Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-06-2021, 13:57   #1
rommel5392
Member
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 215
Registratore di cassa telematico collegato al pc

Ho dovuto comperare il famoso registratore di cassa telematico che deve connettersi ad internet per comunicare con l'agenzia delle entrate.

Mi è stato proposto un router/modem sim che permette la connessione tramite DHCP.

Io invece vorrei effettuare una connessione a "cascata" in cui internet deve passare da questi dispositivi:

cellulare hotspot- antenna usb per il wifi- scheda di rete del mio pc- registratore di cassa

Ho notato che in questo modo il registrtore di cassa non si può collegare in automatico (non ho capito il motivo) ma ho dovuto impostare un ip statico. Con questo sistema però, le rare volte che ha funzionato, non posso usare come hot spot un altro cellulare

Io pensavo di :
1. mi collego a internet coltelefono
3. faccio ipconfig /all da POWERSHELL
2. collego il registratore
4. modifico il dhcp delregistratore in statico per fare inmodo che si vedano
5. faccio il bridgge


Pensavo di rendere ip statici i cellulare ma questo si fa solo quando i telefoni sono client per una specifica connessione e non come router, o sbaglio?
C'è un modo per far sì che il il registratore si colleghi all' ethernet senza fare ogni volta questo ambaradam?
ecco un esempio di come ho il pc non connesso al registratore:

Configurazione IP di Windows

Nome host . . . . . . . . . . . . . . : DESKTOP-C801EGN
Suffisso DNS primario . . . . . . . . :
Tipo nodo . . . . . . . . . . . . . . : Ibrido
Routing IP abilitato. . . . . . . . . : No
Proxy WINS abilitato . . . . . . . . : No

Scheda LAN wireless Connessione alla rete locale (LAN)* 9:

Stato supporto. . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
Suffisso DNS specifico per connessione:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Microsoft Wi-Fi Direct Virtual Adapter
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 06-0F-00-56-23-B5
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : Sì
Configurazione automatica abilitata : Sì

Scheda LAN wireless Connessione alla rete locale (LAN)* 12:

Stato supporto. . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
Suffisso DNS specifico per connessione:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Microsoft Wi-Fi Direct Virtual Adapter #3
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 0A-0F-00-56-23-B5
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : Sì
Configurazione automatica abilitata : Sì

Scheda Ethernet Ethernet:

Suffisso DNS specifico per connessione:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Realtek PCIe GbE Family Controller
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 70-85-C2-2E-63-3B
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : Sì
Configurazione automatica abilitata : Sì
Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento . : fe80::e53d:9374:e589:bf77%15(Preferenziale)
Indirizzo IPv4 configurazione automatica : 169.254.191.119(Preferenziale)
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.0.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . :
IAID DHCPv6 . . . . . . . . . . . : 611354050
DUID Client DHCPv6. . . . . . . . : 00-01-00-01-27-75-4F-0E-70-85-C2-2E-63-3B
Server DNS . . . . . . . . . . . . . : fec0:0:0:ffff::1%1
fec0:0:0:ffff::2%1
fec0:0:0:ffff::3%1
NetBIOS su TCP/IP . . . . . . . . . . : Attivato

Scheda LAN wireless Wi-Fi:

Suffisso DNS specifico per connessione:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : 802.11n USB Wireless LAN Card
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-0F-00-56-23-B5
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : Sì
Configurazione automatica abilitata : Sì
Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento . : fe80::719a:ac7a:eff:e76b%9(Preferenziale)
Indirizzo IPv4. . . . . . . . . . . . : 192.168.225.61(Preferenziale)
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
Lease ottenuto. . . . . . . . . . . . : lunedì 21 giugno 2021 14:14:35
Scadenza lease . . . . . . . . . . . : lunedì 21 giugno 2021 15:14:36
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.225.136
Server DHCP . . . . . . . . . . . . . : 192.168.225.136
IAID DHCPv6 . . . . . . . . . . . : 301993728
DUID Client DHCPv6. . . . . . . . : 00-01-00-01-27-75-4F-0E-70-85-C2-2E-63-3B
Server DNS . . . . . . . . . . . . . : 192.168.225.136
NetBIOS su TCP/IP . . . . . . . . . . : Attivato


Nel registratore ho messo stesso subnet gateway e dns mentre ho auementato di una unità l'ultima cifra dell' ip per renderlo diverso in questo modo

192.168.255.62
subnet 255.255.255.0
gataway 192.168.225.136
dns 192.168.225.136
porta 9100 (che non so se devo cambiare)

Cosa mi suggerite?
C'è un modo per rendere tutto automantico senza dover impostare ogni volta gli ip (nel senso collegare solo il filo come fosse in dhcp)
Grazie mille per la disponibilità
rommel5392 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2021, 00:41   #2
rejavi
Member
 
Iscritto dal: Jun 2020
Messaggi: 131
@rommel5392 tempo fa avevo risolto una situazione simile per un amico usando un travel router in grado di gestire direttamente il tethering con cellulare, per poi redistribuire la connessione tramite wifi o ethernet.. con server dhcp, firewall, etc.. con 30ina euro ci siamo risparmiati un gran mal di testa.. forse non la riposta che cercavi..
rejavi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2021, 17:31   #3
rommel5392
Member
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 215
Quote:
Originariamente inviato da rejavi Guarda i messaggi
@rommel5392 tempo fa avevo risolto una situazione simile per un amico usando un travel router in grado di gestire direttamente il tethering con cellulare, per poi redistribuire la connessione tramite wifi o ethernet.. con server dhcp, firewall, etc.. con 30ina euro ci siamo risparmiati un gran mal di testa.. forse non la riposta che cercavi..
Ti ringrazio per la risposta. Devi essere una brava persona se ti sei adoperato con queste cose per un amico.

Si lo so, mi è stato proposto di fare una cosa del genere.
Oltre al costo per un modem di dubbia qualità e la scomodità di utilizzare un'altra sim, ho deciso di farne una questione etica
Sono stufo di dover sempre subire le decisioni degli altri e allo stesso tempo non tollero di essere battuto per ignoranza.

Ad ogni modo, ieri sono riuscito a inviare i corrispettivi ma non credo sia una soluzione stabile.

io faccio così:

1. eseguo POWERSHELL e faccio ipconfig /all
2. vedo gli indirizzi presenti
3."adatto" l'indirizzo del registratore ma poi lo metto in dhcp: sembra che il registratore cerchi di mantenere quello che gli ho dato ma allo stesso tempo "tenta" di correggere gli errori. Probabilente quella benedetta porta
4. Vado su "visualizza connessioni di rete" e seleziono le due reti, tasto dx e faccio "bridge"
5.Faccio chiusura cassa

in teoria si vede che la connessione wifi è assume una icona stile "via cavo" e si vede, cliccando che oltre al wifi c'è la voce "ethernet connessa"

Questo però funziona al momento. Se uso un altro cellulare, non funziona nemmeno internet. Inoltre, se voglio tornare usare altri cellulari, devo togliere il bridge

Incredibile che per un problema comune di questo tipo non ci siano soluzioni. Evidentemente non interessa a nessuno perchè non va in tasca nulla a nessuno
rommel5392 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2021, 22:47   #4
rejavi
Member
 
Iscritto dal: Jun 2020
Messaggi: 131
@rommel5392 capisco lo sconforto e la frustazione che il mondo del lavoro puo' generare, per questo mi sono permesso di darti una risposta non diretta alla domanda. se ti andasse di approfondire il diacorso travel router sappi che lo puoi usare con i tuoi attuali telefoni (tethering o hotspot) per ridistribiire la connessione internet via wifi o lan a tutti i client, io ho usato un mt300n preso ad un prezzo irrisorio (molto flessibile, firmware basato su openwrt). ti auguro cmq di risolvere.

Ultima modifica di rejavi : 22-06-2021 alle 22:51. Motivo: typos
rejavi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2021, 06:14   #5
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11125
Tutto questo immagino perchè il registratore di cassa non ha il wifi, giusto?

Quote:
Originariamente inviato da rommel5392 Guarda i messaggi
Incredibile che per un problema comune di questo tipo non ci siano soluzioni. Evidentemente non interessa a nessuno perchè non va in tasca nulla a nessuno
In realtà usare Windows client come server per una connessione internet non è un problema tanto comune.
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.

Ultima modifica di OUTATIME : 23-06-2021 alle 06:20.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2021, 07:33   #6
alefello
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 809
Prova a guardare "condivisione connessione internet" sulla scheda ethernet, in modo da usare il routing di windows invece che il bridging

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
alefello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2021, 19:18   #7
rommel5392
Member
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 215
Quote:
Originariamente inviato da rejavi Guarda i messaggi
@rommel5392 tempo fa avevo risolto una situazione simile per un amico usando un travel router in grado di gestire direttamente il tethering con cellulare, per poi redistribuire la connessione tramite wifi o ethernet.. con server dhcp, firewall, etc.. con 30ina euro ci siamo risparmiati un gran mal di testa.. forse non la riposta che cercavi..
Alla fine ho optato per il travel router. Che modello hai preso?
Io pensavo di prendere uno come questo TP-Link N300 Wireless Portable Nano Travel Router però non so nemmeno cosa voglia supporto single band, single band con support 3g e 4gm oppure dual band 3g e 4g....

Ultima modifica di rommel5392 : 05-08-2021 alle 19:30.
rommel5392 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2021, 21:07   #8
rejavi
Member
 
Iscritto dal: Jun 2020
Messaggi: 131
@rommel5392 io ho usato in piu' occasioni il GL-MT300N sia la prima che la seconda versione, e' basato su openwrt con un interfaccia "prorprietaria" molto intuitiva.. puo' fare client wifi, tethering o legge chiavette 3g/4g.. edit: 2 porte lan/wan ethernet, ha solo wifi 2.4ghz, ma per il mio scopo era piu' che sufficiente.

con il tp-link non ho esperienza di quel modello ma "dual o single band" si riferisce a wifi 2.4ghz e 5ghz e per 3g/4g suppongo intendano che ha una porta usb dove infilare una chiavetta.. non ho idea se supporti tethering o altro..

Ultima modifica di rejavi : 05-08-2021 alle 21:25. Motivo: info
rejavi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v