Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Il nuovo dispositivo top della Serie 12 arriva dopo le varianti "Pro" e si configura come una proposta di gamma media ben equilibrata, capace di rivolgersi a un pubblico molto ampio formato sia di utenti esigenti, sia di persone attente al risparmio. Non adotta il SoC più potente del mercato, ma punta di catturare le attenzioni attraverso un display AMOLED da 120Hz e 2000 nit, una fotocamera principale di qualità e, soprattutto, un design particolare.
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go è un tablet Android di fascia media che offre un'esperienza di intrattenimento immersiva grazie al display 2.4K, all'audio Dolby Atmos, alla connettività LTE e a un design premium, il tutto a un prezzo molto competitivo. Ecco tutti i dettagli nella nostra recensione completa.
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-02-2024, 19:38   #1181
Kaio2
Senior Member
 
L'Avatar di Kaio2
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Napoli
Messaggi: 4313
Quote:
Originariamente inviato da Yellow13 Guarda i messaggi
Quanto dura più o meno il boot con profilo expo attivo?
A me circa 40 secondi.
__________________
iMac 21.5" late 2013 i5 2.7ghz 8gb ram
Pc: Cpu Ryzen7800x3d Aircooling DeepcoolAk620Digital Mobo RogStrix B650-A Gpu Rtx 4070Super Ram Corsair 32gb ddr5 6000mhz SSD Corsair Nvme Mp600 2tb Psu Corsair Rm850x Monitor MPG 271QRX Qd-Oled
Kaio2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2024, 19:44   #1182
Yellow13
Senior Member
 
L'Avatar di Yellow13
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6049
Quote:
Originariamente inviato da Kaio2 Guarda i messaggi
A me circa 40 secondi.
Non è poco, ma ho letto che per am5 è normale...
__________________
Fractal Design Torrent, Seasonic Focus GX 850W ATX 3.0, MSI MPG B650 Tomahawk, AMD Ryzen 7800X3D (Noctua NH-D15S), Corsair Vengeance 32Gb 6000Mhz C30, Samsung NVMe M.2 970 Evo Plus 1Tb, NVidia RTX 4080 Super Founder's Edition, DELL AW3423DWF OLED 34", HP Reverb G2, Meta Quest 3, HyperX Orbit S, Logitech G502 Hero, Corsair K70 RGB PRO
Yellow13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2024, 20:34   #1183
Windtears
Senior Member
 
L'Avatar di Windtears
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 5835
Quote:
Originariamente inviato da Yellow13 Guarda i messaggi
Non è poco, ma ho letto che per am5 è normale...
no, non è normale a meno di avere attiva l'opzione che fa il training ram ad ogni boot. Il mio ultimo boot da bios è di 13 secondi.
7800x3d su gigabyte x670 gaming ax (e mi aspetto che la 650 abbia tempi simili), expo attivo ovviamente e pure timing più stretti di quelli base.
__________________
Profilo Steam
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2024, 23:00   #1184
Kaio2
Senior Member
 
L'Avatar di Kaio2
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Napoli
Messaggi: 4313
Quote:
Originariamente inviato da Windtears Guarda i messaggi
no, non è normale a meno di avere attiva l'opzione che fa il training ram ad ogni boot. Il mio ultimo boot da bios è di 13 secondi.
7800x3d su gigabyte x670 gaming ax (e mi aspetto che la 650 abbia tempi simili), expo attivo ovviamente e pure timing più stretti di quelli base.
Si infatti ho quella opzione attiva, ho visto alcuni video dove dicono che se si disattiva quell'opzione il sistema può essere meno stabile. Sinceramente mi frega zero aspettare un po' di più, non vado di fretta.
__________________
iMac 21.5" late 2013 i5 2.7ghz 8gb ram
Pc: Cpu Ryzen7800x3d Aircooling DeepcoolAk620Digital Mobo RogStrix B650-A Gpu Rtx 4070Super Ram Corsair 32gb ddr5 6000mhz SSD Corsair Nvme Mp600 2tb Psu Corsair Rm850x Monitor MPG 271QRX Qd-Oled
Kaio2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2024, 00:13   #1185
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5754
Quote:
Originariamente inviato da mrt75 Guarda i messaggi
si ma non per fare quello che serve a me, non mi permettono di antrere in una scheda audio con jack 3,5, per poi metterci l'usb , servono per altro da quel che vedo,tipo ci attacchi una chiavetta con della musica ed entri nel jack 3,5 della macchina.
ma ti serve un'uscita digitale per le cuffie usb o analogica?
nel secondo caso guarda se può andar bene questo (o uno qualunque per cellulari): https://www.amazon.it/Sweguard-adatt...858Z749L&psc=1
con poi un adattatore usb-C to A

ho trovato anche questo ma non è chiaro: https://www.amazon.it/Coomoors-Adatt...7&sr=8-10&th=1
in una rece dicono che funziona da jack monitor a cassa stereo ma per il resto no. boh.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2024, 04:58   #1186
FRN2003
Senior Member
 
L'Avatar di FRN2003
 
Iscritto dal: May 2005
Città: udine
Messaggi: 4044
Quote:
Originariamente inviato da Windtears Guarda i messaggi
no, non è normale a meno di avere attiva l'opzione che fa il training ram ad ogni boot. Il mio ultimo boot da bios è di 13 secondi.
7800x3d su gigabyte x670 gaming ax (e mi aspetto che la 650 abbia tempi simili), expo attivo ovviamente e pure timing più stretti di quelli base.
come si chiama esattamente quel opzione di boot che dici? ho una gigabyte b650 e sinceramente sta leggermente di piu che quella di prima con x570 ma non mi pare 40 secondi, era giusto per controllare
FRN2003 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2024, 07:29   #1187
mrt75
Senior Member
 
L'Avatar di mrt75
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Monteveglio (BO)
Messaggi: 3111
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
ma ti serve un'uscita digitale per le cuffie usb o analogica?
nel secondo caso guarda se può andar bene questo (o uno qualunque per cellulari): https://www.amazon.it/Sweguard-adatt...858Z749L&psc=1
con poi un adattatore usb-C to A

ho trovato anche questo ma non è chiaro: https://www.amazon.it/Coomoors-Adatt...7&sr=8-10&th=1
in una rece dicono che funziona da jack monitor a cassa stereo ma per il resto no. boh.
In pratica vorrei poter collegare le cuffie con microfono al pc, ma mi scoccia usare l’ingresso posteriore sulla scheda audio . Ma da quel che vedo per usare cuffie con microfono incorporato e non aver problemi bisogna usare uno sdoppiatore sul jack 3,5 .
__________________
Mobo:Asrock X670E Steel Legend Cpu:7800X3DRam:2x32 Gb G.Skill 6000 Vga:: MSI RTX4080 Super Audio: Creative G6
mrt75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2024, 10:01   #1188
BadBoy80
Senior Member
 
L'Avatar di BadBoy80
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Noale
Messaggi: 3538
Ma perdonatemi, ma nel 2024 ancora spegnete il pc?! c'è l'opzione Sospendi che ti mette in sospensione il sistema e alla pressione di un tasto hai già il pc bello che attivo! e non consuma quasi nulla più di un pc spento!
__________________
||AMD Ryzen 5900X || Liquid Freezer III 280 || MSI x570 Unify || Kingston FURY Renegade 32GB 3600C16 || WD SN850X 1TB e altri SSD/HDD || ASUS 4070 Super Dual || EVGA 650W G3 || CM SL600M ||
Vendo: UPS Riello 1000VA/900W
BadBoy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2024, 10:10   #1189
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22720
Quote:
Originariamente inviato da BadBoy80 Guarda i messaggi
Ma perdonatemi, ma nel 2024 ancora spegnete il pc?! c'è l'opzione Sospendi che ti mette in sospensione il sistema e alla pressione di un tasto hai già il pc bello che attivo! e non consuma quasi nulla più di un pc spento!
Dipende ovviamente dalla frequenza con la quale lo vai ad utilizzare..
Tra smartphone/tablet e pc al lavoro per 9 ore, quando torno a casa, il mio desktop mi vede ogni circa 2gg e per questo motivo per me ha senso lo shutdown con relativo spegnimento della ciabatta a monte
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni

Ultima modifica di megthebest : 26-02-2024 alle 10:19.
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2024, 10:24   #1190
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5754
Quote:
Originariamente inviato da BadBoy80 Guarda i messaggi
Ma perdonatemi, ma nel 2024 ancora spegnete il pc?! c'è l'opzione Sospendi che ti mette in sospensione il sistema e alla pressione di un tasto hai già il pc bello che attivo! e non consuma quasi nulla più di un pc spento!
La prima cosa che disattivo su tutti i pc fissi! A windows fa benissimo essere riavviato, altrimenti si riempe di m... Capirai che sbattimento per quei 5 secondo ogni mattina. Certo non lo spegni in pausa pranzo, ma la sera sempre. Per me è follia lasciarlo la notte in sospend.
Casomai in ibernazione i notebook, più che altro per abitudine quando chiudi lo schermo, ma c'è una bella differenza col suspend (ram spenta) sia come consumo che come rischio blackout (su fisso).

Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Dipende ovviamente dalla frequenza con la quale lo vai ad utilizzare..
Tra smartphone/tablet e pc al lavoro per 9 ore, quando torno a casa, il mio desktop mi vede ogni circa 2gg e per questo motivo per me a senso lo shutdown con relativo spegnimento della ciabatta a monte
Anche io cerco di riocordarmelo sempre, per sicurezza e per i consumi dell'alimentatore che comunque un po' assorbe. Figurati che già sui vecchi nokia 3g quando li staccavi da carica ti dicevano di staccare il caricabatteria dalla presa, ed erano da 5W, figurati un ali da 500W.

Ultima modifica di sbaffo : 26-02-2024 alle 10:40.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2024, 10:34   #1191
LentapoLenta
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 3448
Senza contare che parecchi software al risveglio dalla sospensione sbarellano e neanche poco...
__________________
7950X3D 6900XT
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2024, 17:02   #1192
Windtears
Senior Member
 
L'Avatar di Windtears
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 5835
Quote:
Originariamente inviato da FRN2003 Guarda i messaggi
come si chiama esattamente quel opzione di boot che dici? ho una gigabyte b650 e sinceramente sta leggermente di piu che quella di prima con x570 ma non mi pare 40 secondi, era giusto per controllare
memory context restore, mettila ad enable e prova.
Io mai avuto instabilità con sistema installato a dicembre.
__________________
Profilo Steam
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2024, 17:24   #1193
LentapoLenta
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 3448
Quote:
Originariamente inviato da Windtears Guarda i messaggi
memory context restore, mettila ad enable e prova.
Io mai avuto instabilità con sistema installato a dicembre.
Non erano due?
Io avevo provato insieme a Power Down Mode mi pare…
__________________
7950X3D 6900XT
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2024, 18:27   #1194
rickiconte
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 2679
Visto che parlate di spegnimento e di sospensione pc:
l'alimentatore a fine giornata lo spegnete sempre (o tramite l'apposito tasto o tramite ciabatta che toglie corrente) o spegnete solo il pc lasciando in stand by l'alimentatore?

La domanda nasce dal fatto che vorrei capire se spegnere in toto l'alimentatore possa avere senso o se non serve a nulla.
rickiconte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2024, 19:04   #1195
Windtears
Senior Member
 
L'Avatar di Windtears
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 5835
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Non erano due?
Io avevo provato insieme a Power Down Mode mi pare…
il power dorn mode mi pare dia più stabilità alle ram a costo di un minore risparmio energetico, non dovrebbe ignorare il retraining delle ram, ma potrei sbagliare.

@rickiconte io l'alimentatore lo spengo sempre, già mi rode spendere corrente per tenere l'ups attivo ma mi ha salvato la pelle troppe volte per rinunciarci.
__________________
Profilo Steam
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2024, 19:52   #1196
Viridian
Senior Member
 
L'Avatar di Viridian
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di La Spezia
Messaggi: 1264
io stacco sempre tutto da ciabatta, ho questa abitudine da molti anni ormai

anche perchè gli interruttorini sugli alimentatori non credo siano pensati per molti cicli di accensione\spegnimento, ma potrei sbagliarmi...in ogni caso un pulsante di una ciabatta l'ho già fottuto, ma quello poco male direi
__________________
memento mori
Viridian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2024, 20:29   #1197
SnobWatch
Senior Member
 
L'Avatar di SnobWatch
 
Iscritto dal: Sep 2022
Messaggi: 520
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Non erano due?
Io avevo provato insieme a Power Down Mode mi pare…
Memory context restore e power down devono andare sempre.insieme
__________________
AMD Ryzen 9 7950X3D PBO + Undervolt | MSI MEG X670E ACE | 4x16GB @ 6000mt/s C30 | RTX4090 MSI Suprim X @ 3GHz | Acer Predator X32FP | Corsair HX1200i 1200W | Cyberpower PR1500ELCD 1350W | Corsair 4000D | 2x Samsung 980PRO 2TB | Luciferin Ambilight Clone
(Sidegraded from a crappy Asus Z690 Maximus Extreme running a 13900K, never more Asus!)
SnobWatch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2024, 20:31   #1198
BadBoy80
Senior Member
 
L'Avatar di BadBoy80
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Noale
Messaggi: 3538
Staccare l'alimentatore o la ciabatta è una tra le cose più inutili di sempre. Voi per caso staccate anche la ciabatta dietro la televisore? o togliete la spina dal microonde?! nn credo stiate li ogni sera a staccare tutti gli elettrodomestici dal standby... anzi.

oltretutto la batteria tampone della scheda madre ha un durata limitata.. se ogni sera staccate l'alimentatore o la ciabatta la fatte scaricare ancora più in fretta.
__________________
||AMD Ryzen 5900X || Liquid Freezer III 280 || MSI x570 Unify || Kingston FURY Renegade 32GB 3600C16 || WD SN850X 1TB e altri SSD/HDD || ASUS 4070 Super Dual || EVGA 650W G3 || CM SL600M ||
Vendo: UPS Riello 1000VA/900W
BadBoy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2024, 21:29   #1199
leoben
Senior Member
 
L'Avatar di leoben
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10056
Devo sostituire la mia attuale Asus Tuf b650m a causa di problemi che mi sono usciti negli ultimi giorni (da QUI in giù ciò che è successo e che ho provato).
Siccome la mobo è in garanzia da Amazon (a parte il discorso che non ho la certezza che sia proprio la mobo a dare quei problemi) mi hanno permesso il reso ed adesso ne dovrei prendere un'altra.
A questo punto però non Asus... Qualcuno di voi ha una micro Atx da consigliarmi per un 7950x?
Al limite anche una mini itx, ma non atx perchè non mi sta nel case.
Ho già avuto una Gigabyte che da nuova neanche si accendeva, per cui la scarterei.
La Asrock B650M PG Riptide ad esempio?

Ultima modifica di leoben : 26-02-2024 alle 21:39.
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2024, 21:57   #1200
leoben
Senior Member
 
L'Avatar di leoben
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10056
Quote:
Originariamente inviato da BadBoy80 Guarda i messaggi
Staccare l'alimentatore o la ciabatta è una tra le cose più inutili di sempre. Voi per caso staccate anche la ciabatta dietro la televisore? o togliete la spina dal microonde?! nn credo stiate li ogni sera a staccare tutti gli elettrodomestici dal standby... anzi.
Staccare dalla ciabatta può essere utile in caso di sovratensioni/fulmini che colpiscono la linea elettrica. Questo per qualsiasi apparato elettrico/elettronico. Detto ciò, neanche io stacco niente...

Quote:
Originariamente inviato da BadBoy80 Guarda i messaggi
oltretutto la batteria tampone della scheda madre ha un durata limitata.. se ogni sera staccate l'alimentatore o la ciabatta la fatte scaricare ancora più in fretta.
La batteria tampone si consuma indipendentemente dal fatto che la mobo sia alimentata o meno. Il consumo verso la mobo è talmente esiguo che la batteria si scarica praticamente per scarica interna (come se fosse appoggiata su un tavolo dentro la propria confezione senza essere usata)
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
Tutti gli SSD scontati da non perdere: 2...
Renault ha deciso: per le auto guida ass...
Alieni dove siete? Forse non li troviamo...
I nuovi coupon nascosti di Amazon (maggi...
Un super TV da 65" a 429€? Su Amazo...
Google Pixel 8 Pro (842€), iPhone 15 (74...
IT-alert, oggi un test in Sardegna dalle...
Un gioco per sfidare il primo uomo con i...
La EOS R1 arriverà entro il 2024
Ebury colpisce in silenzio: 400.000 serv...
2 mini PC potentissimi ed economici: AMD...
2 PC low cost in super sconto: con AMD R...
Usare Android Auto in wireless su qualsi...
Addio Intel Ponte Vecchio: dopo aver vis...
Hard disk Toshiba: superati i 30 TB con ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v