Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-03-2024, 10:26   #81
Lollauser
Senior Member
 
L'Avatar di Lollauser
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Messaggi: 4162
Io eviterei di prendermela troppo con le bici... sicuramente ci sono i coglioni in bici, come del resto ci sono in auto e su qualsiasi mezzo, ma chi usa la bici per spostarsi fa un favore a tutta la collettività oltre che a se stesso (e ve lo dice uno che purtroppo la può usare pochissimo).

Lasciamo stare il discorso dilettanti e amatori sportivi che quello è un altro mondo, e voglio evitare di scatenare flame apocalittici

Una cosa che farei sicuramente è rendere obbligatorio il casco sulle bici elettriche, oltre che la targa, che di vedere gente che va in giro ai 30 senza pedalare su cosi che definire bici mi pare ormai improprio, mi ha decisamente rotto le palle.
E lasciamo perdere anche i monopattini...
__________________
Ho compravenduto con: Iceman69, fernando59, Thunder01, Kupò, Al3xG, battalion75, Shank87, Jianlucah, Frixi, Marodark, fatantony, amon.akira
Lollauser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2024, 10:31   #82
Wrib
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2022
Messaggi: 537
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Magari!

Quello che fa la differenza in autostrada (oltre alla distrazione) sono le distanze di sicurezza, poi per me potrebbero anche mettere il limite ai 200, se tutti viaggiassero a 1 Km da quello davanti.
Sono d'accordo. La distanza di sicurezza credo sia il problema principale sottovalutato in autostrada e tangenziali..

Una cosa che mi manda in bestia in autostrada capita qaundo davanti a me c'è una "mandria" di automobili che procedono tutte alla stessa velocità e tale velocità è proprio quella che voglio tenere pure io.

Fin qui tutto bene.

Tra di loro nella mandria non rispettano la distanza di sicurezza, davanti a me si prospetta un muro di auto appiccicate, ma vabbè cavoli loro.

Io mi metto a distanza di sicurezza dalla mandria, nel caso dovesse esserci un incidente e relativo tamponamento a catena almeno io sto distanziato il giusto, tanto non mi serve a nulla andare ad appiccicarmi alla mandria: andiamo tutti alla stessa velocità.

Qui sorge il problema, da dietro, è statisticamente certo, arriva costantemente qualcuno che mi sorpassa e si infila tra me e la mandria inficiando la mia distanza di sicurezza. A questo punto rallento leggermente per distanziarmi nuovamente dal nuovo arrivato e riprendo a seguire la mandria alla sua stessa velocità, ma ovviamente ne arriva un'altro ancora da dietro che inficia nuovamente la mia distanza di sicurezza, e via dicendo all'infinito.

Invece di accodarsi dietro di me (che vado veloce come il gruppo, ma distanziato), si accodano tutti tra me e il gruppone davanti (pensano sia spazio sprecato?), costringendomi a riallontanarmi un po' all'indietro. Ma vi sembra normale? Perchè alla gente piace stare vicini vicini ai 120/130 kmh ?

Ultima modifica di Wrib : 26-03-2024 alle 10:33.
Wrib è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2024, 10:37   #83
bobby10
Senior Member
 
L'Avatar di bobby10
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Caserta
Messaggi: 14771
Quote:
Originariamente inviato da Lexan Guarda i messaggi
Ma sei mai andato con una bici? Intendo bici da corsa non bici elettrica.
Uno un po allenato tiene anche i 40km/h. Ovviamente in città non tieni quelle medie, soprattuto sui sampietrini di Roma.
Io me ne sto bello tranquillo esattamente sulla riga bianca (e ti faccio anche un favore), sai quanti mi sorpassano e mi fanno il pelo al gomito con lo specchietto?
Il velox per le bici...ma fammi il piacere dai! I ciclisti da sempre sono l'anello debole sulla strada.
In Trentino ci sono cartelli ovunque dove ti rammentano il rispetto per i ciclisti e l'obbligo di sorpassarli ad almeno 1,5mt di distanza.
Le multe andrebbero fatte a che non procede in fila indiana ma affiancati. Ma stai tranquillo che sono di più gli automobilisti che non riescono a sorpassare il singolo ciclista mantenendo la distanza di legge.
Comunque la notizia è che a Bologna gli incidenti sono calati.
Trovami una notizia dove qualche ciclista ha causato incidenti venendo giù da qualche passo (Stelvio, Gavia), oppure che ha ammazzato qualcuno in città e magari potresti anche avere ragione.
Sono contrario ad ogni forma di tassazione della mobilità green. Deve essere incentivata e non sfruttata per fare cassa.
Anni fa collaboravo con un gruppo per sensibilizzare sull utilizzo della bici con appuntamento ogni giovedì sera. Tramite social riuscivamo tranquillamente a superare il centinaio di persone che partecipavano.
Il problema era la pericolosità delle strade spesso inadatte e senza piste ciclabili.
Qualche vecchietto fatica a capire il concetto? Pazienza.
__________________
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27 Qhd - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super X2 - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2024, 10:42   #84
Lexan
Member
 
Iscritto dal: Feb 2024
Messaggi: 174
Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
Io eviterei di prendermela troppo con le bici... sicuramente ci sono i coglioni in bici, come del resto ci sono in auto e su qualsiasi mezzo, ma chi usa la bici per spostarsi fa un favore a tutta la collettività oltre che a se stesso (e ve lo dice uno che purtroppo la può usare pochissimo).

Lasciamo stare il discorso dilettanti e amatori sportivi che quello è un altro mondo, e voglio evitare di scatenare flame apocalittici

Una cosa che farei sicuramente è rendere obbligatorio il casco sulle bici elettriche, oltre che la targa, che di vedere gente che va in giro ai 30 senza pedalare su cosi che definire bici mi pare ormai improprio, mi ha decisamente rotto le palle.
E lasciamo perdere anche i monopattini...
Superquotone!
Assicurazioni e targhe andrebbero messe su quei mezzi visto che è impossibile controllarli tutti per capire chi sta pedalando e chi invece usa un mezzo che è stato manomesso.

Quote:
Originariamente inviato da bobby10 Guarda i messaggi
Sono contrario ad ogni forma di tassazione della mobilità green. Deve essere incentivata e non sfruttata per fare cassa.
Anni fa collaboravo con un gruppo per sensibilizzare sull utilizzo della bici con appuntamento ogni giovedì sera. Tramite social riuscivamo tranquillamente a superare il centinaio di persone che partecipavano.
Il problema era la pericolosità delle strade spesso inadatte e senza piste ciclabili.
Qualche vecchietto fatica a capire il concetto? Pazienza.
Ma su alcuni punti io sono favorevole.
L'assicurazione ci vuole ma molti ce l'hanno inclusa nella formula "casa capofamiglia" senza rendersene conto.
Sul green sfondi una porta aperta. C'è gente che tira su l'auto per farsi 5km per andare in centro dove non trovi posto e finisci per girare in tondo aspettando qualcuno che se ne va. Quello è un concetto completamente sbagliato di mobilità. Via le auto e fai più piste ciclabili (nei paesi del nord hai incentivi se ti sposti in bici e non se compri una nuova auto). Si vivrebbe meglio, meno rumore e meno inquinamento.
Senza contare poi la salute...visto che stiamo diventanto un popolo di obesi che non si muovono più.

Ultima modifica di Lexan : 26-03-2024 alle 10:47.
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2024, 10:43   #85
Wrib
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2022
Messaggi: 537
Quote:
Originariamente inviato da Lexan Guarda i messaggi
Ma sei mai andato con una bici? Intendo bici da corsa non bici elettrica.
Uno un po allenato tiene anche i 40km/h. Ovviamente in città non tieni quelle medie, soprattuto sui sampietrini di Roma.
Io me ne sto bello tranquillo esattamente sulla riga bianca (e ti faccio anche un favore), sai quanti mi sorpassano e mi fanno il pelo al gomito con lo specchietto?
Il velox per le bici...ma fammi il piacere dai! I ciclisti da sempre sono l'anello debole sulla strada.
In Trentino ci sono cartelli ovunque dove ti rammentano il rispetto per i ciclisti e l'obbligo di sorpassarli ad almeno 1,5mt di distanza.
Le multe andrebbero fatte a che non procede in fila indiana ma affiancati. Ma stai tranquillo che sono di più gli automobilisti che non riescono a sorpassare il singolo ciclista mantenendo la distanza di legge.
Comunque la notizia è che a Bologna gli incidenti sono calati.
Trovami una notizia dove qualche ciclista ha causato incidenti venendo giù da qualche passo (Stelvio, Gavia), oppure che ha ammazzato qualcuno in città e magari potresti anche avere ragione.
I ciclisti sono assolutamente da tutelare in quanto soggetti deboli rispetto alle auto o camion (oltre al fatto che ogni bici al posto di un'auto snellisce il traffico circolante e libera le strade).

C'è da dire però che i ciclisti spesso sono "molesti" con i pedoni, nulla di grave rispetto a quello che un auto può fare ad un ciclista, ma se si potesse migliorare anche questo aspetto non sarebbe male. In particolare parlo del fatto che il ciclista di città (colui che non lo fa come sport, ma si sposta in bici in città come mezzo di trasporto e basta) ha delle carenze di equilibrio e resistenza che lo portano a questi comportamenti:

1) non dare quasi mai precedenza ai pedoni sulle strisce pedonali

2) bruciare stop e semafori

Il fatto è che per loro fermarsi e ripartire è fatica, il ciclista improvvisato ha pochissimo controllo specie in surplace e ripartenze, quindi quando vede un pedone cerca di passare in tutti i modi evitandolo sulle strisce anche se non ha precedenza. Mi danno più precendenza le auto sulle strisce che le bici le quali mi aggirano all'ultimo pur di non fermarsi. Sugli stop e semafori uguale, sono spinti a bruciarli perchè fermarsi e ripartire gli costa fatica e impegno d'equlibrio. Cose banali per chi in bici ci va come sport, ma per l'improvvisato inizia a mancare l'equilibrio quando la velocità è vicina allo zero quindi cercano di perdere meno velocità possibile cercando di non fermarsi quasi mai..

Andrebbero fatti corsi di equilibrio base sulla bici fin dalla elementari.

Ultima modifica di Wrib : 26-03-2024 alle 10:47.
Wrib è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2024, 10:43   #86
bobby10
Senior Member
 
L'Avatar di bobby10
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Caserta
Messaggi: 14771
Quote:
Originariamente inviato da Wrib Guarda i messaggi
Sono d'accordo. La distanza di sicurezza credo sia il problema principale sottovalutato in autostrada e tangenziali..

Una cosa che mi manda in bestia in autostrada capita qaundo davanti a me c'è una "mandria" di automobili che procedono tutte alla stessa velocità e tale velocità è proprio quella che voglio tenere pure io.

Fin qui tutto bene.

Tra di loro nella mandria non rispettano la distanza di sicurezza, davanti a me si prospetta un muro di auto appiccicate, ma vabbè cavoli loro.

Io mi metto a distanza di sicurezza dalla mandria, nel caso dovesse esserci un incidente e relativo tamponamento a catena almeno io sto distanziato il giusto, tanto non mi serve a nulla andare ad appiccicarmi alla mandria: andiamo tutti alla stessa velocità.

Qui sorge il problema, da dietro, è statisticamente certo, arriva costantemente qualcuno che mi sorpassa e si infila tra me e la mandria inficiando la mia distanza di sicurezza. A questo punto rallento leggermente per distanziarmi nuovamente dal nuovo arrivato e riprendo a seguire la mandria alla sua stessa velocità, ma ovviamente ne arriva un'altro ancora da dietro che inficia nuovamente la mia distanza di sicurezza, e via dicendo all'infinito.

Invece di accodarsi dietro di me (che vado veloce come il gruppo, ma distanziato), si accodano tutti tra me e il gruppone davanti (pensano sia spazio sprecato?), costringendomi a riallontanarmi un po' all'indietro. Ma vi sembra normale? Perchè alla gente piace stare vicini vicini ai 120/130 kmh ?
Però sta roba succede solo a te
A parte gli scherzi prova a mettere il Cruise a 119 invece che a 120 così la mandria si allontana
__________________
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27 Qhd - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super X2 - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2024, 10:44   #87
fukka75
Senior Member
 
L'Avatar di fukka75
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Messaggi: 11994
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
A me capita di fare fino a 1200 Km in un giorno, il che vuol dire 3 ore
cioè vai a 400km/h?
__________________
Intel Corei7 3930k ** Asus Rampage IV Formula ** 4 x 4GB DDR3 G.Skill 1600MHz 8-8-8-24
Asus GTX970 Strix ** Samsung 840Pro 512GB ** Samsung 850 EVO 1TB ** Thermaltake Armor+
fukka75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2024, 10:44   #88
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10962
Quote:
Originariamente inviato da Wrib Guarda i messaggi
Invece di accodarsi dietro di me (che vado veloce come il gruppo, ma distanziato), si accodano tutti tra me e il gruppone davanti (pensano sia spazio sprecato?), costringendomi a riallontanarmi un po' all'indietro. Ma vi sembra normale? Perchè alla gente piace stare vicini vicini ai 120/130 kmh ?
Sì purtroppo è così, io me ne frego, dopo un po' che passano di solito ne trovo uno intelligente che sta dietro ed a quel punto rimango in quel "gruppo" anche se rallentano o accellerano.

Veramente anche io non capisco. Basterebbe tenere quei 100 - 150m per avere il tempo di fare qualsiasi cosa, ed eviterebbe anche le "code a tratti" causate dalle inchiodate a catena della gente che viaggia a 10m da chi li precede.

Purtroppo in Italia ognuno pensa solo a se stesso e ad essere più furbo degli altri, quindi dubito che cambierà mai qualcosa...
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2024, 10:47   #89
Unrue
Senior Member
 
L'Avatar di Unrue
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 4357
Quote:
Originariamente inviato da Wrib Guarda i messaggi

2) bruciare stop e semafori
Per me basterebbe questo per obbligarli a mettere la targa. Una volta ricordo non un ciclista ma un gruppone che bellamente se ne sbattè del rosso e passò. Ma stiamo scherzando? E se li investivo passavo pure un guaio. Perché ovviamente è più importante tenere il ritmo del codice della strada... Saranno anche l'anello debole, ma mi sa che non lo sanno o fanno finta di nulla.

Ultima modifica di Unrue : 26-03-2024 alle 10:49.
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2024, 10:51   #90
blackshard
Senior Member
 
L'Avatar di blackshard
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Messaggi: 5400
Quote:
Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
Per me basterebbe questo per obbligarli a mettere la targa. Una volta ricordo non un ciclista ma un gruppone che bellamente se ne sbattè del rosso e passò. Ma stiamo scherzando? E se li investivo passavo pure un guaio. Perché ovviamente è più importante tenere il ritmo del codice della strada... Saranno anche l'anello debole, ma mi sa che non lo sanno o fanno finta di nulla.
Come già detto, non ci sono solo i ciclisti semi-professionisti che viaggiano in due o in gruppone che talvolta effettivamente sono molesti; ci sono anche i ciclisti urbani che vanno al lavoro o a sbrigare le loro commissioni e di certo non fanno gruppo o procedono in coppia.
__________________
[url="http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2119003"]- Compilatore Intel e disparità di trattamento verso processori AMD/VIA
blackshard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2024, 10:58   #91
Wrib
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2022
Messaggi: 537
Quote:
Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
Per me basterebbe questo per obbligarli a mettere la targa. Una volta ricordo non un ciclista ma un gruppone che bellamente se ne sbattè del rosso e passò. Ma stiamo scherzando? E se li investivo passavo pure un guaio. Saranno anche l'anello debole, ma mi sa che non lo sanno o fanno finta di nulla.
Sulla targa (e casco e assicurazione) non sono d'accordo, la bici non deve essere disincentivata in nessun modo, meglio tante bici in più tollerandone certe imperfezioni. Un parco circolante con moltissime bici (senza targa,casco e assicurazione) e meno auto è mediamente più sicuro di un parco circolante di poche bici tutte con targa casco e assicurazione e tante auto..

Per mitigare le imperfezioni delle bici invece della targa (che farebbe calare l'uso della bici):

Sui comportamenti ai semafori o altre situazioni basterebbe avere molte auto in incognito delle forze dell'ordine che girano nelle nostre strade, con dashcam per documentare quello che vedono, e ti fermano e multano appena ti vedono compiere il fatto. E questo sarebbe utile anche come deterrente per gli automobilisti indisciplinati non solo i cicilisti: se sai che in qualsiasi momento potresti essere visto e multato da un poliziotto in incognito ti comporterai meglio e non solo dove sai che c'è il velox o il semaforo che fa multe automatiche.

Ultima modifica di Wrib : 26-03-2024 alle 11:00.
Wrib è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2024, 11:20   #92
blackshard
Senior Member
 
L'Avatar di blackshard
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Messaggi: 5400
Quote:
Originariamente inviato da Wrib Guarda i messaggi
Sui comportamenti ai semafori o altre situazioni basterebbe avere molte auto in incognito delle forze dell'ordine che girano nelle nostre strade, con dashcam per documentare quello che vedono, e ti fermano e multano appena ti vedono compiere il fatto. E questo sarebbe utile anche come deterrente per gli automobilisti indisciplinati non solo i cicilisti: se sai che in qualsiasi momento potresti essere visto e multato da un poliziotto in incognito ti comporterai meglio e non solo dove sai che c'è il velox o il semaforo che fa multe automatiche.
Infatti è quello che penso anche io. Mediamente tendo a pensare che il cittadino italiano è irresponsabile e/o incivile e delle regole ne fa una costrizione. A quel punto dovresti avere un vigile ad ogni angolo, a quel punto non c'è altra soluzione che agire in incognito, anche se questo pone dei potenziali limiti etici.
__________________
[url="http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2119003"]- Compilatore Intel e disparità di trattamento verso processori AMD/VIA
blackshard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2024, 11:24   #93
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 16709
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Anche perchè quando guido, guido. Non uso smartphone, non fumo, non gioco con il display dell'autoradio. Non sono ubriaco o alterato.

GUARDO LA STRADA E CI STO CON LA TESTA.
Che palle girare in macchina con te...
Neanche una partita a briscola? Treno tutta la vita!
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2024, 11:39   #94
Lexan
Member
 
Iscritto dal: Feb 2024
Messaggi: 174
Quote:
Originariamente inviato da Wrib Guarda i messaggi
I ciclisti sono assolutamente da tutelare in quanto soggetti deboli rispetto alle auto o camion (oltre al fatto che ogni bici al posto di un'auto snellisce il traffico circolante e libera le strade).

C'è da dire però che i ciclisti spesso sono "molesti" con i pedoni, nulla di grave rispetto a quello che un auto può fare ad un ciclista, ma se si potesse migliorare anche questo aspetto non sarebbe male. In particolare parlo del fatto che il ciclista di città (colui che non lo fa come sport, ma si sposta in bici in città come mezzo di trasporto e basta) ha delle carenze di equilibrio e resistenza che lo portano a questi comportamenti:

1) non dare quasi mai precedenza ai pedoni sulle strisce pedonali
Guarda...un ciclista ha tempi di reazione e una visione dell'insieme che in macchina non potrai mai avere.
Io i pedoni che stanno attraversando li vedo tutti! Se attraversano da DX a SX, rallento quel tanto che basta da farli passare e poi sflilarli di fianco.
Se attraversano da SX a DX, non c'è qualsi mai motivo di fermarsi perché ora che attraversano tutta la carreggiata, io sono già sfilato senza essere di intralcio a nessuno. Bisogna rendersi conto che un ciclista fermo, è solo di intralcio all'automobilista che, se rispetta il codice, NON ha lo spazio per sorpassarlo nei pressi di un passaggio pedonale. Quindi o sta dietro per tutto il tempo, oppure lo affianca a 20cm con il rischio di farlo volare per terra.
Io sulle statali se ho dietro un tir che sbuffa, mi piazzo all'interno della riga bianca, mantengo la traiettoria e poi faccio un cenno con la mano di passare. Spesso, se la strada e particolarmente stretta, mi fermo a lato strada
Questo è il rispetto reciprocono!

Quote:
2) bruciare stop e semafori

Il fatto è che per loro fermarsi e ripartire è fatica, il ciclista improvvisato ha pochissimo controllo specie in surplace e ripartenze, quindi quando vede un pedone cerca di passare in tutti i modi evitandolo sulle strisce anche se non ha precedenza. Mi danno più precendenza le auto sulle strisce che le bici le quali mi aggirano all'ultimo pur di non fermarsi. Sugli stop e semafori uguale, sono spinti a bruciarli perchè fermarsi e ripartire gli costa fatica e impegno d'equlibrio. Cose banali per chi in bici ci va come sport, ma per l'improvvisato inizia a mancare l'equilibrio quando la velocità è vicina allo zero quindi cercano di perdere meno velocità possibile cercando di non fermarsi quasi mai..

Andrebbero fatti corsi di equilibrio base sulla bici fin dalla elementari.
Altro problema che molti non capiscono.
Le scarpe sono perennemente agganciate alle pedivelle.
Non è che uno non ha voglia di sganciarle, semplicemente è poi difficoltoso riagganciarle e sei comunque di intralcio a chi è in auto e deve ripartire.
Non parliamo poi di un camion...che si ti affianca deve ricordarsi che sei lì sotto in un angolo cieco e rappresenti un ostacolo.
Se a tutti, entrasse in testa che un ciclista fermo al semaforo è solo UN PERICOLO E BASTA, ne gioverebbero tutti: automobilisti e ciclisti.


Quote:
Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
Per me basterebbe questo per obbligarli a mettere la targa. Una volta ricordo non un ciclista ma un gruppone che bellamente se ne sbattè del rosso e passò. Ma stiamo scherzando? E se li investivo passavo pure un guaio. Perché ovviamente è più importante tenere il ritmo del codice della strada... Saranno anche l'anello debole, ma mi sa che non lo sanno o fanno finta di nulla.
Quindi te preferisci il bel gruppone che al semaforo ripartono tutti insieme, qualcuno sbilanciandosi perché deve riagganciare le scarpette e te che sei dietro non puoi superarli perché non hai fisicamente lo spazio (ricordo essere 1,5MT)?? A me da ciclista prima e automobilista dopo, quel gruppone mi rompe solo le palle. Se in un incrocio non pericoloso, con ampia visuale, e sopratutto NON PROBLEMATICO dal punto di vista delle intersezioni, vedo qualche ciclista che guarda bene quello che sta facendo e poi, se non arriva nessuno sfila via, a me fa solo piacere. Un ciclista in meno che magari non vedo e potrei mettere sotto quando riparto.
Se guido un'auto, sono sicuro di ritrovarmi il gruppone più avanti, quando magari ho carreggiata ampia e posso superare. Se sono su un mezzo pesante, sono ancora più tranquillo visto che non ho nessuno intorno agli angoli ciechi e non posso stritolare nessuno sotto le ruote.
Si tratta di avere rispetto reciproco e capire quali davvero sono i pericoli che corre un ciclista. Poi se uno li odia talmente tanto da volerli tirare sotto ogni volta (mkia moglie ad esempio è una di quelli frustrati all'ennesima potenza), dovrebbe calmarsi un'attimo. Oppure prendere e andare in bici tutti i giorni. Così si rende conto delle differenze, dei tombini da schivare, dei buchi che se cadi per terra non ti ripaga nessuno, di chi ti taglia la strada dopo averti superato ecc ecc...
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2024, 11:51   #95
Lollauser
Senior Member
 
L'Avatar di Lollauser
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Messaggi: 4162
Cmq per me voi ciclisti sportivi siete come se io, che giocavo a pallacanestro, mi fossi messo a giocare in mezzo alla strada anzichè nei campetti

Ecco mi è sfuggita
__________________
Ho compravenduto con: Iceman69, fernando59, Thunder01, Kupò, Al3xG, battalion75, Shank87, Jianlucah, Frixi, Marodark, fatantony, amon.akira
Lollauser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2024, 12:06   #96
Unrue
Senior Member
 
L'Avatar di Unrue
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 4357
Quote:
Originariamente inviato da Wrib Guarda i messaggi
Sulla targa (e casco e assicurazione) non sono d'accordo, la bici non deve essere disincentivata in nessun modo, meglio tante bici in più tollerandone certe imperfezioni. Un parco circolante con moltissime bici (senza targa,casco e assicurazione) e meno auto è mediamente più sicuro di un parco circolante di poche bici tutte con targa casco e assicurazione e tante auto..
Per me qualunque cosa che va su strada dovrebbe avere una targa che sia una bici, monopattino, o quello che è. Non è questione di disincentivare, è che possono essere coinvolti o causare incidenti oppure avere comportamenti scorretti, e quindi DEVONO essere identificati.

Ad esempio, con la targa col cavolo che un ciclista passa più con il rosso e se lo fa rischia la multa. Adesso si, tanto chi lo prende?

Ultima modifica di Unrue : 26-03-2024 alle 12:14.
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2024, 12:33   #97
Wrib
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2022
Messaggi: 537
Quote:
Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
Per me qualunque cosa che va su strada dovrebbe avere una targa che sia una bici, monopattino, o quello che è. Non è questione di disincentivare, è che possono essere coinvolti o causare incidenti oppure avere comportamenti scorretti, e quindi DEVONO essere identificati.

Ad esempio, con la targa col cavolo che un ciclista passa più con il rosso e se lo fa rischia la multa. Adesso si, tanto chi lo prende?
Il tuo discorso ha una logica, ma..conta l'entità del problema non la questione di principio per cui sarebbe più corretto avere bici targate..

Questi aspetti negativi del non avere targa, casco e assicurazione sulle bici sono nel complesso accettabili rispetto al non disincentivare l'utilizzo della bici rendendola "scomoda".

Potremmo chiederci se siamo noi in Italia a sbagliare, ma quante nazioni al mondo hanno messo queste cose obbligatorie sulle bici? Credo pochissime o nessuna, saranno tutti stupidi tranne noi che stiamo pensado di introdurle?

Io resto dell'idea di mantenere le bici così come sono, ma introdurre controlli in incognito e multe per i ciclisti indisciplinati.
Wrib è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2024, 12:40   #98
Unax
Senior Member
 
L'Avatar di Unax
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 5988
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
A me capita di fare fino a 1200 Km in un giorno, il che vuol dire 3 ore. Non penso servano studi, e per viaggiare senza traffico basta organizzarsi un minimo, poi diventa abitudine.
cioè fai 400 km orari?
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2024, 12:55   #99
Wrib
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2022
Messaggi: 537
Quote:
Originariamente inviato da Lexan Guarda i messaggi
Altro problema che molti non capiscono.
Le scarpe sono perennemente agganciate alle pedivelle.
Non è che uno non ha voglia di sganciarle, semplicemente è poi difficoltoso riagganciarle e sei comunque di intralcio a chi è in auto e deve ripartire.
Non parliamo poi di un camion...che si ti affianca deve ricordarsi che sei lì sotto in un angolo cieco e rappresenti un ostacolo.
Se a tutti, entrasse in testa che un ciclista fermo al semaforo è solo UN PERICOLO E BASTA, ne gioverebbero tutti: automobilisti e ciclisti.
Io parlavo di ciclisti da città che non lo fanno per sport, che quindi la usano per spostarsi come mezzo di trasporto, per chi potrebbe essere un'alternativa all'auto non per chi lo fa come sport nel tempo libero. Non hanno le scarpette con gli agganci eppure la maggior parte sono incerti in un modo imbarazzante. Senza il piede agganciato non dovrebbero avere nessun problema a fermarsi in sicurezza. Poi non sempre l'incrocio è libero col rosso, un ciclista che non può che fermarsi col rosso è una cosa che capita benchè come fai notare sia sotto certi aspetti un pericolo.

Dico che ci manca la cultura giusta, come si insegnano fondamentali di vari sport ad elementari e medie dovrebbero insegnare elementi basilari di controllo della bici, ma cose proprio basic mica da campioni di bike trial. Mettersi in piedi e alzare la ruota davanti se vedi una piccola buca improvvisa o un piccolo ostacolo, un po' di bunny hop se la buca o l'ostacolo sono troppo grossi per passarli di ruota posteriore senza rischiare di piegare il cerchio (se non hai una mtb), imparare anche solo pochi secondi di gestione del surplace da fermo ma almeno non aver imbarazzo nel fermarsi, fare le curve con il pedale esterno basso e non quello interno..Molta gente rinuncia alla bici come mezzo di trasporto anche perchè non si sente sicura altri non ci rinunciano ma sono delle mine vaganti. Con dei corsi di equilibrio ai bambini avremmo più adulti in bici e più sicuri..

Ultima modifica di Wrib : 26-03-2024 alle 13:00.
Wrib è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2024, 12:59   #100
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27273
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi


capitato pure in un paio di paesini in svizzera, avrò lasciato giù mezza frizione per rispettare i limiti di 20
il bello di avere veicoli senza rapportature, ma con variatori, è proprio non aver problemi di frizione/gestione del cambio

effettivamente a bologna immagiono ora stiano godendo parecchio i possessori di auto con cambio CVT/eCVT nonchè le elettriche.

Quote:
Originariamente inviato da fukka75 Guarda i messaggi
cioè vai a 400km/h?
Quote:
Originariamente inviato da Unax Guarda i messaggi
cioè fai 400 km orari?
parlava del tempo risparmiato nel tragitto di 1200km andando ad una velocità rispetto ad un'altra (mi pare 130 vs 100).
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1