Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-01-2015, 09:22   #11401
Ajeje Brazorf Quello Vero
Senior Member
 
L'Avatar di Ajeje Brazorf Quello Vero
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Messaggi: 759
Ma i 12 mp della d700 cos'hanno di così inferiore rispetto ai 24 e passa dei sensori odierni? Discorso trito e ritrito quello dei mp... A parte il fatto che ormai su smatphone e tablet viene quasi automatico fare doppio tap sulle foto per zoommare qualche dettaglio, qualcuno ha mai stampato in formati tali da necessitare tutto quel dettaglio?
Ajeje Brazorf Quello Vero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2015, 12:14   #11402
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10330
Di inferiore, come qualità di resa cromatica e dinamica, nulla.... Solamente la risoluzione e la definizione... Purtroppo anche in ambito semiprofessionale/amatoriale avanzato, c'è stata la corsa al megapixel per motivi più di marketing che altro. Dubito che i professionisti che hanno investito parecchi soldi per un dorso digitale medio formato, passino ad un sensore 35mm, di pari risoluzione come quello della D800...
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2015, 14:09   #11403
Ajeje Brazorf Quello Vero
Senior Member
 
L'Avatar di Ajeje Brazorf Quello Vero
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Messaggi: 759
Anche io scrivo da Firenze!

Credo che passare dalla d80 alla d700 potrebbe solo portare grandi migliorie, viceversa corpi come la d600 non mi convincono, anche se il sensore era appetibile, la d800 non la prendo nemmeno in considerazione, quasi 40 mp sono una follia, e poi è più lenta della d700 per altre funzioni che a me interessano come la raffica...
Ajeje Brazorf Quello Vero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2015, 09:14   #11404
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10330
Ovvia allora ci si beccherà in giro....

Io, con ribrezzo di qualche frequentatore di questa sezione ( scherzo ), sono un " sonysta " e mi sto accingendo a cambiare il corpo macchina con qualcosa di più completo ( A77 MkII ).

Venendo al tuo post, sicuramente il passaggio ad una D700 comporterà un bel salto qualitativo anche solo per il fatto di passare ad un sensore FF. Inoltre il corpo macchina è super robusto e di tipo professionale come quello delle ammiraglie Dx.
Il " MA " ricade sul fatto che la D700 è una macchina del 2008 e comincia a sentire il peso dell'età per la mancanza di alcune feature come la registrazione dei video, cosa di poca importanza se questi non ti interessano. Altro " caveat " legato all'età è su quando deciderai eventualmente di rivenderla, visto che gli anni potrebbero pesare sul prezzo.
Pensando al nuovo in casa Nikon, l'erede alla D700 sarebbe la D750... Ha lo stesso modulo AF, ma aggiornato alla versione II, un processore più prestante ( avendo un sensore con risoluzione doppia ), un nuovo esposimetro e il LiveView... Ti potrebbe deludere per la raffica che scende dagli 8fps della D700 a 6.5fps.
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2015, 10:58   #11405
Ajeje Brazorf Quello Vero
Senior Member
 
L'Avatar di Ajeje Brazorf Quello Vero
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Messaggi: 759
La d750 quanto la pago però?

Ps in un noto negozio vicino al porcellino ci sono due ottimi usati:

D600 sui 1000 euro ma pochissimi scatti, forse troppo cara
D800 sui 1600 ma con 5000 scatti

Io per il momento non ho fretta, anzi, sto mettendo da parte per comprare la moto... Cmq quando trovo una D700 con non troppi scatti a meno di 700€ vedo di prenderla, dovranno pur crollare sti prezzi prima o poi!
Ajeje Brazorf Quello Vero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2015, 12:03   #11406
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15432
Quote:
Originariamente inviato da Ajeje Brazorf Quello Vero Guarda i messaggi
La d750 quanto la pago però?

Ps in un noto negozio vicino al porcellino ci sono due ottimi usati:

D600 sui 1000 euro ma pochissimi scatti, forse troppo cara
D800 sui 1600 ma con 5000 scatti

Io per il momento non ho fretta, anzi, sto mettendo da parte per comprare la moto... Cmq quando trovo una D700 con non troppi scatti a meno di 700€ vedo di prenderla, dovranno pur crollare sti prezzi prima o poi!
Con 5000 scatti perfino una entry level non ha nemmno finito il rodaggio, figurarsi una D800. È come appena uscita dalla catena di montaggio.

Avesse 200k-300k scatti allora mi farei anche io qualche scrupolo, ma con 5000 scatti fatico a definirla usata, anzi, è usata solo perchè qualcun'altro l'ha tirata fuori dalla scatola prima di me e ci ha fatto qualche scatto.

Ultima modifica di roccia1234 : 13-01-2015 alle 12:06.
roccia1234 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2015, 12:11   #11407
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10330
Bhè tieni conto che oggi il formato FF si paga ancora per il nuovo... Sull'usato si può risparmiare qualcosa ma considera che Nikon è un marchio che regge bene il mercato. Quindi se è una macchina in buone condizioni e recente ( il noto negozio è il mio di fiducia dove mi servo e dove fanno anche il riacquisto dell'usato a condizioni tutto sommato oneste ) come i due modelli che hai citato, più di un 20% non scendi...
Mettila così: il passaggio al FF è comunque un investimento che, anche per l'amatore, ripagherà comunque sotto tutti i punti di vista. Perciò se puoi fare un piccolo sacrificio valuterei sia il nuovo ( D750 ), oppure le due proposte usato garantito del rivenditore fiorentino ( tieni conto che 5000 scatti per una D800 sono davvero una inezia, piuttosto sarebbe da verificare se è un modello con i problemi di schizzi dall'otturatore sul sensore ); altrimenti la D700 rimane sempre una valida alternativa per qualità di immagine, velocità di scatto e tutto il resto, anche se il peso della sua età si farà sentire sempre più.
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2015, 12:45   #11408
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19344
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Secondo me assolutamente no e basta provarla per bene per rendersene conto, ma è solo un'opinione personale.

Ora come ora io sto snobbando il digitale (e non poco) in favore della pellicola. Eppure la mia ""carriera fotografica"" (passatemi il termine) è iniziata con il digitale.
Si, ma sono argomenti di nicchia. Anche perche' e' sempre piu' difficile reperire e sviluppare. E' una nicchia della nicchia
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2015, 12:49   #11409
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19344
Quote:
Originariamente inviato da Ajeje Brazorf Quello Vero Guarda i messaggi
Anche io scrivo da Firenze!

Credo che passare dalla d80 alla d700 potrebbe solo portare grandi migliorie, viceversa corpi come la d600 non mi convincono, anche se il sensore era appetibile, la d800 non la prendo nemmeno in considerazione, quasi 40 mp sono una follia, e poi è più lenta della d700 per altre funzioni che a me interessano come la raffica...
Per quale ragione non resti sul formato dx? Il ff e' molto costoso e le reflex sono mediamente piu' grandi, la d700 poi e' enorme anche rispetto ad una d800. Non sottovalutare anche l'effetto che avresti sulle lenti che hai gia', che ti diventerebbero tutte piu' "corte".
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2015, 13:42   #11410
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15432
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Si, ma sono argomenti di nicchia. Anche perche' e' sempre piu' difficile reperire e sviluppare. E' una nicchia della nicchia
In realtà attualmente la pellicola sta vivendo una sorta di revival. Solo in italia ci sono 3 negozi online che trattano SOLO materiali analogici (pellicole, carte, chimici, accessori da camera oscura).

Ovvio, è una nicchia, ma non così nicchia come si pensa...
roccia1234 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2015, 13:54   #11411
Ajeje Brazorf Quello Vero
Senior Member
 
L'Avatar di Ajeje Brazorf Quello Vero
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Messaggi: 759
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Per quale ragione non resti sul formato dx? Il ff e' molto costoso e le reflex sono mediamente piu' grandi, la d700 poi e' enorme anche rispetto ad una d800. Non sottovalutare anche l'effetto che avresti sulle lenti che hai gia', che ti diventerebbero tutte piu' "corte".
Ho tutte ottiche ff-ready, mi sono svenato per procurarmele ma alla fine ho un parco di tutto rispetto, il salto a ff è imposto dall'aver usato il 50mm sulla nikon f5 ed il 20-35, vedere le reali inquadrature offerte da queste lenti mi ha aperto un mondo, alla fine per ingrandire basta avvicinarsi o fare un crop, ma il grandangolo non si può inventare in pp!

Ps le lenti sono:

20-35 f.2.8d
35-70 f2.8d
50 1.4
80-200 f2.8d
180 f2.8d
Ajeje Brazorf Quello Vero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2015, 14:47   #11412
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15432
Urca che corredo!
Gran bei vetri, dal primo all'ultimo.
P.S. del 35-70 2.8 hai controllato l'eventuale opacizzazione delle lenti? È un difetto noto di quell'ottica...
roccia1234 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2015, 16:46   #11413
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19344
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
In realtà attualmente la pellicola sta vivendo una sorta di revival. Solo in italia ci sono 3 negozi online che trattano SOLO materiali analogici (pellicole, carte, chimici, accessori da camera oscura).

Ovvio, è una nicchia, ma non così nicchia come si pensa...
Mah, la reflex nikon a pellicola piu' recente mi pare sia la F6, che ha ormai piu' di 10 anni. La maggior parte dei produttori ha cessato la produzione di tutte o quasi tutte le pellicole. Laboratori non online e' un'impresa trovarne a portata di mano. Diciamo che e' un hobby molto piu' complicato e specifico di quello per la fotografia.
Se poi volessimo parlare del "prodotto finale", cioe' le foto, sono sicuro che non concorderesti con quello che penso della pellicola e che e' un dato oggettivo, al di la della passione
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2015, 16:48   #11414
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19344
Quote:
Originariamente inviato da Ajeje Brazorf Quello Vero Guarda i messaggi
Ho tutte ottiche ff-ready, mi sono svenato per procurarmele ma alla fine ho un parco di tutto rispetto, il salto a ff è imposto dall'aver usato il 50mm sulla nikon f5 ed il 20-35, vedere le reali inquadrature offerte da queste lenti mi ha aperto un mondo, alla fine per ingrandire basta avvicinarsi o fare un crop, ma il grandangolo non si può inventare in pp!

Ps le lenti sono:

20-35 f.2.8d
35-70 f2.8d
50 1.4
80-200 f2.8d
180 f2.8d
Ma per quale motivo hai voluto farti un corredo a tutti i costi ff, limitandoti cosi' tanto per anni sulla tua d80? Non capiro' mai sta fissa per il ff. E' un formato come un altro, con i suoi pro e i suoi contro, non e' la soluzione per tutto.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2015, 17:02   #11415
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15432
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Mah, la reflex nikon a pellicola piu' recente mi pare sia la F6, che ha ormai piu' di 10 anni.
Ovviamente è un mercato troppo di nicchia perchè un produttore mainstream si metta a produrre apparecchi a pellicola. Però la F6 e la FM10 sono ancora a listino e, immagino, in produzione.
Inoltre, solitamente, chi scatta a pellicola non va alla ricerca dell'ultimo gingillo tecnologico, anzi, è davvero un modo diverso di vivere la fotografia.

Esattamente come c'è chi vive la montagna facendo arrampicate, chi la vive facendo motocross, chi facendo escursioni su sentiero.
Quote:
La maggior parte dei produttori ha cessato la produzione di tutte o quasi tutte le pellicole.
Ilford, kodak, foma, kentmere e fuji producono ancora attivamente pellicole, b/n, negativo colore e dia.
Recentemente bellini ha introdotto un kit di inversione per avere dia b/n e dei kit per lo sviulppo c41.
Ferrania da quel che ho capito dovrebbe riprendere la produzione.

Quote:
Laboratori non online e' un'impresa trovarne a portata di mano. Diciamo che e' un hobby molto piu' complicato e specifico di quello per la fotografia.
Certo, se vai in un negozio e chiedi un rullino 99 su 100 ti guardano storto o ti rifiliano una kodak gold (rigorosamente formato 135) scaduta da chissà quanto.

Quote:
Se poi volessimo parlare del "prodotto finale", cioe' le foto, sono sicuro che non concorderesti con quello che penso della pellicola e che e' un dato oggettivo, al di la della passione
Io ti risponderei che la pensi così perchè non hai visto quello che può realmente dare la pellicola, al di là dei test online con crop al 200% e la conta dei megapixel, che lasciano il tempo che trovano .

Certo, in certi campi il digitale l'ha surclassata, tipo per quanto riguarda le alte sensibilità non ci sono santi, il digitale è superiore e non di poco.
roccia1234 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2015, 17:11   #11416
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33318
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi

Certo, in certi campi il digitale l'ha surclassata, tipo per quanto riguarda le alte sensibilità non ci sono santi, il digitale è superiore e non di poco.
e pure su questo ci sarebbe da discutere visto che i valori iso ultimamente sono a discrezione del produttore, tipo i 3200 di qualcuno che in realta' sarebbero a stento 2000
quello che fa la differenza secondo me e' la comodita', e li non ci sono santi: scatti, rivedi la foto, non ti piace, cancelli e torni a scattare, e questo senza paura di aver buttato 500 lire
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2015, 17:19   #11417
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15432
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
e pure su questo ci sarebbe da discutere visto che i valori iso ultimamente sono a discrezione del produttore, tipo i 3200 di qualcuno che in realta' sarebbero a stento 2000
Vero... ma con i sensori digitali (FF, con eccezioni) oggi scatti in scioltezza a 6400 o 12800 iso...

Con le pellicole a colori ci si ferma ai 1600 iso delle fuji superia.
In b/n rimane solo la delta 3200 ad alta sensibilità... ma in realtà la sensibilità reale (se si vuole sfruttare il sistema zonale) a cui esporla è tra 1000 e 1600 iso, in base al rivelatore, al metodo di sviluppo e ai gusti.
E, aggiungo, per esperienza personale è pure piuttosto stronza come pellicola .
Per andare oltre devi operare la barbara pratica del tiraggio, ottenendo negativi estremamente contrastati e con scala tonale ridotta ai minimi termini (bianco e nero... nel vero e proprio senso della parola ).

Quote:
quello che fa la differenza secondo me e' la comodita', e li non ci sono santi: scatti, rivedi la foto, non ti piace, cancelli e torni a scattare, e questo senza paura di aver buttato 500 lire
Vero, questo è innegabile. Aggiungo anche il fatto di poter passare da 100 a 6400 iso semplicemente girando una rotella.
roccia1234 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2015, 17:53   #11418
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19344
Ecco, e' questo il punto, se il fine e' il portare a casa la foto, e' innegabile che il digitale sia il sistema di gran lunga migliore. La pellicola e' per tutto quello che ci sta dietro, non tanto per il risultato in se che e' qualitativamente inferiore.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2015, 18:04   #11419
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15432
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Ecco, e' questo il punto, se il fine e' il portare a casa la foto, e' innegabile che il digitale sia il sistema di gran lunga migliore. La pellicola e' per tutto quello che ci sta dietro, non tanto per il risultato in se che e' qualitativamente inferiore.
Qualitativamente inferiore "in generale" no, diverso si. Ripeto, probabilmente parli così perchè non hai mai visto cosa si può ottenere... se le cose sono fatte bene.
No, non ho link... bisogna vedere con i propri occhi.

Certo, per ottenere risultati di rilievo bisogna saperci fare con cognizione di causa. La sola esposizione richiede più "cervello" che non il digitale. E con i digiale puoi variare in PP, con la pellicola quello è e quello rimane.
roccia1234 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2015, 18:42   #11420
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19344
Mah, puo' darsi, ma non credo prevalga sul divertimento.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v