Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-11-2018, 14:38   #1
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10904
Variazione temporale del fondo di radioattività naturale?

Saluti a tutti,

A fini educativi ho recentemente acquistato un contatore Geiger-Müller dotato di tubo GM di origine sovietica SBM-20 e l'ho connesso ad un PC per memorizzarne le variazioni registrate nell'arco del tempo.

Ho notato una cosa particolare: sembra che ci sia una variazione periodica piuttosto regolare nell'arco delle 24 ore del livello medio registrato del fondo naturale (che nella mia abitazione pare essere abbastanza elevato). Questo non sembra dipendere dalla temperatura, che nella stanza in cui il contatore è installato è piuttosto costante. I picchi minimi e massimi sembrano indipendenti da essa e durante una prova dove lo ho riscaldato fino a circa 50-60°C con un normale phon e non ho rilevato variazioni di rilevo.

Variazioni naturali di questo tipo a lungo termine sono note nel campo della radioprotezione?

__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2018, 16:29   #2
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3544
ma quantol 'hai pagato ?

ci sono ripetitori dei telefoni li vicino ?
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2018, 16:43   #3
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10904
Un tubo Geiger come quello indicato non costa caro (15-25 euro su Ebay. Ovviamente parlando di tubi di origine sovietica si parla di equipaggiamento surplus militare, quindi usato), così come l'elettronica necessaria per pilotarlo (nuova); esistono kit di assemblaggio fai-da-te. Io ho acquistato un kit già assemblato sotto i 75 euro spedito in via privata dal Regno Unito.

L'ho testato in un ambiente a basso fondo di radioattività ambientale (in spiaggia) e sembra funzionare correttamente, riportando valori nella norma per questi tubi Geiger (15-25 CPM in media), ma non ho avuto l'opportunità di misurare lì variazioni nell'arco delle 24 ore.

Ripetitori telefonici, mi chiedo dove non ci siano. Credo ce ne siano montati sul fungo dell'acquedotto a circa 1000 metri in linea d'aria dal mio edificio. La spiaggia dove ho testato il contatore è notevolmente più vicina a questo fungo e con molti meno ostacoli in mezzo rispetto alla mia abitazione.
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2018, 16:55   #4
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3544
allora ci sarò qualche altra cosa

il phon stesso che hai usato avrebbe perturbato la misura già di suo

eri di fianco al contatore ? probabilmente l'assorbimento puo' aver causato le fluttuazioni
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2018, 17:20   #5
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Ehm... non è che le radiazioni sono maggiori quando batte il sole?
Sempre parlando di sole c'è il vento solare, le tempeste solari, le esplosioni di supernove... abbiamo le fasce di vanhalen ma qualcosina passerà lo stesso...

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 06-11-2018 alle 17:32.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2018, 17:27   #6
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10904
Quote:
Originariamente inviato da bancodeipugni
allora ci sarò qualche altra cosa

il phon stesso che hai usato avrebbe perturbato la misura già di suo

eri di fianco al contatore ? probabilmente l'assorbimento puo' aver causato le fluttuazioni
Se noti il grafico sopra mostra variazioni lungo l'arco di diversi giorni, ed essendo un comportamento piuttosto regolare e nel complesso morbido ipotizzavo l'azione di qualche fenomeno naturale a lungo termine come la rotazione terrestre. Che io sappia ci sono alcuni studi in tal senso, ma anche confutazioni.

Esempio:

https://doi.org/10.1016/j.astropartphys.2017.10.011
"On the claim of modulations in radon decay and their association with solar rotation"

Quote:
Claims were made by Sturrock et al. that radioactive decay can be induced by interaction of the nucleus with solar neutrinos and that cyclic modulations in decay rates are indicative of the dynamics of the solar interior. They analysed a series of measurements of gamma radiation associated with the emanation and decay of radon in a sealed container at the Geological Survey of Israel (GSI) laboratory. The integral count rates in the NaI detector showed strong variations in time of year and time of day. From time-series analysis, Sturrock et al. claim the presence of small oscillations at frequencies in a range between 7.4 a−1 and 12.5 a−1, which they speculatively associated with rotational influence on the solar neutrino flux. In this work, it is argued that the GSI radon measurements are unsuited for studying the variability of decay constants, because the data are strongly influenced by environmental conditions, such as solar irradiance and rainfall. At the JRC and PTB, decay rate measurements of the radon decay chain were performed with ionisation chambers, gamma-ray spectrometers and an alpha spectrometer. No deviation from the exponential-decay law was observed. The existence of cyclic variations in the decay constants is refuted, as well as the concept of measuring solar rotation through radioactive decay.
Tuttavia non ho effettuato ricerche approfondite in merito e mi chiedevo se ci fosse qualcuno in sezione che avesse un po' di esperienza d'uso con questi contatori Geiger, o ingegnere nucleare o esperto di radioprotezione che abbia osservato una simile fenomenologia.

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Ehm... non è che le radiazioni sono maggiori quando batte il sole?
L'orario riportato nel grafico è UTC, una in meno rispetto a quella italiana locale. Il segnale sembra essere maggiore di notte.
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2018, 19:49   #7
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3544
prova ad attaccare qualcosa di potente da arrivare a 3-3.3kw per vedere cosa fa
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2018, 20:30   #8
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10904
L'asciugacapelli usato precedentemente per verificare se ci fosse qualche risposta al calore diretto era da 1.7-1.8 kW e non sembra avere avuto particolari effetti dopo 7 minuti di uso continuato a qualche decina di centimetri di distanza. Se intendi nell'impianto elettrico di casa, accade probabilmente spesso di superare durante la giornata 3-3.5 kW, ma sono situazioni di picco, non la normalità.

Se parli di disturbi da radiofrequenza, per quello che può valere (non è esattamente un test scientifico) qualche giorno fa ho provato a provocare volutamente scintille da cortocircuito nelle vicinanze del contatore ed esso non sembra rispondere in maniera diretta a queste, mentre le stesse provocano interferenze immediate ad una radio portatile a transitor.

https://i.imgur.com/nyG3bhH.png
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS

Ultima modifica di s12a : 07-11-2018 alle 08:58.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2018, 13:00   #9
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3544
prova il microonde a questo punto
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2018, 13:25   #10
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10904
I trasmettitori radio della fine degli anni '800 erano a scintilla. Questo per dire che se il contatore Geiger che ho non reagisce in maniera evidente a questo tipo di impulsi probabilmente non è sensibile ai disturbi da radiofrequenza. Ed in ogni caso quale attività umana che potrebbe in qualche modo disturbarlo avrebbe un andamento sinusoidale regolare di quel tipo?

In ogni caso, oggi ho provato ad inserirlo in un tubo di rame da 0.75mm di spessore, che chiaramente comporta una lieve attenuazione del segnale di fondo misurato. Vedremo nei prossimi giorni come andrà.
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS

Ultima modifica di s12a : 07-11-2018 alle 13:30.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 09:56   #11
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10904
A spanne sembra che posizionare il contatore Geiger nel tubo di rame abbia eliminato praticamente tutta la componente oscillatoria del segnale, che comunque rimane leggermente elevato (70 CPM misurati con il tubo Geiger in dotazione dovrebbero corrispondere a circa 0.4 µSv/h). 0.75 mm di rame dovrebbero attenuare la maggior parte delle radiazioni sotto i 50 keV. Idee?



(parte del grafico a destra dell'ultima linea tratteggiata verticale)
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 10:26   #12
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
0.4uSv/h rientra nella media nazionale di 3,3mSv annui secondo wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Fondo_...C3%A0_naturale
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 10:46   #13
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10904
Dalla fonte da cui Wikipedia prende il dato, ("Totale Naturale" nello schema allegato) sembra essere un valore che comprende tutte le fonti di radioattività e le integra nel periodo di un anno, non è semplicemente il valore di fondo ambientale.



http://annuario.isprambiente.it/site...ionizzanti.pdf

Nel mio caso non sembra essere Radon, altrimenti, credo, sarebbe fortemente dipendente dalle condizioni ambientali e di areazione del locale.

Inoltre questo non risponderebbe al dubbio se scientificamente è nota una variazione periodica macroscopica della radioattività ambientale in base alla rotazione terrestre o simili. Mi chiedevo questo, non se il fenomeno è pericoloso.
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 12:17   #14
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7890
Un fisico nucleare potrà darti tutte le risposte, qui nessuno di noi è così competente in materia.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 13:33   #15
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
I raggi cosmici sono una componente piuttosto pingua del totale. Se le radiazioni provengono pravalentemente da una direzione specifica (oltre a quella del sole) ecco che con la rotazione terrestre abbiamo una variazione giornaliera ciclica.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 14:06   #16
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10904
Purtroppo ho la necessità di "giustificare" la risposta con riferimenti a studi scientifici che abbiano effettuato osservazioni analoghe. Non è per una ricerca universitaria o scolastica, ma per poter scartare o meno ipotesi più o meno convenzionali sull'origine di questa variazione in seguito a discussioni effettuate altrove (al 99% off-topic qui).

In ogni caso, credo che se fossero semplicemente raggi cosmici non sarebbero facilmente schermabili con meno di un mm di spessore rame. Quello che arriva al suolo a causa loro per quanto ne sappia sono principalmente muoni ad energie sui 4 GeV in media e neutroni energetici in misura minore e comunque non in quantità tale da alterare le misure in questo modo in una normale abitazione.

http://cosmic.lbl.gov/SKliewer/Cosmic_Rays/Muons.htm
http://hyperphysics.phy-astr.gsu.edu...s/muonatm.html
https://www.pnnl.gov/main/publicatio...PNNL-20693.pdf
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 14:15   #17
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7890
Hai voglia di cazzeggiare ho capito....
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 14:26   #18
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10904
Riporto nuovamente la domanda iniziale del thread nel caso non fosse stata evidenziata a sufficienza.

Quote:
[...] Variazioni naturali di questo tipo a lungo termine sono note nel campo della radioprotezione?
Se la risposta è , immagino che ci saranno riferimenti in merito nella letteratura scientifica. Se invece è no ed il fenomeno è causato da artefatti vari più o meno noti riguardo l'utilizzo di questi contatori (per il quale non serve una laurea), mi interessa lo stesso avere fonti per la risposta.
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 14:33   #19
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7890
E ti rispondo nuovamente: senti un fisico nucleare o una ditta specializzata in rilevazioni di questo tipo, una ARPAT o chi per loro. Nessuno qui è tecnico tantomeno senza strumenti professionali.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 14:54   #20
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10904
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
E ti rispondo nuovamente: senti un fisico nucleare o una ditta specializzata in rilevazioni di questo tipo, una ARPAT o chi per loro. Nessuno qui è tecnico tantomeno senza strumenti professionali.
A leggere i titoli dei thread si potrebbe pensare che la sezione sia visitata da astrofisici, medici, chimici, sismologi, elettrotecnici, tecnici del suono, matematici, oculisti, ingegneri meccanici, archeologi, [...]; vuoi che non ci sia qualche appassionato di fisica nucleare anche a livello hobbistico?

Non è il mio caso (sia mai che il thread possa far pensare il contrario), ma c'è anche chi colleziona minerali/materiali radioattivi al mondo, nel rispetto delle leggi locali ovviamente.
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v