Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante i test invernali a Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-09-2010, 13:41   #20041
khael
Senior Member
 
L'Avatar di khael
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
Messaggi: 11089
Quote:
Originariamente inviato da ciccillover Guarda i messaggi
Bene
Sarei curioso di capire quanti di noi lettori di questo thread applicano il risparmio energetico e il riciclo anche nella vita in generale, oltre che ai PC.
risparmio energetico lo applico ad ogni campo
anche efficienza energetica a casa...

recupero di materiale elettrico decisamente pari a 0...
purtroppo le mie conoscenze sono piuttosto....NULLE :d
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2010, 14:39   #20042
Mr. G87
Senior Member
 
L'Avatar di Mr. G87
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
Messaggi: 3589
Quote:
Originariamente inviato da ciccillover Guarda i messaggi
Bene
Sarei curioso di capire quanti di noi lettori di questo thread applicano il risparmio energetico e il riciclo anche nella vita in generale, oltre che ai PC.
Eccomi..
Mi avanzavano dei led e una mille fori da un vecchio progetto, tutta la catena di led è alimentata con la linea 12v dell'alimentatore del fisso..


Mr. G87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2010, 08:13   #20043
riporto
Senior Member
 
L'Avatar di riporto
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano
Messaggi: 2345
Ciao a tutti,
secondo voi è possibile che io non riesca a disattivare la scheda video integrata nel 760G della scheda madre (ASUS M4A78LT-M LE) del mio serverino?
Non capisco se la scheda è "intelligente" e, vedendo che non ho schede video inserite nello slot, me lo impedisce o se proprio la cosa non è possibile...
riporto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2010, 08:29   #20044
limpid-sky
Senior Member
 
L'Avatar di limpid-sky
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 1702
Quote:
Originariamente inviato da marcy1987 Guarda i messaggi
ahahahahah
e sai perchè rido???

perchè questa è la mia lampada da scrivania DIY:



-tubo in gomma avanzato dall'ex raffreddamento a liquido
-un pò di carta alluminio all'esterno per riflettere la luce
-neon recuperato da scanner rotto
-inverter di un neon modding
-interruttore di un case
-trasformatore 12v che avanzava

il tutto posto sotto la mensola appena sopra la scrivania.
costo zero euro, ottima funzionalità, basso consumo
mi hai dato un idea, ho uno scanner che non riesco a far riconoscere.
ma il neon si accende e tutto il resto funziona.

Ultima modifica di limpid-sky : 20-09-2010 alle 08:36.
limpid-sky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2010, 08:45   #20045
caurusapulus
Senior Member
 
L'Avatar di caurusapulus
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 7409
Quote:
Originariamente inviato da riporto Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
secondo voi è possibile che io non riesca a disattivare la scheda video integrata nel 760G della scheda madre (ASUS M4A78LT-M LE) del mio serverino?
Non capisco se la scheda è "intelligente" e, vedendo che non ho schede video inserite nello slot, me lo impedisce o se proprio la cosa non è possibile...
E' normale, altrimenti come fai a far partire il pc se disattivi la scheda video?
__________________
If you wanna make the world a better place, take a look at yourself and then make a change. MJ
caurusapulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2010, 08:52   #20046
Joepesce
Senior Member
 
L'Avatar di Joepesce
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Salerno - NON DO CONSULENZA HW VIA PVT/MSN!!!
Messaggi: 5777
vedo che si è parlato di standby killer...
io devo essere sincero non so dove finisce il risparmio energetico e dove inizia il marketing a questo punto.
Mi spiego meglio: le ciabatte con questa funzione che ho trovato nei centri commerciali hanno un costo di circa 30-40€

con uno standby di 10W (che è già tanto) ci vogliono anni prima di ammortizzare la spesa...magari in mini appartamentini potrebbe ancora valerne la pena...
ma in una casa abbastanza grande dove le prese non puoi contarle sulla dita delle mani, sarebbe un salasso assurdo e una spesa che non recupereresti MAI.

Non è più "furbo" a questo punto una semplice ciabatta con interruttore? con 5-6€ te la cavi...
Joepesce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2010, 09:25   #20047
riporto
Senior Member
 
L'Avatar di riporto
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano
Messaggi: 2345
Quote:
Originariamente inviato da caurusapulus Guarda i messaggi
E' normale, altrimenti come fai a far partire il pc se disattivi la scheda video?
Ok, ma se è un server non necessito di scheda video...
E' anche vero che se poi devo entrare nel bios e la scheda è disattivata...
Sempre più
riporto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2010, 10:07   #20048
marcy1987
Senior Member
 
L'Avatar di marcy1987
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Paese (TV) - si, abito in un paese di nome PAESE!!!
Messaggi: 3033
ma infatti Joepesce, ovviamente bisogna avere un pò di sale in zucca per affrontare questi discorsi (e alla fine, è anche a questo che servono i forum )

giusto per rimanere in tema, non ricordo dove ho visto degli standby killer "passivi", cioè che tagliano l'erogazione di energia se "sentono" un assorbimento minore di tot. watt; mentre gli standby killer che si trovano in commercio hanno un sensore infrarossi che in corrispondenza della pressione del tasto sul telecomando, spengono la presa dopo qualche secondo (e questi ultimi si, costano un occhio della testa)

Ecco, il primo tipo di stanbykiller, l'avevo trovato online non-ricordo-dove a davvero pochi soldi, tipo 9,90€. Appena ne so qualcosa condivido
__________________
Smanettone? Forse.. => ex-PC ex-Netbook
Acer Aspire 5935G Core2Duo P9500 2,53Ghz@1,1V; 8GB DDR3-1333 CL9 Kingston; Hybrid Graphics Nvidia GMA4500HD + GT130M (1gb DDR2 ); 15,6" LED HD; SSD Kingston V300 120gb + WD Scorpio 500gb. Muletto autocostruito 16w LINK 1 LINk 2. Motorola Atrix, HD Multimedia Dock, CarDock
marcy1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2010, 10:20   #20049
Jabberwock
Senior Member
 
L'Avatar di Jabberwock
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
Messaggi: 4016
Quote:
Originariamente inviato da marcy1987 Guarda i messaggi
ma infatti Joepesce, ovviamente bisogna avere un pò di sale in zucca per affrontare questi discorsi (e alla fine, è anche a questo che servono i forum )

giusto per rimanere in tema, non ricordo dove ho visto degli standby killer "passivi", cioè che tagliano l'erogazione di energia se "sentono" un assorbimento minore di tot. watt; mentre gli standby killer che si trovano in commercio hanno un sensore infrarossi che in corrispondenza della pressione del tasto sul telecomando, spengono la presa dopo qualche secondo (e questi ultimi si, costano un occhio della testa)

Ecco, il primo tipo di stanbykiller, l'avevo trovato online non-ricordo-dove a davvero pochi soldi, tipo 9,90€. Appena ne so qualcosa condivido
Dalla descrizione, pare la ciabatta master/slave che ho preso da Lidl!
http://www.lidl.sk/static_content/li...46679_01_b.jpg
__________________
15 maggio 2008
11 marzo 2013
26 febbraio 2014
Jabberwock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2010, 20:28   #20050
Cosenza1914
Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 276
ragà mi aiutate ad assemblare qualcosa? vale la pena usare un pentium 4? ho provato con un pentium 133 ma è talmente lento che non sono riuscito a farci girare niente, a me serve solo per scaricare e come media center al massimo quindi non deve fare rumore è fattibile con il pentium 4? oppure consuma troppo?
Cosenza1914 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2010, 08:30   #20051
caurusapulus
Senior Member
 
L'Avatar di caurusapulus
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 7409
Quote:
Originariamente inviato da riporto Guarda i messaggi
Ok, ma se è un server non necessito di scheda video...
E' anche vero che se poi devo entrare nel bios e la scheda è disattivata...
Sempre più
Guarda che io sappia su mobo 'desktop' senza scheda video non passi il POST.
Poi, che queste funzionalità avanzate siano eventualmente presenti in altre piattaforme più dedicate ad un server, potrebbe anche essere eh...
In ogni caso la GPU integrata consuma veramente una inezia, specialmente se è una mobo recente con risparmi energetici abbastanza evoluti.
Quote:
Originariamente inviato da Cosenza1914 Guarda i messaggi
ragà mi aiutate ad assemblare qualcosa? vale la pena usare un pentium 4? ho provato con un pentium 133 ma è talmente lento che non sono riuscito a farci girare niente, a me serve solo per scaricare e come media center al massimo quindi non deve fare rumore è fattibile con il pentium 4? oppure consuma troppo?
P4 e bassi consumi non vanno affatto d'accordo.
Le piattaforme pronte all'uso atom possono fare al caso tuo, oppure se hai bisogno di una macchina più versatile (per tenere molti hard disk di backup etc.) ci sono veramente tantissime soluzioni percorribili.
__________________
If you wanna make the world a better place, take a look at yourself and then make a change. MJ
caurusapulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2010, 09:40   #20052
Kal
Senior Member
 
L'Avatar di Kal
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2770
Quote:
Originariamente inviato da caurusapulus Guarda i messaggi
...P4 e bassi consumi non vanno affatto d'accordo.
Le piattaforme pronte all'uso atom possono fare al caso tuo, oppure se hai bisogno di una macchina più versatile (per tenere molti hard disk di backup etc.) ci sono veramente tantissime soluzioni percorribili.
Un sistema operativo tipo puppy linux non andrebbe abbastanza bene su un pentium 133?
__________________
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic S12G 550W 80+Gold - Asus Sabertooth Z170 Mark1 - Intel Core-i7 6700 - Noctua NH-D15 - 64GB Corsair Vengeance LPX Black DDR4 - Intel 730 240GB - Kef LS60 Wireless
Kal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2010, 10:08   #20053
ciccillover
Senior Member
 
L'Avatar di ciccillover
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Messaggi: 16647
Quote:
Originariamente inviato da caurusapulus Guarda i messaggi
Guarda che io sappia su mobo 'desktop' senza scheda video non passi il POST.
No, io ho provato su alcune mobo 462 e, se imposti bene il BIOS, vanno anche senza VGA. Forse su mobo più vecchie non va ma non so, mai provato.
Piuttosto, in passato si diceva che senza VGA il desktop remoto si connette ma non visualizza niente se non uno schermo nero. Forse era riferito a VNC (senza il driver video relativo), ma con il desktop remoto di Windows XP Pro funziona tutto anche senza VGA.
__________________
Miei thread di compravendita: Clicca qui!
ciccillover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2010, 11:53   #20054
hugs
Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano, Zurigo
Messaggi: 279
Quote:
Originariamente inviato da Kal Guarda i messaggi
Un sistema operativo tipo puppy linux non andrebbe abbastanza bene su un pentium 133?
O una Arch su misura e magari un controller sata-pci, per l'uso multimediale escluderei i filmati (tempo fa provai su una macchina simile) ma gli mp3 dovrebbero andare tranquillamente.

Edit: credo il processore non sia + supportato
__________________
AMD Ryzen 3600 Radeon 5700 - Win10
ThinkPad T450 - Linux Mint

Ultima modifica di hugs : 21-09-2010 alle 12:01.
hugs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2010, 12:37   #20055
marKolino
Senior Member
 
L'Avatar di marKolino
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 4075
azz mi ero dimenticato che c'era anche questa discussione qui... iniziano ad essercene troppe sparse qua e là

io volevo ragionare un po' con voi su questa mia configurazione per un NAS
L'idea mia di partenza era quella di utilizzare la nuova generazione ATOM 525, c'è una gigabyte molto carina, senza ion, più o meno a 80 euro.
Il mio sistema si occuperà esclusivamente di storage.
Tuttavia mi farebbe comodo, per poche operazioni di manutenzione, poterlo attaccare alla tv full hd. La scheda in questione ha solo una classica uscita VGA e sinceramente non saprei come si comporterebbe impostandola a 1920x1080 quindi, ho iniziato a guardare altre soluzioni, magari con uscita HDMI.

Sono approdato su una zotac g43 su socket 775 con uscita hdmi e 5 sata. La scheda mi incuriosisce parecchio però, visto che vorrei strizzare un occhio anche ai consumi, vorrei capire che processore potrei montarci, cercando anche nel mercatino.
Quali sono i più parsimoniosi e ovviamente meno costosi? sicuramente come soluzione costerà di più di ATOM, ma se riuscissi a trovare un processore valido, usato, intorno ai 30 euro penso che una marcia in più possa sicuramente averla.

Che ne pensate?
__________________
Happiness is a warm gun
marKolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2010, 13:03   #20056
Cosenza1914
Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 276
grazie per le risposte vorrei riciclare quello che ho già, per il pentium 133 secondo me non c'è neinte da fare perchè con soli 16 mb di ram non riesce nemmeno a gestire un programma p2p; per il pentium 4 eliminando scheda video e tutto il superfluo non c'è qualche modo per abbassare la frequenza al minimo indispensabile per ridurre i consumi?
Cosenza1914 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2010, 13:09   #20057
caurusapulus
Senior Member
 
L'Avatar di caurusapulus
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 7409
Quote:
Originariamente inviato da ciccillover Guarda i messaggi
No, io ho provato su alcune mobo 462 e, se imposti bene il BIOS, vanno anche senza VGA. Forse su mobo più vecchie non va ma non so, mai provato.
Piuttosto, in passato si diceva che senza VGA il desktop remoto si connette ma non visualizza niente se non uno schermo nero. Forse era riferito a VNC (senza il driver video relativo), ma con il desktop remoto di Windows XP Pro funziona tutto anche senza VGA.
Ah buono a sapersi allora
__________________
If you wanna make the world a better place, take a look at yourself and then make a change. MJ
caurusapulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2010, 14:14   #20058
riporto
Senior Member
 
L'Avatar di riporto
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano
Messaggi: 2345
Quote:
Originariamente inviato da caurusapulus Guarda i messaggi
Guarda che io sappia su mobo 'desktop' senza scheda video non passi il POST.
Poi, che queste funzionalità avanzate siano eventualmente presenti in altre piattaforme più dedicate ad un server, potrebbe anche essere eh...
In ogni caso la GPU integrata consuma veramente una inezia, specialmente se è una mobo recente con risparmi energetici abbastanza evoluti.
Si beh è una 760G, conta che l'intero sistema con due dischi da 1Tb l'uno da 3.5" consuma 35W, roba da atom.
Però, dato che la scheda video proprio non mi serve, non mi sarebbe dispiaciuto disattivarla definitivamente e magari guadagnare qualche watt...
riporto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2010, 15:11   #20059
kuma
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2000
Messaggi: 326
mi consigliati i pezzi per un mini server (itx) che possa montare w2008 server e che faccia da web e mailserver?
la spesa non superiore ai 250€
ovviamente so che le prestazioni non sarebbero di alto livello ma è solo per test

grazie
__________________
MOLTI NEMICI MOLTO ONORE
kuma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2010, 18:59   #20060
hugs
Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano, Zurigo
Messaggi: 279
Quote:
Originariamente inviato da kuma Guarda i messaggi
mi consigliati i pezzi per un mini server (itx) che possa montare w2008 server e che faccia da web e mailserver?
la spesa non superiore ai 250€
ovviamente so che le prestazioni non sarebbero di alto livello ma è solo per test

grazie
Online puoi trovare mb basate su ion con poco + di 60 euro.
disco, case + ali e un banchetto di ram stai tranquillamente sotto le 250
__________________
AMD Ryzen 3600 Radeon 5700 - Win10
ThinkPad T450 - Linux Mint
hugs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Helldivers 2 ritirato dalla vendita in 1...
Tutte le offerte del weekend sui robot p...
4 friggitrici ad aria sotto i 50€! Una è...
Scontatissimi 2 ASUS TUF con GeForce RTX...
Questa nuova memoria può funziona...
Super sconti realme 12 Pro 5G e realme 1...
Non perdetevelo: DJI Mini 3 (no patentin...
Samsung dirà addio alle GPU AMD p...
PlayStation Plus: a maggio regala EA Spo...
Intel ha ricevuto 30 milioni di euro dal...
Offerte Amazon del Weekend: super prezzi...
I Google Pixel Watch 2 sono crollati a 2...
Creator digitali, c'è un PC LG Gr...
La sindrome da inseguimento ad OpenAI st...
Da non credere: questo TV Nokia UHD da 6...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v