Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-03-2014, 06:51   #61
Hunter
Member
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Cagliari
Messaggi: 154
Quote:
Originariamente inviato da tavanic Guarda i messaggi
Il multimetro ha la scala automatica e NON è true RMS. Potrebbe essere dovuto a questo che mi legge 160v visto che l uscita dell UPS è una sinusoide approssimata?
la soluzione migliore sarebbe collegare un'oscilloscopio. non avendolo potresti vedere, utilizzando il multimetro in serie ed usandolo come amperometro, vedere quanto consuma la lampadina sia con la 220 che con l'ups e confrontare i due consumi (se sono simili l'ups sta funzionando correttamente).
alla fin fine dovresti collegarci un carico "pesante" per vedere come si comporta l'ups a pieno carico
Hunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2014, 18:16   #62
tavanic
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 1324
OK, grazie per tutto!
tavanic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2014, 01:05   #63
afalzo
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 12
Scusaste se mi intrometto, questo è l'unico post dove ho trovato informazioni interessanti per guasti all'UPS.
L'altra notte a seguito di un temporale in casa è saltata la corrente con lo stacco del salvavita, ore dopo mi accorgo del pc spento, guardo (UPS APC Back-up cs 650) e vedo accesa solo la seconda luce gialla quella "on battery". Premo sul pulsante centrale per accendere l'UPS ma non succede nulla, nessun suono, nessuna variazione di led accesi.
stacco la batteria, collego alla rete 220 con il cavo e mi si accende solo la luce gialla on battery, stacco tutto, aspetto 24 ore, riconnetto la batteria, attacco alla 220 stessa cosa, nessuna risposta dall'ups, luce gialla on battery e basta. Il tasto centrale non fa ne spegnere ne accendere.
Apro per vedere se trovo qualche componente visibilmente rovinata o puzza di bruciato ma sembra tutto in ordine.
Che dite faccio anche io la prova sostituendo i mofset?
__________________
pc: mb asus P5B deluxe, intel core 2 duo e6600, ddr2 8oo mhz corsair xms2 2gb cas4, ati sapphire x1650 pro, 2 hd western digital 250 gb 16mb buffer, cabinet thermaltake matrix, alimentatore thermaltake 750w toughpower pfc, monitor LCD asus 22" mw221u.
afalzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2014, 06:52   #64
Hunter
Member
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Cagliari
Messaggi: 154
ti suggerisco di controllare il fusibile se presente
Hunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2014, 08:22   #65
DarKilleR
Senior Member
 
L'Avatar di DarKilleR
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
Messaggi: 6845
io mi ricordo che avevo qualche sintomo diverso...

fossi in te smonterei tutto e con un tester risalirei tutta la linea di alimentazione fino al rasformatore pezzo per pezzo.

Anche secondo me c'è un piccolo fusibile sulla linea di alimentazione saltato (mi sembra di ricordare sulla scheda del mio RS800 ce ne fossero 2 saldati).
__________________

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2014, 16:30   #66
afalzo
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 12
Di fusibili ce ne sono 2 da 40 ma sono saldati e intatti. Ho testato i mofset e anche se come esperienza elettronica sono a ZERO seguendo i vari tutorial, video su youtube ecc, sembrano tutti funzionanti.
Già che avevo tutto aperto la scheda mi sono divertito e ho provato anche i led del pannello anteriore giusto per vedere che non fossero saltatati i led, un paio li ho accesi due non ho preso bene contatto con i puntali del tester.
Per farla breve, ho rimontato il tutto e connesso alla rete e strano ma vero qualcosa è cambiato. Il tasto centrale una volta premuto ha acceso la spia verde on line e mi lampeggia invece quello della batteria (replace battery) con relativo bib a cinguettio.
Se stacco l'ups dalla rete elettrica mi si accende un attimo anche il led rosso OVERLOAD, è corretto o sbagliato che accada questo?
Ora ho per sicurezza ho già preso un identico UPS sempre APC650 usato, manca di batteria perchè esaurita però a detta di chi me lo ha venduto funziona (poi saprei dove trovarlo!)
Ho fatto lo stesso test con l'ups "nuovo" usando la batteria esaurita del vecchio e l'unica differenza riscontrata è che se stacco la corrente non accende il led rosso OVERLOAD.
Ho visto che le batterie consigliate oltre alle originali un po care sono le fiamm così ne ho ordinata una specifica per il mio modello, vedremo appena arriva che succede a questi due APC.
Vi aggiornerò a breve
__________________
pc: mb asus P5B deluxe, intel core 2 duo e6600, ddr2 8oo mhz corsair xms2 2gb cas4, ati sapphire x1650 pro, 2 hd western digital 250 gb 16mb buffer, cabinet thermaltake matrix, alimentatore thermaltake 750w toughpower pfc, monitor LCD asus 22" mw221u.

Ultima modifica di afalzo : 30-06-2014 alle 22:41.
afalzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2014, 16:11   #67
xantoniox
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 27
io ti consiglio di dare una smontata a tutto e una controllata generale con tester sia ai mosfet che potrebbero esseri bruciati e sia ai relè poi procedere a resistenze induttanze ecc senza smontare i componenti poi metti pure una foto del circuito elettronico per capire meglio se yha gli stesso componenti dell'rs800
xantoniox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2014, 20:03   #68
afalzo
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 12
Alla fine ho parlato con il tecnico degli elettromedicali dell'ospedale in cui lavoro e mi darà un occhiata all'UPS in corto.
dopo le ferie vi aggiornerò.
__________________
pc: mb asus P5B deluxe, intel core 2 duo e6600, ddr2 8oo mhz corsair xms2 2gb cas4, ati sapphire x1650 pro, 2 hd western digital 250 gb 16mb buffer, cabinet thermaltake matrix, alimentatore thermaltake 750w toughpower pfc, monitor LCD asus 22" mw221u.
afalzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2014, 15:36   #69
atri
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 50
xantoniox, ma i vari test li hai fatti alimentando l'ups?
Ho il tuo stesso problema ma usando la guida per i mosfet non ne giungo a capo. I mosfet non si attivano come nella guida, mi escono sempre gli stessi valori.
atri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2014, 11:10   #70
atri
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 50
???
nessuno presente?
atri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2014, 14:26   #71
atri
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 50
up
atri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2014, 21:08   #72
atri
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 50
nulla?
atri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2014, 15:18   #73
Mcfly_an
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 25
Ciao a tutti, il topic mi è stato davvero utile per riparare il mio RS-800, per fortuna lo schema elettrico postato nei messaggi precedenti è ben fatto e documentato!

Dunque il mio ups di punto in bianco di notte ha deciso di iniziare ad emettere beep fino alla mattina quando svegliandomi ho trovato tutto il rack spento e sull'ups lampeggiavano i due led rossi (sostituire batteria ed overload).

Ho smontato il box e con con l'aiuto dello schema da prima ho misurato mosfet e transistor, tutti i dari diodi sia di potenza che i doppi diodi, ma tutto era in ordine. Poi per logica sono andato a vedere i vari segnali che arrivano al microprocessore come la presenza rete, presenza out ed overload, ma tutti mi rimanevano a livello logico 1 (circa 5volt)

Andando a ritroso sullo schema questi segnali passano su diversi operazionali (due integrati LM324) quindi la prima cosa che ho fatto li ho sostituiti con dei nuovi che avevo già (mi occupo di eleettronica per lavoro) ma niente.

A questo punto sono andato a controllare le varie tensioni dei regolatori +12, +5 e -8 volt e mentre le prime due erano presenti i -8 non esistevano.

Dallo schema si vede che il -8 è ricavato da un circuito molto semplice, quindi sono andato con l'oscilloscopio all'uscita del micro che genera l'onda quadra per la pompa di carica ed il segnale usciva, poi dietro al primo transistor era ancora presente mentre all'uscita del condensatore C56 il nulla.
Ho sostituito questo condensatore ed il mio RS-800 è tornato in vita!

Cosa ho imparato? che prima di tutto dovevo controllare le alimentazioni anzichè perder tempo con gli LM324

A parte questo, spero possa tornare utile ad altri il mio intervento!
Mcfly_an è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2014, 15:27   #74
Mcfly_an
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 25
Quote:
Originariamente inviato da Hunter Guarda i messaggi
Ciao
Io ho un smart ups 1000 che non funziona: non carica le batterie e non accende un utilizzatore ad esso collegato.
Se invece faccio partire l'ups premendo il tasto ON per qualche secondo, il tutto funziona usando solo le batterie e l'utilizzatore si accende, per cui penso che i mosfet siano ancora tutti sani.
Proverò a cambiare i relais. Che ne pensate?
Anche il mio avevo lo stesso problema, partiva e funzionava solo a batteria, non vedeva neanche se inserivo la 220...
Comunque senza schema non saprei se è fattibile, bisognerebbe vedere che differenze ha con l'RS800 di sui abbiamo lo schema
Mcfly_an è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2014, 12:42   #75
sbrez81
Member
 
L'Avatar di sbrez81
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 97
Quote:
Originariamente inviato da Mcfly_an Guarda i messaggi
Ciao a tutti, il topic mi è stato davvero utile per riparare il mio RS-800, per fortuna lo schema elettrico postato nei messaggi precedenti è ben fatto e documentato!

Dunque il mio ups di punto in bianco di notte ha deciso di iniziare ad emettere beep fino alla mattina quando svegliandomi ho trovato tutto il rack spento e sull'ups lampeggiavano i due led rossi (sostituire batteria ed overload).

Ho smontato il box e con con l'aiuto dello schema da prima ho misurato mosfet e transistor, tutti i dari diodi sia di potenza che i doppi diodi, ma tutto era in ordine. Poi per logica sono andato a vedere i vari segnali che arrivano al microprocessore come la presenza rete, presenza out ed overload, ma tutti mi rimanevano a livello logico 1 (circa 5volt)

Andando a ritroso sullo schema questi segnali passano su diversi operazionali (due integrati LM324) quindi la prima cosa che ho fatto li ho sostituiti con dei nuovi che avevo già (mi occupo di eleettronica per lavoro) ma niente.

A questo punto sono andato a controllare le varie tensioni dei regolatori +12, +5 e -8 volt e mentre le prime due erano presenti i -8 non esistevano.

Dallo schema si vede che il -8 è ricavato da un circuito molto semplice, quindi sono andato con l'oscilloscopio all'uscita del micro che genera l'onda quadra per la pompa di carica ed il segnale usciva, poi dietro al primo transistor era ancora presente mentre all'uscita del condensatore C56 il nulla.
Ho sostituito questo condensatore ed il mio RS-800 è tornato in vita!

Cosa ho imparato? che prima di tutto dovevo controllare le alimentazioni anzichè perder tempo con gli LM324

A parte questo, spero possa tornare utile ad altri il mio intervento!
Salve a tutti
Innanzitutto un ringraziamento a fraeb per lo schema elettrico.
Poi volevo chiedere a Mcfly_an se cambiando il condensatore C56 e l'operazionale hai risolto anche il problema della sensibilità. Io pensando che il problema potessero essere le 8 resistenze da 475K che abbassano la tensione prima dell'ingresso dell'integrato, le ho cambiate anche perchè misurando col tester le vedevo di un valore più basso. Se fosse stato così avrebbe avuto senso, l'ups legge una tensione più alta e crede di essere in sovratensione attivando la batteria. Invece non è cambiato nulla e misurando le vecchie resistenze una volta dissaldate, misurano 475K.
Se hai qualche idea fammi sapere qualcosa
Grazie
Ciao
sbrez81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2014, 13:09   #76
Mcfly_an
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 25
L'operazionale non serviva sostituirlo infatti il problema persisteva... il difetto era dovuto al C56 guasto che non faceva generare i -8v
La sensibilitá io l'avevo settata qualche anno fa che con le impostazioni di fabbrica mi dava qualche problemuccio. Sarebbe da vedere ora riportandolo ad originale se funziona bene, ma visto che ora va alla perfezione non tocco nulla.
Ad ogni modo verifica se hai i -8v il tuo problema non é sul C56...
Mcfly_an è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2014, 07:25   #77
Hunter
Member
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Cagliari
Messaggi: 154
Quote:
Originariamente inviato da Mcfly_an Guarda i messaggi
Anche il mio avevo lo stesso problema, partiva e funzionava solo a batteria, non vedeva neanche se inserivo la 220...
Comunque senza schema non saprei se è fattibile, bisognerebbe vedere che differenze ha con l'RS800 di sui abbiamo lo schema
ah ottimo a sapersi. provo anche io a fare la stessa cosa

ho trovato pure lo schema, lo metto qui nel caso possa servire anche agli altri:

http://elektrotanya.com/apc_smart-up.../download.html
Hunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2014, 21:21   #78
sbrez81
Member
 
L'Avatar di sbrez81
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 97
Quote:
Originariamente inviato da Mcfly_an Guarda i messaggi
L'operazionale non serviva sostituirlo infatti il problema persisteva... il difetto era dovuto al C56 guasto che non faceva generare i -8v
La sensibilitá io l'avevo settata qualche anno fa che con le impostazioni di fabbrica mi dava qualche problemuccio. Sarebbe da vedere ora riportandolo ad originale se funziona bene, ma visto che ora va alla perfezione non tocco nulla.
Ad ogni modo verifica se hai i -8v il tuo problema non é sul C56...
Ciao
Per togliermi lo sfizio ho provato a sostituire i condensatori C56 e C60 entrambi del circuito che genera i -8 e al momento incrociando le dita sembra che il problema della sensibilità sia finalmente risolto. Ho settato la sensibilità su alta ed al momento funziona che è una bellezza, come nuovo. Per sicurezza vorrei sostituire tutti gli elettrolitici ma per ora va bene così. Adesso proverò a fare la stessa cosa all'altro UPS gemello che via software mi legge una tensione di 210V contro l'altro che ne legge 229V e la sensibilità al minimo perchè altrimenti continua a scattare.
Grazie
Ciao
sbrez81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2014, 11:14   #79
Hunter
Member
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Cagliari
Messaggi: 154
trovato il problema:
trasformatore sulla scheda che ha sfiammato, avvolgimento interrotto.
Ora non sarà facile riuscire a trovarne uno per sostituirlo
dovrebbe essere un 230v - 24v con centrale
Hunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2014, 18:54   #80
maga ionel
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2014
Messaggi: 1
Ciao a tutti, mi chiamo Giovanni ho un grosso problema con UPS R S 800 se posso chiedere a qualcuno di voi lo scema tecnico, ve ne sarò molto grato. Non lo trovo nei mesaggi precedenti. GRAZIE
maga ionel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v