Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
Huawei è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 3 che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Un mix tra smartwatch e fitness tracker con il coach animato incorporato.  
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite si presenta come uno smartphone completo e versatile a un prezzo molto competitivo. Caratteristiche interessanti sono il generoso display AMOLED da 2000 nits e la fotocamera principale da 108MP con tre lunghezze focali simulate per i ritratti. A coronare il pacchetto un'esperienza software completa grazie a MagicOS 8.0 e, in questo momento, una promozione lancio che permette di risparmiare 40€ sul listino ufficiale
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia
Abbiamo guidato per circa due settimane la MG4 Electric, l'auto elettrica cinese del rinato marchio europeo, che offre specifiche interessanti ad un prezzo competitivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-10-2019, 08:14   #12521
arvin78
Senior Member
 
L'Avatar di arvin78
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: ROMA
Messaggi: 2293
Quote:
Originariamente inviato da Gogeta ss4 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho un qnap TS 228A con 1hd seagate ironwolf da 4tb che è quasi pieno.

Vorrei quindi comprare un altro ironwolf da affiancargli però da 6tb, si può fare?
Non mi serve il raid e li configurerei come due volumi distinti, quindi come due volumi singoli.

Tra l'altro sul disco che ho adesso ho attiva la crittografia dei dati che vorrei togliere ma devo, da quanto leggo, formattare il disco. E' corretto ciò? ( all'inizio il disco si sbloccava molto velocemente, adesso invece è molto lento )

Grazie
Si a tutte le tue domande
__________________
AMD Ryzen 5 5600X|ASUS ROG STRIX B550-I GAMING|CORSAIR VENGEANCE RGB 32GB DDR4 3600|GeForce GTX 1060 3Gb|Samsung 980 PRO M.2 NVMe 1 TB|WD Blue WD10EZEX 1Tb|LG 27GP850P + DELL U2312HM|QNAP TS-253Be|Synology DS213j Le mie vendite qui X|X|X|X|X|X|X
arvin78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2019, 08:15   #12522
Gogeta ss4
Senior Member
 
L'Avatar di Gogeta ss4
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
Messaggi: 3187
Quote:
Originariamente inviato da arvin78 Guarda i messaggi
Si a tutte le tue domande
Grande! Grazie
Gogeta ss4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2019, 08:03   #12523
Polentello
Member
 
L'Avatar di Polentello
 
Iscritto dal: Sep 2019
Messaggi: 67
Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Ma non eri d'accordo anche tu sul discorso che è meglio un mediaplayer separato (e adeguato in potenza)
emb, c'è una cosa che non mi è chiara: tu proponi di utilizzare un mediaplayer separato (e hai ottime argomentazioni a supporto di questa tesi) ma secondo tale ragionamento dove dovrebbero risiedere i file multimediali (mp3/video/foto)? localmente nel mediaplayer (es. nel suo hd interno o in un hd collegato con usb) oppure in lan (es. nel Nas) e il mediaplayer tramite rete accede a tali file nel nas?
Polentello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2019, 08:08   #12524
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4495
Quote:
Originariamente inviato da Polentello Guarda i messaggi
emb, c'è una cosa che non mi è chiara: tu proponi di utilizzare un mediaplayer separato (e hai ottime argomentazioni a supporto di questa tesi) ma secondo tale ragionamento dove dovrebbero risiedere i file multimediali (mp3/video/foto)? localmente nel mediaplayer (es. nel suo hd interno o in un hd collegato con usb) oppure in lan (es. nel Nas) e il mediaplayer tramite rete accede a tali file nel nas?


La seconda che hai detto
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2019, 08:09   #12525
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da Polentello Guarda i messaggi
emb, c'è una cosa che non mi è chiara: tu proponi di utilizzare un mediaplayer separato (e hai ottime argomentazioni a supporto di questa tesi) ma secondo tale ragionamento dove dovrebbero risiedere i file multimediali (mp3/video/foto)? localmente nel mediaplayer (es. nel suo hd interno o in un hd collegato con usb) oppure in lan (es. nel Nas) e il mediaplayer tramite rete accede a tali file nel nas?
Beh se risiedesse nel mediaplayer non avresti bisogno del NAS.
No no, i files stanno "comodi" nelle cartelle condivise del NAS, il mediaplayer se le va a "pescare" da lì.
Poi a seconda dei casi si usano dei protocolli di rete diversi (DLNA, SMB, NFS con ovviamente una netta preferenza per gli ultimi due), ma questo è un altro discorso.
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2019, 08:40   #12526
Polentello
Member
 
L'Avatar di Polentello
 
Iscritto dal: Sep 2019
Messaggi: 67
Quote:
Originariamente inviato da mentapiperita74 Guarda i messaggi
Ecco, brevemente per non andare OT, sento spesso dire questa cosa, ma di preciso come si mette in pratica? Cioè se un utente ha i permessi di scrivere, per forza anche un ransomware che risiede sul suo pc potrebbe farlo no?
in parole povere (i più esperti si sentano liberi di contraddirmi se dico cavolate): nel nas si creano più utenti, tra cui:
- utente "pc" che permette al tuo pc di accedere al nas per leggere/scrivere. questo utente NON ha accesso alla cartella del backup (in modo tale che eventuali virus etc presi sul tuo pc non riescano ad accedere ai dati del backup)
- un utente "backup" (queste credenziali NON devono essere salvate nel tuo pc) che legge dal nas i dati e li scrive nel dispositivo di backup
Polentello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2019, 08:48   #12527
Polentello
Member
 
L'Avatar di Polentello
 
Iscritto dal: Sep 2019
Messaggi: 67
Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Va benissimo il disco esterno USB, non è insensato nemmeno usare un disco interno (sopratutto se metti il NAS dietro UPS)
emb, ma tu come struttureresti il backup (a livello software).

facciamo un esempio semplice (inventato) così chiariamo a molti il concetto:

NAS 2 bay:
- 1 bay risiede un HD con i dati "originali"
- 1 bay risiede un HD in cui fare il backup
NO RAID.

Come hai più volte scritto, facendo una semplice sincronizzazione si salvaguardano i dati solo in caso di rottura dell'HD1, mentre il backup è ben altra cosa.
Come struttureresti il backup con la finalità di salvaguardare i dati?
Polentello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2019, 11:32   #12528
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4495
Guida acquisto NAS: prezzo, prestazioni, funzioni, consumi, rumore

Quote:
Originariamente inviato da Polentello Guarda i messaggi
emb, ma tu come struttureresti il backup (a livello software).



facciamo un esempio semplice (inventato) così chiariamo a molti il concetto:



NAS 2 bay:

- 1 bay risiede un HD con i dati "originali"

- 1 bay risiede un HD in cui fare il backup

NO RAID.



Come hai più volte scritto, facendo una semplice sincronizzazione si salvaguardano i dati solo in caso di rottura dell'HD1, mentre il backup è ben altra cosa.

Come struttureresti il backup con la finalità di salvaguardare i dati?


Il tuo esempio in realtà non sarebbe un vero backup. Ti rubano il nas, perdi tutto. Ti si bruciano due dischi in contemporanea, perdi tutto.

Shit happens.
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2019, 12:05   #12529
Polentello
Member
 
L'Avatar di Polentello
 
Iscritto dal: Sep 2019
Messaggi: 67
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Il tuo esempio in realtà
Lo so, ma infatti l'esempio non volevo farlo io.
Il mio era solo uno spunto affinché voi più esperti integraste con ulteriori info :P
Polentello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2019, 13:33   #12530
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da Polentello Guarda i messaggi
nel nas si creano più utenti, tra cui:
- utente "pc" che permette al tuo pc di accedere al nas per leggere/scrivere
Almeno uno di questi tipi di account va creato per forza, ed è l'account administrator (ce ne possono essere anche più di uno), gli admin possono gestire il NAS e dare i permessi alle cartelle e agli altri utenti.
Per un uso casalingo molto spesso si usa solo questo account.

Quote:
questo utente NON ha accesso alla cartella del backup (in modo tale che eventuali virus etc presi sul tuo pc non riescano ad accedere ai dati del backup)
Questa è un ottima strategia. Non è nemmeno necessario che gli altri account non riescano ad accedere ai suddetti dati, è sufficiente che non abbiano i permessi di scrittura. In lettura se vuoi puoi abilitarli.

Quote:
- un utente "backup" (queste credenziali NON devono essere salvate nel tuo pc) che legge dal nas i dati e li scrive nel dispositivo di backup
Queste credenziali non devono essere salvate in windows, vanno memorizzate solo dentro il software di backup.
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2019, 13:50   #12531
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da Polentello Guarda i messaggi
NAS 2 bay:
- 1 bay risiede un HD con i dati "originali"
- 1 bay risiede un HD in cui fare il backup
NO RAID.

Come hai più volte scritto, facendo una semplice sincronizzazione si salvaguardano i dati solo in caso di rottura dell'HD1, mentre il backup è ben altra cosa.
Come struttureresti il backup con la finalità di salvaguardare i dati?
Come ti ho già spiegato io preferisco avere i dati originali sui clients e fare poi il backup sul NAS, se tu però hai l'esigenza di avere i dati sul NAS suggerirei di backupparli su un disco esterno o addirittura su un altro NAS (o all'inverso su un disco interno di un pc).
Mi raccomando, non backuppare tutto "a caso" ma fai una bella selezione di quello che metterai nel NAS e procedi a bacuppare solo le cose importanti. (della serie giapponese sottotitolata in polacco che ti sei scaricato perché ti piacevano i disegni magari puoi fare a meno no? )
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2019, 17:42   #12532
Polentello
Member
 
L'Avatar di Polentello
 
Iscritto dal: Sep 2019
Messaggi: 67
.
esiste un sito che permetta di comparare seriamente i NAS della QNAP?

il comparatore sul loro sito non mi piace per nulla: www.qnap.com/it-it/product
per esempio non permette di filtrare in base alla ram che montano, etc etc
Polentello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2019, 08:42   #12533
Darkenergy
Senior Member
 
L'Avatar di Darkenergy
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
Messaggi: 861
Scusate,ho un wd 4TB quasi pieno di film,videomusic e foto.
Non riesco più a vedere nulla, tramite rete lan ethernet, sullo smart tv sony del 2014 che possiedo, perché sul tv non funziona più PLEX.
Vorrei comprare un NAS a 2 o 4 bay che faccia anche da player multimediale, perché non vorrei comprare ulteriori apparecchi; quale mi consigliate? preferirei Intel.
Sul Nas vorrei poter installare anche software tipo PLEX,KODI,torrent ecc

Ultima modifica di Darkenergy : 09-11-2019 alle 08:45.
Darkenergy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2019, 08:56   #12534
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4495
Quote:
Originariamente inviato da Darkenergy Guarda i messaggi
Scusate,ho un wd 4TB quasi pieno di film,videomusic e foto.
Non riesco più a vedere nulla, tramite rete lan ethernet, sullo smart tv sony del 2014 che possiedo, perché sul tv non funziona più PLEX.
Vorrei comprare un NAS a 2 o 4 bay che faccia anche da player multimediale, perché non vorrei comprare ulteriori apparecchi; quale mi consigliate? preferirei Intel.
Sul Nas vorrei poter installare anche software tipo PLEX,KODI,torrent ecc


Comprati un Nas base e una Nvidia Shield.
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2019, 09:04   #12535
Darkenergy
Senior Member
 
L'Avatar di Darkenergy
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
Messaggi: 861
Nas Base,cioè? quante bay? qnap o sinology? perché aggiungere anche nvidia sheld?
Darkenergy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2019, 09:58   #12536
Polentello
Member
 
L'Avatar di Polentello
 
Iscritto dal: Sep 2019
Messaggi: 67
Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Infatti fare un backup interno, su un volume residente in un altro bay dello stesso NAS, pur non essendo consigliabilissimo è comunque una soluzione praticabile. Mentre al contrario fare una sincronizzazione su un disco esterno (quindi un "posto" diverso come dici tu) assolutamente non proteggerebbe i dati (se non da un crash HW).
Chiarissimo e condivisibilissimo il tuo ragionamento.
L'unica cosa che non capisco é cosa intendi quando parli di "backup". Ho capito che per te la sincronizzazione non é un vero backup perché se perdi sulla sorgente, perdi anche sulla destinazione dedicata al backup.

Quindi....cosa consideri tu per "backup"?
Perché il backup incrementale e differenziale, rispetto alla Sync, salvano anche ciò che é stato (erroneamente) modificato o cancellato si riesce a recuperare. Ma, correggimi se sbaglio, becchi un virus...allora infetti pure l'hard disk del backup. No?

Che metodo di backup suggerisci di fare per avere la tranquillità? Snapshot?
Polentello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2019, 10:00   #12537
Polentello
Member
 
L'Avatar di Polentello
 
Iscritto dal: Sep 2019
Messaggi: 67
Quote:
Originariamente inviato da Darkenergy Guarda i messaggi
Nas Base,cioè? quante bay? qnap o sinology? perché aggiungere anche nvidia sheld?
Ti sta consigliando l'nvidia perche ti stanno dicendo di comprare NAS non multimediale + lettore multimediale dedicato.

E la sheld é un ottimo lettore multimediale (costo NON entry level) con molte funzioni.

Quindi risparmi sul nas per spendere sul lettore multimediale
Polentello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2019, 10:39   #12538
Darkenergy
Senior Member
 
L'Avatar di Darkenergy
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
Messaggi: 861
Grazie. E se invece volessi fare solo un buon NAS multimediale?
Darkenergy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2019, 10:45   #12539
Polentello
Member
 
L'Avatar di Polentello
 
Iscritto dal: Sep 2019
Messaggi: 67
Quote:
Originariamente inviato da Darkenergy Guarda i messaggi
Grazie. E se invece volessi fare solo un buon NAS multimediale?
Diversi utenti te lo sconsigliano perché il prezzo di un buon Nas multimediale é superiore rispetto a comprare due dispositivi separati (Nas e lettore multimediale). Inoltre con il Nas multimediale potresti avere problemi di compatibilita, lettura dei formati, transcodifica, usabilità del.player per leggere foto/video etc etc.

Ti stanno consigliando quindi di comprare due dispositivi separati, ciascuno collaudato e concepito.per il proprio specifico ruolo. Comunque se non vuoi spendere quei soldi.per Nvidia sheld, a prezzi inferiori trovi dispositivi altrettanto validi (senza il lato gaming, naturalmente). Spero che qualcuno sappia consigliarti modelli nello specifico
Polentello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2019, 11:03   #12540
Darkenergy
Senior Member
 
L'Avatar di Darkenergy
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
Messaggi: 861
E quale potrebbe essere un buon NAS da abbinare al NVIDIA Shield? con quali caratteristiche? Quale modello QNAP o Sinology? preferirei con HD 4TB o 6TB
Darkenergy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia MG4, due settimane al volante dell'elettrica pop...
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
iPad Air non è più il tabl...
Minisforum AtomMan X7 Ti: il Mini PC da ...
iPad Pro: i nuovi modelli hanno tantissi...
Ecco come Cubbit DS3 ha permesso a Cloud...
Ring presenta Pan-Tilt Indoor Camera, la...
Apple elimina iPad 9 dalla gamma, ma ade...
Tante novità per ho.mobile: raddo...
ASUS svelerà il suo primo noteboo...
Indovinate qual è la novità...
Non solo Seagate Barracuda 8TB a 135€: p...
Niente adesivi Apple nelle confezioni de...
ByteDance contro il governo USA per legg...
CPU, il punto di Jon Peddie Research: sp...
Offerte nascoste HP e Lenovo: zaini e bo...
L'iPad Pro top di gamma costa più...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v