Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-04-2017, 22:14   #1
amaranto87
Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 140
Consiglio configurazione PC senza compromessi

Ciao a tutti,

nei prossimi mesi vorrei acquistare un nuovo PC da assemblare che sia molto prestante e per diversi utilizzi (sia lavoro che gaming). Non ho un budget definito, ma penso che spenderò intorno a 2000 euro. Mi sono fatto un'idea di massima di come dovrebbe essere, ma ho ancora molti dubbi. Andiamo per singolo componente:

Processore
Cpu Intel Core i7 7700k
Ho visto che sono usciti di recente i processori Ryzen di AMD che hanno prestazioni anche migliori e prezzi più bassi. Nonostante questo vorrei rimanere su Intel, e magari aspettare che l'ingresso sul mercato dei nuovi processori AMD abbassi il prezzo delle CPU kaby lake.

RAM
PATRIOT*Viper 4 (4x 4GB) DDR4 3 GHz CL16

Memorie
SAMSUNG 960 PRO NVME M.2 512GB
+
Samsung 850 Evo SSD da 1TB
Sulla prima installerò sistema operativo e programmi, il secondo per storage. Non vorrei comprare hard disk.

Scheda video
Dilemma tra gtx 1070 e gtx 1080. Devo ancora decidere se andare sul 4k o sul 2k. Anche solo per una questione di economia, sono più propenso alla risoluzione 2K.
Anche qui potrei aspettare che le uscite dei prossimi mesi abbassino i prezzi.

Scheda madre
Non ho un'idea molto precisa a riguardo. Vorrei solamente una MoBo che sia funzionale agli altri componenti, senza caratteristiche particolari come overclock o cose simili. Le uniche cose che mi interessano sono l'audio e la connettività.
Riporto 2 modelli che ho trovato interessanti:
Msi Z270 Gaming PRO Carbon
ASRock Z270 Gaming K4

Alimentatore
Seasonic SS-760XP2 760W, Plus Platinum Modulare
oppure
Be Quiet! BN253 Netzteil Dark Power Pro 11 850W
Anche se il secondo mi sembra esagerato.

Case
Vorrei un case molto silenzioso. Per questo motivo avevo pensato al CoolerMaster Silencio-652-KKN2

Dissipatore CPU
Noctua NH-D15
Questa è ancora una spesa che non so se affrontare o meno, dipende se ne vale la pena.

Monitor
Brancolo nel buio. La scelta va fatta in maniera coerente con la scheda video. Forse il 4K non mi conviene, quindi per il momento sono più orientato per un buon monitor IPS 2K. Qualche consiglio?


Sono curioso di sapere le vostre opinioni.
Grazie in anticipo
amaranto87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2017, 22:19   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133433
Ciao
allora se nn compri subito nell'immediato diciamo che possiamo lasciare in stand-by la scelta di cpu, e relativa shceda madre e ram, e della scheda video
posso gia dirti pero ceh x gicoare in 4k nenahce la scheda video attualmetne piu veloce sul mercato ti garantisce prestazioni esaltati, dovresti fare uno sli/crossfire, con costi ceh arrivano a sforare il tuo budget e ti danno cmq spesso dei grattacapi da gestire

x il resto reparto dischi ok
alimentatori ok, anche piu piccolini possono adnare
case va bene, preferisco i Be quiet silent base 800 o il Fractal R5 che sono fatti ancora leggermente melgio, cmq va bene anche il silencio
il dissi dipende se vuoi fare overclock e quanto ne farai
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2017, 22:56   #3
ndwolfwood
Senior Member
 
L'Avatar di ndwolfwood
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: 43°39'N 10°38'E
Messaggi: 4886
Quote:
Originariamente inviato da amaranto87 Guarda i messaggi
SAMSUNG 960 PRO NVME M.2 512GB
+
Samsung 850 Evo SSD da 1TB
Sulla prima installerò sistema operativo e programmi, il secondo per storage. Non vorrei comprare hard disk.
Dissento su questa scelta!
Affiancare un HDD ad un SSD serve sia ad ottenere più capacità di storage a prezzo inferiore sia ad incrementare l'affidabilità.
Anche se l'affidabilità degli SSD è cresciuta negli anni in caso di rottura non è possibile recuperare niente, al contrario dei dati scritti su disco.
Inoltre, in questo caso, accade che l'SSD principale è più affidabile del secondario relegandolo giusto ad un contenitore di dati.
Piuttosto ci metterei un HDD definitivo, anche da 2Tb, di categoria enterprise, certificato per essere affidabile.
Esempio: Western Digital WD Gold o HGST Ultrastar 7K2.
__________________
... perché sapete in fondo lo penso davvero: questo è l'inferno, noi tutti qui siamo all'inferno!
Phanteks EVOLV ITX | Scythe Gouriki3 600W | i7-6700 | Enermax ETS-T40F-TB | ASUS B150I PRO GAMING/WIFI/AURA | CMK16GX4M2A2133C13R | Sapphire Nitro+ RX480 | Crucial SSD MX200 500Gb | iiyama ProLite XB2483HSU | X-Gaming 7000
ndwolfwood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2017, 23:30   #4
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 12886
Ciao.

Quote:
Originariamente inviato da amaranto87 Guarda i messaggi

Scheda madre
....senza caratteristiche particolari come overclock o cose simili. Le uniche cose che mi interessano sono l'audio e la connettività.
Riporto 2 modelli che ho trovato interessanti:
Msi Z270 Gaming PRO Carbon
ASRock Z270 Gaming K4

Alimentatore
Seasonic SS-760XP2 760W, Plus Platinum Modulare
oppure
Be Quiet! BN253 Netzteil Dark Power Pro 11 850W
Anche se il secondo mi sembra esagerato.
Le schede madri citate sono per overclock, così come la CPU 7700K
Serve comunque un dissipatore perché nei modelli K non viene fornito.

Gli alimentatori sono entrambi buoni, non servono comunque esageratamente potenti. Anche nel caso di una gtx1080 e di overclock 750w reali bastano ed avanzano.
__________________
CPU AMD - VGA RX 480 8GB - Monitor AOC FHD G-Sync Compatibile.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2017, 23:35   #5
amaranto87
Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 140
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
allora se nn compri subito nell'immediato diciamo che possiamo lasciare in stand-by la scelta di cpu, e relativa shceda madre e ram, e della scheda video
posso gia dirti pero ceh x gicoare in 4k nenahce la scheda video attualmetne piu veloce sul mercato ti garantisce prestazioni esaltati, dovresti fare uno sli/crossfire, con costi ceh arrivano a sforare il tuo budget e ti danno cmq spesso dei grattacapi da gestire

x il resto reparto dischi ok
alimentatori ok, anche piu piccolini possono adnare
case va bene, preferisco i Be quiet silent base 800 o il Fractal R5 che sono fatti ancora leggermente melgio, cmq va bene anche il silencio
il dissi dipende se vuoi fare overclock e quanto ne farai
Credo proprio che opterò per monitor e scheda video per lavorare a risoluzione 2K.

Non vorrei fare overclock.

Per quanto riguarda il case, il Be quiet mi piace però è grande rispetto allo spazio interno effettivo, e sembra che non attenui molto il rumore. Correggimi se sbaglio
amaranto87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2017, 23:39   #6
amaranto87
Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 140
Quote:
Originariamente inviato da ndwolfwood Guarda i messaggi
Dissento su questa scelta!
Affiancare un HDD ad un SSD serve sia ad ottenere più capacità di storage a prezzo inferiore sia ad incrementare l'affidabilità.
Anche se l'affidabilità degli SSD è cresciuta negli anni in caso di rottura non è possibile recuperare niente, al contrario dei dati scritti su disco.
Inoltre, in questo caso, accade che l'SSD principale è più affidabile del secondario relegandolo giusto ad un contenitore di dati.
Piuttosto ci metterei un HDD definitivo, anche da 2Tb, di categoria enterprise, certificato per essere affidabile.
Esempio: Western Digital WD Gold o HGST Ultrastar 7K2.
Anche io avevo pensato ai problemi di affidabilità, però pensavo di fidarmi lo stesso delle unità SSD, che comunque danno qualche garanzia.
Potrei però ancora cambiare idea, ed il WD Gold potrebbe essere un'ottima soluzione. Non andrei invece su dischi SAS
amaranto87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2017, 23:44   #7
amaranto87
Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 140
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Ciao.



Le schede madri citate sono per overclock, così come la CPU 7700K
Serve comunque un dissipatore perché nei modelli K non viene fornito.

Gli alimentatori sono entrambi buoni, non servono comunque esageratamente potenti. Anche nel caso di una gtx1080 e di overclock 750w reali bastano ed avanzano.
Ho scelto quel processore perché è più veloce rispetto al 7700, pur non volendo fare overclock. Diciamo che la possibilità di fare overclock non è la priorità, ma se c'è va bene lo stesso, in un futuro potrei decidere di farlo.
amaranto87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2017, 00:06   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133433
Quote:
Originariamente inviato da amaranto87 Guarda i messaggi
Credo proprio che opterò per monitor e scheda video per lavorare a risoluzione 2K.

Non vorrei fare overclock.

Per quanto riguarda il case, il Be quiet mi piace però è grande rispetto allo spazio interno effettivo, e sembra che non attenui molto il rumore. Correggimi se sbaglio
ok x il 2k

sostanzialmente la rumorosita fra quei 3 case e piu o meno uguale, tutti sono al top x le doti acustiche
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2017, 08:17   #9
ndwolfwood
Senior Member
 
L'Avatar di ndwolfwood
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: 43°39'N 10°38'E
Messaggi: 4886
Quote:
Originariamente inviato da amaranto87 Guarda i messaggi
Ho scelto quel processore perché è più veloce rispetto al 7700, pur non volendo fare overclock. Diciamo che la possibilità di fare overclock non è la priorità, ma se c'è va bene lo stesso, in un futuro potrei decidere di farlo.
Stando così le cose è inutile e scomodo prendere un dissipatore così grande!
Il Noctua NH-U12S va più che bene!

Valide alternative:
be quiet! Pure Rock
be quiet! Shadow Rock Slim
Thermaltake Riing Silent 12
Thermalright True Spirit 140 Power/Direct
ecc.

Sono tutte soluzioni che ti garantiscono un buon margine di overclock.
__________________
... perché sapete in fondo lo penso davvero: questo è l'inferno, noi tutti qui siamo all'inferno!
Phanteks EVOLV ITX | Scythe Gouriki3 600W | i7-6700 | Enermax ETS-T40F-TB | ASUS B150I PRO GAMING/WIFI/AURA | CMK16GX4M2A2133C13R | Sapphire Nitro+ RX480 | Crucial SSD MX200 500Gb | iiyama ProLite XB2483HSU | X-Gaming 7000
ndwolfwood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2017, 13:41   #10
amaranto87
Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 140
Effettivamente il Noctua NH-U12S è più adatto alle mie esigenze. Lo terrò in considerazione. Grazie

Per quanto riguarda il monitor, qualche consiglio per questo tipo di configurazione?
amaranto87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2017, 14:33   #11
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133433
va molto a gusto personale la grandezza ed il formato del monitor
16:9 o 16:10 oppure in formato wide
il tipo di pannello lo preferisci TN, IPS o VA/AMVA?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2017, 15:38   #12
amaranto87
Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 140
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
va molto a gusto personale la grandezza ed il formato del monitor
16:9 o 16:10 oppure in formato wide
il tipo di pannello lo preferisci TN, IPS o VA/AMVA?
Io preferisco i monitor con pannello IPS. Siccome utilizzerò il PC anche per lavoro, il formato 16:10 mi piace di più rispetto al 16:9. La grandezza può andare dai 24 ai 27 pollici.
Vorrei spendere intorno a 300 euro, massimo 400 se ne vale la pena.
amaranto87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2017, 16:29   #13
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133433
il piu vicino a quella descrizione credo che sia il Dell UltraSharp U2515H
i "difetti" sono che e un 16:9, a e uno dei modelli che piu si avvicina ad un 16:10, e nn ha free/g-sync
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2017, 16:50   #14
amaranto87
Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 140
I monitor Dell mi piacciono molto. Ma cosa comporta non avere il free/g-sync?
amaranto87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2017, 16:56   #15
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133433
avendo free/g-sync guadagni una maggiore fluidita in game (con tutto cio che poi comporta) e in teoria ti puo durare x un tempo maggiore la scheda video
cmq nn avendolo nn sei vincolato a prendere una geforce avendo il g-sync o una radeon usando il free-sync
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2017, 13:01   #16
amaranto87
Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 140
Alcuni si lamentano del Dell UltraSharp U2515H per via del rapporto risoluzione/grandezza. Sostengono che un 25 pollici sia piccolo per lavorare ad una risoluzione 2.560 x 1.440
amaranto87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2017, 13:13   #17
Kiino
Senior Member
 
L'Avatar di Kiino
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 499
Guarda il benq gw2765ht o l'asus pb277q per i 27 pollici

25 pollici è un taglio strano a parer mio , perché fino a 23.6 il full hd va bene , ma se si vuole 2k minimo 27 , poi è soggettiva come scelta
Kiino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2017, 14:02   #18
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133433
quella e una cosa soggettiva
ma dire che e piccolo inteso come risoluzione mi sembra un po strano, piu pixel ci sono meglio è
casoami puo essere scomodo il formato su un 25" anziche su un 27" o su 24" che sono delle diagonali piu comuni
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2017, 16:56   #19
billy99
Senior Member
 
L'Avatar di billy99
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 1241
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Ciao.



Le schede madri citate sono per overclock, così come la CPU 7700K
Serve comunque un dissipatore perché nei modelli K non viene fornito.
MOBO
Quoto Roland, se non ti interessa fare OC punta più su una AsRock Z270 Extreme 4 la sto prendendo anche io nella mia configurazione, risparmi dei soldini e non hai un calo così netto di prestazioni ! Anzi a livello audio integrato ad esempio è migliore delle sorelle Gaming z270 fatal1ty!

MONITOR
Per il monitor concordo la scelta del 2k al momento non conviene comprarsi un 4k a meno di non essere disposto a sborsare diversi euri.. perchè ci vorrà anche una scheda decente che supporti bene il 4k.... poi è anche questione di cosa si vuole ottenere...

Scheda video
La gtx1080 va anche su 4k ma con fps piuttosto ridotti (30-60 fps e non in tutti i game) pertanto se scegli 2k vai di 1080 gtx (risultati buoni anche con gtx 1070) - cerchi una founders edition oppure prenderesti una scheda di marchi tipo Gigabyte, Asus, Palit, EVGA, ecc. ecc.

CPU
Concordo (scelta anche da me )

RAM
Sulle RAM non saprei darti un parere tecnico ma non ho capito perchè sceglieresti 4 banchi...

A presto!

P.S. A mouse gaming e tastiera come sei messo?
__________________
Intel i5 4670|ASRock H87 Pro4|Corsair 8Gb DDR3 1600Mhz cl7|Gigabyte GTX760 OC 2.0|iiyama Prolite E2407HDS|Creative X-Fi Titanium 5.1|WD Velociraptor 1Tb|Belkin n52te|Razer Mamba|Razer Piranha|SteelSeries SX|
§l4§h| Ibrahimovic| WildCat Hendrix
billy99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2017, 17:43   #20
amaranto87
Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 140
Ciao a tutti!
Riprendo questa discussione perché, dopo qualche mese di attesa, sono in procinto di acquistare il mio nuovo PC.
Ecco la nuova configurazione:

CPU
AMD Ryzen 5 1600X (210 €)
Nonostante abbia atteso l'uscita delle nuove CPU, AMD mantiene un miglior rapporto qualità/prezzo, quindi l'ho preferita ad Intel.

Dissipatore
Noctua NH-U12S SE-AM4 (60 €)

RAM
Ram DIMM DDR4 16GB GSkill FlareX C14 3200 K2 (220 €)

Memoria
SAMSUNG 960 PRO NVME M.2 512GB (300 €)
+
Western Digital WD Gold 1 Tb (80 €)

Alimentatore
Seasonic SS-760XP2 760W (150 €)

GPU
???
Qui vi chiedo una mano perché non so che modello prendere. Considerando l'intera configurazione, quale scheda video mi conviene prendere? Pensavo ad una 1080, ma ci sono un sacco di modelli diversi e non so quale scegliere.

MoBo
Asus Prime X370 PRO AM4 (150 €)
Qui non sono sicuro. A me basta che la scheda madre sia all'altezza di tutti gli altri componenti. Se avete altri modelli da consigliarmi li valuterò

Case
CoolerMaster SIL-652-KKN2 (110 €)

Monitor
Benq GW2765HT (330 €)

In totale dovrei spendere intorno ai 2200 €. Grazie in anticipo per le dritte e i consigli
amaranto87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v