Guarda i messaggi
È il prezzo normale di una D5100 + 18-55VR non nital, non c'è nessuna offerta o megasconto.

È il prezzo di prima (899€) che è da fuori di testa. Conta che con quei soldi (899€), due anni fa (la D7000 non c'era ancora), ho preso la D90 + 18-105 VR tutto nuovo e NITAL.

Occhio a non farsi fregare dalla scritta "offerta" o "sconto": se il prezzo di partenza è assurdo, non c'è nessuna offerta...
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2012, 09:48   #32
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da ABstar Guarda i messaggi
Però evitiamo di chiedere i prezzi della D5100 nel thread della D3200, altrimenti non si capisce più niente, per la D5100 c'è l'apposito thread.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2012, 14:38   #33
ABstar
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 581
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
È il prezzo normale di una D5100 + 18-55VR non nital, non c'è nessuna offerta o megasconto.

È il prezzo di prima (899€) che è da fuori di testa. Conta che con quei soldi (899€), due anni fa (la D7000 non c'era ancora), ho preso la D90 + 18-105 VR tutto nuovo e NITAL.

Occhio a non farsi fregare dalla scritta "offerta" o "sconto": se il prezzo di partenza è assurdo, non c'è nessuna offerta...
Grazie per i consigli ! non Nital vuol dire che non ha la garanzia italiana ?
__________________
- Case BITFENIX Full Tower Colossus Venom Window - Intel Core i7 3770k @ 4,00 GHz - ASRock Z77 Extreme 6 - 2x4gb Ram Corsair Vengeance - Gigabyte WindForce Gtx 660ti - SSD CRUCIAL M4 128GB -
ABstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2012, 10:30   #34
darioi3liw
Member
 
L'Avatar di darioi3liw
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: VENETO
Messaggi: 302
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
In più ha poca roba tra le cose principali la possibilità di scattare a 14 bit, l'LCD posteriore snodato, l'intervallometro, l'HDR on camera, quest'ultima possibilità in particolare mi sembra uno specchietto per le allodole ma tant'è che è una cosa in più.

Non c'è una abisso ma a parità di prezzo ha queste cose in più e la D3200 è destinata a scendere di prezzo mentre la D5100 è più o meno assestato ormai su prezzi allineati al mercato. Prendere ora la D3200 e trovarla a 100/150 euro in meno fra tre mesi credo che sia una cosa che non fa piacere a nessuno.

Poi ci sono motivazioni tecniche ancora non valutabili, il sensore della D5100 è ormai ben conosciuto, in pratica è il medesimo di altri modelli Nikon e Pentax e gode di ottima fama. Il sensore della D3200 dovrebbe derivare da quello utilizzato anche sulla Sony A77 e quello invece ha mostrato qualche criticità. Bisognerebbe aspettare e vedere come se la cava il nuovo processore expeed III a gestire cotanta risoluzione ma i primi che l'acquisteranno "faranno da cavia". Per questi aspetti io considero la D3200 ancora poco conveniente.
Grazie per la competente risposta...
Ti vorrei chiedere due informazioni sulla D5100:

1) Per intervallometro cosa si intende, la possibilità da menù di impostare degli scatti programmati a cadenze prestabilite? e se è così con che range di regolazione?

2) Ti risulta che ci sia la possibilità di comandare a distanza la D5100?

Grazie anticipate per la risposta.
darioi3liw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2012, 14:12   #35
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da darioi3liw Guarda i messaggi
1) Per intervallometro cosa si intende, la possibilità da menù di impostare degli scatti programmati a cadenze prestabilite? e se è così con che range di regolazione?
Quello che vuoi! Puoi impostare l'ora in cui la fotocamera deve iniziare a scattare inclusa la possibilità di selezionare "subito" e la macchina inizia circa 3 sec. dopo la chiusura del menù e puoi stabilire anche gli intervalli fra ogni scatto impostando ore, minuti e secondi per ogni scatto quindi se per esempio vuoi una foto ogni 5 secondi imposterai zero zero cinque rispettivamente per ore minuti e secondi.


Quote:
Originariamente inviato da darioi3liw Guarda i messaggi
2) Ti risulta che ci sia la possibilità di comandare a distanza la D5100
No.

dario se hai altre domande sulla D5100 spostiamoci nell'altro thread perchè qui siamo OT.

Ultima modifica di hornet75 : 13-05-2012 alle 14:17.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2012, 08:14   #36
darioi3liw
Member
 
L'Avatar di darioi3liw
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: VENETO
Messaggi: 302
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
In più ha poca roba tra le cose principali la possibilità di scattare a 14 bit, l'LCD posteriore snodato, l'intervallometro, l'HDR on camera, quest'ultima possibilità in particolare mi sembra uno specchietto per le allodole ma tant'è che è una cosa in più.

Non c'è una abisso ma a parità di prezzo ha queste cose in più e la D3200 è destinata a scendere di prezzo mentre la D5100 è più o meno assestato ormai su prezzi allineati al mercato. Prendere ora la D3200 e trovarla a 100/150 euro in meno fra tre mesi credo che sia una cosa che non fa piacere a nessuno.

Poi ci sono motivazioni tecniche ancora non valutabili, il sensore della D5100 è ormai ben conosciuto, in pratica è il medesimo di altri modelli Nikon e Pentax e gode di ottima fama. Il sensore della D3200 dovrebbe derivare da quello utilizzato anche sulla Sony A77 e quello invece ha mostrato qualche criticità. Bisognerebbe aspettare e vedere come se la cava il nuovo processore expeed III a gestire cotanta risoluzione ma i primi che l'acquisteranno "faranno da cavia". Per questi aspetti io considero la D3200 ancora poco conveniente.
Ciao hornet75

Sempre in relazione alla tua risposta circa la comparazione tra D3200 e D5100, l'altro giorno parlando copn un mio amico mi diceva che un'altra differenza tra le due macchine è che la prima, a differenza della seconda, non ha inserito on board il motore per la messa a fuoco degli obiettivi e quindi per la messa fuoco automatica devi utilizzare solo obiettivi che hanno già al loro interno il motore della messa a fuoco. Questo a suo parere penalizzerebbe chi è già dotato di obiettivi Nikon senza motore .

Mi potresti dare un tuo parere in merito ?

Grazie
darioi3liw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2012, 10:50   #37
sarevok1978
Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 69
Quote:
Originariamente inviato da darioi3liw Guarda i messaggi
Ciao hornet75

Sempre in relazione alla tua risposta circa la comparazione tra D3200 e D5100, l'altro giorno parlando copn un mio amico mi diceva che un'altra differenza tra le due macchine è che la prima, a differenza della seconda, non ha inserito on board il motore per la messa a fuoco degli obiettivi e quindi per la messa fuoco automatica devi utilizzare solo obiettivi che hanno già al loro interno il motore della messa a fuoco. Questo a suo parere penalizzerebbe chi è già dotato di obiettivi Nikon senza motore .

Mi potresti dare un tuo parere in merito ?

Grazie
nessuna delle due ha il motore di messa a fuoco nel corpo
sarevok1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2012, 11:40   #38
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da darioi3liw Guarda i messaggi
Ciao hornet75

Sempre in relazione alla tua risposta circa la comparazione tra D3200 e D5100, l'altro giorno parlando copn un mio amico mi diceva che un'altra differenza tra le due macchine è che la prima, a differenza della seconda, non ha inserito on board il motore per la messa a fuoco degli obiettivi .............

Mi potresti dare un tuo parere in merito ?

Grazie
E' falso! Entrambe non hanno il motore di MAF incorporato quindi hanno la stessa compatibilità nei confronti del parco ottiche Nikon.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2012, 19:16   #39
darioi3liw
Member
 
L'Avatar di darioi3liw
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: VENETO
Messaggi: 302
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
E' falso! Entrambe non hanno il motore di MAF incorporato quindi hanno la stessa compatibilità nei confronti del parco ottiche Nikon.
Quote:
Originariamente inviato da sarevok1978 Guarda i messaggi
nessuna delle due ha il motore di messa a fuoco nel corpo
Vi ringrazio entrambi per la risposta.

A questo punto vorrei chiedevi ma allora questo motore di MAF è presente solo su reflex professionali? Ad esempio su quali modelli?

Ritenete che questa sia una limitazione grave o tutto sommato trascurabile?

Grazie ancora per la risposta.
darioi3liw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2012, 20:14   #40
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da darioi3liw Guarda i messaggi
A questo punto vorrei chiedevi ma allora questo motore di MAF è presente solo su reflex professionali? Ad esempio su quali modelli?
  • D50
  • D70
  • D70s
  • D80
  • D90
  • D7000
  • D100
  • D200
  • D300
  • D300s
  • D700
  • D800
  • D1
  • D1h
  • D1x
  • D2h
  • D2x
  • D2hs
  • D2Xs
  • D3
  • D3s
  • D3x
  • D4

Quindi rimangono escluse D40, D40X, D60, D3000, D3100, D3200, D5000 e D5100

In rosso i modelli attualmente in commercio le altre sono fuori produzione.

Quote:
Originariamente inviato da darioi3liw Guarda i messaggi
Ritenete che questa sia una limitazione grave o tutto sommato trascurabile?
Dipende se tu ritieni insufficienti le 136 ottiche compatibili dell'elenco che trovi nel link in firma.

Ultima modifica di hornet75 : 23-05-2012 alle 20:17.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Samsung dirà addio alle GPU AMD p...
PlayStation Plus: a maggio regala EA Spo...
Intel ha ricevuto 30 milioni di euro dal...
Offerte Amazon del Weekend: super prezzi...
I Google Pixel Watch 2 sono crollati a 2...
Creator digitali, c'è un PC LG Gr...
La sindrome da inseguimento ad OpenAI st...
Da non credere: questo TV Nokia UHD da 6...
Senza precedenti: portatile Medion Full ...
Torna disponibile il super tablet da 109...
Torna in scorte il portatile low cost 16...
Open RAN: Nokia e Vodafone hanno complet...
Google: licenziamenti in California e nu...
Il Gusto delle cose: un'ode alla passion...
Emergono dettagli sull'attacco informati...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v