Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-07-2020, 15:58   #1
L_Rogue
Senior Member
 
L'Avatar di L_Rogue
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 3365
Configurazione PC, office+Internet+transcoding video partendo da base Intel + Nvidia

Ho tra le mani un bundle Intel 10400F + Nvidia MSI GeForce GTX 1650 Gaming X pagato metà prezzo con un buono spesa. In verità non mi servivano, ma il buono scadeva quel giorno e il metà prezzo mi ha un po' ingolosito.

Mia moglie si è incavolata per questa spesa, così le ho promesso di assemblare un PC per lei che lo usa per Office (è traduttrice), Internet vario e la passione con cui l'ho contagiata che è il transcoding video da e per diversi formati e device.

Devo aspettare il prossimo stipendio, quindi ci vorrà un altro mesetto, ma nel frattempo vorrei aggiornarmi su cosa serve e cosa no per un PC 2020 di questo tipo e sulle varie fasce di prezzo.

Punti fondamentali l'areazione del PC, perché finirà in ambiente senza climatizzazione e rimarrà acceso almeno 8/10 ore al giorno, e la silenziosità, nel limite del possibile.

Qui i componenti e i dubbi:

CPU: Intel 10400F (preso)
CPU fan: Cooler Master Hyper 212X
Motherboard: B460 fascia alta oppure H470 fascia bassa? Preferisco ATX per avere sempre possibilità d'espansione.
GPU: MSI GeForce GTX 1650 Gaming X (preso)
RAM: 16 GB 2666 oppure frequenza più alta anche se il 10400F non la sfrutterebbe comunque? Le RAM al momento per me sono come parlare l'arabo.
SSD1: Adata XPG SX8200 Pro SSD 512GB M.2 NVMe
SSD2/HDD: nel 2020 vale la pena prendere un HDD come storage di massa o conviene mettere un altro SSD Sata tipo cestino della spazzatura per prendere tutto quello che c'è da prendere, specialmente le conversioni video?
PSU: 550W dovrebbero bastare anche se si mette qualche scheda aggiuntiva, credo. Ho "tra le mani" questi modelli: 1) Fortron Hyper M85+ 550W SemiModulare 80+ Bronze PFC Attivo ATX 2) Cooler Master MWE 550 550W 80+ Gold PFC Attivo ATX 3) Corsair CX550M 550W SemiModulare 80+ Bronze PFC Attivo ATX
Case: Corsair 275R Airflow Middle Tower (scelto da mia moglie, io non ci metto becco, salvo difetti sconosciuti ma importanti).
Monitor: Asus PB247Q Monitor 23.8" IPS 60Hz FullHD (come sopra, scelto da mia moglie, io non ci metto becco, salvo difetti sconosciuti ma importanti. E' fondamentale che il monitor sia ergonomico, flicker free e pivot. In alternativa mia moglie aveva adocchiato degli Eizo 24 pollici che secondo me sono un pochino troppo cari, da 350 euro in su).

Il mio budget sarebbe sui 600 euro, CPU e GPU escluse, monitor incluso. Se si potesse spendere un po' meno, meglio.

Ultima modifica di L_Rogue : 29-07-2020 alle 16:01.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2020, 17:48   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
Ciao
se nn hai esigenze particolari sulla scheda madre direi di nn spenderci poi molto nel senso che tanto se nn fai overclock e nn ti interessano optional specifici x un pc casalingo meno ti avvicini ai 100 euro di spesa e meglio è, con una atx spendi qualcosina in piu, asrock b460 phantom gaming o asus b460 plus
le ram le prenderei da 3000 o 3200MHz xke oramai sono valori standard, un qualsiasi kit 2x8gb andrà bene
si di solito da 1tb o piu si va di hard disk, vedi WD blue
vanno tutti e 3 bene come ali, il meno costoso e ok, se vuoi qualcosa di qualitativamente migliroe potresti valutare anche ea550g pro oppure corsair tx550m
si il 275r e un buon case
monitor ok
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2020, 10:16   #3
L_Rogue
Senior Member
 
L'Avatar di L_Rogue
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 3365
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
se nn hai esigenze particolari sulla scheda madre direi di nn spenderci poi molto nel senso che tanto se nn fai overclock e nn ti interessano optional specifici x un pc casalingo meno ti avvicini ai 100 euro di spesa e meglio è, con una atx spendi qualcosina in piu, asrock b460 phantom gaming o asus b460 plus
le ram le prenderei da 3000 o 3200MHz xke oramai sono valori standard, un qualsiasi kit 2x8gb andrà bene
si di solito da 1tb o piu si va di hard disk, vedi WD blue
vanno tutti e 3 bene come ali, il meno costoso e ok, se vuoi qualcosa di qualitativamente migliroe potresti valutare anche ea550g pro oppure corsair tx550m
si il 275r e un buon case
monitor ok
Grazie, Celsius, sempre prezioso.

Questo sarà il mio primo PC assemblato personalmente, di solito li facevo assemblare. Dato che la fortuna è cieca , ma la sfortuna ci vede benissimo, sono sicuro che sbaglierò qualcosa.

Ti chiedo ancora un favore. Dato che è saltata fuori la possibilità di rivendere la CPU a prezzo pieno a un collega e guadagnarci qualcosina come lo imposteresti il PC partendo da un Ryzen 3600? Si va di b550 come motherboard o sono ancora un po' acerbe? Per le RAM sempre 3200, tenendo conto che è un computerino senza troppe pretese?

Per l'alimentatore avevo adocchiato anch'io il tx corsair, ma non ho nemmeno fatto in tempo a pensare di prenderlo che era già esaurito. Devo trovarlo altrove.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2020, 12:24   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
Si andrei sempre si delle 3200Mhz e come scheda si una b550 così ci guadagni il pcie 4.0, asus b550 plus o msi b550a pro ad esempio

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2020, 15:36   #5
L_Rogue
Senior Member
 
L'Avatar di L_Rogue
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 3365
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Si andrei sempre si delle 3200Mhz e come scheda si una b550 così ci guadagni il pcie 4.0, asus b550 plus o msi b550a pro ad esempio

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Grazie!
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2020, 15:52   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
Prego

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2020, 10:15   #7
L_Rogue
Senior Member
 
L'Avatar di L_Rogue
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 3365
Celsius, se ci sei, sono ancora qui a disturbare.

La mia signora se n'è uscita con un'altra scoperta. Dato che il suo portatile non si spegne quando va via la corrente, vuole un UPS per il desktop...

Il budget è quello che è, quindi ci posso spendere al massimo una 70ina di euro e avevo trovato questo:

Atlantis OnePower S1000LE, UPS Line Interactive 1000VA/600W, AVR, Onda PseudoSinusoidale, 3 prese Schuko, 2 Batterie 12V 5Ah [Italia]

Dando per scontato che sia una cineseria, secondo te vale la pena usarlo comunque o può fare più danni che altro?

Non ho trovato recensioni in giro e quella di Amazon è perlomeno sospetta.

L'alternativa sarebbe una multipresa filtrata APC che non avrà batterie, ma almeno pulisce un po' la corrente in entrata.

Edit: ho tolto il link diretto ad amazzonia
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2020, 11:24   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
Atlantis e APC sono buone marche per cui ti direi che quello va bene anche a livello di VA ci siamo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2020, 13:40   #9
L_Rogue
Senior Member
 
L'Avatar di L_Rogue
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 3365
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Atlantis e APC sono buone marche per cui ti direi che quello va bene anche a livello di VA ci siamo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Credo ci si dovrà accontentare della presa filtrata perchè ho letto in giro dei possibili problemi tra UPS con onda in uscita pseudo-sinusoidale come questo Atlantis Land e i PSU con PFC attivo.

In pratica siamo a un "se funziona, tutto bene".

Quelli a onda sinusoidale pura costano quasi quanto il PC, quindi non vale la pena.

Ti ringrazio ancora per la disponibilità, abbiamo lasciato anche altra "conoscenza" aggiuntiva per l'archivio del forum.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2020, 15:01   #10
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
In realta possono far danni all'ali ma alla lunga, diciamo che nn mi preoccuperei x 6/8

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2020, 11:20   #11
L_Rogue
Senior Member
 
L'Avatar di L_Rogue
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 3365
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
In realta possono far danni all'ali ma alla lunga, diciamo che nn mi preoccuperei x 6/8

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Se scrivi così, lo tengo comunque in considerazione.

Sinceramente negli ultimi 5 anni la corrente di casa è saltata solo 1 volta e penso che mia moglie abbia bisogno più che altro di sicurezza psicologica di non perdere nulla del lavoro.

Ma facciamo finta che non abbia scritto nulla di tutto questo.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2020, 12:49   #12
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
ahah ok
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2020, 08:57   #13
L_Rogue
Senior Member
 
L'Avatar di L_Rogue
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 3365
Ieri avrebbero dovuto arrivare CPU+GPU del bundle scontato, ma sono stato contattato dallo store dove li ho presi che mi ha detto di non averli più in stock.

Dato che mi sono "leggermente" alterato (io nel frattempo stavo prendendo il resto del PC dando per scontato di avere CPU+GPU a metà prezzo), mi hanno fatto un'altra offerta.

Con 50 euro in più (eh, già...) mi offrono un Intel 10600 + Zotac 1650 Super Twin Fan. E, bontà loro, mi spedirebbero una MSI Z490-A PRO senza costi di spedizione.

A parte l'incombente sensazione di essere stato bidonato, perché non avei acquistato da loro se non ci fosse stato di mezzo il buono spesa regalo che avevo a disposizione, vale la pena metterci altri soldi dal punto di vista tecnico, sempre che con poco tatto non li sfanculi direttamente?

E poi il resto della build, specialmente alimentatore e il dissipatore, già presi altrove e arrivati, sarebbe adeguato alla nuova configurazione?

Comincio a capire tutti quelli che dicono di comprare solo su Amazon perché il risparmio altrove alla fine lo paghi con gli interessi non appena ci sono problemi.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2020, 09:13   #14
L_Rogue
Senior Member
 
L'Avatar di L_Rogue
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 3365
La nuova build sarebbe:

CPU: Intel 10600
CPU fan: Cooler Master Hyper 212X (arrivato)
Motherboard: MSI Z490-A PRO
GPU: Zotac 1650 Super Twin Fan
RAM: 16 GB 3200 da cercare compatibili nella QVL della nuova scheda madre
SSD1: Adata XPG SX8200 Pro SSD 512GB M.2 NVMe (potrei essere costretto a fare un downgrade per l'aumento generale del costo della build)
SSD2/HDD: HDD 1 Tera
PSU: Corsair CX550M 550W SemiModulare 80+ Bronze (arrivato)
Case: Corsair 275R Airflow Middle Tower (arrivato)
Monitor: Asus PB247Q Monitor 23.8" IPS 60Hz FullHD.

Per i compiti a cui è destinato comincia a somigliare a un bazooka usato per uccidere una zanzara, ma non ho proprio voglia di far dire a mia moglie, che già non voleva acquistare CPU+GPU, "te l'avevo detto!". Non so se ci siamo capiti.

Edit: l'alternativa sarebbe questa:

CPU: Ryzen 3600
CPU fan: Cooler Master Hyper 212X (arrivato)
Motherboard: MSI B550-A PRO
GPU: Zotac 1650 Super Twin Fan
RAM: Kingston HyperX Fury Refresh 16GB Kit 2x8GB DDR4 3200MHz
SSD1: Adata XPG SX8200 Pro SSD 512GB M.2 NVMe (o altro disponibile)
SSD2/HDD: HDD 1 Tera
PSU: Corsair CX550M 550W SemiModulare 80+ Bronze (arrivato)
Case: Corsair 275R Airflow Middle Tower (arrivato)
Monitor: Asus PB247Q Monitor 23.8" IPS 60Hz FullHD.

Però non so come far valere il buono spesa, perché parrebbe legato alle CPU Intel, anche se lo store non l'ha mai detto prima dell'acquisto iniziale. Ma questo è un altro problema.

Ultima modifica di L_Rogue : 25-08-2020 alle 09:38.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2020, 09:40   #15
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
Beh nn ci guadagni nulla col 10600, pagarlo di più e perdere anche il supporto al pcie 4.0 nn mi sembra proprio il caso

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2020, 10:16   #16
L_Rogue
Senior Member
 
L'Avatar di L_Rogue
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 3365
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Beh nn ci guadagni nulla col 10600, pagarlo di più e perdere anche il supporto al pcie 4.0 nn mi sembra proprio il caso

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Sì, infatti, è quello che pensavo anch'io, tra l'altro le Z490 costano un botto e il 10600 non potrebbe nemmeno sfruttarle appieno.

Devo solo minacciare abbastanza i tipi dello store per far valere il buono spesa anche sulla build AMD.

Grazie ancora, Celsius.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2020, 11:23   #17
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
Se e un buono deve valere su tutto cio che vende lo shop sennò che scontistica è se decidono loro dove usarlo
Al più possono mettere una spesa limite x poterlo usare ma oltre questo di solito limitazioni nn ce ne sono

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2020, 10:23   #18
L_Rogue
Senior Member
 
L'Avatar di L_Rogue
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 3365
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Se e un buono deve valere su tutto cio che vende lo shop sennò che scontistica è se decidono loro dove usarlo
Al più possono mettere una spesa limite x poterlo usare ma oltre questo di solito limitazioni nn ce ne sono

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Di solito, ma questi continuano a fare storie.

Mi è venuta voglia di fargli scrivere da un mio amico avvocato.

Situazione piuttosto incresciosa.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2020, 11:26   #19
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
Cosa ti han detto di preciso?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2020, 13:12   #20
L_Rogue
Senior Member
 
L'Avatar di L_Rogue
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 3365
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Cosa ti han detto di preciso?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Che il buono speso sul bundle ora - cioè dopo aver acquistato prodotti che loro dicevano di avere in stock, ma che in realtà non avevano - può essere speso solo su CPU Intel. Il motivo lo sanno loro.

Comunque io ho davvero poca pazienza e ho deciso di lasciarli al loro destino.

Finirà bene, per loro, se entro martedì prossimo avranno stornato il pagamento che gli ho fatto.

In caso contrario non starò con le mani in mano, non è mia abitudine. Hanno proprio sbagliato persona con questi giochi dei buoni, dell'in stock non in stock e via dicendo.

Mi fa innervosire il fatto che ora mi trovo con una build monca e che per essere completata costerà di più di quello che avevo preventivato.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v