Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-05-2018, 14:59   #101
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19669
Quote:
Originariamente inviato da futu|2e Guarda i messaggi
LOL
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2018, 15:00   #102
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19669
Quote:
Originariamente inviato da Maddog1976 Guarda i messaggi
La vaccata purtroppo è Asus, i suoi driver e i suoi software...
che cmq è la più diffusa al mondo, se non erro...
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2018, 15:51   #103
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da Maddog1976 Guarda i messaggi
La vaccata purtroppo è Asus, i suoi driver e i suoi software...
Sulle Mobo Asus i drivers sono quelli dei componenti che monta, che son di solito di altri produttori ( chipset, controllers, scheda audio ).

I software invece son problematici da decenni specie se non si tengono aggiornate e mi domando chi ancora li usa.

Ultima modifica di nickname88 : 11-05-2018 alle 15:55.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2018, 15:53   #104
Phoenix Fire
Senior Member
 
L'Avatar di Phoenix Fire
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Messaggi: 12357
Quote:
Originariamente inviato da Nurek Guarda i messaggi
Io penso che un software, non possa impedire l'avvio di una macchina dopo l'installazione di un update/upgrade.
A meno che, sia un qualcosa scritto appositamente per fare danni.
Quando ho aggiornato la mia macchina a HighSierra ad esempio, al riavvio mi è apparso il seguente pop-up...

I seguenti software non funzioneranno con l'attuale versione di HigSierra:

TimeLapseAssembler
GPSPhotolinker.

Chiuso il pop-up ho continuato con i miei lavori, ma ero perfettamente operativo.
Stessa cosa succede con Linux. Aggiorni, se hai un programma scaricato al di fuori dello store che causa problemi, al massimo non si avvia. Ma nulla ti impedisce di avviare il sistema operativo.
installa qualche ottimizzatore per linux che ti modifica cose nel kernel, aggiorna e dimmi se non ci sono problemi. Ti stanno dicendo che spesso (ovviamente non sempre, MS fa software con bug come tutti) la gente installa programmi monnezza che modificano cose nel sistema operativo, quando windows si aggiorna si aspetta certe cose, se sono diverse fa bum.
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
DDU in modalità provvisoria, cancella tutti i driver vecchi, poi installi gli ultimi e dopo vedrai che va...
Non consigliare DDU, ricordo che fu la causa di una strage ai tempi di win 7 SP1 perchè rimuoveva una DLL relativa all'installazione dei driver AMD nativi e impediva l'installazione corretta del SP. Ovviamente l'errore è stato prontamente corretto, ma o avevi il backup o ti toccava re installare windows.
__________________
Quelli che dicevano che era impossibile non hanno mai fatto un tentativo
Inventario Steam contattatemi se interessati
Phoenix Fire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2018, 16:01   #105
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
installa qualche ottimizzatore per linux
a mia conoscenza non ne esistono, o meglio, si fa a manina, solitamente
sono approcci differenti, il chè ovviamente non esclude che si possano fare danni ugualmente
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2018, 17:33   #106
Nurek
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
installa qualche ottimizzatore per linux...
Quale?
Probabilmente, sarà una qualche GUI che da riga di comando non fa altro che eliminarti le dipendenze di qualche programma che hai disinstallato.
I seguenti comandi:

1. sudo apt-get --purge remove "nome pacchetto"
2. sudo apt-get autoremove
3. sudo apt-get clean

Da che li uso non mi hanno mai causato alcun problema, eppure di aggiornamenti ne ho fatti parecchi, l'ultimo upgrade giusto qualche giorno fa.

Quote:
Ti stanno dicendo che spesso (ovviamente non sempre, MS fa software con bug come tutti) la gente installa programmi monnezza che modificano cose nel sistema operativo, quando windows si aggiorna si aspetta certe cose, se sono diverse fa bum.
Ovvio che meno monnezza installi, meno rischi corri di sputtanare il sistema.
Il problema però è che se cerchi bene tra i meandri del web, sopratutto nei forum dedicati a Microsoft, moltissima gente non ha installato nulla di tutto questo.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2018, 17:41   #107
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41577
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
Non consigliare DDU, ricordo che fu la causa di una strage ai tempi di win 7 SP1 perchè rimuoveva una DLL relativa all'installazione dei driver AMD nativi e impediva l'installazione corretta del SP. Ovviamente l'errore è stato prontamente corretto, ma o avevi il backup o ti toccava re installare windows.
da me ha sempre funzionato perfettamente.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2018, 17:47   #108
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
Quote:
Originariamente inviato da Nurek Guarda i messaggi
Quale?
Probabilmente, sarà una qualche GUI che da riga di comando non fa altro che eliminarti le dipendenze di qualche programma che hai disinstallato.
che altro non sarebbe che un'interfaccia per il package manager testuale (quindi dipendente da esso e non usabile contemporaneamente)

casomai (per le ubuntu e derivate) alcuni problemi potrebbero esserci se si abilitano ppa a tutto fuoco. e/o per ogni distro, abilitare repo non stabili

che poi come concetto non sarebbe estremamente diverso dalla prospettiva di installare su win solo da store, o se non altro non farlo a ragion veduta
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2018, 17:48   #109
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41577
Quote:
Originariamente inviato da Nurek Guarda i messaggi
Ovvio che meno monnezza installi, meno rischi corri di sputtanare il sistema.
Il problema però è che se cerchi bene tra i meandri del web, sopratutto nei forum dedicati a Microsoft, moltissima gente non ha installato nulla di tutto questo.
Tutti quelli che mi portano i computer da rigenerare giurano di non aver mai installato nulla...
Il prossimo che mi capita ti faccio lo screenshot!
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2018, 17:56   #110
matsnake86
Senior Member
 
L'Avatar di matsnake86
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
Messaggi: 1918
Quote:
Originariamente inviato da Nurek Guarda i messaggi

Ovvio che meno monnezza installi, meno rischi corri di sputtanare il sistema.
Il problema però è che se cerchi bene tra i meandri del web, sopratutto nei forum dedicati a Microsoft, moltissima gente non ha installato nulla di tutto questo.
Nonono non sono stato io ... è stato windows cattifo

__________________
PSU: Seasonic M12II-620 Evo MB: MSI X370 Sli Plus CPU: AMD Ryzen 7 5700X SSD: Kingston SA400S37/240GB RAM: 2x 16GB DDR4 3200MHz SCHEDA VIDEO: SAPPHIRE RX 6700 Pulse OC 10GB S.O.: openSUSE Tumbleweed
matsnake86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2018, 18:00   #111
Nurek
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
che altro non sarebbe che un'interfaccia per il package manager testuale (quindi dipendente da esso e non usabile contemporaneamente)

casomai (per le ubuntu e derivate) alcuni problemi potrebbero esserci se si abilitano ppa a tutto fuoco. e/o per ogni distro, abilitare repo non stabili

che poi come concetto non sarebbe estremamente diverso dalla prospettiva di installare su win solo da store, o se non altro non farlo a ragion veduta
Ovvio che uno smanettone, se si impegna manda a remengo anche Linux.
Ma se parliamo di sistemi di installazioni "normal", dove di default nel gestore aggiornamenti scegli le impostazioni che mantengono il sistema sicuro e stabile, di problemi non ne avrai praticamente mai, neanche usando comandi che rimuovono pacchetti e dipendenze non più necessarie.
Come ho appunto detto al messaggio numero 14 che ho scritto in questo thread, paradossalmente oggi si sono invertiti i ruoli: prima era Linux che non si riavviava più dopo un upgrade.
Oggi invece dal nulla devi mettere mano alla riga di comando di windows per poter rimettere in piedi il sistema che non si avvia più.

Ultima modifica di Nurek : 11-05-2018 alle 18:02.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2018, 18:21   #112
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41577
Quote:
Originariamente inviato da Nurek Guarda i messaggi
Oggi invece dal nulla devi mettere mano alla riga di comando di windows per poter rimettere in piedi il sistema che non si avvia più.
Prima di mettere mano alla riga di comando di windows per poter rimettere in piedi il sistema, ti devi chiedere cosa hai fatto di male prima, perchè altrimenti non si spiega perchè alcuni, molti, tanti, non hanno bisogno di farlo.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2018, 18:29   #113
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
Quote:
Originariamente inviato da Nurek Guarda i messaggi
Ma se parliamo di sistemi di installazioni "normal", dove di default nel gestore aggiornamenti scegli le impostazioni che mantengono il sistema sicuro e stabile, di problemi non ne avrai praticamente mai
mediamente si, poi ci sono ad es le rolling che vanno trattate con un minimo di cautela in più (es proprio ora prima di aggiornare - tra le altre cose kernel e modulo nvidia - guardato un pò a giro che si diceva appunto specie del 396.x nvidia, e beh diciamo che è meglio evitare pena probabili smanettamenti non base per ripristinare)

ovvio che non si tratta di os 'relaxing' (anche se va alla grande) ma diciamo che educa ad un utilizzo sano della macchina. concetto che si può 'esportare' anche su win, dato che è diventato una rolling
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2018, 18:44   #114
Phoenix Fire
Senior Member
 
L'Avatar di Phoenix Fire
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Messaggi: 12357
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
a mia conoscenza non ne esistono, o meglio, si fa a manina, solitamente
sono approcci differenti, il chè ovviamente non esclude che si possano fare danni ugualmente
Quote:
Originariamente inviato da Nurek Guarda i messaggi
Quale?
Probabilmente, sarà una qualche GUI che da riga di comando non fa altro che eliminarti le dipendenze di qualche programma che hai disinstallato.
I seguenti comandi:

1. sudo apt-get --purge remove "nome pacchetto"
2. sudo apt-get autoremove
3. sudo apt-get clean

Da che li uso non mi hanno mai causato alcun problema, eppure di aggiornamenti ne ho fatti parecchi, l'ultimo upgrade giusto qualche giorno fa.


Non mi riferivo a qualcosa in particolare, non so neanche se eistono quello che volevo dire è che il problema è che su windows esiste tanta mer*a che uno può installare, specialmente grazie a softonic (mannaggia a google che non lo banna dai risultati di ricerca)
inoltre esistono tante guide che servono a rendere windows un razzo, sfruttando tools che non si sa cosa fanno. Questo per linux non c'è, ma se ci fosse non pensate che avrebbe gli stessi effetti di rendere il pc inusabile dopo un upgrade?
questo intendevo.
Quote:
Originariamente inviato da Nurek Guarda i messaggi
Quale?

Ovvio che meno monnezza installi, meno rischi corri di sputtanare il sistema.
Il problema però è che se cerchi bene tra i meandri del web, sopratutto nei forum dedicati a Microsoft, moltissima gente non ha installato nulla di tutto questo.
a parte che il mondo è pieno di negazionisti e di gente che si trova software installato senza saperlo (non sai quante volte mi trovo a chiedere "ma usi questo?" e mi rispondono "no, che roba è? mai visto, io non l'ho installato di sicuro"
ovvio che, come detto prima, sicuramente c'è una parte di persone che avrà avuto problemi a causa di errori di MS nell'aggiornamento, però secondo me questa parte è la minoranza
__________________
Quelli che dicevano che era impossibile non hanno mai fatto un tentativo
Inventario Steam contattatemi se interessati
Phoenix Fire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2018, 18:53   #115
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
esistono tante guide che servono a rendere windows un razzo, sfruttando tools che non si sa cosa fanno. Questo per linux non c'è, ma se ci fosse non pensate che avrebbe gli stessi effetti di rendere il pc inusabile dopo un upgrade?
è che è difficile fare questa corrispondenza, nel senso: penso che, conoscendo l'ambiente, se qualcosa di simile uscisse sarebbe osteggiato senza pietà, come spesso si fa (chi è esperto) coi tool automatici di win peraltro, ma con molti più strumenti, essendo in ambiente aperto. se poi l'ipotetico tool fosse chiuso come codice, campa cavallo proprio. spesso critico alcuni atteggiamenti esagerati e troppo faziosi dell'ambiente, ma in questo caso sarebbero una sorta di garanzia

ps: tra l'altro poi è poco applicabile un concetto simile al pinguino, per come è implementato. le parti diciamo critiche lato stabilità sono fondamentalmente solo il kernel e i suoi moduli, e li per modificare devi ricompilare. nb lato systemd ancora non sono troppo esperto, per completezza.

Ultima modifica di s-y : 11-05-2018 alle 18:57.
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2018, 19:01   #116
Nurek
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
esistono tante guide che servono a rendere windows un razzo, sfruttando tools che non si sa cosa fanno. Questo per linux non c'è, ma se ci fosse non pensate che avrebbe gli stessi effetti di rendere il pc inusabile dopo un upgrade?
questo intendevo.
Non esiste nulla di tutto questo perché Linux è un razzo appena finita l'installazione...anche su uno scrauso hd da 5400 rpm...

Quote:
a parte che il mondo è pieno di negazionisti e di gente che si trova software installato senza saperlo (non sai quante volte mi trovo a chiedere "ma usi questo?" e mi rispondono "no, che roba è? mai visto, io non l'ho installato di sicuro"
ovvio che, come detto prima, sicuramente c'è una parte di persone che avrà avuto problemi a causa di errori di MS nell'aggiornamento, però secondo me questa parte è la minoranza
Non metto in dubbio che è anche come dici.
Ma lo Spring update è stato rilasciato con 2 settimane di ritardo e dopo che è stato rilasciato, abbiamo avuto freeze e schermate nere su Chrome con l'aggiornamento di Aprile.
Ora siamo nel mese di Maggio, e ancora problemi...insomma 2 indizi fanno una prova.

Ultima modifica di Nurek : 11-05-2018 alle 19:03.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2018, 19:49   #117
Phoenix Fire
Senior Member
 
L'Avatar di Phoenix Fire
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Messaggi: 12357
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
è che è difficile fare questa corrispondenza, nel senso: penso che, conoscendo l'ambiente, se qualcosa di simile uscisse sarebbe osteggiato senza pietà, come spesso si fa (chi è esperto) coi tool automatici di win peraltro, ma con molti più strumenti, essendo in ambiente aperto. se poi l'ipotetico tool fosse chiuso come codice, campa cavallo proprio. spesso critico alcuni atteggiamenti esagerati e troppo faziosi dell'ambiente, ma in questo caso sarebbero una sorta di garanzia

ps: tra l'altro poi è poco applicabile un concetto simile al pinguino, per come è implementato. le parti diciamo critiche lato stabilità sono fondamentalmente solo il kernel e i suoi moduli, e li per modificare devi ricompilare. nb lato systemd ancora non sono troppo esperto, per completezza.
ti basta installare qualche modulo del cavolo e vedi cosa succede, su arch non ricordo che driver del cavolo avevo su un eeepc che in certi aggiornamenti mi ha completamente bloccato tastiera e trackpad
__________________
Quelli che dicevano che era impossibile non hanno mai fatto un tentativo
Inventario Steam contattatemi se interessati
Phoenix Fire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2018, 19:55   #118
LukeIlBello
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Roma
Messaggi: 4638
Quote:
Originariamente inviato da Claudio Di Giulio Guarda i messaggi
Mi sto godendo lo spettacolo con la mia meravigliosa LTSB 2016
Comunque questo aggiornamento di Aprile è nato proprio male... da uscire ad Aprile esce a quasi a Maggio per via dei bug, una volta uscito bug su bug e ciliegina sulla torta il Patch Tuesday che non fa più avviare Windows...
anche io monterò la 2019 appena esce
LukeIlBello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2018, 19:59   #119
LukeIlBello
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Roma
Messaggi: 4638
Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Si so di cosa parli visto che utilizzo anche Manjaro (se sai cos'è..), ad ogni modo leggiti il reply di davi92 che ringrazio, ha risposto anche per me

Ovviamente bisogna sapere che in una Pro si possono posticipare gli aggiornamenti che porta la release x a y continuando a ricevere comunque le patch di sicurezza, si eviterebbero delle uscite come dire imbarazzanti..
un sistema PRO che ti imposta un automatismo potenzialmente così devastante è lui ad essere imbarazzante... dovrebbe mettermi in default SOLO gli aggiornamenti di sicurezza.. e al max chiedermi di quelli features bimbimimnkia..
esattamente come era su win7
un sistema PRO dovrebbe consentirlo.. se non lo fa ecco che i professionisti (molti) non lo accettano e tornano alla versione precedente
LukeIlBello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2018, 20:00   #120
LukeIlBello
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Roma
Messaggi: 4638
Quote:
Originariamente inviato da thedoctor1968 Guarda i messaggi
osceno, e ve lo dico da utente smaliziato, assemblo computer dalla nascita dei 386, non ho mai visto un sistema operativo più fastidioso, peggio di vista, è la mortificazione dell'hardware, i clienti sono esasperati, è come essere costretti a portare un cane a fare la pupù tutte le sera, non è il sistema operativo che lavora per noi, siamo noi a dover lavorare per lui, vergogna microsoft, vergogna! goditi la tua supremazioa finchè dura ma non è così scontata e non lo sarà per sempre, si affaccia android con versioni desktop e milioni di applicativi!
LukeIlBello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Blizzard gela i fan: BlizzCon 2024 cance...
AI PC: Intel punta a superare 40 milioni...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1