Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-02-2012, 09:58   #1
eden87
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 29
Consiglio nuova rete di casa

Buongiorno a tutti!

Qualche settimana fa ho interpellato gli esperti in un post per capire come mai la mia rete in wi-fi fosse così lenta e ho quindi capito che il miglior modo (nonchè il più performante) per collegare dei dispositivi ethernet, resta sempre il buon vecchio cavo, di qualità, ma pur sempre lui.

A questo punto domando a voi, come disporre la mia nuova rete domestica.

Attualmente è così composta:


Router Pirelli di Tiscali Wi-fi
collegato:
-PC fisso
-WD My Book World Edition II 1TB

Range EXTENDER NETGEAR
collegato:
-TV Samsung LED
-PS3
-WD live

In salotto, dietro ad un mobiletto ho la borchia principale del doppino telefonico; dietro il televisore ho la seconda borchia e sotto al pc la terza.


La mia idea di connessione è questa:


alla borchia principale collego il router Tiscali wi-fi dal quale esco con un cavo ethernet e mi infilo in un Netgear GS605AV (switch gigabit a 5 porte) dal quale esco con 2 cavi ethernet che infilo nella canalina del telefono, uno lo faccio arrivare alla seconda borchia (dietro la tv) e lo collego ad un altro GS605AV a cui poi collego TV, PS3 e WD live.
L'altro cavo lo faccio arrivare alla terza borchia e ci collego nuovamente un GS605AV a cui collego pc e WD My Book WE II.

In questo modo (da quel che posso supporre in base alle mie conoscenze) è come se tutti i dispositivi fossero in una mini rete la quale è collegata al router di tiscali che permette la connessione a internet.
In questo modo sfrutto la piena potenza degli switch gigabit per il trasferimento dei file tra i diversi dispositivi, perchè se non metto il primo switch e passo direttamente dal mio router tiscali, rischio che questo abbia uno switch interno da 100Mb e mi precluda i trasferimenti.

Spero di esser stato chiaro nella spiegazione e spero che qualcuno mi possa confermare oppure consigliare componenti differenti e/o collegamenti migliori.
Ultima cosa, dove posso reperire dei cavi ethernet con la C maiuscola?

Grazie mille per l'aiuto gente! Buona giornata.
eden87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2012, 12:32   #2
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Perchè sposti il router? Tienilo insieme al pc così risparmi uno switch ed un cavo nella canalina.
Anzi, prima di spendere anche per gli altri 2 switch prova per un po' con i tuoi apparati collegati via cavo passante nella canalina. La rete 100Mbit dovrebbe già essere più che sufficiente per la visione di video in streaming per es dal mybook alla ps3.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 07-02-2012 alle 12:37.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2012, 13:26   #3
eden87
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 29
Ciao Dumah Brazorf e grazie per avermi risposto.

Si effettivamente anche la tua proposta non è male, il fatto è che io volevo eliminare più cose possibili dalla scrivania del pc e comunque uno switch lo dovrei mettere ugualmente, poichè le periferiche sono 5 in totale.

Tu sai dove poter recuperare dei cavi ethernet di buona fattura, ben schermarti?
eden87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2012, 18:41   #4
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Perchè? 2 li colleghi al router + il cavo che va al repeater. Il repeater ha 4 porte, 3 apparecchi + il cavo che arriva dal router.
Il cavo va passato nelle canaline e poi crimpati gli spinotti o installate delle prese a muro. Chiama un elettricista.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 07-02-2012 alle 18:43.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2012, 07:54   #5
eden87
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 29
Si ma il problema è che il repeater della Netgear è solo wi-fi, ovvero acquisisce il segnale wi-fi, lo ripete espandendo il raggio e lo ripete sulle 4 porte LAN.

Quindi la trasmissione dati dal mio pc al tv o al WD live, arriva raramente a 1-2Mbs.
eden87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2012, 09:00   #6
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
E' un repeater ma può funzionare da semplice access point cioè fornendo connessione wifi partendo dalla lan.

EDIT: anzi è una pataccata netgear, come si fa a produrre un repeater che non funziona da solo ap??? bah... ad ogni modo se non ti serve ripetere il segnale wifi intanto lo puoi resettare e usare come switch ethernet.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 08-02-2012 alle 09:29.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2012, 10:12   #7
eden87
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 29
Si ma il problema sono i rate di trasferimento!
Il ange extender di Netgear, a differenza degli altri, non prende un segnale LAN e lo espande in wi-fi e su altre 4 porte LAN, ma lo prende in wi-fi.
Ciò vuol dire che se io dal mio pc, trasferisco un file al WD live o al televisore (un flusso audio/video in steraming), io ho una banda che arriva appena appena a 1-1,2Mbs.

Per questo lo voglio eliminare!
eden87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2012, 10:16   #8
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Ridaje, lo usi col cavo non via wifi. Lo resetti così non ha i settaggi per collegarsi alla rete wifi e ci colleghi i cavi.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2012, 11:57   #9
eden87
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 29
Pardon, forse non mi sono spiegato bene.

Il prodotto non ha INGRESSI LAN ma solo 4 USCITE LAN, la rete la acquisisce SOLO ED ESCLUSIVAMENTE tramite wifi.

Quindi non lo posso utilizzare come switch.

vedi il link per capire.

http://www.netgear.it/prodotti/Uffic...WN2000RPT.aspx
eden87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2012, 12:12   #10
Il Bruco
Senior Member
 
L'Avatar di Il Bruco
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Messaggi: 10744
Quote:
Originariamente inviato da eden87 Guarda i messaggi
Pardon, forse non mi sono spiegato bene.

Il prodotto non ha INGRESSI LAN ma solo 4 USCITE LAN, la rete la acquisisce SOLO ED ESCLUSIVAMENTE tramite wifi.

Quindi non lo posso utilizzare come switch.

vedi il link per capire.

http://www.netgear.it/prodotti/Uffic...WN2000RPT.aspx
Funziona tutto come hai specificato nel 1° post trasferimenti tra periferiche collegate in LAN ad 1 Gb e collegate in WiFi a 300 Mbps, tutte con la possibilità di accederead Internet.

Per il Cavo pruoi usare un Cat 5E o un CAT 6
__________________
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. "Umberto Eco"
Il Bruco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2012, 13:13   #11
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Gli switch da comuni mortali non hanno "entrate", solo "uscite".
Ti basta fare una prova per vedere se funziona. Prendi l'affare e resettalo, poi collegalo al pc e wd che hai in camera + un cavo verso il router.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2012, 13:53   #12
eden87
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 29
Il sistema elencato nel primo post è il mio attuale (quello con il range extender) ma il trasferimento da pc a wd live che è su wi-fi, viaggia appena appena sopra 1Mbs ma tante volte sta anchea 800-900Kbs.

Per questo volevo rivoluzionare tutto e fare su cavo, semplicemente chiedevo se era meglio avere il router tiscali a capo di tutto il sistema (quindi da qui escono due cavi lan che vanno ai rispettivi switch), oppure se è meglio avere il router, a cui collego un primo switch, esco con due cavi lan che vanno rispettivamente ad un nuovo switch (quindi in totale 3 switch) in modo che loro 3 lavorino indipendenti dal router che non è gigabit e che mi ridurrebbe la banda di trasferimento.


Quindi Netgear me la sconsigliate?
eden87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2012, 19:04   #13
Il Bruco
Senior Member
 
L'Avatar di Il Bruco
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Messaggi: 10744
Allora per forza vai a bassapotenza con il Range Extender, il Router Tiscali è un 54 Mbp, ridotto a 27 Mbps per la modalità Repeater, che in base alla distanza con il Netgear si riduce progressivamente e questo influisce sulla trasmissione dati che avviene tra le risorse collegate in WiFi.

Router Tiscali ----> Switch --- 2 cavi a 2 Switch a uno dei quali, io collegherei un AP Puro per la WiFi a 300 Mbps provando, se così copri tutta la superficie, a disabilitare quella del Router Tiscali.
__________________
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. "Umberto Eco"

Ultima modifica di Il Bruco : 09-02-2012 alle 19:08.
Il Bruco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v