Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-08-2018, 15:56   #21
ComputArte
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2014
Città: Roma
Messaggi: 953
Quote:
Originariamente inviato da Wikkle Guarda i messaggi
Non esagerare… con qualche accorgimento e soprattutto leggendo ogni pop-up che chiede di accettare o meno… anche android si fa i cavoli suoi.
....ma sei proprio sicuro
Non ci si può fidare di chi ti traccia sempre e comunque e che "abilmente" cambia il codice sorgente , spostando l' "opzione" sulla scelta o MENO di condividere i propri dati in schermate "fluide" nella posizione e difficilmente raggiungibili!!!!
Ma questo è un comportamento corretto e trasparente?!?!
...e poi con i pacchetti a codice chiuso e constata la logica di funzionamento orientata a fagocitare qualsiasi dato profilante, sei proprio convinto di poter IMPORRE ( ed essere rispettato nel tuo volere ... ) ad android di farsi i cavoli suoi?!?

Quote:
Originariamente inviato da Wikkle Guarda i messaggi
E comunque tutto quello che raccoglie google, resta a google.
...non è così!. I dati che google ha nei suoi server , sono dichiarati essere confacenti ai regolamenti europei ed extra europei in merito alla privacy....cioè tenuti in comparti stagni che impediscono l'identificazione univoca dell'utente...... e tu vuoi credere a questa barzelletta !?!

...Cambridge Analytica insegna che i dati "anonimizzati" possono diventare UTILI a piacimento e a seconda degli obiettivi e di chi paga..... e Google avrebbe dubbi secondo te?!?!

Quote:
Originariamente inviato da Wikkle Guarda i messaggi
Sono le app installate a casaccio (e fatte da chissà chi) che attivano permessi, raccolgono dati ecc...
...semmai sono i microbici sviluppatori che si affannano a creare app per stuprare i contenuti dei cellulari a scimmiottare quello che GOOGLE fa di DEFAULT grazie ad android!

Quote:
Originariamente inviato da Wikkle Guarda i messaggi
Ciò nonostante la gente, apre il market, sceglie l'app e installa senza un minimo approfondimento dell'app. Viviamo in un mondo così, purtroppo… di gente superficiale, mal informata e credulona
...è vero, ma la consapevolezza sta aumentando e se invece di minimizzare e dare per scontate logiche di sottrazione dei dati come inevitabili, si accende una luce critica , sono convinto che la massa si sveglierà e quando lo farà ci saranno grossi cambiamenti.... vedi 1789

Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Mah, io viaggio tutti i giorni per lavoro usando Car Play e devo dire che funzionano bene; ciò che manca è qualche funzione aggiuntiva (come la possibilità di effettuare una deviazione o di personalizzare il percorso come si può fare con la maggiorparte di navigatori).

Io non utilizzo i servizi Google proprio per questioni di privacy, poi "spieranno" anche gli altri, ma spero un po' di meno



Perché nessuno offrirebbe un servizio gratuitamente senza avere nulla in cambio
....il gratuito....ma lo stiamo pagando ed anche caro visto gli effetti non solo sulla partre commerciale dei nostri potenziali acquisti, ma anche su questioni ben più importanti come la salute, il lavoro e gli assetti democratici!!!!
GRATIS= il prodotto sei TU!
ComputArte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2018, 16:16   #22
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Strano, pensavo che il male in Terra fosse solo Windows.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2018, 17:08   #23
Nui_Mg
Senior Member
 
L'Avatar di Nui_Mg
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6191
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Strano, pensavo che il male in Terra fosse solo Windows.
Con la differenza che da Google uno se lo aspetta vista la tipologia del core business di Google oltre ai sorgenti disponibili di android e la possibilità da parte dell'utente di poter evitare TOTALMENTE qualsiasi tracciamento quando smartphone rootato (si tratta di saper scegliere i programmi giusti e con sorgenti).

La cosa di Windows è molto diversa: è da tantissimi anni un sistema operativo (un quasi standard de-facto che ha il supporto più ampio dei produttori software) anche in ambiti di produttività più professionale/enterprise. E' closed source, quindi non ci puoi fare niente.

In tale ambito Telemetria/Ads DEVONO poter essere totalmente disabilitati dall'utente (quello che fanno i programmini che disattivano questo/quello non sono altro che delle gui per dei comandi powershell ben precisi ma che non possono minimamente interferire con tutte quelle chiamate, e sono molte, hardcoded nel kernel, quindi intoccabili se non intervenendo a livello sorgente).
Questa cosa potrebbe essere accettabile per le versioni gratuite di Windows di un tempo, ma per le versioni PRO ed Enterprise (liscia) lo ritengo più che inaccettabile.
Dovrebbero offrire ANCHE all'utente comune, ovviamente a pagamento, una versione come la ltsb, ma sembra non ne abbiano intenzione, quindi MS è ovviamente più che criticabile.

Sia chiaro che anche a me non piacciono per niente le ultime furbate di Google, come quella di non rendere più disattibile, tramite specifico flag nei sorgenti di chromium, le funzionalità webrtc (ora ben "annidate" nel codice) a partire dai chrome/chromium 68 in avanti.
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2018, 22:24   #24
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
Con la differenza che da Google uno se lo aspetta
Complimenti per la scusa.
La verità è che la raccolta dati non la effettua solo Google, molti servizi, siti o attività online possono farlo, questa è la società attuale.
Se non ti piace e vuoi assicurarti di esser libero puoi andare a vivere in qualche paesaggio rurale lontano internet e telefonia.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2018, 23:01   #25
sturia90
Member
 
L'Avatar di sturia90
 
Iscritto dal: May 2018
Messaggi: 295
la nostra privacy è andata a farsi benedire da quanto hanno inventato i social network
sturia90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2018, 23:05   #26
dav117
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Monza
Messaggi: 2579
o magari disattivi telemetria, localizzazione, usi vpn, e poi usi facebook instagram etc
dav117 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2018, 03:56   #27
Nui_Mg
Senior Member
 
L'Avatar di Nui_Mg
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6191
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Complimenti per la scusa.
Non è una scusa, con "aspettandomelo" intendevo banalmente che, avendone capacità tecniche e convenienza/tempo, io utente sono ancora in grado di evitare moltissimo di quello che voglio evitare.
L'ad/telemetria, a differenza di quasi tutte le edizioni di windows10, non sono "annegati/codificati" nei sorgenti di Android plain, ma stanno sopra, nei servizi, quindi filtrabili a 360 gradi se uno lo desidera.
Con android puoi evitare moltissimo se le cose si sanno e per farlo si deve smanettare una volta sola, poi si vive "di rendita". Ovvio che poi è il comportamento utente che non deve vanificare tutto questo (se tui vai sui social o su qualsiasi altro servizio di internet a condividere i dati reali della tua persona fisica, abitazione, telefono, ecc., allora non serve a niente).

Io ("io" per dire tutta una serie di persone che mettono in opera un certo modus operandi) facebook non lo uso con i miei dati, non condivido un casso di quello che non voglio condividere, men che meno il numero di cellulare e ho una serie di indirizzi mail ognuno con tutta una serie di scopi/intenzioni.
Tranne i negozi/privati da cui acquisto/vendo beni che voglio fare arrivare direttamente al mio domicilio, non c'è NIENTE tra i servizi on-line che possa risalire alla mia vera identità. Non esiste che io usi WhatsApp e Telegram con un numero cellulare intestato alla mia persona fisica, ma tali servizi continuo ad usarli tranquillamente lo stesso (molto più telegram).
Twitter, visto che lo uso ben più di facebook, lo divido tra due account, uno che comunica alla luce del sole per le faccende dei servizi essenziali di casa (telefonia, ecc.) e un altro totalmente nell'ombra (nel senso che è usato per attività e per scopi dove l'identificazione utente reale deve essere evitata).
L'e-mail? Quando mi va bene che google legga le mie mail userò naturalmente i suoi account ma lì non ci farò passare informazioni che non voglio svelare (per questo si usa la mail crittografata lato utente o la mail crittografata lato service).
Si può navigare benissimo con Chromium senza dover essere loggati per forza con google. Ci si può occupare del proprio ip e del fingerprint che si lascia.

Comunque per me la questione è poter evitare, quando si vuole/serve all'occorrenza, di esser tracciati MA NON IN GENERALE (visto che alcuni servizi non hanno senso di esistere senza poter tracciare il tuo smartphone), ma piuttosto una tracciatura sulla persona reale/fisica (nome, cognome, ecc.).

Insomma, può starci tutto quello che ti viene servito che NON SIA annegato nel codice dello strato software (os) che dialoga tra hardware e layer superiori.

Ecco perché windows, un OS diffusissimo e radicato da decenni in ambiti anche di alta e sensibile produttività NON PUO' permettersi una cosa del genere, SOPRATTUTTO in versioni Professional ed Enterprise.
Se MS fosse veramente onesta e disinteressata, permetterebbe un'edizione del tipo ltsb (di cui ho già parlato in altri post sul versante packetsniffer/wireshark, e di quanto poco faccia uscire rispetto a tutte le altre edizioni di 10) anche per i privati volenterosi sì di pagare ma di non avere tutta quella porcheria che non dovrebbe stare "dentro" un sistema operativo.

Che si sia d'accordo o meno credo comunque di essermi spiegato.
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2018, 10:03   #28
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da dav117 Guarda i messaggi
o magari disattivi telemetria, localizzazione, usi vpn, e poi usi facebook instagram etc
Disattivi o ti fan credere di disattivare quello che vogliono loro.

  • Una volta effettuato il login su un social network nessuno gli impedisce di monitorare i contenuti che visioni.
  • Quando fai il login su Amazon o altri shops gli articoli che guardi vengono di sicuro venduti visto che poi ti appaiono guardacaso le pubblicità su articoli da te visionati.
  • Quando inserisci contenuti su un qualsiasi servizio cloud non hai di certo la sicurezza che non vengano visionati da qualcuno.
  • Idem quando vai ad eseguire una prestazione medica, chi gestisce l'infrastruttura informatica in molte condizioni ha accesso a tutte le prestazioni.
  • Disattivi la geolocalizzazione ma ci sono ache altri modi per determinare l'area da cui operi.
  • I servizi che mettono a disposizione gli host per le vpn non hai la sicurezza che non siano sicuri.
  • Come mai quando ti sta per scadere un assicurazione hai notato che magicamente spuntano offerte anche dalle altre compagnie con perfetto tempismo ?
  • Quando utilizzi un qualsiasi servizio di posta non pensi rimanga alcuna traccia sui server ?

Mi raccomando continua a disattivare e credere di essere al sicuro e dare la colpa alle gocce nel mare.
Piuttosto guarda da una prospettiva più elevata in che mare stai nuotando.

Ultima modifica di nickname88 : 25-08-2018 alle 10:42.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2018, 12:37   #29
Nui_Mg
Senior Member
 
L'Avatar di Nui_Mg
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6191
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
[*]Una volta effettuato il login su un social network nessuno gli impedisce di monitorare i contenuti che visioni.
Non è un problema, almeno per me, finché tutto ciò che guardo sul social non può essere in alcun modo tracciato verso i dati della mia persona fisica.

Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
[*]Quando fai il login su Amazon o altri shops gli articoli che guardi vengono di sicuro venduti visto che poi ti appaiono guardacaso le pubblicità su articoli da te visionati.
Questo ci può stare benissimo visto che la privacy qua non è fondamentale, cioè io sono su amazon/marketplace/altri negozi perché io VOGLIO o DESIDERO acquistare e pagare con la mia carta e farmi arrivare i prodotti a casa.
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
[*]Quando inserisci contenuti su un qualsiasi servizio cloud non hai di certo la sicurezza che non vengano visionati da qualcuno.
Invece ce l'ho eccome (almeno che non si utilizzi un computer quantico per scardinare oppure taaaanto tempo a disposizione) se IO DECIDO che convenga crittografare i contenuti che metto sul cloud.

Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
[*]Idem quando vai ad eseguire una prestazione medica, chi gestisce l'infrastruttura informatica in molte condizioni ha accesso a tutte le prestazioni.
Questo non c'entra niente con internet e l'on-line perché era così ancora prima che si usasse la rete e perfino le bbs, e COMUNQUE, ricordo sempre, la cosa più importante (almeno per me) è che non vengano mai associate, QUANDO NON SI VUOLE, precise tue attività on-line con la tua persona fisica/reale.

Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
[*]Disattivi la geolocalizzazione ma ci sono ache altri modi per determinare l'area da cui operi.
Se tu non vuoi far tracciare la tua posizione fisica sei perfettamente in grado di farlo, come saprai lo puoi fare anche in modo leggero/impegnativo visto che il tuo ip non identifica precisamente la tua residenza (ora parlo del pc di casa) e che per ottenere i log del provider serve un mandato del giudice. Se invece vuoi roba più pesante, vai di vpn, ne esistono di fidatissime e che usano infrastrutture/librerie crittografiche open source perfino già "audited".
Se invece sei fuori con smartphone, a me in certi casi la geolocalizzazione fa molto comodo, l'importante è che venga tracciato il mio smartphone e NON CHE DA QUESTO conseguentemente si possa risalire ai dati della mia persona fisica/reale.

Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
[*]Come mai quando ti sta per scadere un assicurazione hai notato che magicamente spuntano offerte anche dalle altre compagnie con perfetto tempismo ?
Evitabilissimo e a me mai successo, chissà come mai (c'è anche un modo facile per evitarlo senza ricorrere a strumenti informatici)?

Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
[*]Quando utilizzi un qualsiasi servizio di posta non pensi rimanga alcuna traccia sui server ?
Falso, esistono servizi con crittografia end-to-end e la chiave/procedura di criptazione sono solo lato client, i server del servizio si limitano solo a memorizzare ciò che è già criptato e infatti se tu perdi i dati del tuo account loro non ci possono fare niente.
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2018, 21:37   #30
Wikkle
Senior Member
 
L'Avatar di Wikkle
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 12364
Quote:
Originariamente inviato da sturia90 Guarda i messaggi
la nostra privacy è andata a farsi benedire da quanto hanno inventato i social network
infatti… sempre detto che non ci son più le mezze stagioni e nemmeno mio cuggino lo capiscie
__________________
★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★
Asus Maximus IX Hero . i7-7700 KabyLake . 32 Gb Ram . GeForce GTX 1070 Mac Mini 2.5GHz . 16 Gb Ram . SSD 500 Gb
Google Pixel 8 pro iPhone 15 plus Canon EOS 600D Sony DSC-RX100

Wikkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2018, 21:48   #31
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10962
Quote:
Originariamente inviato da Wikkle Guarda i messaggi
Come no… i fratelli russi creatori di TELEGRAM!!!!
Veeero

Quote:
Originariamente inviato da ComputArte Guarda i messaggi
....il gratuito....ma lo stiamo pagando ed anche caro visto gli effetti non solo sulla partre commerciale dei nostri potenziali acquisti, ma anche su questioni ben più importanti come la salute, il lavoro e gli assetti democratici!!!!
GRATIS= il prodotto sei TU!
Per questo ho detto che nessuno offre un prodotto gratuitamente

Se Google funzionasse come l'utente medio crede che funzioni sarebbe già fallita più e più volte

Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Strano, pensavo che il male in Terra fosse solo Windows.
Windows è anche peggio, visto che lo paghiamo
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2018, 08:12   #32
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18077
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Windows è anche peggio, visto che lo paghiamo

È un brutto mondo, popolato da brutte persone , quelli che cercano di fare i buoni dopo un po' falliscono.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2018, 12:09   #33
ComputArte
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2014
Città: Roma
Messaggi: 953
...insomma .....

Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
Con la differenza che da Google uno se lo aspetta vista la tipologia del core business di Google oltre ai sorgenti disponibili di android e la possibilità da parte dell'utente di poter evitare TOTALMENTE qualsiasi tracciamento quando smartphone rootato (si tratta di saper scegliere i programmi giusti e con sorgenti).
....quindi si torna sempre al punto: senza un SO in chiaro NON esiste possibilità di sfuggire alla profilazione e a tutte le sue conseguenze!
....il tuo "TOTALMENTE" dipende appunto da uno stravolgimento del prodotto così come lo compri!

....e poi, una volta che utilizzi APP ingegnerizzate per spiare non sarei così sicuro di riuscire a BLOCCARE TOTALMENTE tutto il traffico diretto ai server di terzi.....anche perchè, giusto per fare un esempio concreto, le backdoor hardware non sono ipotesi da complottisti ma realtà alla luce del giorno ( vedi spectre e meltdown per Intel ....a qualcosina anche per AMD ....vuoi che i produttori di hw per fare "piacere" a chi IMPONE il SO non inseriscano qualche strato nel microcodice.... quindi , a pensare male si fa peccato ma quasi sempre ci si prende !



Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Complimenti per la scusa.
La verità è che la raccolta dati non la effettua solo Google, molti servizi, siti o attività online possono farlo, questa è la società attuale.
Se non ti piace e vuoi assicurarti di esser libero puoi andare a vivere in qualche paesaggio rurale lontano internet e telefonia.
...e chi lo ha detto che per utilizzare la tecnologia è NECESSARIO essere spiati?!?!
Quando fu lanciato il PERSONAL (….e sottolineo PERSONAL ) computer la logica era quella di una computazione in LOCALE, dove l'utente è e rimane proprietario dei suoi dati, SEMPRE!

POI in qualche cameretta dei pulsanti qualcuno si rese conto che per COMANDARE era NECESSARIO conoscere quante più informazioni sugli ALTRI, è iniziata la strategia di inserimento di “chiamate” a server esterni.
Poi siamo giunti al concetto ( aberrante !) di CLOUD in base al quale l'utente finale DEVE avere in mano ESCLUSIVAMENTE delle periferiche di INPUT ed output con una capacità computazionale IRRISORIA ( e tra l'altro accuratamente CASTRATA per impedire qualsiasi velleità di INDIPENDENZA!!!!)

E' un diritto SACROSANTO poter utilizzare la tecnologia e fruire dei suoi vantaggi SENZA ESSERE SPIATI!!!!
chiunque si allinei alla filosofia del “ è inevitabile” cedere dati per avere servizi gratuiti o ci fa o ci è amico del giaguaro

Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Disattivi o ti fan credere di disattivare quello che vogliono loro.

  • Una volta effettuato il login su un social network nessuno gli impedisce di monitorare i contenuti che visioni.
  • Quando fai il login su Amazon o altri shops gli articoli che guardi vengono di sicuro venduti visto che poi ti appaiono guardacaso le pubblicità su articoli da te visionati.
  • Quando inserisci contenuti su un qualsiasi servizio cloud non hai di certo la sicurezza che non vengano visionati da qualcuno.
  • Idem quando vai ad eseguire una prestazione medica, chi gestisce l'infrastruttura informatica in molte condizioni ha accesso a tutte le prestazioni.
  • Disattivi la geolocalizzazione ma ci sono ache altri modi per determinare l'area da cui operi.
  • I servizi che mettono a disposizione gli host per le vpn non hai la sicurezza che non siano sicuri.
  • Come mai quando ti sta per scadere un assicurazione hai notato che magicamente spuntano offerte anche dalle altre compagnie con perfetto tempismo ?
  • Quando utilizzi un qualsiasi servizio di posta non pensi rimanga alcuna traccia sui server ?

Mi raccomando continua a disattivare e credere di essere al sicuro e dare la colpa alle gocce nel mare.
Piuttosto guarda da una prospettiva più elevata in che mare stai nuotando.
QUOTONE!

Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
Non è un problema, almeno per me, finché tutto ciò che guardo sul social non può essere in alcun modo tracciato verso i dati della mia persona fisica.


Questo ci può stare benissimo visto che la privacy qua non è fondamentale, cioè io sono su amazon/marketplace/altri negozi perché io VOGLIO o DESIDERO acquistare e pagare con la mia carta e farmi arrivare i prodotti a casa.

Invece ce l'ho eccome (almeno che non si utilizzi un computer quantico per scardinare oppure taaaanto tempo a disposizione) se IO DECIDO che convenga crittografare i contenuti che metto sul cloud.


Questo non c'entra niente con internet e l'on-line perché era così ancora prima che si usasse la rete e perfino le bbs, e COMUNQUE, ricordo sempre, la cosa più importante (almeno per me) è che non vengano mai associate, QUANDO NON SI VUOLE, precise tue attività on-line con la tua persona fisica/reale.


Se tu non vuoi far tracciare la tua posizione fisica sei perfettamente in grado di farlo, come saprai lo puoi fare anche in modo leggero/impegnativo visto che il tuo ip non identifica precisamente la tua residenza (ora parlo del pc di casa) e che per ottenere i log del provider serve un mandato del giudice. Se invece vuoi roba più pesante, vai di vpn, ne esistono di fidatissime e che usano infrastrutture/librerie crittografiche open source perfino già "audited".
Se invece sei fuori con smartphone, a me in certi casi la geolocalizzazione fa molto comodo, l'importante è che venga tracciato il mio smartphone e NON CHE DA QUESTO conseguentemente si possa risalire ai dati della mia persona fisica/reale.


Evitabilissimo e a me mai successo, chissà come mai (c'è anche un modo facile per evitarlo senza ricorrere a strumenti informatici)?


Falso, esistono servizi con crittografia end-to-end e la chiave/procedura di criptazione sono solo lato client, i server del servizio si limitano solo a memorizzare ciò che è già criptato e infatti se tu perdi i dati del tuo account loro non ci possono fare niente.
Purtroppo le tue certezze di poter evitare il tracciamento e la profilazione INCROCIATA non poggiano su basi SOLIDE e VERIFICATE!
Per tracciare la tua”persona fisica” basta molto meno che avere un solo device da cui fai tutto!

Per “LORO” già la sola rubrica telefonica e la frequenza delle chiamate a determinati numeri e la lettura degli sms con i dati concessi in brokeraggio dalle TELCO ( che magnano a quattro ganasce nello stesso piatto delle OTT ) è sufficiente per identificarti in maniera UNIVOCA e CERTA ( e quindi la profilazione incorciata con un “altro” utente che guarda caso ha una rubrica moooolto simile con una frequenza notevole di interazione sugi medesimi contatti e con geolocalizzazione “gemella”....tutto il resto è fiaba per far dormire la gente in serenità!

...poi per i tuoi acquisti dove NON hai alcun problema ad essere tracciato , mi informerei sugli algoritmi di dynamic pricing

Infine la criptazione end-to-end proposta “generosamente” dalle piattaforme social così come da molti provider cloud è la medesima situazione nella quale il ferramenta che ti fa le chiavi è lo stesso che si occupa della sicurezza in casa tua e che vende dati su usi e consumi della gente che vive in casa.....HAHAHAHAHA!

Probabilmente è una piccola soluzione per rendere difficile la vita al “men in the middle”...ma avere certezza che nessuno dei proprietari dei server dove tu carichi dati e che sai fare brokeraggio , non vada a sbirciare è credere agli asini che volano...sorry!

Diverso è il discorso se usi una unità hw-sw con kernel TUO e cifri in locale prima di mandare ...
ComputArte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1