Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-02-2012, 19:02   #61
peterasr
Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 66
Quote:
Originariamente inviato da lorenz082 Guarda i messaggi
appunto prima ti chiedevo che tipo di foto fai, per capire l'obiettivo da prendere.
grazie mi piacerebbe fare foto a paesaggi e se capita anche a natura e sport ora dò un occhiata ai due link che mi ha postato sperando che nn siano in inglese
peterasr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2012, 19:32   #62
lorenz082
Senior Member
 
L'Avatar di lorenz082
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
Messaggi: 2455
veramente sono in inglese ...cmq su crop-factor (fattore moltiplicazione), gli altri sapranno spiegarti con parole più semplici di quanto farei io...(ora devo uscire, quando torno poi posso provarci ).

p.s.: per foto a paesaggi il 14-42 va benissimo (ma lo userai anche per tante altre cose)...per foto sportive il 45-200 va bene (non so però la velocità di autofocus,pertanto andrebbe valutato pure il 45-175, che magari è più rapido).
__________________
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px
Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830
lorenz082 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2012, 19:49   #63
peterasr
Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 66
Quote:
Originariamente inviato da lorenz082 Guarda i messaggi
veramente sono in inglese ...cmq su crop-factor (fattore moltiplicazione), gli altri sapranno spiegarti con parole più semplici di quanto farei io...(ora devo uscire, quando torno poi posso provarci ).

p.s.: per foto a paesaggi il 14-42 va benissimo (ma lo userai anche per tante altre cose)...per foto sportive il 45-200 va bene (non so però la velocità di autofocus,pertanto andrebbe valutato pure il 45-175, che magari è più rapido).
mamma mia che caciara nn riuscirò mai a capirci co tutti sti numeri 14-42,14-42x etc etc ma nn potrebbero semplificare tutto scrivendo che ne sò questo zoom arriva a 50 metri ed è indicato per le foto ai paesaggi etc etc capirai io già sto all ABC poi ne mettono pure di ugual misura con l aggiunta di una x stamo freschi vado al manicomio!!!!ultima cosa ma per avere un buon kit cosa serve oltre al 14-42 che esce con il corpo makkina????zoom,grandangolo,pancake,lenti diverse,anelli adattatori help me
peterasr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2012, 19:58   #64
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33318
Quote:
Originariamente inviato da peterasr Guarda i messaggi
mamma mia che caciara nn riuscirò mai a capirci co tutti sti numeri 14-42,14-42x etc etc ma nn potrebbero semplificare tutto scrivendo che ne sò questo zoom arriva a 50 metri ed è indicato per le foto ai paesaggi etc etc capirai io già sto all ABC poi ne mettono pure di ugual misura con l aggiunta di una x stamo freschi vado al manicomio!!!!ultima cosa ma per avere un buon kit cosa serve oltre al 14-42 che esce con il corpo makkina????zoom,grandangolo,pancake,lenti diverse,anelli adattatori help me
senza stare a farti troppe pippe: meno sono i mm e piu' grande e' il campo inquadrato, nel formato 4/3, detto terra terra, i mm vanno moltiplicati per 2, quindi 14 42 e' uguale a 28 84mm nel formato pieno, con 28mm hai gia un buon grandangolo, quindi adatto ai paesaggi, mentre 84mm sono adatti a figure intere, mezzi busto e volendo pure primi piani, ma devi avvicinarti un bel po' al soggetto. il 14 42 e' una lente tutto sommato discreta, inferiore al 14 45 ( che non lo danno piu' in kit ) e inferiore al 14 42x che e' specifico per i video. se hai soldi da buttare prendi 3 fissi come i miei e il 100 300 di panasonic
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2012, 20:21   #65
peterasr
Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 66
grazie torgianf soldi da buttare purtroppo nn ne ho quindi tu dici che con il 14-42 in dotazione posso farci tutti i tipi di foto?a sto punto mi mancherebbe solo uno zoom potente e sto a posto?ma devo comprare per forza roba panasonic o per risparmiare un pò anche roba olympus o altre marche con l'adattatore????grazie ancora
peterasr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2012, 23:01   #66
lorenz082
Senior Member
 
L'Avatar di lorenz082
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
Messaggi: 2455
Quote:
Originariamente inviato da peterasr Guarda i messaggi
grazie torgianf soldi da buttare purtroppo nn ne ho quindi tu dici che con il 14-42 in dotazione posso farci tutti i tipi di foto?a sto punto mi mancherebbe solo uno zoom potente e sto a posto?ma devo comprare per forza roba panasonic o per risparmiare un pò anche roba olympus o altre marche con l'adattatore????grazie ancora
torgianf è stato nettamente più pratico ..cmq l'obiettivo lo puoi prendere anche di altre marche (tipo sigma, tamron, tokina o samyang ecc.) che li fanno con attacchi (ed automtismi vari), per più marche...se l'attacco è diverso allora dovrai usare per forza degli adattatori, spesso perdendo le automazioni se ci sono. tra panasoni ed olympus non c'è molta differenza come lenti (nel senso che condividono lo stesso attacco), però gli obiettivi olympus non hanno lo stabilizzatore in quanto sono stabilizzati i sensori dei loro corpi macchina...le lenti panasonic che riportano la dicitura ois invece sì. se fai foto nello stadio (mi sa che sei di Roma e l'olimpico non è il massimo per la visuale), il 100-300 è fantastico (sarebbe un 200-600 su full-frame)...certo, costa 500 e rotti €, però magari un po' più in là potresti prenderlo.
__________________
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px
Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830
lorenz082 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2012, 23:41   #67
peterasr
Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 66
Quote:
Originariamente inviato da lorenz082 Guarda i messaggi
torgianf è stato nettamente più pratico ..cmq l'obiettivo lo puoi prendere anche di altre marche (tipo sigma, tamron, tokina o samyang ecc.) che li fanno con attacchi (ed automtismi vari), per più marche...se l'attacco è diverso allora dovrai usare per forza degli adattatori, spesso perdendo le automazioni se ci sono. tra panasoni ed olympus non c'è molta differenza come lenti (nel senso che condividono lo stesso attacco), però gli obiettivi olympus non hanno lo stabilizzatore in quanto sono stabilizzati i sensori dei loro corpi macchina...le lenti panasonic che riportano la dicitura ois invece sì. se fai foto nello stadio (mi sa che sei di Roma e l'olimpico non è il massimo per la visuale), il 100-300 è fantastico (sarebbe un 200-600 su full-frame)...certo, costa 500 e rotti €, però magari un po' più in là potresti prenderlo.
grazie ancora senti per questo tipo di fotocamere tu ti fideresti dell usato????ne ho trovate un paio a 600€ col 14-42 e lo zoom da 200 ma non sò se fidarmi c ho paura de beccà la sòla!!!!ma se io per risparmiare sul corpo makkina visto che mi avete detto di lasciar stare i megapixel e da profano non mi importasse del mirino andrebbe bene prendere una Gf3 (che è piccola come piace a me) e magari investire in ottiche e zoom? avrei la stessa qualità finale delle foto e dei video?????(ho visto dei video della G3 su internet e sono rimasto colpito per la qualità)
peterasr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2012, 23:56   #68
lorenz082
Senior Member
 
L'Avatar di lorenz082
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
Messaggi: 2455
sull'usato non so molto...quindi non saprei aiutarti...è bene se investi più sulle ottiche che sul corpo macchina, però conta che col mirino focheggi molto meglio (magari un giorno vorrai farlo manualmente, quando ci avrai capito di più) e poi l'inquadratura è tutta un'altra cosa (soprattutto se usi i tele). se ti interessa la fotografia, è bene avere il mirino (soprattutto da profano)...magari parti con la G3 col 14-42 e poi dopo ci aggiungi l'obiettivo tele che vuoi, tipo il 100-300 o i più economici 45-175/45-200...la qualità dei video non dovrebbe essere male, ma non so dirti di più.

p.s.: zoom è un tipo di ottica (cioè quella con più focali, tipo il 14-42)
__________________
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px
Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830
lorenz082 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2012, 00:10   #69
lorenz082
Senior Member
 
L'Avatar di lorenz082
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
Messaggi: 2455
aggiuntina...ho letto che il 14-45 (sempre panasonic) è un pochettino meglio del 14-42...se riesci prendi la G3 col 14-45 (anche se col 14-42 va benissimo lo stesso...cambia di poco)

p.s.: il 14-42x è la versione "collassabile", cioè come quello delle compattine. ha dalla sua l'estrema compattezza e prestazioni un po' migliori del 14-42 classico (così dice slrgear). ad ogni modo zoommi con una levetta (stessa per il focheggio in manuale)...viva le ghiere, per me c'è più sensibilità, anche se il 14-42x ancora non ho avuto modo di provarlo.
__________________
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px
Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830
lorenz082 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2012, 07:15   #70
peterasr
Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 66
Quote:
Originariamente inviato da lorenz082 Guarda i messaggi
aggiuntina...ho letto che il 14-45 (sempre panasonic) è un pochettino meglio del 14-42...se riesci prendi la G3 col 14-45 (anche se col 14-42 va benissimo lo stesso...cambia di poco)

p.s.: il 14-42x è la versione "collassabile", cioè come quello delle compattine. ha dalla sua l'estrema compattezza e prestazioni un po' migliori del 14-42 classico (così dice slrgear). ad ogni modo zoommi con una levetta (stessa per il focheggio in manuale)...viva le ghiere, per me c'è più sensibilità, anche se il 14-42x ancora non ho avuto modo di provarlo.
quindi sia il 14-42 il 14-42x il 14-45 e i vari zoom posso prenderli non panasonic ma anche le altre marche che hai detto per risparmiare?
peterasr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2012, 07:56   #71
lorenz082
Senior Member
 
L'Avatar di lorenz082
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
Messaggi: 2455
Quote:
Originariamente inviato da peterasr Guarda i messaggi
quindi sia il 14-42 il 14-42x il 14-45 e i vari zoom posso prenderli non panasonic ma anche le altre marche che hai detto per risparmiare?
puoi prenderli di altre marche, ma non è detto che risparmi. e tra l'altro mi sa che attualmente non hai le stesse focali (mi sembra che nessuno tra sigma, samyang, tokina e tamron attualmente producano dei 14-42 e simili)...ad ogni modo cerca di prenderle panasonic, perchè i corrispondenti olympus non hanno lo stabilizzatore (che è decisamente utile, soprattutto per foto tele).
__________________
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px
Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830

Ultima modifica di lorenz082 : 28-02-2012 alle 08:39.
lorenz082 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2012, 08:41   #72
peterasr
Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 66
Quote:
Originariamente inviato da lorenz082 Guarda i messaggi
puoi prenderli di altre marche, ma non è detto che risparmi. e tra l'altro mi sa che attualmente non hai le stesse focali (mi sembra che nessuno tra sigma, samyang, tokina e tamron attualmente producano dei 14-42 e simili)...ad ogni cerca di prenderle panasonic, perchè i corrispondenti olympus non hanno lo stabilizzatore (che è decisamente utile, soprattutto per foto tele).
ok lorenzo senti visto che 6 di roma pure te,conosci qualche negozio o sito online che faccia una buona offerta?e che mi consigli di prenderla solo con il 14-42 in dotazione e poi dopo averci fatto un pò la mano comprare qualke ottica oppure visto che l'altro pacchetto prevede lo zoom 200 prendere questo secondo pacchetto?ho visto un po di siti ma cn il 14-45 non esce proprio,forse se nn ho letto male trovo il 14-42x ma non sono sicuro!!!!ciao
peterasr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2012, 08:43   #73
peterasr
Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 66
Quote:
Originariamente inviato da peterasr Guarda i messaggi
ok lorenzo senti visto che 6 di roma pure te,conosci qualche negozio o sito online che faccia una buona offerta?e che mi consigli di prenderla solo con il 14-42 in dotazione e poi dopo averci fatto un pò la mano comprare qualke ottica oppure visto che l'altro pacchetto prevede lo zoom 200 prendere questo secondo pacchetto?ho visto un po di siti ma cn il 14-45 non esce proprio,forse se nn ho letto male trovo il 14-42x ma non sono sicuro!!!!ciao
p.s. ma tu che fotocamera hai????
peterasr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2012, 11:17   #74
lorenz082
Senior Member
 
L'Avatar di lorenz082
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
Messaggi: 2455
se sei già sicuro di quello che vuoi fotografare (e soldi permettendo), puoi prenderla direttamente anche col 45-200...se invece, leggendo recensioni varie, ti accorgi che ti può essere più utile il 100-300 (ne ho preso uno a caso), magari prendi la G3 col solo 14-42 e più in là aggiungi il secondo...per prendere il 14-45 dovresti prendere corpo macchina separatamente dall'obiettivo, ma la differenza non è così tanta rispetto al 14-42. sul 14-42x non so dirti...personalmente preferirei zoommare e focheggiare con le ghiere, ma magari tu ti ci potresti trovare benissimo (oltre all'indubbia compattezza che lo rendono trasportabilissimo). per il negozio ti mando un messaggio privato.

p.s.: io ho una nikon d5100 con un 16-85 VR e un 70-300 VR
__________________
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px
Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830
lorenz082 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2012, 18:49   #75
chinook
Senior Member
 
L'Avatar di chinook
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1224
@peterasr
Visto che stai puntando sulla G3 soprattutto perché è dotata di mirino, vorrei però suggerirti di provarlo prima di acquistare, in quanto ho letto il giudizio di un possessore di questa macchina, secondo cui il mirino è inutilizzabile in particolare per focheggiare. E' infatti troppo poco definito per consentire di scattare senza problemi.
Te lo dico solo per evitare che tu la scelga per questa caratteristica, sacrificando un po' la portabilità che cercavi all'inizio, per poi di fatto ritrovarti a non usarla.
Bisognerebbe avere il parere diretto di qualche possessore in merito.
chinook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2012, 19:17   #76
peterasr
Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 66
Quote:
Originariamente inviato da chinook Guarda i messaggi
@peterasr
Visto che stai puntando sulla G3 soprattutto perché è dotata di mirino, vorrei però suggerirti di provarlo prima di acquistare, in quanto ho letto il giudizio di un possessore di questa macchina, secondo cui il mirino è inutilizzabile in particolare per focheggiare. E' infatti troppo poco definito per consentire di scattare senza problemi.
Te lo dico solo per evitare che tu la scelga per questa caratteristica, sacrificando un po' la portabilità che cercavi all'inizio, per poi di fatto ritrovarti a non usarla.
Bisognerebbe avere il parere diretto di qualche possessore in merito.
grazie chinook allora speriamo che qualcuno che ha la fotocamera si faccia vivo!!!!
peterasr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2012, 20:27   #77
miriddin
Senior Member
 
L'Avatar di miriddin
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Messaggi: 14798
Quote:
Originariamente inviato da chinook Guarda i messaggi
...ho letto il giudizio di un possessore di questa macchina, secondo cui il mirino è inutilizzabile in particolare per focheggiare. E' infatti troppo poco definito per consentire di scattare senza problemi.

Bisognerebbe avere il parere diretto di qualche possessore in merito.
Ho una G3 ed una GF2 e non mi risulta che sia problematico focheggiare, visto anche che, tra obiettivi Contax G, Canon, Pentax e Konica, di fatto metto a fuoco quasi esclusivamente a mano.

Concordo che il mirino non sia particolarmente definito, ma basta abituarsi a farlo in modo diverso: dopo aver messo a fuoco "grossolanamente", basta premere il tasto "rotativo" in alto a destra per ingrandire una zona dell'immagine ed eseguire la messa a fuoco "fine".

La cosa può sembrare macchinosa, ma diventa naturale in pochissimo tempo...
miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2012, 20:55   #78
peterasr
Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 66
diventerò matto co tutti sti consigli ma grazie a tutti G3?buona macchina ma un pò grande e col mirino + i 16 mpx ke dite che nn devo prendere in considerazione,l unica cosa che ho visto d persona è un video qui su internet che ne mostra la qualità video e devo dire che è ottima!!!!GF3 non la conosco ma l ho vista e mi ha colpito per le misure davvero piccola meno mpx 12 ma dite di nn guardarli video a 1920 quindi spero la stessa qualità,rimaneva il mirino ma adesso dite che nn è un granchè!!!!a sto punto la differenza sarebbe G3 + mirino - dimensioni e Gf3 + dimensioni - mirino se la qualità video è la stessa ma se è così mi pare che ballano anche un paio di centoni di differenza prezzo quindi a sto punto che fare????help me!!!!
peterasr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2012, 22:43   #79
lorenz082
Senior Member
 
L'Avatar di lorenz082
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
Messaggi: 2455
senz'altro a vantaggio della G3 va la migliore performance ad alti ISO, una gestione del rumore migliore sia in raw che in jpeg, però a bassi ISO la differenza si assottiglia...a mio modo di vedere, il mirino è una gran comodità...mi torna strana questa cosa che ha detto chinook, ma potrebbe essere, però ho letto anche commenti positivi.
__________________
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px
Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830
lorenz082 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2012, 23:15   #80
ize
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 5
salve gente !
mi sono appena registrato.
ho seguito questo topic dall'inizio ed anche io, come peterars, sono in alto mare con la scelta di una m4/3... !

il mio caso però è un pò diverso da peterars:

io ho iniziato a scattare foto da almeno una dozzina d'anni, e tutt'oggi scatto. MA non sono un professionista, bensì un amatore.

la mia attuale attrezzatura è: nikon D7000, 18-200 VR2, nikon 50mm 1.8, flash SB400.
sono passato alla D7000 direttamente dalla D80 (dopo averla avuta per circa 6 anni) e devo dire che è una discreta chicca! l'ho presa quasi solamente per l'idea che una reflex potesse fare i video! (ho saltato la D90 perchè già "vecchia", ecc).

con questo gioiellino mi trovo molto bene! MA... non facendone un uso prettamente professionale, comincio a sentirne il PESO e le DIMENSIONI.
mi sposto spesso, in città sempre in moto x lavoro, e quando viaggio mi porto dietro il necessario. e portarmi dietro la D7000 con tutta la borsetta nikon è un discreto ingombro e peso... purtroppo..



quindi (vedendo anche le ultime sulla rivista Jack) ho ben pensato di informarmi x trovare una soluzione!

l'alternativa che vado cercando è:
in parole povere effettivamente una "mini reflex":
corpo compatto, buona-ottima tecnologia, lenti intercambiabili, video.

ipotizzando di rivendere l'attrezzatura che ho al momento, il badget che avrei per la nuova fotocamera si aggira sui 600-800 euro (magari in kit, meglio!)



senza saperne molto all'inizio, la sony Nex5 mi ha ispirato da subito, x il fatto ad esempio che sony fornisce i propri sensori ad altre marche, MA poi ho letto di alcune sue difficoltà come il mirino opzionale costoso, poche lenti, ecc.
a prima vista mi ha ispirato anche la panasonic GX1 e altre ma al momento ho ancora un pò di confusione e non ricordo i nomi!



come ho detto al momento con la D7000 ho un 18-200, è un obiettivo "bastardo", ibrido, ma personalmente è quello che + mi aggrada: sono un amante del carpe diem, mentre non mi piace lo still life; x questo prediligo obiettivi con una particolare escursione e "adattabilità all'ambiente" e che quindi non mi "costringa" a dover cambiare lente in base alle situazioni.

questo con le mirrorless forse è + complesso.

ad esempio mi ispira, come idea, l'avere un pancake tipo 16mm e 2-3 adattatori tipo fisheye, grandangolo, ecc. (e, in questo caso, completerei con l'aggiunta di un tele).



e ora la fatidica domanda........... cosa ne pensate?? cosa fareste al posto mio?? conoscendo le mie esigenze e il mio badget, quale m4/3 (o quale altro tipo di fotocamera magari) mi consigliereste in sostituzione alla D7000??


ringrazio in anticipo tutti quelli che vorranno darmi un'aiuto
ize è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v