Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-07-2018, 07:38   #1
Gar-
Member
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 261
Potenziare il vecchio o comprare nuovo?

Ho attualmente un Macbook Pro 2016 base che vorrei vendere per monetizzare.
Mi rendo conto che hanno ragione coloro che dicono che non si possa spendere certe cifre per poi non utilizzare neanche il 20% del potenziale del pc.

L'altro notebook che possiedo è un Thinkpad e555 con:
AMD A6 7000 - https://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cpu=AMD+A6-7000+
4Gb Ram DDR3 1600
HD 500 Gb 7200 rpm

Considerato che il processore è un base gamma confrontabile con un Celeron, vi chiedo se sia conveniente pensare di sostituire il disco con un SSD e raddoppiare la Ram per avere un notebook più utilizzabile. Ne approfitterei per cambiare anche pasta termica.
L'utilizzo è soltanto ricerca web, Office e mail.
Dalla gestione attività vedo che a fare operazioni anche semplici (come scrivere qui sul forum) ho il 90%-100% di utilizzo della CPU, il 70% dell'utilizzo Ram e una percentuale variabile dal 20% al 100% dell'utilizzo del disco rigido.

Altrimenti l'idea sarebbe quella di prendere un Thinkpad e580 con i3 o i5 (quad core).
Grazie!
Gar- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2018, 16:48   #2
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
Quote:
Originariamente inviato da Gar- Guarda i messaggi
Ho attualmente un Macbook Pro 2016 base che vorrei vendere per monetizzare.
Mi rendo conto che hanno ragione coloro che dicono che non si possa spendere certe cifre per poi non utilizzare neanche il 20% del potenziale del pc.

L'altro notebook che possiedo è un Thinkpad e555 con:
AMD A6 7000 - https://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cpu=AMD+A6-7000+
4Gb Ram DDR3 1600
HD 500 Gb 7200 rpm

Considerato che il processore è un base gamma confrontabile con un Celeron, vi chiedo se sia conveniente pensare di sostituire il disco con un SSD e raddoppiare la Ram per avere un notebook più utilizzabile. Ne approfitterei per cambiare anche pasta termica.
L'utilizzo è soltanto ricerca web, Office e mail.
Dalla gestione attività vedo che a fare operazioni anche semplici (come scrivere qui sul forum) ho il 90%-100% di utilizzo della CPU, il 70% dell'utilizzo Ram e una percentuale variabile dal 20% al 100% dell'utilizzo del disco rigido.

Altrimenti l'idea sarebbe quella di prendere un Thinkpad e580 con i3 o i5 (quad core).
Grazie!
gli ssd stano toccando i minimi storici, quindi sono molto convenienti, mentre sulla ram i prezzi sono così assurdi che forse conviene cercare nel mercatino le sodimm ddr3 che ti servono, e le trovi a poco. come spesa con meno di 150€ te la caveresti, con un ssd da 512 e 4gb di ram.. mentre un thinkpad e580 lo paaghi un bel pò di più...
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2018, 17:37   #3
Flortex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 2409
Quote:
Originariamente inviato da Gar- Guarda i messaggi
L'altro notebook che possiedo è un Thinkpad e555 con:
AMD A6 7000 - https://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cpu=AMD+A6-7000+
4Gb Ram DDR3 1600
HD 500 Gb 7200 rpm

Considerato che il processore è un base gamma confrontabile con un Celeron, vi chiedo se sia conveniente pensare di sostituire il disco con un SSD e raddoppiare la Ram per avere un notebook più utilizzabile. Ne approfitterei per cambiare anche pasta termica.
L'utilizzo è soltanto ricerca web, Office e mail.
Per un utilizzo del genere, i 4 gb di ram in realtà potrebbero benissimo bastare.
Mentre un ssd cambierebbe drasticamente la velocità nell'uso generale.

Tuttavia, è vero che le prestazioni di quel processore sembrano abbastanza contenute.

Un'idea potrebbe essere quella di comprare un ssd da poter eventualmente riciclare su un notebook nuovo, qualora le prestazioni raggiunte non fossero comunque soddisfacenti.
Flortex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2018, 19:41   #4
Gar-
Member
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 261
Grazie mille!
Ero anche io propenso a prendere un ssd da riciclare in un pc successivo.
Buona anche l’idea della ram usata.

Pensavo comunque di prendere un disco da 128 o massimo 256 Gb (dovrei spendere 60-70 euro ram compresa).
Non sono mai andato oltre i 60 Gb occupati (compreso Windows).


Non ho capito però una cosa: un ssd buono mantiene le prestazioni promesse dal produttore oppure l’hardware del notebook inficia sulla velocità di lettura e scrittura?
Dovrei prenderne uno sata3. Valgono la pena secondo voi soprattutto in in ottica di uso futuro?
Gar- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2018, 19:47   #5
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
Prendi un SSD e via, con qualsiasi PC si vede la differenza, e merita assolutamente la spesa, anche più della ram

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2018, 22:11   #6
Flortex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 2409
Quote:
Originariamente inviato da Gar- Guarda i messaggi
Non ho capito però una cosa: un ssd buono mantiene le prestazioni promesse dal produttore oppure l’hardware del notebook inficia sulla velocità di lettura e scrittura?
Dovrei prenderne uno sata3. Valgono la pena secondo voi soprattutto in in ottica di uso futuro?
Il limite principale potrebbe essere solamente un'interfaccia non Sata 3, ma inferiore.
Per il resto, non credo ci sia nulla che possa causare cali di prestazioni di cui preoccuparsi.

A quanto capisco il tuo notebook supporta Sata 3, ma posso assicurarti che anche su Sata 2 ne varrebbe la pena in ogni caso (ne ho montati su diversi notebook più vecchi del tuo, anche se con processori proporzionalmente più potenti).

Personalmente ti consiglio minimo 250 gb. Anzi, per la verità oggi sono più convenienti i 500 gb, che trovi a circa 100€ contro i 60/65€ dei 250 (i più diffusi Samsung e Crucial).

Per il futuro, l'unico potenziale problema riguarda il fatto che si sta progressivamente passando dal classico formato 2.5" (come gli hard disk) al formato M.2 (Sata o NVME che sia).
Però è difficile dire se e quando si farà fatica a trovare notebook con slot 2.5".

Secondo me per un utilizzo come il tuo 4 GB di ram sono sufficienti e non trarresti grande giovamento aumentandone la quantità.
Mentre un ssd cambierebbe parecchio.

Comunque bisognerebbe capire un po' meglio le performance del processore.
Qui sono perplessi delle prestazioni anche della versione quad core:
https://www.notebookcheck.net/Lenovo....129863.0.html

Purtroppo mi pare di capire che il processore sia saldato, e quindi non sostituibile.
Flortex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2018, 07:50   #7
Gar-
Member
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 261
Grazie siete stati preziosissimi.

Per la Ram accetto il consiglio, anche perchè non potrei riciclarla una volta cambiato notebook.
Per l'interfaccia Sata chiedevo appunto questo: se fosse conveniente comprare un disco con Sata III visto il cambio di formato in corso. Vero è che sulla fascia "bassa" quindi fino ai 700-800 euro, credo che ancora per molto si vedranno HDD meccanici a lungo.

Vedrò allora di andare sui 250 Gb: 500 sono davvero sprecati e non li userei mai, anche perchè ho già un disco esterno da 500 su cui salvare altri dati ed il disco vecchio del noteook che sostituirei, da usare come altro disco esterno.
Gar- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2018, 18:17   #8
Flortex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 2409
IMHO, possono succedere due cose:
1) con l'ssd il pc ti soddisfa, e tiri avanti un anno o due.
Non mi illuderei di andare avanti chissà quanto, con quella cpu, anche per la semplice navigazione (a meno che non navighi solo sul forum di hwupgrade, ammirevolmente leggero ).

2) non ti soddisfa comunque, quindi cambi il notebook in tempi brevi e non dovresti avere problemi a trovare qualcosa con uno slot da 2.5".

Se poi la 1) ti soddisfa davvero a lungo, e vai avanti anni, al punto da non trovare più gli slot da 2.5", direi che hai ammortizzato i 60/65€.
Flortex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2018, 20:06   #9
Gar-
Member
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 261
Si infatti è una spesa fattibilissima. Ho già messo in vendita il mac: speriamo bene.
Gar- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2018, 20:54   #10
Gar-
Member
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 261
Aggiorno tanto per informazione.

Dopo varie vicissitudini visibili qui: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2859552

ho finalmente finito: ho cambiato pasta termica e montato ssd. Un fulmine!
Ho deciso di prendere un 120 GB e basta perchè essendo un sata 3, nel caso dovessi prendere un notebook in futuro potrebbe essere il famoso collo di bottiglia su un hardware potente. Preferisco spendere meno ora per evitare di avere un disco sovradimensionato che comunque non riciclerei nel prossimo pc.
Ho solo 23,5 GB occupati ai quali devo aggiungere solo quelli di Office.
Direi che per me 120 sono sufficienti!
Gar- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2018, 15:50   #11
Flortex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 2409
Quote:
Originariamente inviato da Gar- Guarda i messaggi
ho finalmente finito: ho cambiato pasta termica e montato ssd. Un fulmine!
Ottimo!
Flortex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2018, 09:05   #12
MrCheck
Member
 
L'Avatar di MrCheck
 
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Grotte di Castro (VT)
Messaggi: 174
Quote:
Originariamente inviato da Gar- Guarda i messaggi
Ho attualmente un Macbook Pro 2016 base che vorrei vendere per monetizzare.
Mi rendo conto che hanno ragione coloro che dicono che non si possa spendere certe cifre per poi non utilizzare neanche il 20% del potenziale del pc.

L'altro notebook che possiedo è un Thinkpad e555 con:
AMD A6 7000 - https://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cpu=AMD+A6-7000+
4Gb Ram DDR3 1600
HD 500 Gb 7200 rpm

Considerato che il processore è un base gamma confrontabile con un Celeron, vi chiedo se sia conveniente pensare di sostituire il disco con un SSD e raddoppiare la Ram per avere un notebook più utilizzabile. Ne approfitterei per cambiare anche pasta termica.
L'utilizzo è soltanto ricerca web, Office e mail.
Dalla gestione attività vedo che a fare operazioni anche semplici (come scrivere qui sul forum) ho il 90%-100% di utilizzo della CPU, il 70% dell'utilizzo Ram e una percentuale variabile dal 20% al 100% dell'utilizzo del disco rigido.

Altrimenti l'idea sarebbe quella di prendere un Thinkpad e580 con i3 o i5 (quad core).
Grazie!
Opterei per un nuovo come l Acer swift che monta buono processori e non costa troppo
MrCheck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2018, 18:03   #13
Gar-
Member
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 261
Ho già montato l'SSD e sono veramente contento. Il notebook è rinato e non sembra nemmeno lui da quanto va bene.

Grazie comunque per la risposta.
Gar- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v