Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-03-2019, 14:58   #261
kaos.
Senior Member
 
L'Avatar di kaos.
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 5312
Oh raga' che devo dirvi, io con mouse e tastiera manco il boss del tutorial avrei ammazzato.

__________________
My YouTube Channel
Steam Profile
kaos. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2019, 15:08   #262
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26452
Questione di manualità, che col tempo è difficile cambiare.

Io riesco ad usare il mouse con entrambe le mani pur essendo mancino. Ma lo uso sempre con la sinistra (con tutti i problemi a cascata nel trovare un mouse per mancini) a causa... della tastiera.
Ho iniziato a videogiocare negli anni '80 col Commodore-64 e all'epoca usavo solo la tastiera (i Joystick costavano troppo per le mie finanze di fanciullo). Ma in quel periodo non si usava WASD per muoversi, bensi le frecce, e non esisteva il mouse che comunque per anni non si è usato nei giochi, se non marginalmente. Quindi per anni ho usato le frecce con la destra per muovermi, mentre con la sinistra usavo altri tasti per i vari comandi. Per dire, nei primi FIFA, metà anni '90, usavo i tasti A-S-D (tiro, passaggi e contrasti).

Mi sono talmente abituato a quel sistema che, pur essendo mancino e usando tranquillamente la tastiera per scrivere con due mani, quando ho provato a passare il mouse sulla mano destra non riuscivo letteralmente a fare nulla con la sinistra, anche il semplice muoversi con WASD non riuscivo a farlo se non in modalità Parkinson
Magari se decido di cambiare prima o poi potrei acquisire la manualità necessaria, ma è chiaro che non è una cosa automatica nè immediata... e non necessariamente con buoni risultati.


Però quello diventa un discorso dei singoli che non ha nulla a che fare col gioco in se. Io da sempre gioco i DS col Joypad, e di base mi ci trovo male col Joypad, ma se passassi oggi a M+T avrei sicuramente dei problemi i primi tempi.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2019, 17:15   #263
Il Mulo
Senior Member
 
L'Avatar di Il Mulo
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 1862
Io direi di inframezzare questa "interessantissima" diatriba con l'altra storica diatriba sulle traduzioni in italiano
__________________
La stranezza è nella mente di chi la percepisce.
Il Mulo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2019, 17:49   #264
andry18
Senior Member
 
L'Avatar di andry18
 
Iscritto dal: Jun 2013
Città: Latina
Messaggi: 7013
Giusto
Mettono i sottotitoli italiani perché, a differenza degli altri che sono razzisti, loro l'italia la amano. Viva la pizza, il mare
andry18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2019, 18:04   #265
Darkless
Senior Member
 
L'Avatar di Darkless
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Messaggi: 30079
Quote:
Originariamente inviato da Rinha Guarda i messaggi
Significa che il gioco viene pensato e programmato per essere giocato con un joypad. Poi viene "adattato" ad un mouse e tastiera, semplice.

Poi uno può essere più bravo o preferire una periferica all'altra, questo non cambia la sostanza. E' come giocare a Pillars of Eternity sulla Play... ci si gioca anche discretamente ma si vede che è pensato per altro.
E' pensato semplicemente per essere controllato con n tasti. Che poi quei tasti si trovino su un pezzo di plastica che hai fra le mani, cosa incidentale visto che le console te le vendono con quello, oppure distribuiti fra un mouse e una tastiera non cambia assolutamente nulla nella maniera in cui i gioco recepisce gli input fortinitigli. Poi ognuno si sceglie il tipo di controller che preferisce in base alla propria manualità/comodità/esperienza.
Il discorso di Pillars è molto diverso perché il gioco utilizza meccaniche e un sistema di puntamento che risulta oggettivamente molto meno macchinoso e più preciso con un mouse, non sono solo tasti da premere. In quel caso la periferica la differenza nella fruibilità la fa eccome, così come la fa un joypad in altri titoli.

Quote:
Originariamente inviato da kaos. Guarda i messaggi
Oh raga' che devo dirvi, io con mouse e tastiera manco il boss del tutorial avrei ammazzato.

E quella è appunto la questione di abitudine di cui si parla, che è ben diverso dal dire che un titolo necessita l'una o l'altra cosa o che ci siano vantaggi o svantaggi di sorta.
__________________
The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/
Darkless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2019, 19:55   #266
Therinai
Senior Member
 
L'Avatar di Therinai
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Messaggi: 18397
Premesso che come dice Cronos sono un ignorante globbale ma io ho sempre sostenuto che i souls si giocano meglio con il controller sottointendendo la questione "pvp". Mouse e tastiera vanno benissimo per mob e boss che hanno sempre lo stesso pattern di attacchi e le stesse tempistiche, ma è contro gli altri giocatori che il pad mi aiuta, e lo fa semplicemente togliendo i tasti che non servono, ovvero riducendo le possibilità di errore, e i "timings" necessari per trasformare il desiderio di svolgere un azione nella pigiata ovvero input giusto, questo anche grazie all'ergonomia. Poi se volete fare una scenata napoletana per convincermi che una tastiera + mouse sono altrettanto ergonomiche di un controller fate pure, ma francamente sono anni che mi smembro le mani facendo le acrobazie per districarmi tra le varie command line con cui lavoro, e non vedo come mi si possa convincere di una tale assurdità, avfessi soldi da investire cercherei di creare una CLI gestibile con il dualshock
E poi come al solito cià ragione Kaos, l'adepto della master race deve necessariamente denigrare l'uso del controller per consolles, anche io lo faccio, poi in intimità uso il dualshock (tarocco della trust ovviamente ) e bevo la birra con la cannuccia
Boh non so, in questi giorni tipo sto andando in crisi perché in yakuza kiwami non funziona x360ce e devo giocare con la tastiera, sarò particolarmente suscettibile al tema anche per questo.
__________________
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG C2 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk
ID PEDINA Dragon's Dogma 2: 8GVQ1TT9NXMT |Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni.
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2019, 20:19   #267
bonusax
Senior Member
 
L'Avatar di bonusax
 
Iscritto dal: Dec 2014
Messaggi: 5532
Secondo me sono tutte convinzioni dovute alla non esperienza con il mouse

Dovremmo rimettere su un mini torneo pad vs mouse in ds3 !!! Ahah
bonusax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2019, 21:05   #268
Darkless
Senior Member
 
L'Avatar di Darkless
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Messaggi: 30079
Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
Premesso che come dice Cronos sono un ignorante globbale ma io ho sempre sostenuto che i souls si giocano meglio con il controller sottointendendo la questione "pvp". Mouse e tastiera vanno benissimo per mob e boss che hanno sempre lo stesso pattern di attacchi e le stesse tempistiche, ma è contro gli altri giocatori che il pad mi aiuta, e lo fa semplicemente togliendo i tasti che non servono, ovvero riducendo le possibilità di errore, e i "timings" necessari per trasformare il desiderio di svolgere un azione nella pigiata ovvero input giusto, questo anche grazie all'ergonomia. Poi se volete fare una scenata napoletana per convincermi che una tastiera + mouse sono altrettanto ergonomiche di un controller fate pure, ma francamente sono anni che mi smembro le mani facendo le acrobazie per districarmi tra le varie command line con cui lavoro, e non vedo come mi si possa convincere di una tale assurdità, avfessi soldi da investire cercherei di creare una CLI gestibile con il dualshock
E poi come al solito cià ragione Kaos, l'adepto della master race deve necessariamente denigrare l'uso del controller per consolles, anche io lo faccio, poi in intimità uso il dualshock (tarocco della trust ovviamente ) e bevo la birra con la cannuccia
Boh non so, in questi giorni tipo sto andando in crisi perché in yakuza kiwami non funziona x360ce e devo giocare con la tastiera, sarò particolarmente suscettibile al tema anche per questo.
Puoi metterci tutta l'ergonomia che vuoi ma la differenza la faranno sempre e solo la pratica e l'abitudine. Con un pad non riuscirei ad accopparti manco il primo mob di DS.
In questi giochi a livello di programmazione degli input non c'è differenza. Cambia solo come li gestisci tu personalmente. Sbagliare a premere un tasto poi capita tranquillamente anche con un pad. Il discorso è semplice: se mettessi anche di fronte in pvp due giocatori, uno col pad e l'altro con M+T (ovviamente entrambi con la medesima esperienza e abilità d'uso nella periferica in questione) nessuno dei due sarebbe avvantaggiato o svantaggiato e la differenza la farebbe solo la loro abilità nel gioco.
Certo, va detto che su PC si deve prima spendere mezzoretta per configurarsi i tasti nella maniera ottimale e conforme alle proprie preferenze ed abitudini ma una volta trovato il proprio layout ideale e rodato il tutto si fila a meraviglia.
__________________
The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/
Darkless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2019, 21:08   #269
andry18
Senior Member
 
L'Avatar di andry18
 
Iscritto dal: Jun 2013
Città: Latina
Messaggi: 7013
Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
bevo la birra con la cannuccia
Che schifo de omo
andry18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2019, 21:15   #270
Therinai
Senior Member
 
L'Avatar di Therinai
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Messaggi: 18397
Quote:
Originariamente inviato da andry18 Guarda i messaggi
Che schifo de omo
Beh dai su questo scherzavo, la birra la bevo solo dal mio fido bicchiere per birra di Porco Rosso comprato al Ghibli store di Tokyo Cosa che sto facendo anche ora mentre gioco a Kiwami con mouse e tastiera
__________________
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG C2 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk
ID PEDINA Dragon's Dogma 2: 8GVQ1TT9NXMT |Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni.
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2019, 21:23   #271
andry18
Senior Member
 
L'Avatar di andry18
 
Iscritto dal: Jun 2013
Città: Latina
Messaggi: 7013
Ah, meno male! Il bicchiere dev'essere super fico
andry18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2019, 21:30   #272
demiurgous
Senior Member
 
L'Avatar di demiurgous
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 4532
Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
[CUT]
E poi come al solito cià ragione Kaos, l'adepto della master race deve necessariamente denigrare l'uso del controller per consolles, anche io lo faccio, poi in intimità uso il dualshock (tarocco della trust ovviamente ) e bevo la birra con la cannuccia
Boh non so, in questi giorni tipo sto andando in crisi perché in yakuza kiwami non funziona x360ce e devo giocare con la tastiera, sarò particolarmente suscettibile al tema anche per questo.
...e tutto questo citando il gioco che ti accoglie con "The Real Yakuza use a gamepad"
__________________
MyGamingPC: Ryzen 5 5600X + Deepcool Gammax 240L, MSI X570 Gaming Edge WiFi, Kingston Fury Beast 32GB@3600, ASUS Dual RTX 4070, Corsair RM650, Corsair MP510, Fractal Design Meshify S2
PC 2: Ryzen 5 1600, MSI X370 SLI Plus, HyperX 16GB, Asus GTX760, Coolermaster GX550w, Samsung 840EVO, Phanteks Eclipse P400

Ultima modifica di demiurgous : 13-03-2019 alle 21:35.
demiurgous è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2019, 21:51   #273
Therinai
Senior Member
 
L'Avatar di Therinai
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Messaggi: 18397
Eh non funziona x360ce, il pad va ma a cavoli suoi, tipo assi invertiti su uno stick e alcuni tasti non funzionanti, così non ho alternative.
__________________
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG C2 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk
ID PEDINA Dragon's Dogma 2: 8GVQ1TT9NXMT |Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni.
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2019, 21:52   #274
Darkless
Senior Member
 
L'Avatar di Darkless
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Messaggi: 30079
Quote:
Originariamente inviato da andry18 Guarda i messaggi
Che schifo de omo
Nella fretta m'era sfuggito. Ora lo metto in ignore mentre spetto che venga bannato da tutti i forum del globo.
__________________
The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/
Darkless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2019, 08:02   #275
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26452
Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Nella fretta m'era sfuggito. Ora lo metto in ignore mentre spetto che venga bannato da tutti i forum del globo.
Pure io me l'ero persa. Cribbio, non bevo alcolici e tanto meno birra, ma farlo dalla cannuccia... merita la crocifissione in piazza pubblica


E comunque con una tastiera meccanica la rapidità di risposta dei comandi è migliore rispetto ad un qualunque pad
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2019, 08:04   #276
Essen
Senior Member
 
L'Avatar di Essen
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Siena
Messaggi: 8671
Quote:
Originariamente inviato da Il Mulo Guarda i messaggi
Io direi di inframezzare questa "interessantissima" diatriba con l'altra storica diatriba sulle traduzioni in italiano
Fate una statua a questo uomo!


Endy.
__________________
PC: HAF-X - ASUS PRIME X370-PRO - Ryzen 5 3600 - 2x8Gb G.Skill FlareX 3200MHz - Gigabyte Nvidia RTX2080 Super Gaming OC - Samsung 840 250Gb - EVGA SuperNOVA G2 650W - Noctua NH-D14 - Asus Xonar D2X - Logitech Z5500 - Dell U2412M
Consoles Setup: Playstation 4 Pro - Nintendo Switch - Samsung UE40H6400 - Sony DDGW800 []PSN: Endyamon //// Uplay: Thenezol1 //// Origin: Endy-BT //// STEAM []
Essen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2019, 08:07   #277
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26452
Quote:
Originariamente inviato da Essen Guarda i messaggi
Fate una statua a questo uomo!


Endy.
E poi tirategliela sulla testa
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2019, 09:48   #278
Darkless
Senior Member
 
L'Avatar di Darkless
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Messaggi: 30079
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Pure io me l'ero persa. Cribbio, non bevo alcolici e tanto meno birra
M'è scesa una lacrima mentre ti leggevo.
__________________
The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/
Darkless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2019, 09:54   #279
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26452
Si, ho immaginato che la mia affermazione avrebbe ferito i sentimenti di qualcuno

L'unica cosa alcolica che di rado prendo, dopo un lauto pasto, è l'Unicum
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2019, 11:02   #280
Darkless
Senior Member
 
L'Avatar di Darkless
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Messaggi: 30079
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Si, ho immaginato che la mia affermazione avrebbe ferito i sentimenti di qualcuno
Non hai ferito i miei sentimenti. Hai solo acceso la mia compassione empatica.
__________________
The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/
Darkless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Blizzard gela i fan: BlizzCon 2024 cance...
AI PC: Intel punta a superare 40 milioni...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v