Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante gli i test invernali ad Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-01-2004, 20:45   #1
marco760
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Pistoia
Messaggi: 1532
Prima pecca della A80 oppure ........

Ecco la foto completa e il particolare errato …. Perché in questa situazione mi viene quel contorno blu ? E’ una pecca della macchina fotografica (del suo obiettivo o del suo processore) o è una cosa che può succedere comunemente anche con le migliori macchine ?? Come posso risolvere ? …. Se stampo una normale 10x15 non si vede ma se volessi fare una bella foto A4 una riga blu in quel modo mi darebbe un po’ fastidio ……

p.s. questa foto è solo una prova e si vede che ho esagerato con l'esposizione, però anche diminuendola quella riga rimane ....




marco760 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2004, 21:02   #2
lzeppelin
Senior Member
 
L'Avatar di lzeppelin
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Padova
Messaggi: 4486
interesa sapere anche a me sapere il perchè...

piuttosto l'angolo in alto a DX?
__________________
Oltre 100 TRATTATIVE NEL MERCATINO (lista da aggiornare)
5950x / Asus B550-E / 4090 FE / 64GB HyperX 3600 / Antec P110 Luce / Corsair RM850X / Benq BL3200PT
lzeppelin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2004, 21:12   #3
O fotografo
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 1165
E' un'aberrazione cromatica, cosa comune, te la ritroverai lungo i bordi di oggetti con sfondi chiari, tra il fogliame degli alberi, intorno ai lampioni illuminati di notte. Cosa spiacevole ma purtroppo è così.
O fotografo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2004, 21:41   #4
marco760
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Pistoia
Messaggi: 1532
Bene, allora posso tirare un sospiro di sollievo mi sembrava strano che un errore così grossolano fosse colpa della A80 ... ; ma sono difetti comuni nella fotografia digitale o lo "erano" anche in quella a rullino ? Non ci avevo mai fatto caso anche perchè sulle vecchie foto non mi mettevo a guardarle con la lente d'ingrandimento ...
E anche le digitali da 2 o 3000 euro sono affette da questi inconvenienti ??

X lzeppelin:

Quel blu che si intravede nella parte in alto a destra della prima foto non è un errore ma è il colore del cielo che era per la maggior parte un po' velato e in alcuni punti più blu ... vai tranquillo che i colori sono fedelissimi: anche la luce del sole di quel giallo intenso sul muro rosa era proprio così perchè ho scattato mentre il sole stava tramontando .....
marco760 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2004, 21:50   #5
O fotografo
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 1165
Le aberrazioni cromatiche sono causate dalle lenti dell'obiettivo, per questo hanno ideato le lenti acromatiche (fate da un doppietto di lenti) e quelle apocromatiche (formate da 4 lenti). E' normale? Si e no, nel senso che molte macchine se non tutte presentano difetti simili, penso anche però che potevano essere ridotti ai minimi termini se i progettisti lo avessero voluto.
Questo a quanto ne capisco, non sono un esperto... in astronomia le aberrazioni cromatiche sono affrontate con una certa determinazione da parte dei costruttori e gli acquirenti sono piuttosto esigenti.
O fotografo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2004, 21:58   #6
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13719
Esattamente è una aberrazione cromatica come è già stato detto, ed era stata pure evidenziata in tutte le rece che ho letto, pure le altre cam compatte Canon + o - ne sono afflitte, niente di preoccupante cmq perchè la maggior parte delle volte non si nota o lo può notare solo un occhio esperto o malizioso
Quindi vai tranquillo che la tua A80 va benissimo, se vedi, nal crop anche fra le foglie dell'albero c'è lo stesso tipo di distorsione, ma si nota meno perchè più frastagliato.
Anche la mia Ixus lo fa, è un "vizio" di famiglia.
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2004, 21:59   #7
lzeppelin
Senior Member
 
L'Avatar di lzeppelin
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Padova
Messaggi: 4486
più che altro un obiettivo apocromatico costa una marea di soldi in più.
ma la canon non ha un obiettivo apocromatico?
__________________
Oltre 100 TRATTATIVE NEL MERCATINO (lista da aggiornare)
5950x / Asus B550-E / 4090 FE / 64GB HyperX 3600 / Antec P110 Luce / Corsair RM850X / Benq BL3200PT
lzeppelin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2004, 22:09   #8
O fotografo
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 1165
Quote:
Originariamente inviato da lzeppelin
più che altro un obiettivo apocromatico costa una marea di soldi in più.
ma la canon non ha un obiettivo apocromatico?
Dovrebbe costare un po' meno del doppio essendo a livello costruttivo niente più che un obiettivo con 4 lenti invece di due tutte una sopra l'altra e spaziate ad aria.
L'obiettivo della a80 non so com'è costruito, le variabili per fare la qualità sono tante. Comunque questo tipo di difetto l'ho visto sulle macchine più disparate.
O fotografo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2004, 22:10   #9
bonsaka
Senior Member
 
L'Avatar di bonsaka
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Pescara
Messaggi: 770
In inglese viene chiamato purple fridging,
vai qui: http://forums.dpreview.com/forums/re...essage=6546072
__________________
Intel CoreDuo E6320-Asus P5B Premium Vista-2*1 Gb TEAM Pc800-Sapphire X800 GTO2@X850XT-Tagan 480W-Thermaltake Armor Black
bonsaka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2004, 22:17   #10
ivanao
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 2312
.

Ultima modifica di ivanao : 06-04-2010 alle 13:20.
ivanao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2004, 22:19   #11
lzeppelin
Senior Member
 
L'Avatar di lzeppelin
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Padova
Messaggi: 4486
Quote:
Originariamente inviato da O fotografo
Dovrebbe costare un po' meno del doppio essendo a livello costruttivo niente più che un obiettivo con 4 lenti invece di due tutte una sopra l'altra e spaziate ad aria.
L'obiettivo della a80 non so com'è costruito, le variabili per fare la qualità sono tante. Comunque questo tipo di difetto l'ho visto sulle macchine più disparate.

guarda di fotografia e obiettivi fotografici non me ne intendo, spero davvero che sia come dici tu..
in astronomia, è tutta un'altra storia, si parla di tripletti in fluorite sintetica che costano 3-4 stipendi medi
__________________
Oltre 100 TRATTATIVE NEL MERCATINO (lista da aggiornare)
5950x / Asus B550-E / 4090 FE / 64GB HyperX 3600 / Antec P110 Luce / Corsair RM850X / Benq BL3200PT
lzeppelin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2004, 22:31   #12
O fotografo
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 1165
Quote:
Originariamente inviato da lzeppelin
guarda di fotografia e obiettivi fotografici non me ne intendo, spero davvero che sia come dici tu..
in astronomia, è tutta un'altra storia, si parla di tripletti in fluorite sintetica che costano 3-4 stipendi medi
Si, e poi hanno le lenti montate con un certo scrupolo, niente incollaggi e robe simili... certo è un altro mondo come dici tu.
Devo dire comunque che ci sono obiettivi da ben 80 mm (come il mio) che costano relativamente poco ed hanno prestazioni notevoli. Io un po' d'anni fa lo vidi in un catalogo a circa 300.000 lire ora magari costerà 300 euro ma è da 80... doppietti acromatici da 50 mm li tirano dietro e costano due lire credo quindi che in fotografia a fronte di una spesa di diverse centinaia di euro un piccolo obiettivo da pochi mm con tutti i crismi lo potrebbero mettere... purtroppo non sempre accade.
Non parlo di Canon ma in generale.
Comunque pazienza, sono pur sempre delle grandi macchine, ad avercela una a80.
O fotografo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2004, 22:41   #13
lzeppelin
Senior Member
 
L'Avatar di lzeppelin
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Padova
Messaggi: 4486
che voi sappiate A70 A80 e A60 hanno lo stesso obiettivo? a guardarle sembra di si...
__________________
Oltre 100 TRATTATIVE NEL MERCATINO (lista da aggiornare)
5950x / Asus B550-E / 4090 FE / 64GB HyperX 3600 / Antec P110 Luce / Corsair RM850X / Benq BL3200PT
lzeppelin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2004, 22:45   #14
bonsaka
Senior Member
 
L'Avatar di bonsaka
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Pescara
Messaggi: 770
Quote:
Originariamente inviato da lzeppelin
che voi sappiate A70 A80 e A60 hanno lo stesso obiettivo? a guardarle sembra di si...
hanno la stessa ottica, la a80 ha un processore diverso e il sensore lcd più grande...
__________________
Intel CoreDuo E6320-Asus P5B Premium Vista-2*1 Gb TEAM Pc800-Sapphire X800 GTO2@X850XT-Tagan 480W-Thermaltake Armor Black
bonsaka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2004, 23:03   #15
marco760
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Pistoia
Messaggi: 1532
No, cambia anche l'ottica: ho letto che sulla A80 hanno messo due lenti asferiche rispetto alle a60-70 .... sull'articolo c'era anche scritto il perchè ma non mi ricordo .....
marco760 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2004, 23:13   #16
lzeppelin
Senior Member
 
L'Avatar di lzeppelin
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Padova
Messaggi: 4486
nel senso che hanno aggiunto due lenti o hanno modificato quelle esistenti?

forse perchè ha il CCD più grande e magari la zona + esterna soffriva di sfericità?
__________________
Oltre 100 TRATTATIVE NEL MERCATINO (lista da aggiornare)
5950x / Asus B550-E / 4090 FE / 64GB HyperX 3600 / Antec P110 Luce / Corsair RM850X / Benq BL3200PT
lzeppelin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2004, 23:19   #17
bonsaka
Senior Member
 
L'Avatar di bonsaka
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Pescara
Messaggi: 770
Quote:
Originariamente inviato da marco760
No, cambia anche l'ottica: ho letto che sulla A80 hanno messo due lenti asferiche rispetto alle a60-70 .... sull'articolo c'era anche scritto il perchè ma non mi ricordo .....
a si per la messa a fuoco più veloce...
__________________
Intel CoreDuo E6320-Asus P5B Premium Vista-2*1 Gb TEAM Pc800-Sapphire X800 GTO2@X850XT-Tagan 480W-Thermaltake Armor Black
bonsaka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2004, 23:21   #18
lzeppelin
Senior Member
 
L'Avatar di lzeppelin
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Padova
Messaggi: 4486
spiegate spiegate
__________________
Oltre 100 TRATTATIVE NEL MERCATINO (lista da aggiornare)
5950x / Asus B550-E / 4090 FE / 64GB HyperX 3600 / Antec P110 Luce / Corsair RM850X / Benq BL3200PT
lzeppelin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2004, 08:11   #19
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13719
Quote:
Originariamente inviato da lzeppelin
guarda di fotografia e obiettivi fotografici non me ne intendo, spero davvero che sia come dici tu..
in astronomia, è tutta un'altra storia, si parla di tripletti in fluorite sintetica che costano 3-4 stipendi medi
Tutte le cosine che dici, lenti apocromatiche, asferiche in fluorite ecc. li trovi ad esempio in quei "cannoni" bianchi che vedi a bordo campo delle partite di calcio, quelli che fanno come nomi 200f1.8 300f2.8 ecc..
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2004, 15:48   #20
mtitone
Senior Member
 
L'Avatar di mtitone
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Palermo "Datemi una macchina al 60%... al resto penso io (Gilles Villeneuve)" "Quando l'amore ci si mette è veramente bastardo (Aldo)"
Messaggi: 2336
Le lenti "asferiche" si usano soprattutto nei grandangolari e negli zoom grandangolari e servono a ridure la distorsione: il termine si riferisce alla particolare forma delle lenti.
Le lenti a bassa dispersione e alla fluorite si riferiscono al materiale col quale vengono costruite le lenti e si utilizzano soprattutto nei tele e telezoom al fine di ridurre le aberrazioni cromatiche che affliggono soprattutto questo tipo di obiettivi (è il caso dei cannoni 300 f2.8, 400 f2.8 che utilizzano i fotografi sportivi) e si possono quindi definire obiettivi apocromatici, ossia che beneficiano di una particolare ottimizzazione delle aberrazioni cromatiche.
Oggi esistono obiettivi che hanno al contempo lenti a bassa dispersione e lenti asferiche, si tratta essenzialmente di zoom ad ampia escursione focale, ossia che vanno dal grandangolo al tele.
mtitone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Da non credere: questo TV Nokia UHD da 6...
Senza precedenti: portatile Medion Full ...
Torna disponibile il super tablet da 109...
Torna in scorte il portatile low cost 16...
Open RAN: Nokia e Vodafone hanno complet...
Google: licenziamenti in California e nu...
Il Gusto delle cose: un'ode alla passion...
Emergono dettagli sull'attacco informati...
La Cina ha lanciato la missione Chang'e-...
In Cina è stata varata una nave portacon...
Laowa espande gli innesti: arrivano le o...
Amazfit Bip 5 Unity arriva in Italia! Pr...
La Commissione UE accusa: "SAIC, Ge...
4 NAS con prezzi in caduta libera su Ama...
Micron pronta con i moduli RDIMM DDR5 da...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v